View Full Version : Chi risolve è un GENIO!
Ciao a tutti,allora chi risolve questo enigma è un genio,perche io sono giorni che tento di capirlo.Un bel giorno decido di installare dei neon per un totale di 5 neon e un led laser,così apro il pc li monto lo accendo e il bios comincia ad avviarsi quando vuole,avendo una maximus formula possiedo LCD POSTER che mi segnala il problema ovvero "VGA BIOS" così penso che l'alimentatore non riesca ad alimentare il tutto anche se sembra strano perche l'ALI è da 550W,cmq riscollego tutti i neon lo faccio partire e continua a dare VGA BIOS così mi prende un colpo perchè penso sia la scheda video un 8800 GT XXX edition così la smonto e la provo su un altro pc e funziona quindi penso sia la scheda madre e di conseguenza provo sia una 7800 GT e un'altra 7200GS,e con entrambe il pc si avvia,in sintesi la 8800 parte sulla maximus 1 volta su 10 con tutti i neon attaccati mentre su un altro pc va bene,eppure prima che mettessi i neon andava una scheggia adesso non si avvia anche senza neon attaccati o meglio si avvia quando gli pare.A voi la parola.............!!!:help:
Ciao a tutti,allora chi risolve questo enigma è un genio,perche io sono giorni che tento di capirlo.Un bel giorno decido di installare dei neon per un totale di 5 neon e un led laser,così apro il pc li monto lo accendo e il bios comincia ad avviarsi quando vuole,avendo una maximus formula possiedo LCD POSTER che mi segnala il problema ovvero "VGA BIOS" così penso che l'alimentatore non riesca ad alimentare il tutto anche se sembra strano perche l'ALI è da 550W,cmq riscollego tutti i neon lo faccio partire e continua a dare VGA BIOS così mi prende un colpo perchè penso sia la scheda video un 8800 GT XXX edition così la smonto e la provo su un altro pc e funziona quindi penso sia la scheda madre e di conseguenza provo sia una 7800 GT e un'altra 7200GS,e con entrambe il pc si avvia,in sintesi la 8800 parte sulla maximus 1 volta su 10 con tutti i neon attaccati mentre su un altro pc va bene,eppure prima che mettessi i neon andava una scheggia adesso non si avvia anche senza neon attaccati o meglio si avvia quando gli pare.A voi la parola.............!!!:help:
provaci un altro ali, che abbia dei buoni amperaggi sul 12v, quindi di marca e meglio se 600w.
ciao
si ma la cosa strana è che anche se scollego tutti i neon il problema rimane mi da sempre VGA BIOS e prima non avevo problemi,giusto se mi dice c..o parte una volta su 10,invece con una 7800 gt parte sempre eppure anche quella ha bisogno di parecchia corrente.
domthewizard
04-09-2008, 17:43
fai un clear cmos e, in extremis, un aggiornamento bios all'ultima versione. e controlla che l'alimentatore che hai sia almeno di marca
IL CMOS già lo avevo fatto avevo anche tolto la batteria ma niente!L'ALI è un LC POWER 550W super silent versione 2.0, però ripeto prima mi andava tutto bene perche adesso la 8800 non mi va piu o meglio mi va però 1 volta su 10??????????Cioè nessun pezzo sembra essere guasto,come può accadere una cosa così, prima funziona, poi 1 volta si e 10 no.Eppure la scheda grafica funziona su un altro pc.
domthewizard
04-09-2008, 18:00
prova ad aggiornare il bios
IL CMOS già lo avevo fatto avevo anche tolto la batteria ma niente!L'ALI è un LC POWER 550W super silent versione 2.0, però ripeto prima mi andava tutto bene perche adesso la 8800 non mi va piu o meglio mi va però 1 volta su 10??????????Cioè nessun pezzo sembra essere guasto,come può accadere una cosa così, prima funziona, poi 1 volta si e 10 no.Eppure la scheda grafica funziona su un altro pc.
allora come detto sopra probabilmente è proprio l'ali. fai una prova se puoi cn un altro migliore ;)
Allora prima di acquistare un altro alimentatore o aggiornare il bios mi chiedo qualè la causa di questa stranezza,550w poi sono piu che sufficienti per far girare il tutto,anche perchè prima partiva tutto benissimo.
domthewizard
04-09-2008, 18:14
Allora prima di acquistare un altro alimentatore o aggiornare il bios mi chiedo qualè la causa di questa stranezza,550w poi sono piu che sufficienti per far girare il tutto,anche perchè prima partiva tutto benissimo.
tieni presente che non sono 550w originali, è da verificare anche una certificazione 80+. e poi bisogna tenere anche in considerazione gli amperaggi sulle linee da 12v ecc. ecc.
tieni presente che non sono 550w originali, è da verificare anche una certificazione 80+. e poi bisogna tenere anche in considerazione gli amperaggi sulle linee da 12v ecc. ecc.
Si hai ragione,però come mai staccando i neon e riportando tutto all'origine,cioè a quando mi funzionava tutto mi si presenta sto VGA BIOS così dal nulla.
domthewizard
04-09-2008, 18:18
guarda, sarà una cazzata megagalattica, ma perchè non provi a fare un cmos alla vga? :read:
guarda, sarà una cazzata megagalattica, ma perchè non provi a fare un cmos alla vga? :read:
e come si fà alla vga?
domthewizard
04-09-2008, 18:28
così come lo si fa alla mobo: ti trovi il jumperino (che dovrebbe essere l'unico) e lo sposti nella posizione inversa a quello in cui si trova. lo lasci una 20ina di secondi e poi lo riporti nella posizione giusta. quando overclockai oltre il limite le mie due ati in cf, ho risolto così :)
così come lo si fa alla mobo: ti trovi il jumperino (che dovrebbe essere l'unico) e lo sposti nella posizione inversa a quello in cui si trova. lo lasci una 20ina di secondi e poi lo riporti nella posizione giusta. quando overclockai oltre il limite le mie due ati in cf, ho risolto così :)
Ora vedo così con l'occasione rimetto la 7800gt a questo pc.
Ma sulla 8800 non cè questo jumperino.Forze solo le ati ce lo hanno.
domthewizard
04-09-2008, 18:47
forse c'è ma è nascosta sotto l'enorme dissi... boh!
forse c'è ma è nascosta sotto l'enorme dissi... boh!
No nn credo ci sia e poi che fanno lo mettono sotto il diss è poco pratico non cè manco sulla 7800.Infatti non sapevo che le schede video avessero il jumperino,forse è una caratteristica delle ATI.Cmq tornando al problema come cavolo faccio,ho sputtanato qualcosa solo per dei neon,però non sembra esserci nulla di rotto e come se la MB non riconoscesse più la 8800,però me fa rosika perche non sempre non la riconosce a volte parte,poi però se rispengo il pc e lo riaccendo problema VGA BIOS e i bip del bios uno prolungato e 3 consecutivi(Beeeeeeeep Beep Beep Beep :D tanto per dare l'idea!)relativi ad un problema video.
Punitore
04-09-2008, 19:46
secondo me non centra l'alimentatore, secondo me quando hai montato i neon hai fatto un cortocircuito da qualche parte e ora diciamo che il pc si è incazzato :D
prova a fare una cosa, smonta tutti i neon (nel senso toglili proprio dal computer) e controlla che non ci siano corto circuiti, poi rimettili facendo molta attenzione a sistemare i cavi bene.
cmq per scrupolo prova un altro alimentatore più potente se la mia idea è sbagliata... perché sennò non so... ;)
(avevo un lc-power titan 560w che alimentava una 8800gts 512 molto overcloccata, un athlon x2 altrettanto overcloccato, 5 hard disk e diversi lettori ottici, ed era sempre stabile e con voltaggi ottimali)
secondo me non centra l'alimentatore, secondo me quando hai montato i neon hai fatto un cortocircuito da qualche parte e ora diciamo che il pc si è incazzato :D
prova a fare una cosa, smonta tutti i neon (nel senso toglili proprio dal computer) e controlla che non ci siano corto circuiti, poi rimettili facendo molta attenzione a sistemare i cavi bene.
cmq per scrupolo prova un altro alimentatore più potente se la mia idea è sbagliata... perché sennò non so... ;)
(avevo un lc-power titan 560w che alimentava una 8800gts 512 molto overcloccata, un athlon x2 altrettanto overcloccato, 5 hard disk e diversi lettori ottici, ed era sempre stabile e con voltaggi ottimali)
Come faccio a vedere se ci sono stati corto circuiti?
Mazda RX8
05-09-2008, 10:43
provato la scheda video nell'altro slot della mobo?
provato la scheda video nell'altro slot della mobo?
Si ho provato entrambe le porte pci-exp,sto impazzendo se ci metto altre schede parte subito,però ho notato lasciando tutta la notte il pc spento senza corrente che il giorno dopo la prima volta parte sempre con la 8800 ma ai riavvii successivi stesso problema VGA BIOS.Comè possibile?
Mazda RX8
05-09-2008, 20:52
fai un CMOS...
fai un CMOS...
Già fatto più di una volta!Mai sentita o successa una cosa così strana prima d'ora!Apposta chi sa risolve per me è un genio!cmq non so se era un caso ma aggiungendo nella seconda slot una altra scheda la 7300 insieme alla 8800 partiva piu spesso la 8800, però qualche volta quando non partiva entrava la seconda la 7300,l'unica differenza è che partiva più spesso con la 7300 attaccata,poi se lascio solo la 8800 quasi sempre mi da VGA BIOS e i bip come se nn la riconoscesse anzi come se nn avessi messo nessuna scheda!Eppure quest'ultima funziona benissimo perchè provata su un altro pc!Strano ehh!
domthewizard
06-09-2008, 09:43
fossi in te aggiornerei il bios
allora come detto sopra probabilmente è proprio l'ali. fai una prova se puoi cn un altro migliore ;)
Si vede che non conosci gli alimentatori LC Power. Sono al pari di marche più blasonate
Mazda RX8
06-09-2008, 10:44
Già fatto più di una volta!Mai sentita o successa una cosa così strana prima d'ora!Apposta chi sa risolve per me è un genio!cmq non so se era un caso ma aggiungendo nella seconda slot una altra scheda la 7300 insieme alla 8800 partiva piu spesso la 8800, però qualche volta quando non partiva entrava la seconda la 7300,l'unica differenza è che partiva più spesso con la 7300 attaccata,poi se lascio solo la 8800 quasi sempre mi da VGA BIOS e i bip come se nn la riconoscesse anzi come se nn avessi messo nessuna scheda!Eppure quest'ultima funziona benissimo perchè provata su un altro pc!Strano ehh!
mi sa che hai toccato qualche componente che ora fa falso contatto non facendo partire la scheda video... ti consiglio di smontare tuttoe rimontare tutto...
mi sa che hai toccato qualche componente che ora fa falso contatto non facendo partire la scheda video... ti consiglio di smontare tuttoe rimontare tutto...
Si ma allora perchè le altre schede video che ci ho messo partono,se ce qualcosa che fa falso contatto non dovrebbero partire neanche loro.
domthewizard
06-09-2008, 15:45
Si ma allora perchè le altre schede video che ci ho messo partono,se ce qualcosa che fa falso contatto non dovrebbero partire neanche loro.
infatti il falso contatto lo hai (presumibilmente) nella vga e non nella mobo... cmq, io direi di fare in questo ordine:
1) aggiornare il bios;
2) cambiare l'alimentatore: non si sa mai che i neon magari hanno danneggiato l'ali nella parte che manda la corrente alla vga, visto che solo la 9800 di quelle che hai provato (mi pare) porti l'alimentazione supplementare;
3) mandare in rma/sostituire il componente danneggiato
infatti il falso contatto lo hai (presumibilmente) nella vga e non nella mobo... cmq, io direi di fare in questo ordine:
1) aggiornare il bios;
2) cambiare l'alimentatore: non si sa mai che i neon magari hanno danneggiato l'ali nella parte che manda la corrente alla vga, visto che solo la 9800 di quelle che hai provato (mi pare) porti l'alimentazione supplementare;
3) mandare in rma/sostituire il componente danneggiato
Non vorrei che aggiornando il bios poi mi da altri problemi perche ho letto che aggiornando il bios qualcuno ha avuto problemi poi nel riconoscimento di altre periferiche tipo la ram,per quanto riguarda l'alimentatore possibile che si danneggi parzialmente che a volte gli manda la giusta corrente e altre volte no,nn vorrei fare una spesa inutile,poi ripeto anche togliendo i neon dovrebbe arrivargli la giusta corrente,come prima di comprare quei maledetti neon.
domthewizard
06-09-2008, 16:10
quella del bios mi è nuova, con la mia p5kc che ha provato ogni bios esistente non ho mai auto problemi (tranne che in overclock :asd:). quello dell'alimentatore invece è un altro discorso: se si è danneggiato i neon non c'entrano più nulla, quindi ci sono o no non fa differenza. un altro alimentatore in casa dovresti averlo (spero), ti basta collegare il pc solo con la ram, la vga e la cpu, per vedere se boota :)
quella del bios mi è nuova, con la mia p5kc che ha provato ogni bios esistente non ho mai auto problemi (tranne che in overclock :asd:). quello dell'alimentatore invece è un altro discorso: se si è danneggiato i neon non c'entrano più nulla, quindi ci sono o no non fa differenza. un altro alimentatore in casa dovresti averlo (spero), ti basta collegare il pc solo con la ram, la vga e la cpu, per vedere se boota :)
Ce l'ho un altro ALI però è meno potente tipo 400w mi sembra,quindi tu dici che le possibilità sono 2 o aggiornare bios o alimentatore danneggiato e quindi provare con un altro magari piu potente??
domthewizard
06-09-2008, 16:38
non necessariamente più potente, basta che tenga quel minimo per farlo partire. poi potrebbe essere anche la vga che si è danneggiata, ma se non provi prima le altre due soluzioni proprio non possiamo saperlo
non necessariamente più potente, basta che tenga quel minimo per farlo partire. poi potrebbe essere anche la vga che si è danneggiata, ma se non provi prima le altre due soluzioni proprio non possiamo saperlo
Noo!non mi dire la VGA perche me pia un colpo!:muro: Cmq non penso perchè su un altro pc mi parte sempre alla prima botta.Allora tentero col bios o senno ALI!;) Già che ci sono mi conviene mettere l'ultima versione bios che la 1207 per la maximus formula giusto?
domthewizard
06-09-2008, 17:29
non so quale sia l'ultima versione ma si, conviene mettere sempre l'ultima
Si vede che non conosci gli alimentatori LC Power. Sono al pari di marche più blasonate
il problema potrebbe essere l'amperaggio che quell'alimentatore ha sui 12v....
Punitore
06-09-2008, 22:33
esatto è quello che dicevo io
smonta tutto e rimonta tutto, prova anche ad accenderlo con i componenti fuori dal case
Mazda RX8
07-09-2008, 09:14
l'amperaggio di quell'ali è ottimo...;)
Ho anche io quell'ali e pima di prendere la hd 4850, avevo una 8800 gt e mai avuto problemi,anzi, voltaggi ultrastabili
Niente ho anche aggiornato il bios all'ultima versione ma continua a riconoscere la scheda video quando gli pare!incredibile non so piu che fare!:(
domthewizard
08-09-2008, 11:19
prova a cambiare l'alimentatore
l'amperaggio di quell'ali è ottimo...;)
è l'ali che potrebbe non essere ottimo ;)
imho falla questa prova a cambiarlo almeno ti togli il pensiero
A quanto pare sembra che sia la mia ultima ed unica speranza anche se però io non credo che sia quello il problema perche ho anche fatto una prova staccando tutto e attaccando solo cpu,vga ,ram e HDD e nn va uguale mentre prima andava na favola.
domthewizard
08-09-2008, 11:33
se le combinazioni maximus + 7300 e maximus + 7800 vanno e l'unica a non andare è maximus + 8800, ma la stessa 8800 funge su un'altra mobo che ha (presumibilmente) un ali diverso... la logica suggerisce che la causa sia quella :D
se le combinazioni maximus + 7300 e maximus + 7800 vanno e l'unica a non andare è maximus + 8800, ma la stessa 8800 funge su un'altra mobo che ha (presumibilmente) un ali diverso... la logica suggerisce che la causa sia quella :D
Si la logica fa pensare ciò,ma la questione che mi sfugge è come cavolo è possibile che prima funzionava e ora no questo è il mio dilemma,a me piace capire i problemi oltre che a risolverli,così dal nulla il pc si è ribellato e ora è diventato un AI (intelligenza artificiale) e decide lui,tutto un botto gli sta sulle Balle la 8800.Questo sfugge alla logica!
domthewizard
08-09-2008, 14:07
come detto qualche post fa da qualcuno, i neon avrebbero potuto mandare in corto qualcosa. e questo qualcosa potrebbe stare nell'alimentatore, più precisamente nella zona che controlla l'alimentazione della vga. potrebbe essere saltato qualche condensatore, la cui funzione è quella di accumulare energia per poi rilasciarla tutta insieme; esempio: se nella zona riservata all'alimentazione della vga ci sono 4 condensatori, e 2 di questi ormai non fungono più o non lo fanno come si deve, l'accumulo di energia per far partire la vga all'avvio è affidato a 2 condensatori al posto di 4. così ci mettono più tempo per acquisire tutta la corrente necessaria, e magari, nel tuo pc, questo avviene riavviandolo varie volte. essendo le precedenti vga sprovviste di energia supplementare (almeno per la 7300, la 7800 magari richiede meno corrente) partono subito.
magari ho detto un mucchio di cazzate, ma io proverei a cambiare alimentatore, meglio se con quello con il quale hai provato la 8800 sull'altra mobo :D
come detto qualche post fa da qualcuno, i neon avrebbero potuto mandare in corto qualcosa. e questo qualcosa potrebbe stare nell'alimentatore, più precisamente nella zona che controlla l'alimentazione della vga. potrebbe essere saltato qualche condensatore, la cui funzione è quella di accumulare energia per poi rilasciarla tutta insieme; esempio: se nella zona riservata all'alimentazione della vga ci sono 4 condensatori, e 2 di questi ormai non fungono più o non lo fanno come si deve, l'accumulo di energia per far partire la vga all'avvio è affidato a 2 condensatori al posto di 4. così ci mettono più tempo per acquisire tutta la corrente necessaria, e magari, nel tuo pc, questo avviene riavviandolo varie volte. essendo le precedenti vga sprovviste di energia supplementare (almeno per la 7300, la 7800 magari richiede meno corrente) partono subito.
magari ho detto un mucchio di cazzate, ma io proverei a cambiare alimentatore, meglio se con quello con il quale hai provato la 8800 sull'altra mobo :D
Bene,questa spiegazione,ammesso che sia vera,:D già mi soddisfa di più!
Mazda RX8
08-09-2008, 20:04
è l'ali che potrebbe non essere ottimo ;)
imho falla questa prova a cambiarlo almeno ti togli il pensiero
casomai difettoso...:D
casomai difettoso...:D
intendevo quello ovvio :)
Allora ragazzi forze acquisterò un nuovo alimentatore,che ne dite di ANTEC - Alimentatore True Power Quattro 1000W Universal Input,forse è un pò esagerato ma sta in offerta.Anche perchè un domani potrei comprare un altra scheda video 8800 gt e collegarle insieme e questo ali ha certificazione SLI.Che ne dite?
Allora ragazzi forze acquisterò un nuovo alimentatore,che ne dite di ANTEC - Alimentatore True Power Quattro 1000W Universal Input,forse è un pò esagerato ma sta in offerta.Anche perchè un domani potrei comprare un altra scheda video 8800 gt e collegarle insieme e questo ali ha certificazione SLI.Che ne dite?
madonna prima di comprare non hai modo di fare una prova con uno di un tuo amico ? non è sicuro che sia quello... poi sarebbero soldi un po sprecati anche se un buon ali non fa mai male... vedi tu...
madonna prima di comprare non hai modo di fare una prova con uno di un tuo amico ? non è sicuro che sia quello... poi sarebbero soldi un po sprecati anche se un buon ali non fa mai male... vedi tu...
Lo so un pò esagerato però come hai detto tu un buon ali nn fa mai male!sono indeciso tra 2 consigliatemi un pò:prendo ANTEC - Alimentatore True Power Quattro 1000W Universal Input oppure CORSAIR - Corsair HX Modular PSU 1000W??il primo sta in offerta da 235 a 159 l'altro da 211 a 199 euro.
domthewizard
09-09-2008, 19:17
il corsair è migliore sia dal punto di vista dell'efficienza che del cablaggio (modulare = monti i cavi che vuoi e il resto a nanna nella scatola). però 40€ son 40€... se hai la possibilità prendi il corsair, ma anche l'antec non dovrebbe darti problemi :D
il corsair è migliore sia dal punto di vista dell'efficienza che del cablaggio (modulare = monti i cavi che vuoi e il resto a nanna nella scatola). però 40€ son 40€... se hai la possibilità prendi il corsair, ma anche l'antec non dovrebbe darti problemi :D
Ma il corsair è certificato per lo SLI?
Mazda RX8
09-09-2008, 19:54
Ma il corsair è certificato per lo SLI?
emh, son 1000watt, ci metti 4 schede in sli..:asd:
domthewizard
09-09-2008, 19:54
guarda, con 1000w di potenza bastano pure per far partire lo space shuttle :asd:
OK ragazzi!allora prenderò questo,so solo che se me continua a dà sto problema mi squaglio nell'acido:D !
Cavolo ragazzi ma centra nel mio case?ho thermaltake JR e non vorrei che sbattesse contro i connettori usb del case sopra!e profondo 20cm
Ragazzi ho notato un altra cosa.Il pc parte quasi sempre con il cavo vga staccato invece appena lo attacco la scheda madre fa fatica a riconoscere la scheda video!come mai?
domthewizard
10-09-2008, 08:52
boh, prova a cambiare cavo...
Ragazzi sono sempre io...:( oggi ho acquistato e montato il nuovo alimentatore corsair HX Modular 1000W!Novità?Il pc fa sempre la stessa cosa VGA BIOS,e di corrente ce ne ha ora con 1000w!Stramberie?
domthewizard
16-09-2008, 18:53
manda mobo e vga in rma :asd: ma prima prova a cambiare la ram (se puoi e se non lo hai già fatto)
Le ram avendo 2 gb ne ho prima messo un banco poi l'altro,con 8800 a volte parte a volte no,con altre schede grafiche si.
ciao ragazzi,mi rifaccio vivo per informarvi che ho notato un altra cosa.Quando accendo il pc il bios non riconosce come al solito la vga però se invece di spegnere riavvio il pc e quindi il bios si rimette a fare il checkup di tutti i componenti,il pc si avvia.Strano eh?perche se un componente non funziona non funziona sempre,invece questo funziona quando vuole.Nn so se questo dato in più possa essere utile.:mc: nn posso arrendermi,devo capire!!!!
domthewizard
26-09-2008, 16:28
ci sono cose a questo mondo che non si possono comprendere... quindi RMA di mobo e vga :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.