PDA

View Full Version : + sicuro multiboot o cassetto estraibile?


xsegati
04-09-2008, 23:31
salve,

avevo intenzione di installare un secondo hd con o.s. winxp sul mio pc e gestire l'avvio dell'uno o dell'altro HD con un programma tipo GAG multiboot (anche sull'HD primario ho installato winxp).
esiste la possibilità che un virus possa infettare ENTRAMBI gli hd anche se NON trasferisco volontariamente file da un hd all'altro?
E' più sicura una soluzione a cassetti estraibili (ovvero collegare alternativamente un HD alla volta)?

grazie per le risposte.

xsegati
05-09-2008, 00:41
E se ti facessi una virtual machine (anche senza a.v. e firewall) solo per navigare? :D

Per inciso. oramai i virus infetta tutto quello che trovano (chi gli .exe , chi gli mp3, ecc...) se non addirittura criptano ogni documento. Quindi, in ogni caso non saresti sicuro (con le tue soluzioni).

...non sono così esperto!!!

in pratica volevo un hd per navigare, lavorare, file sharing ecc.. ed uno dedicato esclusivamente ad attività tipo home banking, quindi con limitatissima attività internet/mail.
La mia preoccupazione è che un sistema multiboot permette comunque all'HD temporaneamente primario (navigazione) di "vedere" l'hd temporaneamente secondario (home banking) e quindi in teoria di infettarlo giusto?
Mi chiedevo se invece un sistema in cui FISICAMENTE alterno gli HD nel pc mi garantisse più sicurezza (in teoria l'unico virus che potrebbe attaccare l'HD home banking sarebbe solo un virus residente nella RAM anche a pc spento... ma esistono tali virus?)

...grazie per la riscposta

erpirata2
05-09-2008, 01:44
creare una macchina virtuale richiede pochissimi minuti, poi installi il tuo sistema operativo preferito sopra come se fosse un normale pc.

Tra i software più semplici puoi usare Microsoft virtual pc 2007 (ultimo uscito) che lo trovi sul loro sito web.

murack83pa
05-09-2008, 10:44
E se ti facessi una virtual machine (anche senza a.v. e firewall) solo per navigare? :D

Per inciso. oramai i virus infetta tutto quello che trovano (chi gli .exe , chi gli mp3, ecc...) se non addirittura criptano ogni documento. Quindi, in ogni caso non saresti sicuro (con le tue soluzioni).

quoto

inoltre la virtual machine nn è assolutamente difficile da installare....

in ambito free esiste Virtual PC oppure Virtual Box

in entrambi i casi, con google trovi ottime spiegazioni e mini guide sul loro utilizzo.....

prova ;)

xcdegasp
05-09-2008, 11:00
tra le altre cose i cassetti estraibili ormai sono caduti in disuso, avevano uno scopo anni fa quando si doveva proteggere i documenti ivi contenuti (proteggere da furti fisici) quindi lo si portava con sè..
ovviamente le dimensioni non proprio tascabili facevano vanificare gli sforzi :p

nel tuo caso che chiedi d'avere un pc sterile per l'homebanking non servirebbe, ma potrebbe anche essere superfluo fare la virtualizzazione...
se si protegge il pc in maniera adeguata e si presta attenzione a cosa installare o meno, e si usa sempre e costantemente un account limitato non hai di certo pericoli che ti si annidino nell'hd.. se poi a questo aggiungi anche un firewall software come OnlineArmor (versione a pagamento) con il quale impostare la white-list dei siti possibili da visualizzare (lista dei siti consentiti ossia modalità "banking") puoi avere la certezza che non verrà instaurata nessuna comunicazione al di fuori di quei siti consentiti, che si traduce in no malware e anche se dovesse per un qualche motivo ignoto entrare non avrebbe nessun modo di comunicare esternamente :)

certo la virtualizzazione è una di quelle cose che mi sono sempre piaciute ma la vedo più utile per altri scopi perchè una navigazione sicura deve essere la base di tutto altrimenti è solo un "rimandare" le responsabilità ad altro software :)

xsegati
07-09-2008, 16:20
...anzitutto grazie a tutti per le risposte.

proverò ad informarmi per la virtual machine, anche se ho il sospetto che possa rallentare il funzionamento del mio pc (poco potente)

per quanto riguarda i consigli di navigare in maniera accorta, sono assolutamente d'accordo, ma io volevo due sistemi diversi proprio per navigare in maniera "dissoluta" :D e senza troppe preoccupazioni con uno dei due sistemi.

xcdegasp
07-09-2008, 16:53
non è che ti si chiede di scorazzare per internet con una lente di ingrandimento :)
semplicemente o c'è la volonta di infettarsi oppure si naviga normalmente (per normalmente intendo con coscenza inquanto alla base di ogni azione umana).

xsegati
07-09-2008, 17:30
non è che ti si chiede di scorazzare per internet con una lente di ingrandimento :)
semplicemente o c'è la volonta di infettarsi oppure si naviga normalmente (per normalmente intendo con coscenza inquanto alla base di ogni azione umana).

...guarda, in base alla mia esperienza personale anche se stai attento qualcosa rischi sempre di beccartelo: a me è successo col famoso gromozon! sono sempre stato attento, ma con gromozon google stesso ti indirizzava a siti che ti infettavano la macchina. in seguito ho saputo come evitarli, ma sempre dopo, quando la frittata era fatta.
E' proprio per evitare tali evenienze che mi sono posto la questione della discussione.
Quindi la mia intenzione è questa: col primo sistema, per assurdo, "voglio" infettarmi, nel senso che non voglio proprio curarmi di quello che mi succede li, invece nel secondo sistema voglio la sicurezza assoluta (infatti navigo solo nel sito di homebanking) per cui vorrei essere sicuro che sia "stagno" rispetto al primo.
la virtual machine mi garantisce questo? il multboot mi grantisce questo? il doppio cassetto mi garantisce questo?
E' questo il dubbio che vorrei sciogliere...

riazzituoi
07-09-2008, 17:49
.

c.m.g
07-09-2008, 20:22
Per l'homebanking puoi anche usare una distro live.

Quella non la infetti di sicuro :sofico:

:D

xsegati
08-09-2008, 21:34
...distro? ...se non erro riguarda linux o sbaglio? ...purtroppo non ho mai avuto il tempo di interessarmi a linux... :(

...dalle risposte deduco che il multiboot non mi garantirebbe sufficiente protezione, giusto? :stordita: