View Full Version : Modem
Ciao a tutti,
io ho un problema:da quando infostrada ha "aggiornato" a 8 mega la linea adsl il mio modem ha iniziato a fare le bizze..parte da 8 e poi si disconnette ogni 2 minuti scendendo sempre di piu fino a ke arriva a viaggiare a duna velocità di 704 kb..(-.-)..il mio modem è un nortek usb..
potete dirmi ke succede?
grazie:cool:
SkunkWorks 68
04-09-2008, 18:00
Io proverei con un apparecchio più serio(un router,vedi i soliti Netgear,Zyxel,Atlantis Land,US Robotics,Zyxel...)che sono ben superiori come qualità e mediante i quali sia possibile anche fare una diagnostica sulla linea(non so se il povero Nortek ne sia in grado-dipende dal driver,guarda nelle schermate come sei messo come valori di attenuazione e S/R,se li trovi).
Ciao
ok..ho appena chiamato il servizio clienti infostrada spiegandogli il problema..mi han detto ke la linea è tutto apposto e anke loro dicon ke mi dovrei prendere un ethernet adsl 2+ xkè sinceramente il nortek usb è una pippa..
spero di risolvere il problema cosi allora...:cool:
SkunkWorks 68
04-09-2008, 18:08
xkè sinceramente il nortek usb è una pippa..
Beh,su questo concordo.Caratteristica mediamente comune a tutti gli USB...
Ciao
Rieccomi qua..
allora,sono andato di corsa a prendere un modem ethernet(Netgear adsl2+ DM111P),l'ho installato e tutto ma il problema persiste..
cioè ogni 5 minuti il modem si sconnette,lampeggia la lucina e si riconnette x poi disconnettersi dopo altri 5 minuti e cosi via..tra l'altro ho pure fatto un test della velocità e va abbastanza lento (2mb) avento libero infostrada 4 mega.
ho ritelefonato alla libero..abbiam fatto tutti i test possibili arrivando alla ocnclusione ke x quanto riguard loro è tutto apposto..la linea è perfetta ed io la ricevo bene..
quindi il problema è mio ma anke loro nn sapevano a cosa arrampicarsi..
provo a spararne una:come filtro adsl sto usando quello ke avevo gia e non quello in dotazione col nuovo modem xkè ha un attacco alla presa strano e non so come si faccia appunto ad attaccarlo..potrebbe essere questo i problema??:confused:
grazie..illuminatevi voi:rolleyes:
SkunkWorks 68
05-09-2008, 18:03
Posta i valori di suono/rumore ed attenuazione in upstream e downstream(li trovi in stato del router>mostra statistiche dal pannello di amministrazione).
Sei connesso alla prima presa dell'impianto?
xkè ha un attacco alla presa strano e non so come si faccia appunto ad attaccarlo
Spiega meglio questo punto...
Ciao
Line Mode ADSL2+ Line State Show Time
Line Power State L0 Line Up Time 00:00:03:16
Line Coding Trellis On Line Up Count 31
Statistics Downstream Upstream
Line Rate 7999 Kbps 509 Kbps
Attainable Line Rate 14840 Kbps 1217 Kbps
Noise Margin 15.1 dB 29.6 dB
Line Attenuation 31.0 dB 14.2 dB
Output Power 18.9 dBm 12.3 dBm
spero di aver azzeccato quello ke mi hai kiesto
appena posso posto delle foto del filtro adsl
tra l'altro ho visto sta cosa qui : Test ATM OAM F5 segment ping: FAIL
grazie ciao :)
Marteen1983
05-09-2008, 19:10
I valori sono buoni: puoi controllare se variano?
Comunque devi assolutamente provare a connettere il router alla prima presa di casa ed a cambiare i filtri; leggi i consigli nella mia firma.
si ho provato,sempre con l'aiuto dell'assistenza di libero,ad attaccare il modem all'impianto principale ma lo stesso modem si comporta sempre allo stesso modo..la lucina che indica l'adsl,di fianco alla lucina "i"(internet) continua a spegnersi,lampeggiare,stabilizzarsi rimanendo accesa x 2 minuti e poi si spegne di nuovo e cosi via..
x cui non dovrebbe essere questo il problema..
il filtro del nuovo modem non lo posso usare xkè ha un attacco diverso da quello della mia presa telefonica..:rolleyes:
ma io cmq nn capisco..la linea mi è sempre andata benissimo e non ho mai avuto sti strani problemi del genere..
tutto è iniziato da quando libero ha aggiornato la linea alzando la velocità a 8 mega..e sembra quasi ke i miei modem non ce la facciano a sopportare sta velocità e si scollegano sempre...boh
Marteen1983
05-09-2008, 21:14
Beh a sto punto devi lottare con l'assistenza, affinché ti mandino un tecnico a casa: non c'è altro da fare.
è quello ke stavo pensando pure io...vabe grazie a tutti cmq x l'aiuto:)
rieccomi ragazzi..
dopo varie "guerre" e telefonate ad Infostrada sono riusciti a capire qual'era il problema..il fatto era che non riuscivo a sopportare la potenza del segnale da quando han aggironato la linea ad 8 mega..dunque hanno riabbassato la banda e ora sembra andare tutto ok..
pero ci sono cose che mi fanno pensare un attimino..apro youtube e dopo 3 secondi mi si blocca il video..ho provato ad parirne tanti ma tutti con lo stesso risultato..xkè??:confused:
non so xkè ma nn mi convince ancora molto sta linea..
grazie ciao a tutti
Marteen1983
12-09-2008, 01:11
rieccomi ragazzi..
dopo varie "guerre" e telefonate ad Infostrada sono riusciti a capire qual'era il problema..il fatto era che non riuscivo a sopportare la potenza del segnale da quando han aggironato la linea ad 8 mega..dunque hanno riabbassato la banda e ora sembra andare tutto ok..
pero ci sono cose che mi fanno pensare un attimino..apro youtube e dopo 3 secondi mi si blocca il video..ho provato ad parirne tanti ma tutti con lo stesso risultato..xkè??:confused:
non so xkè ma nn mi convince ancora molto sta linea..
grazie ciao a tutti
Come sono i tuoi nuovi valori di linea?
Per quanto riguarda i filmati, sei sicuro di aver configurato bene il router, ovvero in PPPoE LLC, MTU: 1492 (ma puoi abbassarlo a 1400 se continuano i problemi) e DNS automatici?
Come sono i tuoi nuovi valori di linea?
Per quanto riguarda i filmati, sei sicuro di aver configurato bene il router, ovvero in PPPoE LLC, MTU: 1492 (ma puoi abbassarlo a 1400 se continuano i problemi) e DNS automatici?
Line Mode ADSL2+ Line State Show Time
Line Power State L0 Line Up Time 00:00:24:58
Line Coding Trellis On Line Up Count 1
Statistics Downstream Upstream
Line Rate 4999 Kbps 349 Kbps
Attainable Line Rate 6900 Kbps 1129 Kbps
Noise Margin 17.0 dB 34.9 dB
Line Attenuation 31.0 dB 14.1 dB
Output Power 18.0 dBm 12.3 dBm
ecco i nuovi valori aggiornati presi direttamente adesso..
si,il router è configurato come hai detto tu..solo una cosa non ho potuto vedere xkè non l'ho visto li nei settings del router:i dns automatici.
su connessioni di rete mi compaiono comunque due icone: una è la connessione alla rete locale e l'altra si kiama connessione 1394 net adaptor..è tutto normale?devo magari controllare le "proprietà" di ognuno dei 2?
grazie mille
ragazzi qualsiasi altro aiuto o consiglio è sempre ben accetto:)
Prova la velocità di download con questa ISO http://rm.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/8.04/ubuntu-8.04.1-desktop-i386.iso
Prova la velocità di download con questa ISO http://rm.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/8.04/ubuntu-8.04.1-desktop-i386.iso
viaggia con una media di 500 kb/s con picchi fino a 520..
ma non penso ke la velocità sia il probòlema piu grave nel mio caso..
è piu un fatto di stabilità..sembra come se a volte saltasse..xkè come vedo in youtube il video dopo 1 minuto o meno si blocca,la radio ke ascolto in streaming continua a caricare il buffering ogni secondo e quindi ascolto la radio effetto interferenza e poi a volte x caricare un sito sembra faccia fatica..boh
Come velocità su rete italiana ci siamo, rimane ancora la possibilità che si tratti di un cattivo routing estero (con youtube et similia) però se affermi che fa fatica anche uno streaming audio le cose si complicano. I valori di linea sono buoni (un pò alta l'attenuazione), se anche il ping è decente e non ci sono errori CRC in quantità industriali non vedo proprio perchè non dovrebbe andare. :confused: Comunque tenendo conto delle disconnessioni che avevi prima del downgrade della portante (anche se avevi valori buoni) è sempre possibile che ci sia un problema latente a livello fisico (quindi tralasciando routing, DNS etc.) ed in tal caso urgono maggiori approfondimenti su campo :muro:
Come velocità su rete italiana ci siamo, rimane ancora la possibilità che si tratti di un cattivo routing estero (con youtube et similia) però se affermi che fa fatica anche uno streaming audio le cose si complicano. I valori di linea sono buoni (un pò alta l'attenuazione), se anche il ping è decente e non ci sono errori CRC in quantità industriali non vedo proprio perchè non dovrebbe andare. :confused: Comunque tenendo conto delle disconnessioni che avevi prima del downgrade della portante (anche se avevi valori buoni) è sempre possibile che ci sia un problema latente a livello fisico (quindi tralasciando routing, DNS etc.) ed in tal caso urgono maggiori approfondimenti su campo :muro:
si,in effetti,non so manco io dove andare piu a parare..non capisco proprio dove sia il problema..mai successa una cosa simile..mai avuto problemi con lo streaming e con youtube..
x problema a livello fisico ke intendi precisamente?
facendo un test diagnostic del router ho notato l'unica nota negtiva:
"Test ATM OAM F5 segment ping: FAIL "
ke vol di?potrebbe centrare?:rolleyes:
Potrebbero esserci delle interferenze sul doppino (cross-talk, campi EM molto vicini...) che fanno scendere drasticamente il margine di rumore a livelli critici fino alla disconnessione (come ti capitava con la portante più alta). Però se si tratta di interferenze non sembrano essere costanti (i valori che hai postato erano ok) ed in tal caso sarebbe difficile trovare una soluzione senza gli strumenti adeguati (che un tecnico del tuo ISP si porterebbe appresso) ed una buona dose di luck. Volendo proprio trovare un problema potremmo ipotizzare che si sia guastata la piastra a cui sei allacciato così come è possibile che il doppino abbia subito danni, o che la pioggia (se dalle tue parti è piovuto) abbia causato delle infiltrazioni in qualche punto della tratta casa-centrale... Ma qui ci stiamo allargando troppo con le supposizioni :mc: Abbiamo già scartato tutto quello che un utente può controllare da solo (valori di linea, banda effettiva, ping, routing, presenza errori) e non credo che si possa fare altro a questo punto se non tentare l'ultima spiaggia provando ad utilizzare un altro router ed un altro pc sperando che il problema sia "più locale" del previsto. :doh:
PS:
Il Test ATM OAM F5 segment ping che fallisce non dovrebbe essere la causa dei tuoi mali, in quanto tale test riguarda una funzionalità per la gestione/amministrazione remota della rete ATM.
ok,ti ringrazio ssb..grazie x l'interessamento..
domani ke è domenica sto a casa e vedo un po di controllare l'impianto fisico a sto punto..altrimenti la prossima settimana richiamo infostrada..
cmq al massimo poi riscrivo qui se ci sono delle news..;)
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