PDA

View Full Version : Volumi logici RAID.

e1dpl1
04-09-2008, 19:18
Buonasera a tutti,

mi è sorto un dubbio per un lavoro che devo fare su un server IBM con un ServeRAID 5i installato.
Attulamente il server ha 6 dischi SCSI (tre di una capienza e 3 di un'altra capienza).
Ovviamente a livello RAID vi sono 2 array (ed altrettanti volumi logici) di tre dischi l'una, tutte e due nel medesimo canale RAID.
Sto per installare tre dischi uguali ai tre di capienza maggiore, quindi avrò 6 dischi tutti dello stesso tipo, modello e con la stessa capienza.
Mi ponevo una domanda, forse inutile, forse no, ma a questo punto, dopo il backup del disk image (io lo faccio con ATI), non mi conviene togliere i vecchi array (uno lo devo rifare comunque) e fare un array ed un volume logico unico (il tutto sempre in RAID 5)?
Avrei il vantaggio di avere utilizzabile lo spazio di 5 dischi (con due array, ovviamente ne avrei solo 4).
Certo, se ho sfortuna e mi saltano due dischi contemporaneamente, sono a terra (riparto dai backup) mentre con i due volumi si ha una qualche garanzia in più che un array si salvi (quale non si sa...).
Ma soprattutto, visto che si parla di un server importante nell'infrastruttura IT dove è situato a livello prestazione e quanto altro ci sono delle controindicazioni in tale unificazione?
Grazie!
Ciao.

e1dpl1
05-09-2008, 08:49
Cortesemente, nessuno ha una risposta in merito?
Grazie.
Ciao.

Albater
05-09-2008, 12:52
Innanzitutto ciao.

Tu poni un problema da sistemista esperto a livello aziendale e non so se tu ne abbia l'esperienza.
Lo deduco dal fatto che riporti in un forum come questo (tipicamente un forum di gamers/enthusiast casalinghi), piuttosto che avvalerti dell'assistenza ibm e/o della ditta che ha fornito il server.

Fatta questa premessa, ti posso dire (avendo anche io dei server IBM in azienda), che il doppio raid è stato impostato, molto presumibilmente, per una doppia sicurezza (S.O. e Dati). Tenerla cosi, equivale a mantenere l'affidabilità del sistema a i massimi livelli di sicurezza. Ed è questo che ti consiglio caldamente di tenere:

Primi 3 dischi in raid 5
secondi 3 dischi in raid 5

Unirli, vuol dire rendere instabile il sistema al primo problema!!

Avrei il vantaggio di avere utilizzabile lo spazio di 5 dischi (con due array, ovviamente ne avrei solo 4).
Certo, se ho sfortuna e mi saltano due dischi contemporaneamente, sono a terra (riparto dai backup) mentre con i due volumi si ha una qualche garanzia in più che un array si salvi (quale non si sa...).
Ma soprattutto, visto che si parla di un server importante nell'infrastruttura IT dove è situato a livello prestazione e quanto altro ci sono delle controindicazioni in tale unificazione?

Qui ti sei risposto da solo.
La sfortuna di due Hd in ambito server, che possono corrompersi, è sempre elevata, per questo esistono tutte queste tecnologie atte a prevenire danni, per un'azienda, incalcolabili.
I raid 5 servono appunto per la ricostruzione continua e affidabile di questi eventi.

Quindi, senza pensare come farebbe un "gamer/enthusiast", la suddivisione creata dal costruttore è la migliore e conviene rispettarla.
Anche perchè non vorrei trovarmi al tuo posto se per un qualsivoglia problema saltassero i dati nel server aziendale.
Inotre, considera che un importante fattore del server aziendale non è solo quell di aver dei backup separati in un luogo sicuro, ma anche quello di aver disponibili i dati conservati, senza ritardo.

Spero che ti sia stato utile.

Ciao.

e1dpl1
05-09-2008, 13:46
Molto utile, grazie!
Per il sistemista espero non saprei se definirmi così, però non mi dispiace mai sentire altri pareri, anche in un forum magari di "gamer/enthusiast", non è detto che qui non trovino risposte interessanti (il forum lo ho trovato un po' per caso, in ogni caso ci sono thread davvero interessanti).
Grazie ancora.
Ciao!

Albater
06-09-2008, 08:48
Vero, questo forum è molto popolato e spesso si trovano belle idee.

Nel mio server, abbiamo 5 dischi con la seguente struttura raid:

2 dischi in raid 1 (sistema operativo)
3 dischi in raid 5 (Dati).

Come vedi non è il massimo di velocità, ma ogni volta ha recuperato "in corsa" i dischi in crisi. In 3 anni sarà successo almeno 5-6 volte, di cui una volta si erano disallineati un disco del S.O. e uno dei Dati.
Il sistema, ha ripulito il sistema ricostruendo tutta la catena, senza interrompere il lavoro e senza che nessuno avesse dei rallentamenti sul lavoro.