View Full Version : I chipset AMD per memorie DDR3
Redazione di Hardware Upg
04-09-2008, 15:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/i-chipset-amd-per-memorie-ddr3_26393.html
Assieme al debutto delle prime cpu Socket AM3, AMD sta preparando per il 2009 il lancio di una nuova serie di chipset dotati anche di video integrato
Click sul link per visualizzare la notizia.
mi sono perso qualcosa credo...
Ma il controller della memoria non è integrato nel processore? Qui viene di nuovo demandato al chipset?
mi sono perso qualcosa credo...
Ma il controller della memoria non è integrato nel processore? Qui viene di nuovo demandato al chipset?
No, è da diversi anni che il controller della memoria è stato spostato sul northbridge
blade9722
04-09-2008, 15:24
No, è da diversi anni che il controller della memoria è stato spostato sul northbridge
Cough Cough, guarda che dal 2003 le CPU AMD Athlon64 hanno il controller integrato. La prossima CPU Intel avrá lo stesso accorgimento.
In effetti non si capisce il perché sia necessario un nuovo chipset...
MiKeLezZ
04-09-2008, 15:30
In effetti non si capisce il perché sia necessario un nuovo chipset...Ogni 6 mesi van tirati fuori chipset nuovi, indifferentemente da che servano o meno.
Ci son stati 2-3 casi in cui addirittura il chipset nuovo era semplicemente il vecchio sotto diverso nome.
Più che altro mi chiedo cosa aspettano a farne uno unificato - uno dei vantaggi dell'avere il MC integrato, che si paventava proprio già dal 2003, era quello di poter dire addio al NB...
Cough Cough, guarda che dal 2003 le CPU AMD Athlon64 hanno il controller integrato. La prossima CPU Intel avrá lo stesso accorgimento.
Ops... sorry
dadolino
04-09-2008, 15:43
I nuovi chipset servono a supportare meglio le nuove DD3 e hanno una sezione video integrata di ultima generazione...Sono un passo avanti tutto qui.
Mercuri0
04-09-2008, 15:51
Secondo me il redattore ha confuso il socket con il chipset.
Ci sta che per usare un nuovo tipo di memoria serva un nuovo socket, ma non capisco perché dovrebbe servire un nuovo chipset (il collegamento tra northbridge e processore sugli AMD non avviene solo mediate HyperTransport?)
All'atto pratico cambia poco comunque, socket o chipset che sia, bisogna sempre cambiare la scheda madre.
Mercuri0
04-09-2008, 15:59
Più che altro mi chiedo cosa aspettano a farne uno unificato - uno dei vantaggi dell'avere il MC integrato, che si paventava proprio già dal 2003, era quello di poter dire addio al NB...
Pochissimo: i fusion non avranno hypertransport verso l'esterno, usciranno direttamente con un controller PCIexpress! Anche lntel farà qualcosa di simile.
Questa soluzione non andrà bene in ogni circostanza comunque, l'HT serve per i sistemi multi-socket, per esempio.
blackshard
04-09-2008, 16:20
Cambia perchè se il chipset ha il video integrato deve avere anch'esso un memory controller dal momento che deve attingere il suo frame/texture buffer dalla memoria di sistema.
Mercuri0
04-09-2008, 16:25
Cambia perchè se il chipset ha il video integrato deve avere anch'esso un memory controller dal momento che deve attingere il suo frame/texture buffer dalla memoria di sistema.
Dai test fatti in giro mi era parso di capire che (almeno con i 780G) la GPU integrata passasse sempre attraverso l'hypertransport per accedere alla memoria di sistema.
cmq sia i vecchi socket (AM2+) e i chip (790FX,X,GX,780G) saranno ancora utilizzabili con le nuove CPU per AM3... solo dovranno fare a meno delle DDR3.
si c'è della confusione, il chipset (NB) ha a che fare con il socket, quindi indirettamente con il supporto alla ddr3, tutto qui.
Il SB invece non ha niente a che fare ne con uno ne con l'altro.
blackshard
04-09-2008, 18:28
Dai test fatti in giro mi era parso di capire che (almeno con i 780G) la GPU integrata passasse sempre attraverso l'hypertransport per accedere alla memoria di sistema.
Ah non lo escluderei del tutto, la mia voleva essere solo un'ipotesi. Di sicuro però questo sarebbe di forte impatto sulle prestazioni della cpu stessa, visto che in questo caso il MC è conteso fra due unità. Bisognerebbe approfondire un po' l'architettura dei video integrati odierni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.