PDA

View Full Version : Egitto tips & tricks


K4d4sh
04-09-2008, 16:24
Ciao a tutti. Vado due settimane in Egitto ad ottobre e mi sto documentando. Ciò non toglie che qualsiasi esperienza precedente è la benvenuta... fra l'altro il search in questo forum non dà risultati con le keyword EGITTO e CAIRO... possibile?

P.S. Non nominate Sharm El Sheikh, non è nel mio programma anche perchè altrimenti andavo direttamente a Fregene / Rimini / Jesolo (risparmiando) :asd:

K4d4sh
06-09-2008, 23:03
Ho capito, cambio destinazione :asd:

ziozetti
07-09-2008, 01:04
Ciao a tutti. Vado due settimane in Egitto ad ottobre e mi sto documentando. Ciò non toglie che qualsiasi esperienza precedente è la benvenuta... fra l'altro il search in questo forum non dà risultati con le keyword EGITTO e CAIRO... possibile?

P.S. Non nominate Sharm El Sheikh, non è nel mio programma anche perchè altrimenti andavo direttamente a Fregene / Rimini / Jesolo (risparmiando) :asd:
Possibilissimo, la ricerca non funziona nelle sezioni non tecniche. ;)

K4d4sh
07-09-2008, 10:33
Ok meno male, mi stavo preoccupando, spulcerò allora a ritroso le varie pagine di questo forum :)

Espinado
09-09-2008, 10:47
Dipende cosa cerchi, io sono stato al cairo e l'ho trovata veramente una bella citta'. hai le piramidi, il museo egizio, e tutti i mercatini da vedere (da nn perdere quello dei ricambi per auto). Secondo me potresti fare 4-5 giorni al cairo e il resto al mare.

nestle
11-09-2008, 10:19
guarda, io ci sono stato due volte...

tutto dipende dalla vacanza che vuoi fare.

se vuoi andare al mare devi necessariamente pensare ad un villaggio turistico.

se non ti piace il caos e il turismo stile rimini opta per mete più a sud, tipo marsa alam, ma ricordati, oltre al mare e al deserto non c'è niente.

parti con l'idea del viaggio organizzato, li è pericoloso muoversi da soli, e certi posti sono veramente sperduti... inoltre non credo che ci siano alberghi (al di fuori delle grandi città) che sia possibile prenotare senza passare per tour operator.

se invece vuoi fare una vacanza culturale credo che la migliore offerta sia una crociera sul nilo.

Mammabell
11-09-2008, 10:40
io sono stato al cairo, posso consigliarti il mercato El Khallili le piramidi, con rigoroso giro a cavallo o sul cammello.
Contratta sempre, chiedono anche fino a 10 volte il valore reale, fai finta di andare via...se arrivi al 50% del prezzo per loro ti hanno fregato :D
C'è un bel link che ti segnalo

http://www.lts-orient.ch/lts-it/staedte_am_nil/kairo/index.htm

Io sono stato nel sinai e sul canale di suez, per lavoro, posti non molto turistici, ma vedi l'essenza dell'egitto.

arabo-damasceno
11-09-2008, 15:57
cairo e` bellissima ma......
se non ti fregano
:cry:

K4d4sh
26-09-2008, 22:11
Grazie a tutti (a scoppio ritardato). Il mio programma prevede 3 gioni al Cairo, 4 in crociera sul Nilo e 7 sul Mar Rosso ad Hurghada. Ovviamente con tour operator e le ovvie misure di sicurezza, ça va sans dire. Non mi farò mancare l'escursione ad Alessandria, suoni e luci alle piramidi, villaggio nubiano, feluca, cammello, raid nel deserto, immersioni nel Mar Rosso e l'isola Giftun :sisi:

E speriamo vada tutto bene :)

:dissident:
26-09-2008, 23:21
Visita ASSOLUTAMENTE Abu Simbel :cool:

SaettaC
27-09-2008, 18:59
Dunque: fondamentale pensare al tuo stomaco/intestino. Portati dietro UN SACCO di medicine anti-diarrea, meteorismo, antipiretici, antibiotici, antidolorifici, fermenti lattici in capsule, integratori salini e vitaminici.
Non mangiare nulla che non sia stato cotto, non ingerire acqua che non sia stata versata dalla bottiglia, non ingerire nulla che derivi da tale acqua (tipo ghiaccio, gelati, frappè, cocktails, etc...).
Sciaquati la bocca dopo esserti lavato i denti con acqua chiusa in bottiglia.
Inizia fin da subito ad assumere i fermenti lattici.

Indossa sempre la crema protettiva (direi come minimo una 20 se sei di carnagione scura, altrimenti anche più alta, fino alla 50, se serve), e ricordati che se porti una sacca (tipo da mare) a spalla, essa toglierà la crema protettiva dalla tua spalla, e lì ti scotterai (a me è successo :D ).
Il sole è "visibilmente" più "luminoso" che qui da noi, e scotta di più. :D

Portati dietro fazzoletti disinfettanti per disinfezione di superfici e delle mani, oltre al gel di amuchina per lavarti le mani (prima di mangiare).
Non temere di esagerare nelle misure cautelative. ;)

NON acquistare con euro, ma cambiali subito in lire egiziane, il cambio è di circa 8:1. Impara subito a fare la conversione fra le lire e l'euro, per capire se ti stanno fregando.

Se fai delle escursioni ricordati un cappellino da sole, è di aiuto.
Attenzione all'aria condizionata: lì è dappertutto, e spesso sparata a palla, e anche questa può dare problemi all'apparato gastrointestinale. In camera se puoi regolartela, tienila a 25-26 gradi, se non puoi regolarla, COPRITI.

Dai, qualche consiglio te l'ho dato. :D Tieni in considerazione che spessissimo gente passa una vacanza così così perchè sta poco bene. Là da loro la rete idrica è penosa, evidentemente, e c'è un trattamento delle acque insufficiente.:rolleyes:

K4d4sh
27-09-2008, 23:52
Yes, tutte misure più o meno lette qui e là ma il tuo post riassuntivo mi sarà molto utile :)

Ho anche stabilito, raccogliendo varie voci, che il prezzo reale di qualsiasi cosa cerchino di venderti è meno di un terzo rispetto alla richiesta iniziale :asd:

Quello che mi preme è naturalmente mantenere una salute florida per non rovinarmi la vacanza... sono di carnagione molto chiara e servirà una bella crema seria. Mentre per andare in giro niente abiti scuri, sì al cappellino, e se posso evito lo zaino (con quel caldo!)

P.S. Abu Simbel la raggiungo col volo interno appena finisco i tre giorni iniziali al Cairo. Poi da lì bus fino a Aswan, e Crociera fino a Luxor. Ovviamente il tour prevede tutte le tappe "storiche" dell'Egitto Classico che ho omesso.. nel post più su ho fatto solo un piccolo elenco delle escursioni "extra a pagamento" :)

K4d4sh
28-10-2008, 11:08
Eccomi di ritorno! Bellissimo viaggio, due settimane alla grande.

Qui trovate qualche foto (prime due pagine):

http://www.flickr.com/photos/kadash77/


Per chi volesse consigli o vuole intraprendere il medesimo giro, sono a disposizione :)

plutus
31-10-2008, 14:12
bellissimo il Cairo!che nostalgia! ci abitavo da piccolo :)