View Full Version : Problema avvio PC
Salve a tutti ho un problema con il mio pc appena assemblato, avviando il pc subito dopo la schermata della scheda madre, al controllo del BIOS mi appare il seguente errore:
intel cpu uCode loading error
Press F1 to resume
schiacciando F1 il pc si avvia normalmente
La scheda madre e ASUS P5VD2-VM SE
La CPU e INTEL DUAL CORE E2200 2.20 GHZ 800MHZ
Penso si tratti di qualche parametro da modificare nel BIOS ma non so quale sia, mi affido alla vostra esperienza.
Grazie:help:
Domanda, hai aggiornato il bios?
non ho aggiornato niente perchè la scheda madre e nuova ed e stata appena installata
Nessuno che possa darmi qualche consiglio per risolvere il mio problema?:help: :help:
Salve a tutti ho un problema con il mio pc appena assemblato, avviando il pc subito dopo la schermata della scheda madre, al controllo del BIOS mi appare il seguente errore:
intel cpu uCode loading error
Press F1 to resume
schiacciando F1 il pc si avvia normalmente
La scheda madre e ASUS P5VD2-VM SE
La CPU e INTEL DUAL CORE E2200 2.20 GHZ 800MHZ
Penso si tratti di qualche parametro da modificare nel BIOS ma non so quale sia, mi affido alla vostra esperienza.
Grazie:help:
Controlla che la frequenza CPU sia settata correttamente, altrimenti fai un reset del bios.
non ho aggiornato niente perchè la scheda madre e nuova ed e stata appena installata
Te lo chiedevo perchè magari non vede bene la cpu.
ciao, ho provato a fare il reset con il ponticello CMOS ma ninte non è cambiato nulla
scusate per la mia ignoranza ma per settatare la frequenza della CPU devo agire dal BIOS oppure devo usare qualche programma in particolare:help:
Da bios solitamente, ma se non ti riconosce la cpu può darti quei problemi.
Da bios solitamente, ma se non ti riconosce la cpu può darti quei problemi.
Ciao pat77 ho visto nel bios sembra che riconosce la cpu con il suo nome INTEL DUAL CORE E2200 2.20 GHZ ma non ho capito come si modifica la frequenza.
dici di provare a smontare la cpu ed a rimontarla nuovamente?
No non è quello, se riconosce la cpu penso sia più un impostazione sbagliata, o un problema della main stessa.
che tipo di impostazione?
Metti la spunta, o meglio abilita, la voce Microcode Updation nel pannello di configurazione della Cpu.
Se non funziona, aggiorna il Bios, è il solo modo per risolvere.
Metti la spunta, o meglio abilita, la voce Microcode Updation nel pannello di configurazione della Cpu.
Se non funziona, aggiorna il Bios, è il solo modo per risolvere.
Ciao pat77
penso debba propio aggiornare il bios, ma ho letto in giro che e rischioso ad alcuni e capitato che durante l'aggiornamento si sia bloccato tutto e non dava nemmeno il modo di rimettere il bios originale, rendendo la scheda inutilizzabile.
Cosa mi consigli?
Grazie
Nel tuo caso è un operazione consigliata, se non hai problemi, invece, aggiornare il bios è un rischio inutile.
Comunque in 15 anni di pc, solo una volta mi è successo quello che temi, ed era il 1996, dove le cose erano molto più rischiose e complesse.
Nel tuo caso è un operazione consigliata, se non hai problemi, invece, aggiornare il bios è un rischio inutile.
Comunque in 15 anni di pc, solo una volta mi è successo quello che temi, ed era il 1996, dove le cose erano molto più rischiose e complesse.
Ciao pat77
quale la procedura di aggiornamento e più sicura?
quale versione di Bios devo mettere visto che sul sito di Asus vi sono più versioni?:help:
Attualmente ce la versione 0221 datata 24/07/2007
grazie
E' il 1302 datato 14 agosto l'ultimo, per aggiornare la cosa più semplice è avviare da floppy disk in dos e usare il programma asus per flashare, mettendo nel floppy anche il bios nuovo e salvando nell'operazione quello vecchio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.