PDA

View Full Version : super mario 8 [nes]

tecnologico
04-09-2008, 17:27
http://www.youtube.com/watch?v=9f4scYqUt1I&feature=related

io ai tempi l ho fatto e finito...ma in realtà che era? na roba amatoriale? altimenti mancano 4 titoli dal conto....

Dark Schneider
04-09-2008, 17:42
Sicuramente amatoriale si. :D

Ma in realtà ce ne stanno tanti di super mario "amatoriali". Alla fine diversi sono pure carini. Però vabbè non sono sviluppati da Nintendo.

tecnologico
04-09-2008, 18:00
in fin dei conti anche mario 2 è non ufficiale...

Dark Schneider
04-09-2008, 19:08
In che senso? Super Mario Bros 2 è stato un gioco ufficiale, anche se molto diverso dal gameplay e stile rispetto a mario 1, 3, world, new super mario bros. Non è che forsi intendi The Lost Levels? :) Quello si in effetti è stato chiamato Super Mario Bros 2 solo in giappone..ed è uscito all'epoca solo in giappone. Poi nella compilation per Snes: Super Mario All Stars che li raccoglieva tutti, The Lost Level era chiamato così e non più Super Mario Bros 2.

In effetti il Super Mario Bros 2 che conosciamo noi o comunque arrivato da noi, in realtà era un platform creato sempre da Miyamoto che non centrava nulla con Mario. Poi per il resto del mondo ha rilasciato Super Mario Bros 2 che era una versione un po' modificata di quel platform. Con i personaggi nuovi, alcune diverse modifiche sulla grafica degli oggetti ed animazioni, alcune facoltà aggiunte(tipo la corsa) e via dicendo. Però fondamentalmente il gioco era lo stesso.

Attualmente però mi sembra riconosciuto come Super Mario Bros 2. Anche se la vicenda SMB2 è un po'confusa. Ed infatti pur essendo un buon platform si vedeva che era un po' troppo diverso. A mio avviso meno riuscito. Nel caso di SMB2 arrivato in occidente, imho Myamoto ha modificato il suo gioco originario(basato su un cartone animato) perchè probabilmente per una questione di diritti non poteva publicare da noi. :)

Comunque c'è da dire che in ogni caso è stato un titolo creato da Miyamoto. Penso che invece tutti gli altri mario, come appunto sto mario 8..è proprio realizzata da altra gente.

C'è da dire che a quei tempi si usava un po' fare ste cose. Intendo in occidente era un gioco, in giappone era un altro.

Tipo guarda questo

http://it.youtube.com/watch?v=TZcxSTjhqSo

In occidente si chiamava Black Manta(ce l'avevo sul nes..anzi ce l'ho). Praticamente è lo stesso gioco(Ninja Cop) con però qualche modifica, sia a livello di trama, che in qualche altra cosa. Tipo i 2 boss di fine primo livello sono diversi. Ma il titolo era quello. :)

Certo un po' a vedere ste cose fa un certo effetto. Un po' come quando ho scoperto che la musica della sigla di Lupin da noi in realtà in Francia, Spagna, Brasile, Portogallo,ecc. è quella di Holly e Benji. :sbonk:

edit: altro gioco che ha subito la stessa "sorte" è il Kenshiro uscito su Mega Drive. In Giappone era Hokuto no Ken. Da noi Last Battle con tanto di nomi modificati,ecc.

tecnologico
04-09-2008, 19:19
il vero super mario 2 è lost levels. il supermario tira carote in realtà è semi non ufficiale. era un gioco jappo o usa non ricordo a cui al posto del protagonista originale hanno messo mario e company

edit: ecco, era jappo

http://it.wikipedia.org/wiki/Doki_Doki_Panic

Malek86
04-09-2008, 19:38
Attualmente però mi sembra riconosciuto come Super Mario Bros 2. Anche se la vicenda SMB2 è un po'confusa. Ed infatti pur essendo un buon platform si vedeva che era un po' troppo diverso. A mio avviso meno riuscito. Nel caso di SMB2 arrivato in occidente, imho Myamoto ha modificato il suo gioco originario(basato su un cartone animato) perchè probabilmente per una questione di diritti non poteva publicare da noi. :)

Certo che però è strano che fosse stato il primo titolo ad essere rilasciato per il GBA sotto l'etichetta di Super Mario Advance, piuttosto che i più rinomati SMW e SMB3.

Certo un po' a vedere ste cose fa un certo effetto. Un po' come quando ho scoperto che la musica della sigla di Lupin da noi in realtà in Francia, Spagna, Brasile, Portogallo,ecc. è quella di Holly e Benji. :sbonk:

Sul serio? :p

Dark Schneider
04-09-2008, 20:28
il vero super mario 2 è lost levels. il supermario tira carote in realtà è semi non ufficiale. era un gioco jappo o usa non ricordo a cui al posto del protagonista originale hanno messo mario e company

edit: ecco, era jappo

http://it.wikipedia.org/wiki/Doki_Doki_Panic

Si era un gioco basato su un cartone, creato però sempre d Miyamoto. :) Per il mercato occidentale modificò in Super Mario Bros 2 come lo conosciamo oggi. Molto probabilmente per una questione di diritti di publicazione.

Anche se attualmente per Super Mario Bros 2 si indica più la versione arrivata in occidente che Lost Levels. :) Lost Levels ad oggi viene più considerato un Super Mario Bros 1.5! :D

Certo che però è strano che fosse stato il primo titolo ad essere rilasciato per il GBA sotto l'etichetta di Super Mario Advance, piuttosto che i più rinomati SMW e SMB3.

Vabbè che con gli advance hanno una numerazione un po' a caso. Se ricordo Mario Bros 3 è l'Advance 4, Super Mario World è Advance 2, mentre l'Advance 3 è Yoshi's Island che personalmente lo reputo più uno spin-off più che "super mario world 2" riportato piccolo.

Sul serio? :p

Purtroppo si!! :cry:

Tipo questa è quella francese (holly e tom)
http://it.youtube.com/watch?v=eHWSUbBOjrA

questa spagnola (holly e benji)

http://it.youtube.com/watch?v=NyMhagkHfkM

All'inizio pensavo che i "diversi" fossero loro. Invece siamo noi italiani ad avere la sigla di Lupin come quella di Holly e Benji nel restante dei paesi. Almeno al di fuori dal giappone s'intende.

Quando l'ho sentita è stato un trauma. :asd:

p.s. i francesi hanno cannato di brutto con "holly e tom". Però la musica di sottofondo è sempre la nostra di lupin. :D

Malek86
04-09-2008, 20:34
Vabbè che con gli advance hanno una numerazione un po' a caso. Se ricordo Mario Bros 3 è l'Advance 4, Super Mario World è Advance 2, mentre l'Advance 3 è Yoshi's Island che personalmente lo reputo più uno spin-off più che "super mario world 2" riportato piccolo.

Beh, però Super Mario Advance (Bros. 2) è stato anche il primissimo gioco uscito per GBA (o forse il secondo dopo F-Zero, ma comunque sempre al lancio). Strano che alla Nintendo non abbiano optato per qualcosa di più famoso per il lancio della console.

Dark Schneider
04-09-2008, 21:09
Non so perchè hanno optato per SMB2 come primo Super Mario il GBA. Forse un po' per rilanciarlo. Ma in realtà non c'era niente da rilanciare. Anche se completamente differente a parte che era un buon platform e poi ha venduto anche lui. Su nes intendo(per gba adesso non ricordo). Forse volevano semplicemente lanciare un gioco diverso dalle meccaniche classiche.

Cmq anche adesso che è stato rilanciato sulla Virtual Console viene riconosciuto come Super Mario Bros 2. Lost Levels invece come Lost Levels. Ed anche Super Mario Advance è uscito in giappone, quindi anche per i giapponesi dovrebbe essere quello SMB2 ad oggi.

Romanino
05-09-2008, 11:05
beccateve lo spot, ahah
http://it.youtube.com/watch?v=twRLhb6O8bw&feature=related

edit: m'ero sbagliato a scrivere il link :D