View Full Version : ventola antec (non per pc)
marco_182
04-09-2008, 15:04
premetto che la ventola in questione (http://www.antec.com/ec/it/productDetails.php?ProdID=75008# che non si sà ancora l'effettiva misura da comprare) non è da montare su un case...
ok allora in pratica a mio padre serviva una ventola da inserire nel camino (non ho capito dove precisamente) che abbia la funzione che in base alla temperatura alzi e abbassi i giri senza bisogno di circuiti esterni proprio come quella linkata sopra, la mia domanda era(cioè più precisamente il dubbio di mio padre):
se collego la ventola ad un alimentatore che dia una tensione di 12 volt quindi senza usare il terzo cavo della ventola, la funzione di giri in base alla temperatura funziona lo stesso?
è veramente importante ringrazio tutti quanti, sennò mi toccherà proprio fare il circuitino :D
webmaster76
04-09-2008, 15:33
premetto che la ventola in questione (http://www.antec.com/ec/it/productDetails.php?ProdID=75008# che non si sà ancora l'effettiva misura da comprare) non è da montare su un case...
ok allora in pratica a mio padre serviva una ventola da inserire nel camino (non ho capito dove precisamente) che abbia la funzione che in base alla temperatura alzi e abbassi i giri senza bisogno di circuiti esterni proprio come quella linkata sopra, la mia domanda era(cioè più precisamente il dubbio di mio padre):
se collego la ventola ad un alimentatore che dia una tensione di 12 volt quindi senza usare il terzo cavo della ventola, la funzione di giri in base alla temperatura funziona lo stesso?
è veramente importante ringrazio tutti quanti, sennò mi toccherà proprio fare il circuitino :D
In teoria si perchè il terzo pin consente solo la lettura della velocità, non la sua regolazione. :)
marco_182
04-09-2008, 15:52
grazie mille, no perchè magari pensavo che se il pc non leggesse i giri questa non si regolerebbe nemmeno da sola, ah una domanda, sono molto rumorose al massimo dei giri?
(i dati si trovano vicino alla foto nel link "scheda prodotto")
intendo tutte e tre le ventole con le diverse dimensioni, 34 dB mi sembrano tantini o sbaglio?
webmaster76
04-09-2008, 16:11
grazie mille, no perchè magari pensavo che se il pc non leggesse i giri questa non si regolerebbe nemmeno da sola, ah una domanda, sono molto rumorose al massimo dei giri?
(i dati si trovano vicino alla foto nel link "scheda prodotto")
intendo tutte e tre le ventole con le diverse dimensioni, 34 dB mi sembrano tantini o sbaglio?
Normalmente le mb regolano le velocità in base alla temperatura variando la tensione o il pwm, usando sensori interni... quella ventola ha direttamente questo circuitino... sei però sicuro che il range di temperatura sia adatto ai tuoi scopi?
In effetti sembrano rumorosette... ad esempio prendiamo la 12... a 1200 giri una noctua fa 17dB, le antec 24dB quindi molto più rumorose... logico che al massimo dei giri 34 dB si fanno sentire...
marco_182
04-09-2008, 16:48
beh oddio io non ho capito bene cosa intende fare (ho solo controllato chiedendo se questa ventola aveva la funzione che chiedeva mio padre) ma penso proprio che il massimo siano 50 gradi dove deve metterla lui, invece riguardo al rumore ce ne sono di altre marche con la stessa funzione più silenziose?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.