PDA

View Full Version : modificare luminosità filmati

fabioss
04-09-2008, 18:35
vorrei aumentare la luminosità di alcuni filmati che ho fatto. ho provato a usare VirtualDub ma una volta salvato il filmato diventa MOLTO più grande, infatti un filmato di 2mb arriva a superare i 350mb e quindi non va bene. così ho provato a usare VLC ma non ho capito come si fa per salvare il filmato una volta modificato e a dir la verità ho il dubbio che non si possa fare.
cosa devo usare per modificare la luminosità e salvare senza che la dimensione sia poi esagerata come avviene in VirtuaDub?

matteo1
04-09-2008, 18:40
virtualdub di default ha la spunta sulla ricodifica del video
devi mettere la spunta nel menu video a direct stream copy

fabioss
04-09-2008, 18:58
ho messo la spunta a direct stream copy ma non capisco adesso come fare per aumentare la luminosità visto che non mi da più la possibilità di cliccare su filters. :confused:

matteo1
04-09-2008, 19:02
ho messo la spunta a direct stream copy ma non capisco adesso come fare per aumentare la luminosità visto che non mi da più la possibilità di cliccare su filters. :confused:

ah,cavolo non avevo tenuto conto che mettevi il filtro :(

fabioss
04-09-2008, 19:05
credo che l'unico modo per modificare la luminosità sia mettere il filtro. :cry:

come posso fare? :confused:

matteo1
04-09-2008, 19:08
mi sa che devi ricodificare,ma così perdi qualità
imposti il filtro,poi scegli full processing mode -> compression scegli divx 6 e imposti un bitrate di 700kbit

fabioss
05-09-2008, 02:12
poi scegli full processing mode -> compression scegli divx 6

non c'è divx 6. :confused:

matteo1
05-09-2008, 11:13
non c'è divx 6. :confused:

puoi usare xvid;chiaramente devi installare i codec,per averli disponibili :)

fabioss
05-09-2008, 12:12
ma una volta scaricati i codec v.1.1.3 (http://www.xvid.org/Downloads.43.0.html) come faccio a renderli visibili in quella lista?

matteo1
05-09-2008, 12:27
ma una volta scaricati i codec v.1.1.3 (http://www.xvid.org/Downloads.43.0.html) come faccio a renderli visibili in quella lista?

virtualdub dovrebbe vederli automaticamente :)

fabioss
05-09-2008, 14:10
ho scaricato i codec v.1.1.3 (http://www.xvid.org/Downloads.43.0.html) e nella lista non esce divx 6 però xvid mpeg-4 si. non so adesso se va bene uguale.

matteo1
05-09-2008, 17:45
ho scaricato i codec v.1.1.3 (http://www.xvid.org/Downloads.43.0.html) e nella lista non esce divx 6 però xvid mpeg-4 si. non so adesso se va bene uguale.

se hai scaricato solo l'xvid mica puoi trovare anche divx;per avere divx devi scaricare anche divx

fabioss
05-09-2008, 19:01
io tempo fa scaricai Divx Total Pack 1.4, non so però perchè non esce nella lista. :rolleyes:

CONFITEOR
06-09-2008, 01:05
io tempo fa scaricai Divx Total Pack 1.4, non so però perchè non esce nella lista. :rolleyes:perchè probabilmente conteneva solo il decodificatore divx e non il codificatore,
ma xvid va più che bene,
ricordati prima di impostare il bitrate di guardare in file information qual'era il bitrate originario,
e ricorda che devi comprimere anche l'audio.

attenzione ai filtri per la luminosità, se usi solo il brigtness ti diminuisce il contrasto(schiarisce anche i neri)
quindi usalo in accoppiata col contrast
oppure usa il filtro levels,

CONFITEOR
06-09-2008, 01:14
vorrei aumentare la luminosità di alcuni filmati che ho fatto. ho provato a usare VirtualDub ma una volta salvato il filmato diventa MOLTO più grande, infatti un filmato di 2mb arriva a superare i 350mb e quindi non va bene. così ho provato a usare VLC ma non ho capito come si fa per salvare il filmato una volta modificato e a dir la verità ho il dubbio che non si possa fare.
cosa devo usare per modificare la luminosità e salvare senza che la dimensione sia poi esagerata come avviene in VirtuaDub?ma soprattutto ricorda che i film sono solo apparentemente scuri, diciamo che la luminosità dello schermo deve essere diversa da quella usata per windows,
quindi usa un player capace di aumentare la luminosità in riproduzione, oppure usa i settings della scheda video quando vedi i film,

se riediti con maggiore luminosità otterrai sempre un size maggiore

fabioss
06-09-2008, 11:35
ho risolto. grazie.