View Full Version : Scelta processore
Ciao,
potreste indicarmi un BUON (non Uber) processore da gioco (al passo coi tempi insomma, un processore che non mi infastidisca con colli di bottiglia con una eventuale HD4850) per questa scheda madre (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF6G-GLAN)?
vi ringrazio anticipatamente :Prrr:
Raiden91
04-09-2008, 20:41
un intel core 2 duo e8400;)
grazie, ma senti, siccome la mia mb dice di avere BIOS AM2 e AM2+ posso mettere tranquillamente un Intel ?
scusa la domanda stupida di quelle che solitamente si quotano in firma, ma di Hardware davvero non ne capisco... solo software...
cosi come nel softair (che pratico) finche si parla di sparare :sofico: ma se si parla di meccanica interna non so neanche come fa a sparare... so solo che premo il grilletto ed escono pallini :rolleyes:
testone73
04-09-2008, 20:47
vista che la mobo da te indicata è un soket am2+ ti dovrai dirigere sulle cpu amd e non intel direi che con meno di 100 euro puoi portare a un
AMD - Processore Phenom X3 Triple 8450 2,1 Ghz Socket AM2+
e con poco di + di cento un
AMD - Processore Phenom X3 Triple 8750 2,4 Ghz Socket AM2
oppure con 130-140 euro un
AMD - Processore Phenom Quad 9650 2,3 Ghz Socket AM2+ cache 4 Mb 95 Watt Boxato
ciao
se scegliessi l'8450 o l'8750 avrei problemi con schede video di ultima generazione ? (parlo dei soliti colli di bottiglia)
Raiden91
04-09-2008, 21:23
Guarda x i giochi va sicuramente meglio (ma di poco)
AMD - Processore Phenom X3 Triple 8750 2,4 Ghz Socket AM2 questo trial core con clock + alto( i ghz)
piuttosto che questo quad
AMD - Processore Phenom Quad 9650 2,3 Ghz Socket AM2+ cache 4 Mb 95 Watt Boxato
che pero ha una frequenza + bassa...ovviamente 100 mhz sono poco influenti...
Certo come frequenze sono un po bassine èh... non sono il massimo per giocare...in gioco non conta quanti core hai (x core si intende processore) ma la velocità della singola unità! + è alta la frequenza meglio giochi!
spero tu abbia capito ;)
ahh capisco
ma a questo punto non sarebbe meglio comprare un dual a 3 ghz ad esempio? (AMD 6000+)
Raiden91
04-09-2008, 21:51
Se lo devi usare spesso x i giochi posso dirti che ti conviene
K Reloaded
04-09-2008, 21:51
cambia mobo :read:
esatto. ti offre molte più possibilità di effettuare upgrade futuri!
Eddai no risposte fuori tema, sta scritto chiaramente nel mio messaggio "per QUELLA scheda madre"
K Reloaded
04-09-2008, 23:33
Eddai no risposte fuori tema, sta scritto chiaramente nel mio messaggio "per QUELLA scheda madre"
è un consiglio ;)
è un consiglio ;)
eh si lo so, anche buono se è per questo, ma preferirei non esagerare con gli upgrade...
sono uno che si accontenta io ^^
stavo da anni con un P4 2.00 ghz una FX 5500 e 768 mb di ram ! :rolleyes:
Raiden91
04-09-2008, 23:53
eh si lo so, anche buono se è per questo, ma preferirei non esagerare con gli upgrade...
tale a me :D io da anni con quello in firma aggiornando pezzi qua e la rimediati :p
comunque punta su un dual a 2.9 o 3 ghz;)
K Reloaded
04-09-2008, 23:54
beh considera che per un buon upgrade ora come ora nn è che ci vuole molto ... :)
ve l'ho detto, mi serve un processore che riesca a controllare una eventuale HD 4850
raga, c'ho gia da cambiare ali, processore e in futuro la video
veramente non ho voglia di cambiare scheda madre...
ve l'ho detto, mi serve un processore che riesca a controllare una eventuale HD 4850
raga, c'ho gia da cambiare ali, processore e in futuro la video
veramente non ho voglia di cambiare scheda madre...
allora un 6000+.. dovrebbe essere un 3ghz...
grazie ^^
spero non avra problemi se scegliero proprio la 4850
grazie ^^
spero non avra problemi se scegliero proprio la 4850
con un 6000+ non sarebbe proprio male come scheda video...
no perchè sai, a questo punto ho un 5200+ (2,7ghz) occato a 2,85 ghz
con questo mi troverei male con una hd 4850?
un intel core 2 duo e8400;)
sottoscrivo
ma se la mia mobo è AM2/AM2+ :stordita:
no perchè sai, a questo punto ho un 5200+ (2,7ghz) occato a 2,85 ghz
con questo mi troverei male con una hd 4850?
Deduco dalla frequenza che il tuo 5200+ é un brisbane e anche se step G1... dovrebbe arrivare sui 3 giga (probabilmente alzando un po' il vcore), quindi avrebbe la frequenza del 6000+ windsor (cache L2 2x1mb processo produttivo 90nm), il 6000+ brisbane ha frequenza di 3100 mhz... cache L2 2x512 kb e processo produttivo a 65nm.
Fossi in te cambierei prima la vga... così vedi, ma credo che riuscirai a giocare in maniera più che soddisfacente anche con il 5200+ (basta che nn ti basi troppo sui punteggi dei 3dmark e vari, che naturalmente saranno un pochino più bassi).
;) CIAUZ
no non regge 3 GHz purtroppo xD
mentre lo uso per giocare ad esempio, appare un attimo una schermata blu e si riavvia tutto :rolleyes:
invisiblemax
06-09-2008, 08:58
stanno uscendo i nuovi dual ge 6500 black con molti libero che 2.3 ghz eguaglia un x2 6000+ o è poco sotto ma si dovrebbe occare bene
no non regge 3 GHz purtroppo xD
mentre lo uso per giocare ad esempio, appare un attimo una schermata blu e si riavvia tutto :rolleyes:
Le schermate blu (BSOD) nella maggior parte dei casi sono dovute alla ram e nn al procio, hai rilassato i timings o messo in asincrono? hai abbassato il molti HT a 4? hai fixato e disabilitato C&Q e spread spectrum dal bios?
;) CIAUZ
non ci ho capito un c***o :rolleyes:
una cosa è certa, effettivamente non mi era proprio passato per la testa che le schermate blu sono colpa praticamente sempre della ram
una cosa è certa, effettivamente non mi era proprio passato per la testa che le schermate blu sono colpa praticamente sempre della ram
quasi sempre si... il procio c'entra poco niente nella maggior parte dei casi..
Significa che nn sei pratico d'oc? perchè quelle sono le prime cose da fare per overclockare questi proci, cmq puoi iniziare leggendo questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264) (l'unica differenza é la frequenza della ram, DDR1 invece di DDR2) e per ulteriori dubbi puoi postare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=114).
;) CIAUZ
purtroppo non ho quel tipo di bios, sono percio riuscito solo a trovare LDT (tipo)/CPU spread spectrum e a disabilitarlo, ma c'erano anche PCI e un altro, SATA se non erro
li disabilito tutti ?
ah e comunque ora sto continuando ad avere errori con un po' tutte le applicazioni, che si spengono dicendo errore in *.exe
tipo internet explorer, cod4...
Si, gli spread spectrum puoi disbilitarli tutti...
ho scaricato il manuale della tua mobo e devi impostare:
overclock mode su... cpu, pcie async
pcie a... 100
Cool ‘n’ Quiet su... disabled
memory clock a... 333mhz DDR2 667 con i timings che cpuz dà per 400 mhz (penserai a tirare le ram dopo aver trovato il limite del procio)
CPU - NB Link Speed a... 800 mhz
fatto questo puoi iniziare a salire con la "CPU Frequency", ai primi sintomi d'instabilità decidi se alzare il vcore (tenendo d'occhio la temp) o abbassare di qualche mhz e fermarti.
Se hai qualche problema/dubbio, per favore, posta uno screen di cpuz con le tavole cpu e memory.
;) CIAUZ
tolti tutti gli spectrum, messa la link speed a 800 mhz, ram freq a 667 (posso rimetterla a 800mhz o sfascio tutto?) , e processore a 3ghz sembra andare bene adesso.
non ho pero messo il timing, posto percio uno screen
http://img66.imageshack.us/img66/9618/screenuq4.jpg (http://imageshack.us)
Il tuo procio é rev G2 e (temp permettendo) dovrebbe andare anche oltre i 3 giga (probabilmente alzando leggermente il vcore).
Rimettendo le ram a 800 nn sfasci niente... ma quasi sicuramente il pc tornerà instabile (potresti anche dover resettare il bios, per farlo ripartire), i timings sono già sufficentemente rilassati.
Troveresti più giovamento (nelle prestazioni) tirando i timings e/o impostando il CR a 1t (deduco però... dalla quantità e dal dual channel attivo che hai 4 banchi, quindi devi tenere il CR a 2t), che rimettendo le ram a 800.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.