PDA

View Full Version : sintonizzatore tv esterno

pfb
04-09-2008, 14:38
ciao a tutti,

spero che questo sia il forum giusto. Mi pare che tratti questo tipo di argomenti.

Ho una mezza idea di comprare un sintonizzatore tv esterno, essenzialmente per usare il laptop come videoregistratore.

Iinizio con una domanda che e' gia' stata fatta in una discussione di un annetto fa, ma che non mi pare abbia trovato risposta.

Si tratta del tipo di segnale ricevuto dal sintonizzatore. Ho visto che ci sono sintonizzatori analogici, digitali e ibridi (a+d).
Da una rapida "indagine di mercato" mi pare di capire che i sintonizzatori digitali costino relativamente poco, e in generale meno di quelli ibridi.
La domanda e': il sintonizzatore analogico serve veramente?
Immagino che per la qualita' dell'immagine registrata sia senz'altro meglio il dvb.
Quindi l'unico vantaggio dell'analogico mi sembra essere la copertura. Ma facendo un rapido controllo mi pare che il dvb copra tutte le zone dello stivale che di solito bazzico.
Ci sono altri vantaggi dell'analogico che mi sto perdendo?

Un amico mi ha fatto venire il dubbio che il sinto digitale funzioni esclusivamente se connesso al cavo dell'antenna, mentre quello analogico e' piu' "indipendente". E' vero?

E, scusate l'ignoranza, "cavo dell'antenna" significa il classico cavo coassiale o qualcosa di piu' specifico per il digitale? In realta' i miei hanno una tv con sintonizzatore dvb che funziona perfettamente con il cavo coassiale di sempre, quindi raffino la domanda: a monte di questo cavo ci deve essere un dispositivo dedicato al dvb? Oppure la cosa e' automatica?

Ultima questione: stavo pensando alla possibilita' di usare il sintonizzatore per convertire un monitor da pc in un televisore, senza coinvolgere un computer.
Immagino sia possibile se il sintonizzatore ha un'uscita video opportuna, tipo vga. Ma non mi pare che questo valga per i sintonizzatori usb che si vedono in giro ultimamente, giusto?

Grazie a tutti, ciao

Francesco