PDA

View Full Version : RMClock + AMD 6400

pcboy
04-09-2008, 18:22
Per tutti i possessori di questo processore con mb asus posto i settaggi di rmclock,tengo a precisare che non e' stato facile perche' il bestione e' molto sensisibile al calo di tensione:
-Innanzitutto disabilitate l'auto adjust vid perche' e' na gran boiata visto che tutti gli step (se non ricordo male 16 differenti) mandano in crisi la cpu
-Allora il minimo 4x sono riuscito a portarlo PENSATE UN PO' a 0,800v !!! pero' dopo un po' crasha e quindi la base di partenza dopo una miriade di tentativi e' 0,975v per i primi 4 moltiplicatori, tenete solo questi per ora visto che dal 5° in poi necessita di un altro tipo di voltaggio.. che poi magari vedremo insieme
sono bene accette altre vostre esperienze o settaggi

CONFITEOR
05-09-2008, 00:11
E indove sarebbero questi settaggi :confused:

cosa vuol dire 'disabilitate l'auto adjust vid'?

e come facciamo a tenere solo i primi 4 moltiplicatori???

pcboy
05-09-2008, 12:43
E indove sarebbero questi settaggi :confused:

cosa vuol dire 'disabilitate l'auto adjust vid'?

e come facciamo a tenere solo i primi 4 moltiplicatori???

...mamma mia ragazzi:mbe:

Dumah Brazorf
05-09-2008, 12:51
Ti hanno mai detto che ogni processore ha tolleranze diverse?
Sotto gli 0,8V è facile sia la scheda madre a non farcela.

pcboy
05-09-2008, 15:35
e infatti noi stiamo parlando del solo 6400:)

black92
05-09-2008, 15:40
e infatti noi stiamo parlando del solo 6400:)

Appunto, e secondo te ogni 6400+ è uguale ad un altro? E' inutile che fai le faccine per darci degli imecilli se manco sai di cosa stai parlando.

pcboy
05-09-2008, 16:59
Appunto, e secondo te ogni 6400+ è uguale ad un altro? E' inutile che fai le faccine per darci degli imecilli se manco sai di cosa stai parlando.

il problema qual'e'? hai qualche problema? stiamo cercando di fare settaggi per questo processore, ho scritto,ma forse per te e' troppo complicato o ci sono 2 righe in piu' e non riesci a leggere tutto,che son ben accetti consigli critiche impostazioni e collaborazione,. per il mio 6400 sono ok le impostazioni cosi', tu hai il 6400? se per te il tuo 6400 non vanno bene queste impostazioni postale o altrimenti non intevenire a casaccio :)

ippo.g
07-09-2008, 22:57
ciao Ippo puoi postare cortesemente le tue impostazioni di rmclock i voltaggi e i moltiplicatori.. visto che anche io ho la 6400 e sfortuna vuole che il c&q non mi funzioni (penso che sia per windows xp perche' ho una versione vecchia con caricata volta per volta i vari service pack "penso") mi funge solo rmclock
grazie
http://img81.imageshack.us/img81/299/rm1iu5.jpg (http://imageshack.us)
http://img329.imageshack.us/img329/6759/rm2vu5.jpg (http://imageshack.us)

ATi7500
07-09-2008, 23:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23313614&postcount=101

bYeZ!

CONFITEOR
08-09-2008, 02:12
la base di partenza dopo una miriade di tentativi e' 0,975v per i primi 4 moltiplicatori, tenete solo questi per ora visto che dal 5° in poi necessita di un altro tipo di voltaggio.. che poi magari vedremo insieme

aspettiamo impazienti

CONFITEOR
08-09-2008, 02:14

bYeZ!Bene! avevo già scaricato Crystal, speriamo che mi funzioni,

grazie

pcboy
08-09-2008, 06:42
aspettiamo impazienti

meglio quelle di ippog:cool:
grazie ippo

pcboy
08-09-2008, 06:50

bYeZ!

si infatti.. rm clock con tutti quei voltaggi mi si impallava sui bassi e nello switch, bisognava tenerlo fisso su un basso voltaggio per evitare il blocco ma praticamente non riuscivi a sfruttare tutta la cpu ed appena aprivi un video era lo stesso bloccato, provero' crystalcpu anche se devo dire che col c&q di base non posso lamentarmi, uso tutto il range del processore fino al max tranne pero' i minimi voltaggi infatti si parte da 1000mhz a 1,100v

CONFITEOR
08-09-2008, 16:58
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23313614&postcount=101si infatti.. rm clock con tutti quei voltaggi mi si impallava sui bassi e nello switch, bisognava tenerlo fisso su un basso voltaggio per evitare il blocco ma praticamente non riuscivi a sfruttare tutta la cpu ed appena aprivi un video era lo stesso bloccato, provero' crystalcpu anche se devo dire che col c&q di base non posso lamentarmi, uso tutto il range del processore fino al max tranne pero' i minimi voltaggi infatti si parte da 1000mhz a 1,100vAllora, ho provato a fondo Crystal...
C'è da dire che ha 2 modi per controllare il clock, quello esposto da ATi7500, cogli shortcut e un altro più simile a rmclock,
naturalmente non c'è uno straccio di help, e nemmeno in rete ho trovato una guida, per cui approfittate della mia esperienza.

Intanto per farlo funzionare a dovere bisogna disabilitare il C&Q nel bios, almeno sulla mia Asus M2N, perchè entra in conflitto coi settings di Crystal,
in pratica tutti e due dicono alla cpu di fare cose diverse,
disabilitato il C&Q ambedue i modi di Crystal funzionano bene,
mentre rm continuava a bloccarmi il computer.

!) Nel modo di funzionamento esposto da ATi7500, IN Function>AMD /K8 MULTIPLIER, i clock sono fissi, ma possono essere cambiati on the fly tramite gli shortcut creati appositamente,
modo che ritengo macchinoso, perchè ogni volta bisogna trovare il collegamento e cliccarlo, e comunque il clock non segue automaticamente la potenza richiesta

2) L'altro modo è simile a rmclock, e si setta in file>Multiplier Management settings,
innanzitutto dispone di soli 3 clock, max middle e minimum, che reputo quasi sufficienti, coi relativi voltaggi,
io ho settato
16x a 1,325v
10x a 1,150v
5x a 1,000v
mentre ho la prova che a 16x con 1,300v non è completamente stabile, e ho dovuto mettere 1,325(ma i valori rilevati d cpuz sono 1,280 e 1,296 rispettivamente, cioè più bassi),
a 5x con 1,000v appare stabile e non ho provato valori inferiori(in questo caso cpuz mi riporta 1,024v, un valore leggermente superiore,
cioè, secondo cpuz, i voltaggi reali sono un pò più alti ai voltaggi bassi e un pò più bassi ai voltaggi alti)

poi, sulla sinistra, bisogna settare le percentuali di carico della cpu che fanno scattare(trigger) il cambiamento di clock
di default sono sotto il 40% per passare dal max a un livello inferiore
sopra il 40% per passare da middle a max, e sotto il 20% per passare da middle a minimum
e infine sopra il 40% per passare da minimum a middle
io ho messo
40%
40-25%
35%

poi vicino si setta il tempo per cui le soglie devono essere superate per far scattare il cambiamento di clock, di default sono
5000(5 sec, che mi sembra proprio troppo)
500
500
io ho messo
1000
1000
500

in basso a destra,
in switch trigger si setta il modo in cui viene calcolato l'impegno delle cpu, di default è max, ma io ho messo average, che è il modo consigliato da rmclock
in exit mode si setta il clock che la cpu assumerà se si esce da Crystal
wait time e dual wait li ho lasciati di default(anche perchè non so bene cosa siano :D )

sulla sinistra, in up & down si settano i modi del cambio di clock, se cioè si passa direttamente da min a max e viceversa, o se si deve passare per il livello intermedio middle
questo è analogo al single o multi step transition di rmclock.

Completati i settaggi si preme OK o Apply
MA PER ATTIVARLI BISOGNA CLIKKARE IN Function>multiplier management

BADATE BENE CHE NON SI PUO' USARE L'AMD /K8 MULTIPLIER, O GLI SHORTCUT CREATI, SE è ATTIVO IL multiplier management!

CONFITEOR
08-09-2008, 17:23
provero' crystalcpu anche se devo dire che col c&q di base non posso lamentarmi, uso tutto il range del processore fino al max tranne pero' i minimi voltaggi infatti si parte da 1000mhz a 1,100vIL c&q soffre del difetto che ho detto nel 3d di rmclock,

cioè con programmi a single trhead, come virtual dub, il carico delle cpu non sale mai sopra il 50%, questo viene riconosciuto dal c&q come un impegno basso, e non viene usato il massimo clock,

a meno che non setti l'affinità del programma per una singola cpu,
allora il clock va al massimo, ma usando solo una cpu

Fotogrammi al secondo in virtual dub usando i 3 modi
c&q su ambedue le cpu= 21fps (a 2200mhz circa)
c&q con affinità su una cpu= 25fps (3200mhz)
Crystal al max clock su ambedue le cpu= 31fps (3200mhz)

Dumah Brazorf
08-09-2008, 17:59
Si può settare la sensibilità di rmclock nel cambiare moltiplicatore in base al carico sulla cpu (nei vari profili il valore throttle) e se fargli considerare tale parametro come occupazione del singolo processore o somma di entrambi (pagina management).
Il mio X2 3800+ scende a 0,875 in idle senza incartarsi, c'n'q disabilitato e dual core optimizer assolutamente non installato (c'è un'opzione che lo sostituisce)

pcboy
08-09-2008, 22:48
sto provando rmclock con stavolta i drivers apposto e devo dire che e' nettamente piu' fluido e carica meno la cpu col mitico Painkiller arrivavo quasi a 75° prima ora non supero i 60° ed in idle sono sui 44° ... non so proprio cosa fare..

xIppog : hai mica settato altre impostazioni particolari? magari l'enable os power management?
p.s. grazie per i settaggi gli ho provati sul mio 6400 (tra l'altro abbiamo pure la stessa mb asus .. ehehe m2n-sli) e devo dire che funzionano bene e' molto piu' fluido del c&q sicuramente

xDumah Brazorf: puoi mica postare qualche settaggio di cui hai parlato? grazie

per quanto riguarda il "target % cpu usage level" cosa e' conveniente mettere? di default va sul 50%

ippo.g
08-09-2008, 23:04
sto provando rmclock con stavolta i drivers apposto e devo dire che e' nettamente piu' fluido e carica meno la cpu col mitico Painkiller arrivavo quasi a 75° prima ora non supero i 60° ed in idle sono sui 44° ... non so proprio cosa fare..

xIppog : hai mica settato altre impostazioni particolari? magari l'enable os power management?
p.s. grazie per i settaggi gli ho provati sul mio 6400 (tra l'altro abbiamo pure la stessa mb asus .. ehehe m2n-sli) e devo dire che funzionano bene e' molto piu' fluido del c&q sicuramente

xDumah Brazorf: puoi mica postare qualche settaggio di cui hai parlato? grazie

per quanto riguarda il "target % cpu usage level" cosa e' conveniente mettere? di default va sul 50%

io ho solo rilassato le impostazioni della ram per dare maggiore stabilità

http://img216.imageshack.us/img216/78/rm3ma5.jpg (http://imageshack.us)

CONFITEOR
08-09-2008, 23:27
Si può settare la sensibilità di rmclock nel cambiare moltiplicatore in base al carico sulla cpu (nei vari profili il valore throttle) non sono attivi nei miei rmclock :confused:

ATi7500
09-09-2008, 00:06
Allora, ho provato a fondo Crystal...
C'è da dire che ha 2 modi per controllare il clock, quello esposto da ATi7500, cogli shortcut e un altro più simile a rmclock,
naturalmente non c'è uno straccio di help, e nemmeno in rete ho trovato una guida, per cui approfittate della mia esperienza.

Intanto per farlo funzionare a dovere bisogna disabilitare il C&Q nel bios, almeno sulla mia Asus M2N, perchè entra in conflitto coi settings di Crystal,
in pratica tutti e due dicono alla cpu di fare cose diverse,
disabilitato il C&Q ambedue i modi di Crystal funzionano bene,
mentre rm continuava a bloccarmi il computer.

!) Nel modo di funzionamento esposto da ATi7500, IN Function>AMD /K8 MULTIPLIER, i clock sono fissi, ma possono essere cambiati on the fly tramite gli shortcut creati appositamente,
modo che ritengo macchinoso, perchè ogni volta bisogna trovare il collegamento e cliccarlo, e comunque il clock non segue automaticamente la potenza richiesta

2) L'altro modo è simile a rmclock, e si setta in file>Multiplier Management settings,
innanzitutto dispone di soli 3 clock, max middle e minimum, che reputo quasi sufficienti, coi relativi voltaggi,
io ho settato
16x a 1,325v
10x a 1,150v
5x a 1,000v
mentre ho la prova che a 16x con 1,300v non è completamente stabile, e ho dovuto mettere 1,325(ma i valori rilevati d cpuz sono 1,280 e 1,296 rispettivamente, cioè più bassi),
a 5x con 1,000v appare stabile e non ho provato valori inferiori(in questo caso cpuz mi riporta 1,024v, un valore leggermente superiore,
cioè, secondo cpuz, i voltaggi reali sono un pò più alti ai voltaggi bassi e un pò più bassi ai voltaggi alti)

poi, sulla sinistra, bisogna settare le percentuali di carico della cpu che fanno scattare(trigger) il cambiamento di clock
di default sono sotto il 40% per passare dal max a un livello inferiore
sopra il 40% per passare da middle a max, e sotto il 20% per passare da middle a minimum
e infine sopra il 40% per passare da minimum a middle
io ho messo
40%
40-25%
35%

poi vicino si setta il tempo per cui le soglie devono essere superate per far scattare il cambiamento di clock, di default sono
5000(5 sec, che mi sembra proprio troppo)
500
500
io ho messo
1000
1000
500

in basso a destra,
in switch trigger si setta il modo in cui viene calcolato l'impegno delle cpu, di default è max, ma io ho messo average, che è il modo consigliato da rmclock
in exit mode si setta il clock che la cpu assumerà se si esce da Crystal
wait time e dual wait li ho lasciati di default(anche perchè non so bene cosa siano :D )

sulla sinistra, in up & down si settano i modi del cambio di clock, se cioè si passa direttamente da min a max e viceversa, o se si deve passare per il livello intermedio middle
questo è analogo al single o multi step transition di rmclock.

Completati i settaggi si preme OK o Apply
MA PER ATTIVARLI BISOGNA CLIKKARE IN Function>multiplier management

BADATE BENE CHE NON SI PUO' USARE L'AMD /K8 MULTIPLIER, O GLI SHORTCUT CREATI, SE è ATTIVO IL multiplier management!

Ottima analisi, complimenti. :)

Volevo solo aggiungere che io ho scelto di usare clock fissi semplicemente per due motivi:

1) Voglio risparmiare energia anche durante l'uso di Boinc, e cioè CPU constantemente al 100%, e ritengo che 1.5GHz (su un dual core) siano più che sufficienti per un utilizzo base/medio.
Lo switch a 3GHz lo utilizzo praticamente solo per giochi molto pesanti o per operazioni (comunque rare) che richiedono di essere eseguite velocemente. Ho anche provato a settare questi 5 profili:

http://img168.imageshack.us/img168/9504/amddd5.jpg (http://imageshack.us)

accorgendomi dopo pochi giorni che 2 di essi mi bastavano per l'utilizzo che faccio del mio pc. :)

2) Sarò strano io, ma una CPU che sale e scende continuamente di frequenza e di voltaggio (anche a step piccoli) mi suggerisce una "durata" inferiore rispetto ad una che viene tenuta "fissa"..

bYeZ!

Dumah Brazorf
09-09-2008, 00:31
non sono attivi nei miei rmclock :confused:

Ehm sì scusa intendevo il target cpu usage level :stordita:
Se lo alzi o abbassi tutto noti la differenza e ti fai un'idea di come settarlo. Al momento io lo ho al 50-60% in modo da non far salire il moltiplicatore al massimo per un banale cambio di pagina web.

CONFITEOR
09-09-2008, 01:32
Ehm sì scusa intendevo il target cpu usage level :stordita:
Se lo alzi o abbassi tutto noti la differenza e ti fai un'idea di come settarlo. Al momento io lo ho al 50-60% in modo da non far salire il moltiplicatore al massimo per un banale cambio di pagina web.Però in un sistema multiprocessore va settato più basso perchè il carico sulle cpu è sempre più basso.

CONFITEOR
09-09-2008, 01:44
Ottima analisi, complimenti. :)

Volevo solo aggiungere che io ho scelto di usare clock fissi semplicemente per due motivi:

1) Voglio risparmiare energia anche durante l'uso di Boinc, e cioè CPU constantemente al 100%, e ritengo che 1.5GHz (su un dual core) siano più che sufficienti per un utilizzo base/medio.lo stesso risultato lo puoi ottenere settando la soglia da middle a max al 100%
ma veramente questo boinc ti manda ambedue le cpu al 100% ?
a me pesanti video editing al max usano il 50% delle due cpu.

Lo switch a 3GHz lo utilizzo praticamente solo per giochi molto pesanti o per operazioni (comunque rare) che richiedono di essere eseguite velocemente. Ho anche provato a settare questi 5 profili:

http://img168.imageshack.us/img168/9504/amddd5.jpg (http://imageshack.us)accidenti che voltaggi bassi che ti regge

2) Sarò strano io, ma una CPU che sale e scende continuamente di frequenza e di voltaggio (anche a step piccoli) mi suggerisce una "durata" inferiore rispetto ad una che viene tenuta "fissa"..oggi le cpu sono costruite apposta, e invecchiano prima tecnologicamente che fisicamente,
se tieni pulito il dissipatore durano almeno 10 anni....

pcboy
09-09-2008, 09:45
accidenti che voltaggi bassi che ti regge

veramente... beato lui...
ma non ti simpalla? hai un amd?
io riuscivo a scendere a 0,8v su 600mhz ma a 1ghz non penso dovrei provare...
ragazzi avreste voglia di postare la procedura per sbloccare tutti i moltiplicatori con rmclock cosi' da provare un leggero overclock,perche' l'ho letto sulla discussione principale ma e' n'impresa ritrovare quei post
grazie

ROBERTIN
09-09-2008, 11:46
Beato lui. Il mio procio, lo stesso modello identico al suo, pur fortunato, non lo è abbastanza, soprattutto alle freq più basse. Il confronto con Ati7500 è impietoso :cry:
Però potrebbe anche essere imputabile alla mobo. Boh.

http://img247.imageshack.us/img247/5879/screenbu4.th.png (http://img247.imageshack.us/my.php?image=screenbu4.png)

Forse a 2 GHz (10x) il vcore potrebbe essere più basso, però non sono stato li a sbattermi più di tanto per cercare il limite, anche perchè lo step intermedio viene usato veramente poco.
Il min e il max sono, invece, testati in ogni condizione e con temperatura del procio fino a 65 gradi (previo notevole abbassamento della velocità della ventola durante i test :D ), visto che più è alta la temp del procio e meno viene digerito il downvolting (a 2,8 GHz regge anche 1,150V fino ad una temp. del procio di 53-55 gradi, ma è meglio tenersi al sicuro, anche perchè il dissi stock di AMD fa veramente c@c@re).

ATi7500
09-09-2008, 14:43
Beato lui. Il mio procio, lo stesso modello identico al suo, pur fortunato, non lo è abbastanza, soprattutto alle freq più basse. Il confronto con Ati7500 è impietoso :cry:
Però potrebbe anche essere imputabile alla mobo. Boh.

http://img247.imageshack.us/img247/5879/screenbu4.th.png (http://img247.imageshack.us/my.php?image=screenbu4.png)

Forse a 2 GHz (10x) il vcore potrebbe essere più basso, però non sono stato li a sbattermi più di tanto per cercare il limite, anche perchè lo step intermedio viene usato veramente poco.
Il min e il max sono, invece, testati in ogni condizione e con temperatura del procio fino a 65 gradi (previo notevole abbassamento della velocità della ventola durante i test :D ), visto che più è alta la temp del procio e meno viene digerito il downvolting (a 2,8 GHz regge anche 1,150V fino ad una temp. del procio di 53-55 gradi, ma è meglio tenersi al sicuro, anche perchè il dissi stock di AMD fa veramente c@c@re).

se noti anche la mobo e' quasi uguale, il tuo e' il modello economico della mia :D
anche a me comunque teneva 2.8GHz con 1.150v :) Ma con RMclock non riuscivo a scendere al di sotto di 1.1v...

bYeZ!

CONFITEOR
09-09-2008, 14:48
veramente... beato lui...
ma non ti simpalla? hai un amd?
io riuscivo a scendere a 0,8v su 600mhz ma a 1ghz non penso dovrei provare...
ragazzi avreste voglia di postare la procedura per sbloccare tutti i moltiplicatori con rmclock cosi' da provare un leggero overclock,perche' l'ho letto sulla discussione principale ma e' n'impresa ritrovare quei post
non si possono sbloccare, per overcloccare devi aumentare il FSB dal bios

CONFITEOR
09-09-2008, 14:54

http://img168.imageshack.us/img168/9504/amddd5.jpg (http://imageshack.us)mi pare che hai messo il FSB a 250?

Dumah Brazorf
09-09-2008, 16:21
Però in un sistema multiprocessore va settato più basso perchè il carico sulle cpu è sempre più basso.

Questo se il carico fosse equamente distribuito tra le cpu, ma se hai un singolo thread non lo puoi mica spezzare.

ATi7500
09-09-2008, 16:28
mi pare che hai messo il FSB a 250?

si, mi piaceva l'idea del numero tondo e del poter impostare a 4x l'HT per essere completamente in specifica a 1GHz :)
3GHz li prendo a 250x12 :)

bYeZ!

CONFITEOR
09-09-2008, 16:49
Questo se il carico fosse equamente distribuito tra le cpu, ma se hai un singolo thread non lo puoi mica spezzare.lo fa il sistema direttamente, alterna il calcolo fra le due cpu, risultato carico di ogni cpu 50%

se invece setti l'affinità per una cpu, questa andrà al 100%, e l'altra a 0, carico MEDIO sempre 50%....

infatti sull rmclock che gira sull AMD 3000 single core ho settato la sensibilita a power sawing 6(il minimo è 7)

mentre sull'rmclock del dual core(quello che mi crasha) al 40%, che equivale circa a performance 2 su rm 2.10

sul vecchio pc tengo il vecchio rm che va benissimo in quanto non mi servono gli upgrade pèer il dual.

Bravonera2
09-09-2008, 18:05
Allora, ho provato a fondo Crystal...

Ma Crystal è un'utility del tipo "rmclock"? Qualcuno mi passa un link per il download nel caso?

CONFITEOR
09-09-2008, 18:44
Ma Crystal è un'utility del tipo "rmclock"? Qualcuno mi passa un link per il download nel caso?

Si, ha qualcosa in meno e qualcosa in più,

lo puoi scaricare qui su hwu

Dumah Brazorf
09-09-2008, 20:30
lo fa il sistema direttamente, alterna il calcolo fra le due cpu, risultato carico di ogni cpu 50%

se invece setti l'affinità per una cpu, questa andrà al 100%, e l'altra a 0, carico MEDIO sempre 50%....

infatti sull rmclock che gira sull AMD 3000 single core ho settato la sensibilita a power sawing 6(il minimo è 7)

mentre sull'rmclock del dual core(quello che mi crasha) al 40%, che equivale circa a performance 2 su rm 2.10

sul vecchio pc tengo il vecchio rm che va benissimo in quanto non mi servono gli upgrade pèer il dual.

Il fatto è che se tengo meno de 60% per postare questo testo, nel cambio di pagina, la cpu viene accelerata di qualche moltiplicatore.
RmClock è settato per regolarsi sulla media del carico delle cpu.
Vabbè è una cosa mia.

pcboy
09-09-2008, 21:58
non si possono sbloccare, per overcloccare devi aumentare il FSB dal bios

piu' preciamente dove? perche' sulla mia asus m2n-sli c'e' l'overclock ma con percentuali fino al 10% : ho provato a cliccare qualche percentuale ma il sistema mi dice che c'e' stato un errore di caricamento e non mi fa partire xp:(

Dumah Brazorf
09-09-2008, 23:14
Guarda che dev'esserci un'impostazione manuale del bus. Nel contempo ti conviene abbassare il bus HT a 4X.
Insomma... c'è la sezione overclock per queste cose...

pcboy
10-09-2008, 12:21
ok provero' a vedere li

CONFITEOR
13-09-2008, 01:09
piu' preciamente dove? perche' sulla mia asus m2n-sli c'e' l'overclock ma con percentuali fino al 10% : ho provato a cliccare qualche percentuale ma il sistema mi dice che c'e' stato un errore di caricamento e non mi fa partire xp:(
non devi guardare la sezione overclock, ma la sezione cpu(cito a memoria)
e impostare a manual il fsb

il bios asus lo trovo contorto, era meglio l'asRock

CONFITEOR
13-09-2008, 01:19
io ho settato
16x a 1,325v
10x a 1,150v
5x a 1,000v
a 5x con 1,000v appare stabile e non ho provato valori inferiori
va benissimo a 5x con 0,850v

pcboy
15-09-2008, 10:38
non devi guardare la sezione overclock, ma la sezione cpu(cito a memoria)
e impostare a manual il fsb

il bios asus lo trovo contorto, era meglio l'asRock

si infatti ma l'fsb non me lo fa cambiare manualmente.. c'e' una sezione apposita del bios che e' proprio per l'overclock ma imposto qualsiasi percentuale di overclock e non mi parte il pc.. forse dovro' disabilitare HT o il cool&quiet???!!!

pcboy
16-09-2008, 00:49
si infatti ma l'fsb non me lo fa cambiare manualmente.. c'e' una sezione apposita del bios che e' proprio per l'overclock ma imposto qualsiasi percentuale di overclock e non mi parte il pc.. forse dovro' disabilitare HT o il cool&quiet???!!!
:mc:

pcboy
22-09-2008, 18:43
niente ragazzi.. aggiorno il 3d perche' mi sono stancato di usare il c&q di amd ed ho riprovato ad usare rmclock risultato: niente da fare, blocchi continui anche con i drivers di xp x amd installati

quindi ho provato Crystalcpu.. e devo dire che fino ad ora grazie anche ai vostri consigli "nessun blocco" bisogna certo migliorare qualche impostazione perche' la fluidita' e la velocita' lascia un po' a desiderare...
per esempio come si fa a farlo partire di default minimizzato?

chi sarebbe gentile da postare impostazioni per renderlo un po' piu' scattoso senza toccare i vari blocchi di sistema..
grazie.

pcboy
23-09-2008, 20:01
vi aggiorno sulla situazione di crystalcpuid: la situazione e' molto ma molto migliorata, nessun blocco pc ho tolto i drivers c&q ed ho messo in esecuzione automatica all'avvio crystal
-devo dire che crystal usa molta meno memoria di rmclock
-ho usato le impostazioni di ATI e Confiteon e ne ho fatto un mix
14x 1,200 1000ms 30% (Ho provato lo smussamento di picco ed ineffetti bastona letteralmente la temperatura..ottimo)
10x 1,150 500ms 40-30%
5x 0,875 500ms 40% (meno di 0,875 rimane leggermente incartato)

average
maximum
100ms
1000ms

ho provato a creare degli shortcut sul desktop tipo ATI ma mi da errore di salvataggio:confused: :confused:

MarcoXX84
23-09-2008, 20:18
Io riesco a tenere 0,80V sul mio 5000+ BE con moltiplicatore a 5x. (consumo 5-6w in IDLE)
Stabilissimo. Teneva anche gli 0,75V (stabile senza errori in tutti gli stress test) ma mi sono reso conto che non era realmente stabile dopo che il computer mediamente 1 volta alla settimana si spegneva da solo.

pcboy
23-09-2008, 21:28
anche io riesco ad arrivare a 0,8 anche perche' in bios c'e' il voltaggio adatto .. anche a me pero' dopo un po' si spegne ed aveva problemi a riaccendersi.. come se rimanesse in idle profondo...:confused:

pcboy
25-09-2008, 23:09
aggiorno la situazione di crystal: dopo 2 giorni nessun tipo di blocco,sono fisso costante sui 5x a 0,875, contro i 1,100 del cool & quiet
-Volevo solo avvisare che le impostazioni degli shortcut di ati sono errate di 0,100volt ho notato infatti che attivando la stringa nelle impostazioni per lìuso dei bassi voltaggi di punto il bianco il sw sballava a misurare il voltaggio e mi segnalava tutte frequenze di 0,100 volt in meno pur essendo corrette misurandole con altri 2 sw.

pcboy
02-10-2008, 17:47
piccolo aggiornamento:
dopo circa 10 giorni nessun tipo di blocco, ho cambiato pero' i settaggi
15x 1,250 1000ms 30%
10x 1,150 500ms 40-30%
5x 0,875 500ms 40%

anche perche' cosi' uso un po' piu' di potenza visto che ne ha...

Redbullstaff
10-11-2008, 21:11
Domani mi arriva questo proce,
mi dite che programmi dovrei usare e i settaggi per favore?
non vorrei consumare 125 watt a riposo ghghghg

:muro:

Redbullstaff
15-11-2008, 21:45
up

pcboy
01-01-2009, 16:39
ho sceirro tutti i settaggi in questo 3d

Redbullstaff
27-01-2009, 21:35
cosa?

tormar
28-01-2009, 09:44
Quanto vi risulta essere il massimo voltaggio applicabile da Crystal su di una Giga MA78GM-DS2H rev2.0?
A me non va oltre 1,275

Grazie

CONFITEOR
11-02-2009, 15:50
piccolo aggiornamento:
dopo circa 10 giorni nessun tipo di blocco, ho cambiato pero' i settaggi
15x 1,250 1000ms 30%
10x 1,150 500ms 40-30%
5x 0,875 500ms 40%

anche perche' cosi' uso un po' piu' di potenza visto che ne ha...
io(mobo asus) quando lo uso a 16x devo mettere 1,375, quindi quando lo uso a 15 ho pensato di mettere 1,325,
ma voglio provare ad abbassarlo se dici che ti regge 1,250

a 5x uso 0,850, se pensi che la grande maggioranza del tempo sta in quello stato, si risparmia abbastanza,
per non averlo 'incartato', meglio giocare sugli altri settings, ad es le percentuali di cambio prova:
30%
35-15%
30%

come tempi:
2000ms
1000ms
500ms