PDA

View Full Version : Chipset Intel X48: 7 schede madri a confronto

Redazione di Hardware Upg
04-09-2008, 14:18
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2031/chipset-intel-x48-7-schede-madri-a-confronto_index.html

Abbiamo messo a confronto 7 schede madri X48 Express: ASUS Rampage Formula, ASUS Rampage Extreme, DFI LanParty LT X48-T2R, ECS Elitegroup X48T-A, Gigabyte X48T-DQ6, Intel DX48BT2 e MSI X48 Platinum. Andiamo a vedere quali sono le schede che si sono comportate meglio nel corso dei vari test

Click sul link per visualizzare l'articolo.

fabri85
04-09-2008, 14:35
io da inesperto di hardware quanto vorrei un sistema totalmente silezioso :S

gianni1879
04-09-2008, 14:39
un piccolo appunto:

Con il processore dual core Intel Core 2 Duo E8500, soluzione con frequenza di clock di default di 3,16 GHz e cache L2 da 6 Mbytes, siamo riusciti a raggiungere frequenze di clock particolarmente elevate. Anche le frequenze di bus raggiunte risultano interessanti: nel caso della scheda madre Rampage Extreme di Asus è stato possibile raggiungere una frequenza di ben 600MHz, ovvero 2400MHz Quad Pumped, senza alcun intervento sull'alimentazione del processore e delle memorie.

allora come giustificate lo screen dei 600 MHz:
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=bus600mhz_big.gif

dove si vede che alla cpu (dalla schermata di cpu-z) sono erogati ben 1.368v??

Altro appunto orthos in modalità stress cpu per verificare il max fsb non mi sembra esatissimo.

Altra cosuccia per la max frequenza della cpu, avete verificato che i voltaggi erogati alla cpu erano tutti allo stesso modo +-???

perchè se così non fosse.... i risultati sarebbero un pò sfalsati.
Normalmente le Asus impostando tutto su Auto aumentano solitamente i voltaggi anche della cpu, mi sembra strano che con il E8500 si è raggiunti tale frequenza di ben oltre 4100MHz solo con il voltaggio default

Jiz
04-09-2008, 14:41
bhe...io ho la rampage formula.... questa é la seconda scheda madre asus che prendo, la terza tra tutte quelle ceh ho avuto... secondo me é perfetta, e i test effettuati dal hwup....non possono che confermare tutto! ottima recensione! Mi avete reso orgoglioso della mia scheda!

ReaToMe
04-09-2008, 14:46
Sarebbe stato il caso di fare un po' di test sul CF.
La grossa differenza tra P45 e X48 è tutta nelle linee PCI-E.

int main ()
04-09-2008, 14:51
madonna che spettacolo la rampage extreme:eek: troppo bella

Fabio Gozzo
04-09-2008, 14:53
un piccolo appunto:

Hai ragione, mi sono espresso male: quello che intendevo è che abbiamo lasciato le impostazioni di alimentazione della CPU e delle memorie su AUTO; lo scopo era di vedere come si comportavano le schede senza alcun intervento manuale sui parametri di alimentazione. Ora sistemo...

gianni1879
04-09-2008, 14:56
Hai ragione, mi sono espresso male: quello che intendevo è che abbiamo lasciato le impostazioni di alimentazione della CPU e delle memorie su AUTO; lo scopo era di vedere come si comportavano le schede senza alcun intervento manuale sui parametri di alimentazione. Ora sistemo...

ok se lo scopo era quello va benissimo ;)

quindi anche nel test di oc della sola cpu come frequenza max, il voltaggio non era uguale per tutte le schede madri?
visto che alcune, tra cui appunto Asus, aumenta in maniera automatica i voltaggi dei vari componenti al salire di Bus

MarcoSonoIo
04-09-2008, 15:00
un piccolo appunto:

Altro appunto orthos in modalità stress cpu per verificare il max fsb non mi sembra esatissimo.

Altra cosuccia per la max frequenza della cpu, avete verificato che i voltaggi erogati alla cpu erano tutti allo stesso modo +-???

perchè se così non fosse.... i risultati sarebbero un pò sfalsati.
Normalmente le Asus impostando tutto su Auto aumentano solitamente i voltaggi anche della cpu, mi sembra strano che con il E8500 si è raggiunti tale frequenza di ben oltre 4100MHz solo con il voltaggio default

i test, come è stato scritto, sono stati effettuati con tutti i valori dei voltaggi impostati su auto, quindi è stata la motherboard a settare ogni voltaggio in modo da stabilizzare il sistema.
a parer mio però, avreste dovuto effettuare test di overclock con settaggi manuali dei voltaggi, in questo caso si poteva vedere la vera differenza di potenziale in overclock di ogni scheda madre; anche perchè portare un e8500 a 4ghx nn è poi così difficile. ciauz

gianni1879
04-09-2008, 15:13
i test, come è stato scritto, sono stati effettuati con tutti i valori dei voltaggi impostati su auto, quindi è stata la motherboard a settare ogni voltaggio in modo da stabilizzare il sistema.
a parer mio però, avreste dovuto effettuare test di overclock con settaggi manuali dei voltaggi, in questo caso si poteva vedere la vera differenza di potenziale in overclock di ogni scheda madre; anche perchè portare un e8500 a 4ghx nn è poi così difficile. ciauz

il mio appunto deriva proprio da questo ragionamento, infatti quei risultati potrebbero portare a trarre conclusioni errare, sopratutto per la max frequenza della cpu. Va bene per il max fsb tutto su auto, ma per la cpu almeno impostare un valore simile per tutte le schede madri.

Il mio vuol essere un appunto costruttivo ;)

Mparlav
04-09-2008, 15:21
Lasciando le Mb con i settaggi su Auto spesso vengono forniti voltaggi piuttosto elevati, buoni per i benchmark ma non per il medio e lungo termine: con la mia Gigabyte x48-DS4 preferisco gestire io la cosa per evitare brutte sorprese.
Posso capire che il settaggio "Auto" sia la soluzione più semplice, ma c'è anche da dire che l'utente medio della metà di quelle Mb "smanettone" recensite, bene o male riesce a muoversi in un bios.
Se non sa' o preferisce ignorare come funzionano certi settaggi, imho, è meglio che si compra una Asrock P43/P45, risparmia ed evita di far danni :-)

Fabio Gozzo
04-09-2008, 15:31
ok se lo scopo era quello va benissimo ;)
quindi anche nel test di oc della sola cpu come frequenza max, il voltaggio non era uguale per tutte le schede madri?
visto che alcune, tra cui appunto Asus, aumenta in maniera automatica i voltaggi dei vari componenti al salire di Bus
Abbiamo lasciato le impostazioni di tutte le schede su auto, cosi da lasciargli gestire autonomamente i voltaggi, di conseguenza alcune si sono comportate meglio, altre peggio. Fissare un overvolt fisso per tutti i modelli non avrebbe avuto molto senso visto che il voltaggio reale (e non quello che indica il bios) può variare da scheda a scheda. D'altro canto è anche vero che smanettando con tutti i vari parametri probabilmente si riesce ad ottenere risultati anche migliori di quelli che abbiamo ottenuto noi, ma fare una cosa del genere con 7 schede madri è impensabile, richiede decisamente troppo tempo.

dtpancio
04-09-2008, 15:36
un po' sotto tono la lan party..mi sa un po' strano..ma nei test sulle memorie, per esempio, sono stati settati correttamente i vari tweaks? Settando tutto su Fast e Aggressive, i dati sintetici relativi alle memorie aumentano di parecchio..

MarcoSonoIo
04-09-2008, 16:07
Lasciando le Mb con i settaggi su Auto spesso vengono forniti voltaggi piuttosto elevati, buoni per i benchmark ma non per il medio e lungo termine: con la mia Gigabyte x48-DS4 preferisco gestire io la cosa per evitare brutte sorprese.
Posso capire che il settaggio "Auto" sia la soluzione più semplice, ma c'è anche da dire che l'utente medio della metà di quelle Mb "smanettone" recensite, bene o male riesce a muoversi in un bios.
Se non sa' o preferisce ignorare come funzionano certi settaggi, imho, è meglio che si compra una Asrock P43/P45, risparmia ed evita di far danni :-)

anche xkè uno nn si compra una asus rampage extreme ddr3 che costa 300 euro, per lasciare tutto su auto; certo le impostazioni su Auto possono dare una valutazione approssimativa del potenziale di overclock, ma in questo caso si è visto come le ASUS erano di gran lunga superiori alle altre mb, questo xkè sono in grado di gestire le impostazioni automaticamente in miglior modo delle altre mb. se invece si cercava la max frequenza di clock e di bus con settaggi manuali, sono certo che i risultati sarebbero stati + allineati.
è anche vero che sarebbe stato un lavoro lunghissimo...
se farete una altra rece su x48, meglio prendere solo 3 schede madri: asus rampage formula ddr3, foxconn blackops e dfi x48 ddr3.
con queste approfondire bene in oc.

ciauz

miso
04-09-2008, 16:18
Una recensione veramente superficiale ed imprecisa. Le condizioni di prova delle varie piattaforme sono falsate dalle impostazioni "auto" che orgni scheda madre modifica in modo diverso. Sono spiacente ma anzichè una recensione, trattasi di pubblicità gratuita travestita in modo veramente goffo.

marco_djh
04-09-2008, 16:21
600mhz di bus ---> 2400mhz quad pumped....

Quella Asus fa davvero paura...una scelta obbligata per chi vuole il massimo e non ha problemi economici.
Davvero un ottimo chipset in generale.

NB: il connettore floppy inizia già a sparire...Vedi Intel!

miso
04-09-2008, 16:28
Abbiamo lasciato le impostazioni di tutte le schede su auto, cosi da lasciargli gestire autonomamente i voltaggi, di conseguenza alcune si sono comportate meglio, altre peggio. Fissare un overvolt fisso per tutti i modelli non avrebbe avuto molto senso visto che il voltaggio reale (e non quello che indica il bios) può variare da scheda a scheda. D'altro canto è anche vero che smanettando con tutti i vari parametri probabilmente si riesce ad ottenere risultati anche migliori di quelli che abbiamo ottenuto noi, ma fare una cosa del genere con 7 schede madri è impensabile, richiede decisamente troppo tempo.

Penso si possa sintetizzare in questo modo:
Poichè effettuare un test bilanciato, rilevando e configurando i voltaggi reali in modo univoco per tutte le piattaforme, ci avrebbe comportato un considerevole dispendio di tempo, abbiamo lasciato tutto su auto; poco importa se così i risultati non sono comparabili, l'importante e che i nostri sponsor e l'utonto medio siano contenti e soddisfatti.

Mi scuso per il tono polemico e aggressivo ma questa recensione è quanto di peggio abbia mai letto sul vostro sito.

Harlockjr
04-09-2008, 16:32
Mi sarebbe piaciuto vedere confrontata anche questa scheda madre

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-x48-anche-per-foxconn-blackops_25091.html

]AdmIn3^[
04-09-2008, 17:03
non mi piace questa recensione."Giochi troppo facili" senza i settaggi manuali.

Mi aspettavo un test decisamente + serio.

Bene la dfi sull'audio(io sono uno di parte)...potevate anche lavorare sull'overclock in maniera seria.

PECCATO

Fabio Gozzo
04-09-2008, 17:03
Penso si possa sintetizzare in questo modo:
Poichè effettuare un test bilanciato, rilevando e configurando i voltaggi reali in modo univoco per tutte le piattaforme, ci avrebbe comportato un considerevole dispendio di tempo, abbiamo lasciato tutto su auto; poco importa se così i risultati non sono comparabili, l'importante e che i nostri sponsor e l'utonto medio siano contenti e soddisfatti.
Mi scuso per il tono polemico e aggressivo ma questa recensione è quanto di peggio abbia mai letto sul vostro sito.

Per rilevare in modo univoco i voltaggi reali forniti dalle varie schede sarebbe necessario collegare un voltmetro in parallelo ai piedini di alimentazione della CPU mentre il sistema è in funzione. Visto il tono polemico, direi che mi fermo qua e non aggiungo altro.

VitOne
04-09-2008, 17:20
Non capisco le critiche alla modalità di test: pensare di fare un test in overclock più approfondito di quello effettuato in questa rece è praticamente impossibile, ci sono troppe variabili da considerare.
In primo luogo come è noto ogni scheda madre differisce dalle altre dello stesso identico modello, per esempio tutte le Asus Rampage Forumla si comportano in modo diverso tra loro, per la "bontà del silicio" di ogni singola scheda. Quindi biosngerebbe testare più di un esemplare di ogni scheda e verificare la "media".
In secondo luogo ogni accoppiata CPU/Scheda madre può andare in modo diverso. Un E8500 che si comporta benissimo su una Rampage Forumla può comportarsi peggio su un'altra Rampage Formula, generalmente il comportamento è simile ma a volte ci sono differenze sostanziali, impostando gli stessi identici paramentri nella scheda madre, tra CPU e CPU. Per cui possiamo dire che ogni singola coppia fa un caso "unico", certo ci sono dei paramentri "generali" che è possibile impostare come base, ma certamente non è possibile pensare di inserire in una rece di confronto dati come questi, perché si avrebbe una matassa di testo veramente troppo lunga.
In terzo luogo bisogna considerare che le varie schede madri cambiano anche radicalmente il loro comportamento in overclock con il cambiare dei vari BIOS.

L'overlcok può essere o automatico oppure manuale, nel caso del manuale però ogni gruppo scheda madre/processore/ram/alimentatore fa storia a se. Se io e un'altra persona compriamo gli stessi identici prodotti nello stesso identico momento nello stesso negozio non è assolutamente detto che avremo prestazioni anche lontanamente paragonabili in OC, sempre per la "bontà del silicio".

Questo non toglie che nel caso di una rece specifica di una singola scheda ci si può aspettare qualche dettaglio in più, ma una comparativa come questa ha lo scopo, a mio modo di vedere, di dare una visione generale dei vari prodotti in modo da farsi un'idea di partenza.

Il mio consiglio a Fabio è quello di ignorare i commenti troppo polemici che forniscono critiche inutili, qui su Hardware Upgrade ci sono molte persone in grado di capire da sole che la rece va bene così com'è ;).

Attenzione a chi dice che chi spende 300 euro per la scheda madre ha voglia di impostare tutto: sicuramente ci sono molti utenti che lo fanno ma personalmente sono dell'idea che la stragrande maggioranza delle persone che acquistano un prodotto come questo abbia voglia e tempo di impostare tutto, si tratta spesso di utenti ricchi che desiderano semplicemente il prodotto più costoso disponibile al momento. E deve funzionare bene così come viene fornito, in auto.

sniperspa
04-09-2008, 17:26
Quoto pure io il tuo discorso

MarcoSonoIo
04-09-2008, 17:38
beh concordo con il tuo discorso, in quanto ogni prodotto, anche se si tratta dello stesso modello, può avere prestazioni diverse.
però effettuare un test di overclock con i settaggi tutti su auto, nn è molto obbiettivo secondo me, in quanto ogni scheda madre gestisce in modo molto differente queste cose. invece utilizzando dei settagi manuali si poteva delineare un risultato + preciso e oggettivo del potenziale di overclock di ogni mb.
ma come ho già detto sarebbe stato un lavoro lunghissimo(e lo ha detto anche fabio) e aggiungo (secondo me) palloso.
ho anche detto che un lavoro del genre andrebbe fatto su schde madri top di oc come la rampge extreme ddr3, la blackops e la dfi x48 ddr3.

Attenzione a chi dice che chi spende 300 euro per la scheda madre ha voglia di impostare tutto: sicuramente ci sono molti utenti che lo fanno ma personalmente sono dell'idea che la stragrande maggioranza delle persone che acquistano un prodotto come questo abbia voglia e tempo di impostare tutto, si tratta spesso di utenti ricchi che desiderano semplicemente il prodotto più costoso disponibile al momento. E deve funzionare bene così come viene fornito, in auto.

questo nn è assolutamente vero, secondo te solo le prersone che hanno soldi da buttare si comprano queste mamme? io dico di no, al massimo saranno un 10 % grasso ma nn di +. per il resto 90% sono tutte persone che si vogliono diverteire in oc e nn badano a spese.
ciauz

Drakogian
04-09-2008, 17:40
"... Non capisco le critiche alla modalità di test: pensare di fare un test in overclock più approfondito di quello effettuato in questa rece è praticamente impossibile, ci sono troppe variabili da considerare.
In primo luogo come è noto ogni scheda madre differisce dalle altre dello stesso identico modello, per esempio tutte le Asus Rampage Forumla si comportano in modo diverso tra loro, per la "bontà del silicio" di ogni singola scheda. Quindi biosngerebbe testare più di un esemplare di ogni scheda e verificare la "media".
In secondo luogo ogni accoppiata CPU/Scheda madre può andare in modo diverso. Un E8500 che si comporta benissimo su una Rampage Forumla può comportarsi peggio su un'altra Rampage Formula, generalmente il comportamento è simile ma a volte ci sono differenze sostanziali, impostando gli stessi identici paramentri nella scheda madre, tra CPU e CPU. Per cui possiamo dire che ogni singola coppia fa un caso "unico", certo ci sono dei paramentri "generali" che è possibile impostare come base, ma certamente non è possibile pensare di inserire in una rece di confronto dati come questi, perché si avrebbe una matassa di testo veramente troppo lunga.
In terzo luogo bisogna considerare che le varie schede madri cambiano anche radicalmente il loro comportamento in overclock con il cambiare dei vari BIOS....."

Concordo con quanto hai detto. La sezione "Confronto Overclock" di questa prova se fatta in auto si poteva anche togliere.

MarcoSonoIo
04-09-2008, 17:44
Concordo con quanto hai detto. La sezione "Confronto Overclock" di questa prova se fatta in auto si poteva anche togliere.

allora nn concordi

gianni1879
04-09-2008, 17:52

in effetti il problema è il tempo che manca, cmq la mia voleva esser un suggerimento costruttivo e non una critica ;)

per il resto ottimo lavoro :)

realista
04-09-2008, 18:03
bella recensione...ma ormai ho capito che non si puo spendere 300 euro per una mainboard che da poco piu di un'altra a meta prezzo, che magari non ha l'impostazione auto ottimizzata ma te la fai da solo l'ottimizzazione...

Drakogian
04-09-2008, 18:13
allora nn concordi

Volevo dire che quanto detto da VitOne è giusto ma che questo, a mio giudizio, portava alla conclusione che il confronto sulle prestazione in overclock (in auto) delle mobo lascia il tempo che trova. Parlo di confronto.... se poi si voleva mostrare a che livelli di OC vanno le singole mobo in auto allora mi sta bene.

ThePunisher
04-09-2008, 18:46
Davvero deludente la DFI.

Flying Tiger
04-09-2008, 19:08
Non voglio entrare nel merito diciamo cosi' piu' tecnico , pero' fare una comparativa di schede madri X48 , recensire una ECS , obiettivamente poco conosciuta ed utilizzata , due Asus , e non prendere in considerazione la Blackops mi pare senza dubbio poco sensato , per nulla professionale e a mio avviso svilisce non poco l' interesse per questa comparativa .....:rolleyes:

bracco_baldo
04-09-2008, 19:23
ragazzi vi ricordo che per fare le recensioni bisogna saperle usare queste schede madri, una dfi accesa e portata su di bus random non va da nessuna parte, te credo che in overclock non va un cavolo... mazzetta by asus?

sperio la prossima vi darete più da fare...

ThePunisher
04-09-2008, 19:41
ragazzi vi ricordo che per fare le recensioni bisogna saperle usare queste schede madri, una dfi accesa e portata su di bus random non va da nessuna parte, te credo che in overclock non va un cavolo... mazzetta by asus?

sperio la prossima vi darete più da fare...

Eh?

Florio
04-09-2008, 20:06
Semplicemente ridicolo.

Comparare le schede lasciando tutte le impostazioni dei bios in automatico, e confrontare l'overclock quando alcuni bios overvoltano mentre altri lasciano il voltaggio di default. La asus a 1.37v ed altre magari ad 1.20, pretendendo per giunta di aver ragione perchè "eh ma non potevamo mica usare un voltmetro", come se non fosse possibile raggiungere UN MINIMO di equità con le letture da bios.
E poi i confronti sulla banda della memoria con subtimings completamente diversi, che fanno sembrare la dfi una scheda da quattro soldi, senza parlare della pressapochezza generale dell'articolo.
Veramente da restare senza parole, questa non è solo scarsa professionalità, è incompetenza.

3vil5
04-09-2008, 21:12
un utente che utilizza il computer solamente per navigare su Internet e vedere film, difficilmente giustificherà la differenza di prezzo tra le due piattaforme in cambio di funzionalità da lui ritenute superflue.

un utente che fa quell'utilizzo di certo non si prende una di ste scheda, si prende un portatile da 300 euro nel centro commerciale.

joydivision
04-09-2008, 21:12
Non sarebbe sufficiente capire se ciò che promettono le specifiche di queste MB è realtà? Risparmio energetico, fsb max, stabilità e qualità dell'alimentazione e chi più ne ha più ne metta. A mio avviso la rece è valida per capire se il prodotto che si vuole acquistare è idoneo alle nostre aspettative senza per questo arrivare ad un vincitore assoluto, cosa per altro molto difficile vista la enormità di variabili in gioco, sia random che misurabili.

Dreadnought
04-09-2008, 21:21
Pag2. Come ormai tante altre schede madri prodotte da Asus e dai vari concorrenti, anche la Rampage Formula è dotata dei pulsanti Power ON e Reset direttamente onboard; si tratta di una caratteristica che non poteva mancare in un prodotto di questo tipo e l'eventuale assenza sarebbe stata quasi certamente considerata da molti utenti come un punto a sfavore di questo prodotto.

Ovvio no... usare la punta del cacciavite a croce che ho appena tirato fuori per montare il dissipatore sulla CPU è troppo complessa come operazione!

Quante cazzate che si inventano a taiwan per giustificare gli alti costi :asd:

Dreadnought
04-09-2008, 21:35
non cè che dire le Asus da sempre sono delle ottime schede questa fa veramente paura però aspetterei a vedere i prezzi su strada
IMHO

"Da sempre", "ottime schede" e "asus" sono parole che in una sola frase non possono stare assieme. :asd:

kazama-resurrection86
04-09-2008, 21:38
bahh strano di solito hw fa delle race veramente buone, questa a mio avviso è stata fatta con i piedi, in primis si doveva prendere una vasta gamma di mobo ddr3 e nn è stato fatto in secondo se vogliono mettere il discorso oc o lo si fa bene oppure lo si toglie dalla race, ogni mobo di default mette voltaggi e timings diversi pur avendo stesso chipset, per cui o si assicura ke tutte le mobo hanno parità sia in voltaggi ke e timings il ke rikiede tempo, oppure si vede il limite massimo di qualunque skeda, fa ridere vedere una lanparty agli ultimi posti e considerarla una skeda game quando kon una dk lanparty si è arrivato al record di oc, gente alle prime armi può capire ke l asus è la migliore in oc quando poi si capisce ke lei in auto cambia i voltaggi e timings in base alle freq, per cui ribadisco la race è incompleta per mancanza di mobo e proci è imprecisa nella sezione oc

sniperspa
04-09-2008, 22:10
Sicuramente era difficile trovare una recensione completa di tutte queste schede messe insieme...normalmente penso si trovino recensioni complete quando si tratta solo una mobo...

ps.avrei ank aggiunto qualche riferimento al prezzo medio io ;)

GUSTAV]<
04-09-2008, 22:14
Io mi chiedo solo cone fanno il collaudo di queste schede..
mi pare impossibile che con 10000 piste e componenti, non scappa qualche errore.. :rolleyes:

Demon Requiem
04-09-2008, 22:39
Le prestazioni delle DFI mi sembrano abbastanza basse eppure di solito riesce a sfornare prodotti veramente eccelsi. :(

Samires
04-09-2008, 23:34
Le prestazioni delle DFI mi sembrano abbastanza basse eppure di solito riesce a sfornare prodotti veramente eccelsi. :(

e vorrei vedere..lasciata in auto la dfi mica aumenta i voltaggi o si regola i timings a dovere :rolleyes: overcloccare con la dfi a "default" è come pretendere di far andare una ferrari a diesel :muro:

jonny03
05-09-2008, 00:22
Mettere la Intel DX48BT2 e ECS X48T-A SULLO stesso piano.. poiché sono quelle ke hanno offerto il minor margine d'overclock.. mi SEMBRA veramente ECCESSIVO.. come a paragonale la M.. con la Cioccolatta.. ma veramente. Bye.

kazama-resurrection86
05-09-2008, 00:22
quoto samires, molta gente nn sa o fa finta di nn sapere ke per il default ce asrock quelle vanno ancora meglio in default

jonny03
05-09-2008, 00:42
Mettere la Intel DX48BT2 e ECS X48T-A SULLO stesso piano.. poiché sono quelle ke hanno offerto il minor margine d'overclock.. mi SEMBRA veramente ECCESSIVO.. come a paragonale la M.. con la Cioccolatta.. ma veramente. Bye.

In ogni caso.. quotando Me stesso, reputo poco seria questa RECENZIONE avendo appreso, ke si tratta di una recenzione fatta su settaggi in automatico! Altresì.. x m.. facevo riferimento alla Ecs.. e nn di certo la Dx48bt2.. Bye.

TheThane
05-09-2008, 01:25
Pensavo la Rampage Extreme fosse moltoooo migliore della formula .. specialmente in oc ... praticamente da questa prova sono identiche O_o .. solo che la prima costa quasi 100€ in più -_-

M4R1|<
05-09-2008, 01:42
Ottima recensione ;)

cmq sono sempre più contento della scelta che ho fatto :D

RICKYL74
05-09-2008, 01:46
° Le impostazioni dei voltaggi di alimentazione di processore e scheda madre sono stati lasciati tutti sui valori AUTO; si è preferito ricercare la massima frequenza di clock della cpu e della scheda madre con le impostazioni programmate dal produttore nel bios, proprio al fine di saggiarne l'affidabilità;

:what: :wtf:

Non capisco il senso di questa recensione, in conclusione cosa vorrebbe comunicarci il test? :confused: ..il comportamento in overclock con settaggi a default :mbe:
ma quando mai si è visto overclokkare una DFI con settaggi a default :rotfl: :sbonk: non la fai andare nemmeno se piangi in aramaico.

P.S.
provate a fare andare delle memorie da OC tipo "per esempio" le teamgroup Xtreme PC6400 a default su una DFI..... il pc manco vi parte, ;)

Intel Q6600 @3.6Ghz - Zalman 9700Nt led - DFI Lanparty UT X48-T2r - 4Gb DDR2 PC6400 TeamGroup Xtreem (1066Mhz 4-5-5-10) - (SO) WD Raptor 74Gb con 16Mb - (Storage) Maxtor 500Gbx2 con 32Mb - 2x DVD-RW Asus sata 22x - Creative X-FI Fatal1ty Fps - nVidia Geforce 8800Ultra OC - Armor+ black VH6000BWS - Ocz GameXtream 700Watt Sli - Asus Lcd 22" (1680x1050 2000:1 2ms) - Revoltec FightMouse Adavanced steel grid 2400dpi 6.4mp - Revoltec FightBoard Adavanced - sistema audio 5.1 Yamaha rx-v357 con sub All-Tel htp-690

ThePunisher
05-09-2008, 07:55
° Le impostazioni dei voltaggi di alimentazione di processore e scheda madre sono stati lasciati tutti sui valori AUTO; si è preferito ricercare la massima frequenza di clock della cpu e della scheda madre con le impostazioni programmate dal produttore nel bios, proprio al fine di saggiarne l'affidabilità;

:what: :wtf:

Non capisco il senso di questa recensione, in conclusione cosa vorrebbe comunicarci il test? :confused: ..il comportamento in overclock con settaggi a default :mbe:
ma quando mai si è visto overclokkare una DFI con settaggi a default :rotfl: :sbonk: non la fai andare nemmeno se piangi in aramaico.

P.S.
provate a fare andare delle memorie da OC tipo "per esempio" le teamgroup Xtreme PC6400 a default su una DFI..... il pc manco vi parte, ;)

Intel Q6600 @3.6Ghz - Zalman 9700Nt led - DFI Lanparty UT X48-T2r - 4Gb DDR2 PC6400 TeamGroup Xtreem (1066Mhz 4-5-5-10) - (SO) WD Raptor 74Gb con 16Mb - (Storage) Maxtor 500Gbx2 con 32Mb - 2x DVD-RW Asus sata 22x - Creative X-FI Fatal1ty Fps - nVidia Geforce 8800Ultra OC - Armor+ black VH6000BWS - Ocz GameXtream 700Watt Sli - Asus Lcd 22" (1680x1050 2000:1 2ms) - Revoltec FightMouse Adavanced steel grid 2400dpi 6.4mp - Revoltec FightBoard Adavanced - sistema audio 5.1 Yamaha rx-v357 con sub All-Tel htp-690

Beh questo è un contro, non un Pro...

gianni1879
05-09-2008, 08:09

sarebbe un contro su schede economiche, ma su schede di questo livello, non dimentichiamoci a chi son rivolte, difficile che gli utenti lasciano tutto su auto, non avrebbe senso.
I test di oc appaiono molto diversi da ciò che potrebbe essere la realtà

Osiride3
05-09-2008, 09:15
Secondo me questa rece va benissimo, serve a dare un idea generale sui prodotti elencati.

@ Fabio: Tranquillo anche se avessi fatto una rece di 30 pagine ormai la gente trova sempre qualcosa da ridire.

Va da sè che gli utenti che acquistano una mobo di questo genere almeno nel 70% dei casi ne capisca di OC e prima di spendere 300 euri consulti altri siti e vari forum, e vi voglio ricordare che all'interno del forum ci sono le varie sezione, Motherboard ecc.. basta andare la e leggere per avere un idea più approfondita della varie schede madri, altrimenti cosa l'hanno fatto affare:mbe:
Una volta mi piaceva leggere le considerazioni degli utenti dopo una recensione perche erano molto costruttive ed aiutavano anche a chi aveva scritto di migliorare qualche informazione elencata, adesso invece sono quasi sempre polemiche-polemiche e sempre polemiche

ally
05-09-2008, 09:44
Va da sè che gli utenti che acquistano una mobo di questo genere almeno nel 70% dei casi ne capisca di OC e prima di spendere 300 euri consulti altri siti e vari forum, e vi voglio ricordare che all'interno del forum ci sono le varie sezione, Motherboard ecc.. basta andare la e leggere per avere un idea più approfondita della varie schede madri, altrimenti cosa l'hanno fatto affare:mbe:
Una volta mi piaceva leggere le considerazioni degli utenti dopo una recensione perche erano molto costruttive ed aiutavano anche a chi aveva scritto di migliorare qualche informazione elencata, adesso invece sono quasi sempre polemiche-polemiche e sempre polemiche

una recensione deve essere scritta per portare chiarezza nei prodotti che va a descrivere. Se l'analisi di questi dettagli non viene eseguita seguendo le esigenze di cui questi necessitano la recensione risulta altamente forviante. Meglio evitare di impelagarsi in argomenti che non si conoscono o non si sanno affrontare altrimenti il rischio è di aizzare la fetta di utenti medio alti che seguono questo sito. Non dimentichiamoci che è proprio grazie alla competenza che il sito mette in luce e l'elevata conoscenza che i fedelissimi di alcune sezioni mostrano che hwupgrade si è distinto nel panormama italiano. Nel momento in cui uno di questi due elementi viene a mancare l'interesse non puo' che scemare. Trovo assolutamente corretto il discorso di consultare altri siti ma solo al fine di trovare congruenza con i dati, non perchè si sa che le analisi in oc di hwupgrade non sono assolutamente attendibili.

overclokk
05-09-2008, 09:53
Non posso credere si faccia una recensione così.... meno male che ho letto i commenti... pensavo che la dfi fosse diventata di legno

Non si può fare una recensione con 7 sk madri DA OVERCLOCK e mettere
tutto su AUTO.è come prenedere 7 auto sportive e fare i test in prima marcia..............
MEGLIO NON FARLA altrimenti si genera confusione

VitOne
05-09-2008, 10:05
questo nn è assolutamente vero, secondo te solo le prersone che hanno soldi da buttare si comprano queste mamme? io dico di no, al massimo saranno un 10 % grasso ma nn di +. per il resto 90% sono tutte persone che si vogliono diverteire in oc e nn badano a spese.
ciauz

Le persone con le competenze necessarie a sfruttare le schede madri di questo tipo possono essere di più di quelle che ho scritto, ma ti posso assicurare che sono veramente pochi quelli che si mettono a sfruttare veramente l'hardware fino al limite, ricercando i parametri di funzionamento più spinti con stabilità. Basta pensare: quante persone fanno divere prove di overlcock? Quante persone testano la stabilità del sistema per qualche ora? Ce ne sono, ma quelle che si rompono le scatole dopo un paio di tentativi sono molte di più... Il discorso di prima in questo senso può essere esagerato, però anche nei 3D delle schede madri in linea di massima chi spinge veramente al scheda al limite passo passo sono in pochi. Molti di più sono quelli che vanno in auto su qualche parametro o su tutti ;).

MacCarron
05-09-2008, 10:47

Un CONTRO??? Le DFi sono schede da OVERCLOCK, se vuoi la pappa pronta facendo overclock senza manco sapere cosa sia e lasciar tutto su auto comprati (o meglio butta via i soldi), come si evince dalla "recensione", una ASUS.

ThePunisher
05-09-2008, 10:53
Un CONTRO??? Le DFi sono schede da OVERCLOCK, se vuoi la pappa pronta facendo overclock senza manco sapere cosa sia e lasciar tutto su auto comprati (o meglio butta via i soldi), come si evince dalla "recensione", una ASUS.

Apparte che le ultime Asus tra un pò hanno più settaggi delle DFI, in ogni caso:

- è un contro per la DFI se la Asus su AUTO sale e la DFI no.
- i settaggi manuali ci sono su entrambe le schede, quindi avere un AUTO che comunque ti permette di salire agevolmente è sicuramente un vantaggio e non uno svantaggio.

asternight
05-09-2008, 10:54
[QUOTE=Redazione di Hardware Upgrade;23952582]Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2031/chipset-intel-x48-7-schede-madri-a-confronto_index.html

Abbiamo messo a confronto 7 schede madri X48 Express: ASUS Rampage Formula, ASUS Rampage Extreme, DFI LanParty LT X48-T2R, ECS Elitegroup X48T-A, Gigabyte X48T-DQ6, Intel DX48BT2 e MSI X48 Platinum. Andiamo a vedere quali sono le schede che si sono comportate meglio nel corso dei vari test

Complimenti per il lavoro svolto. Se Posso fare un piccolo appunto!?
Mi spiegate perchè non avete introdotto anche la piastra della FoxConn la BlackOps, se non erro è anche X48 .. :confused: :confused:
Non credo sia molto al distante delle piastre presentate sia come $ che come qualità.

Link all'Articolo: http://http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-x48-anche-per-foxconn-blackops_25091.html

Demon Requiem
05-09-2008, 11:08
Complimenti per il lavoro svolto. Se Posso fare un piccolo appunto!?
Mi spiegate perchè non avete introdotto anche la piastra della FoxConn la BlackOps, se non erro è anche X48 .. :confused: :confused:
Non credo sia molto al distante delle piastre presentate sia come $ che come qualità.

Link all'Articolo: http://http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-x48-anche-per-foxconn-blackops_25091.html
La BlackOps ha delle caratteristiche da overclock estremo ed e' una delle migliori schede X48, costa 280 euro pero' ha il supporto per DDR3

F1R3BL4D3
05-09-2008, 12:53
DFI con X48 non è che abbia brillato. La Rampage è una delle migliori se non la migliore (se consideriamo anche l'extreme oc). Per Foxconn, adesso stanno migliorando ancora bios a quanto si sa (per quanto riguarda i dual soprattutto).

RICKYL74
05-09-2008, 13:36
Apparte che le ultime Asus tra un pò hanno più settaggi delle DFI, in ogni caso:

- è un contro per la DFI se la Asus su AUTO sale e la DFI no.
- i settaggi manuali ci sono su entrambe le schede, quindi avere un AUTO che comunque ti permette di salire agevolmente è sicuramente un vantaggio e non uno svantaggio.

non mi risulta che i vari record mondiali di overclock siano stati fatti su una ASUS!!! ;)

F1R3BL4D3
05-09-2008, 13:44
non mi risulta che i vari record mondiali di overclock siano stati fatti su una ASUS!!! ;)

:D dipende sai. I record vengono fatti con tante MoBo perchè vengono infranti i precedenti.

Penultimo WR al SPI: Asus, ultimo DFI,etc.etc.

Attualmente:
-3D Mark 01 SE= EVGA (single card)
-3D Mark 01 SE= Foxconn (multiple card)
-3D Mark 03= Asus (single card)
-3D Mark 03= Asus (multiple card)
-3D Mark 05= EVGA (single card)
-3D Mark 05= Asus
-Aquamark= Asus (single card)
-Aquamark= Asus (multiple card)

etc-etc

RICKYL74
05-09-2008, 13:52
:D dipende sai. Perchè i record vengono fatti con tante MoBo perchè vengono infranti. Penultimo WR al SPI: Asus, ultimo DFI,etc.etc.

si hai ragione, mi sono lascianto un pò andare a fanboysmi :D .. Cmq le ASUS sono migliorate sotto alcuni aspetti ma anche peggiorate sotto altri, con il 965 andavano da favola.. DFI con il p35.. l'X48 mi ha deluso in generale.

F1R3BL4D3
05-09-2008, 13:58
si hai ragione, mi sono lascianto un pò andare a fanboysmi :D .. Cmq le ASUS sono migliorate sotto alcuni aspetti ma anche peggiorate sotto altri, con il 965 andavano da favola.. DFI con il p35.. l'X48 mi ha deluso in generale.

Eh, dipende sempre da cosa vuoi fare (certo, si parla di OC che non sono da DU).
L'X48 è l'unica possibilità per fare ottimi risultati in CrossFire ma anche nello SPi non se la cava male (e qui torna Asus accompagnata da Foxconn). Poi chiaro che per il 90% degli utenti, anche abbastanza "evoluti" son cose che neanche guarderranno.

:p

ThePunisher
05-09-2008, 14:00

Sicuro di conoscerli, a questo punto? Perchè DFI nei più recenti non è neanche TRA le prime posizioni.

kazama-resurrection86
05-09-2008, 14:16
vedesi toms con una dk ke hanno fatto ed è una dk nn una lt/ut, e poi da quanto in qua asus sia riuscita a competere con dfi

F1R3BL4D3
05-09-2008, 14:38
Sicuro di conoscerli, a questo punto? Perchè DFI nei più recenti non è neanche TRA le prime posizioni.

Ultimo è proprio il record su DFI DK P45 al SPi. :)

vedesi toms con una dk ke hanno fatto ed è una dk nn una lt/ut, e poi da quanto in qua asus sia riuscita a competere con dfi

Beh dipende. Su Intel, Asus è sempre stata punto di riferimento. Per esempio con le varie P4C800-E (per non andare troppo indietro).

RICKYL74
05-09-2008, 14:59

:eek: davvero!!! ..oh C@XXO

:boh: Strano..

comunque fatti un giro qui ;)
http://it.ripping.org/index.php

io mi ricordo alcuni dei quali sono rimasto un pò cosi: :eekk:

pentium 955 EE @7.1Ghz staff pccopy
pentium d 805 @6ghz staff pctuner
pentium 4 631 @8.2Ghz duck (team giapponese)..

altri come quelli di:

Xtreme Hardware
NextHardware
Andre yang con l'E8600 @6.7ghz
un fortunatissimo E8500 portato @6.1Ghz dal francese Boblemagnifique.. (che faina)

P.S.
il 25 settembre parte il GIGABYTE Open Overclocking ChampionShip 2008
http://gooc2008.gigabyte.com.tw/index_en.html

Mi diverte sempre sapere che di malati c'è ne sono ancora tanti!!! :D :asd:

ThePunisher
05-09-2008, 15:04
:eek: davvero!!! ..oh C@XXO

:boh: Strano..

comunque fatti un giro qui ;)
http://it.ripping.org/index.php

io mi ricordo alcuni dei quali sono rimasto un pò cosi: :eekk:

pentium 955 EE @7.1Ghz staff pccopy
pentium d 805 @6ghz staff pctuner
pentium 4 631 @8.2Ghz duck (team giapponese)..

altri come quelli di:

Xtreme Hardware
NextHardware
Andre yang con l'E8600 @6.7ghz
un fortunatissimo E8500 portato @6.1Ghz dal francese Boblemagnifique.. (che faina)

P.S.
il 25 settembre parte il GIGABYTE Open Overclocking ChampionShip 2008
http://gooc2008.gigabyte.com.tw/index_en.html

Mi diverte sempre sapere che di malati c'è ne sono ancora tanti!!! :D :asd:

Sono andato e allora? Ti ricordi? Beh, il presente è altra cosa.

kazama-resurrection86
05-09-2008, 15:19
ma al posto di parlare ha visto la qualità costruttiva di asus e quella di DFI, se l ai vista ti prego nn parlare a favore di asus

F1R3BL4D3
05-09-2008, 15:24
ma al posto di parlare ha visto la qualità costruttiva di asus e quella di DFI, se l ai vista ti prego nn parlare a favore di asus

:stordita: Con chi ce l'hai?

kazama-resurrection86
05-09-2008, 15:28
con thepunisher ovvio

RICKYL74
05-09-2008, 16:12
Sono andato e allora? Ti ricordi? Beh, il presente è altra cosa.

E allora? 60 minuti.. :D ..dai scherzo

Io preferisco DFI un milione di volte alle Asus che sono troppo pubblicizzate e sponzorizzate a destra e a manca e sfrutta tutta questa pubblicità a suo favore trovando consenso in una vasta clientela che pensa che come schede esistano solo le asus non avendone mai provate altre, ma a parte questo che è solo un mio parere personalissimo e centra poco con l'efficenza di un determinato prodotto, a me non piacciono le Asus non perchè in definitiva siano brutte mobo ma perchè ritengo DFI superiore a quest'ultima tutto qui e tutto Imho (In My Humble Opinion / In My Honest Opinion)..

Poi per quanto riguarda i WR, guarda che il "mi ricordo" non era inteso come roba stra-passata ..e se ti informavi meglio notavi che alcune di quelle frequenze sono state raggiunte su delle Asus, ti ripeto vanno benissimo sia l'una che l'altra ma io preferisco DFI e se migliorassero alcune cosette come per esempio prendere spunto da alcune strategie commerciali di Asus sarebbero i numeri uno in assoluto. :)

F1R3BL4D3
05-09-2008, 16:23
se migliorassero alcune cosette come per esempio prendere spunto da alcune strategie commerciali di Asus sarebbero i numeri uno in assoluto. :)

Eh, quella forse è la cosa più difficile. DFI vende nulla rispetto ad Asus o Foxconn, ma anche rispetto a Gigabyte o altri second-tier. E' un'azienda piccola e una strategia commerciale che riesca a farla espandere vorrebbe comunque dire aumentare la produzione (perchè se hai 1000 persone che comprerebbero ma puoi dargli solo 100 schede tanto vale). Sarebbe un piano di sviluppo molto a lungo termine e comunque arriverebbe a livelli di Gigabyte e simili, mai come Asus (e comunque rimane sempre meglio che chiudere, come Abit).

RICKYL74
05-09-2008, 19:17
Eh, quella forse è la cosa più difficile. DFI vende nulla rispetto ad Asus o Foxconn, ma anche rispetto a Gigabyte o altri second-tier. E' un'azienda piccola e una strategia commerciale che riesca a farla espandere vorrebbe comunque dire aumentare la produzione (perchè se hai 1000 persone che comprerebbero ma puoi dargli solo 100 schede tanto vale). Sarebbe un piano di sviluppo molto a lungo termine e comunque arriverebbe a livelli di Gigabyte e simili, mai come Asus (e comunque rimane sempre meglio che chiudere, come Abit).

Giusto, forse è per questo che preferisco DFI.. poco tempo fà non riusciva a soddisfare le richieste dei fornitori, e in particolare sul modello con il P35, secondo me dovrebbero rendere le proprie schede ancora più particolari e selezionate, vendere solo prodotti di estrema qualità.

DFI non farà mai la fine di Abit al massimo verrà acquistata da Asus :D 'ops! :sbonk:

Demon Requiem
05-09-2008, 19:42
DFI non farà mai la fine di Abit al massimo verrà acquistata da Asus :D 'ops! :sbonk:
Speriamo di no :asd:

Sawato Onizuka
06-09-2008, 00:02
non voglio fare una critica paventata all'autore dell'articolo, ma non ho notato la nomenclatura dell'audio on-board montato su ogni mobo .... anche perché dopo aver letto i test con Rightmark piuttosto diversi (un divario non indifferente) mi è venuto il dubbio ;)
Anche perché è doveroso (oramai, secondo me) non trascurare l'aspetto audio [non da meno importante anche su quanto possa incidere sul prezzo finale] ed un eventuale supporto al DTS, DDL, ecc...

Cmq ecco:
ASUS Rampage Formula - SupremeFX II (ADI1988B)
ASUS Rampage Extreme - SupremeFX X-Fi (ADI2000B)
DFI LanParty LT X48-T2R - Realtek ALC-885
ECS Elitegroup X48T-A - Realtek ALC-888S
Gigabyte X48T-DQ6 - Realtek ALC-889A
Intel DX48BT2 - IDT Sigmatel 9274D (grosso produttore principalmente OEM)
MSI X48 Platinum - Realtek ALC-888

ADI = Analog Devices (il produttore del noto Soundmax)
sulla Rampage Extreme è presente un codec X-Fi compilant personalizzato da ADI per l'appunto .... ammetto che non lo conosco in dettaglio. Suo fratello "minore" presente sulla Formula lo salterei in padella (un amico l'ebbe su un i965 e ha comprato una Terratec dalla disperazione :asd: )
I Realtek 888 e 889 dovrebbero garantire un minimo supporto DDL/DTS ma con il software ufficiale Dolby :mbe: purtroppo sull'amilo ho un 883 e sul 'muletto' un Sigmatel [nota non positiva: i driver per quest'ultimo vengono forniti SOLAMENTE dal costruttore del pre-assemblato o della mobo non da IDT stessa :doh: ]

:)

Osiride3
06-09-2008, 01:35
una recensione deve essere scritta per portare chiarezza nei prodotti che va a descrivere. Se l'analisi di questi dettagli non viene eseguita seguendo le esigenze di cui questi necessitano la recensione risulta altamente forviante. Meglio evitare di impelagarsi in argomenti che non si conoscono o non si sanno affrontare altrimenti il rischio è di aizzare la fetta di utenti medio alti che seguono questo sito. Non dimentichiamoci che è proprio grazie alla competenza che il sito mette in luce e l'elevata conoscenza che i fedelissimi di alcune sezioni mostrano che hwupgrade si è distinto nel panormama italiano. Nel momento in cui uno di questi due elementi viene a mancare l'interesse non puo' che scemare. Trovo assolutamente corretto il discorso di consultare altri siti ma solo al fine di trovare congruenza con i dati, non perchè si sa che le analisi in oc di hwupgrade non sono assolutamente attendibili.

Non era assolutamente mia intenzione dire o insinuare che Hwupgrade fornisce dati sbagliati, anzi, concordi spero che fornire dati precisi sul OC di queste mobo in maniera peculiaria sia al quanto difficile, era per questo che mi riferivo al fatto che sono state create delle sezione nel forum apposite in cui un utente puoi leggere e capire le varie problematiche dei vari componenti oppure convincersi della sua scelata. Inizialmente volevo passare ad una Mobo Asus con chipset Nvidia per lo Sli "non voglio elencare il modello in questione" dopo aver letto sul forum di molti, anzi direi tantissimi utenti che avevano problemi di freeze, blocchi ecc ho deciso di passare ad una singola VGA piu potente, questo giusto per darvi un idea a cosa mi riferisco.
Poi è anche vero che leggere 112 pagine di post di una sezione sia anche una cosa molto logorroica.
Cmq sorry se mi sono spiegato male

RICKYL74
06-09-2008, 09:17
non voglio fare una critica paventata all'autore dell'articolo, ma non ho notato la nomenclatura dell'audio on-board montato su ogni mobo .... anche perché dopo aver letto i test con Rightmark piuttosto diversi (un divario non indifferente) mi è venuto il dubbio ;)
Anche perché è doveroso (oramai, secondo me) non trascurare l'aspetto audio [non da meno importante anche su quanto possa incidere sul prezzo finale] ed un eventuale supporto al DTS, DDL, ecc...

Cmq ecco:
ASUS Rampage Formula - SupremeFX II (ADI1988B)
ASUS Rampage Extreme - SupremeFX X-Fi (ADI2000B)
DFI LanParty LT X48-T2R - Realtek ALC-885
ECS Elitegroup X48T-A - Realtek ALC-888S
Gigabyte X48T-DQ6 - Realtek ALC-889A
Intel DX48BT2 - IDT Sigmatel 9274D (grosso produttore principalmente OEM)
MSI X48 Platinum - Realtek ALC-888

ADI = Analog Devices (il produttore del noto Soundmax)
sulla Rampage Extreme è presente un codec X-Fi compilant personalizzato da ADI per l'appunto .... ammetto che non lo conosco in dettaglio. Suo fratello "minore" presente sulla Formula lo salterei in padella (un amico l'ebbe su un i965 e ha comprato una Terratec dalla disperazione :asd: )
I Realtek 888 e 889 dovrebbero garantire un minimo supporto DDL/DTS ma con il software ufficiale Dolby :mbe: purtroppo sull'amilo ho un 883 e sul 'muletto' un Sigmatel [nota non positiva: i driver per quest'ultimo vengono forniti SOLAMENTE dal costruttore del pre-assemblato o della mobo non da IDT stessa :doh: ]

:)

Il bundle a corredo della scheda madre infatti non è mai da sottovalutare anche se quelle schedine audio lasciano il tempo che trovano una Rampage senza la SupremeFX al massimo costerebbe 15€ in meno sai che risparmio :rolleyes:
Fosse per me eviterei a prescindere l'audio on-board su queste tipo di schede madri, le schede audio di qualità sono diventate troppo importanti per un sistema al top, quindi spenderesti comunque su una SK.Audio Pci almeno semi-professionale per avere tutti i tipi di supporti e di qualità.. quelle soluzioni vanno bene per sistemi di media fattura, non per chi ricerca la qualità, tu dici: "non ho notato la nomenclatura dell'audio on-board montato su ogni mobo" mah! forse perchè ormai non ci fa caso più nessuno, perchè vengono scartate a priori su mobo del genere, dove ci piazzi subito una Schedozza Audio, per esempio una Creative Sound Blaster® X-FI equipaggiata con il chip X-Fi veloce e potente quanto un Pentium 4 @3.6GHz. ;)

Osiride3
06-09-2008, 14:56
Il bundle a corredo della scheda madre infatti non è mai da sottovalutare anche se quelle schedine audio lasciano il tempo che trovano una Rampage senza la SupremeFX al massimo costerebbe 15€ in meno sai che risparmio :rolleyes:
Fosse per me eviterei a prescindere l'audio on-board su queste tipo di schede madri, le schede audio di qualità sono diventate troppo importanti per un sistema al top, quindi spenderesti comunque su una SK.Audio Pci almeno semi-professionale per avere tutti i tipi di supporti e di qualità.. quelle soluzioni vanno bene per sistemi di media fattura, non per chi ricerca la qualità, tu dici: "non ho notato la nomenclatura dell'audio on-board montato su ogni mobo" mah! forse perchè ormai non ci fa caso più nessuno, perchè vengono scartate a priori su mobo del genere, dove ci piazzi subito una Schedozza Audio, per esempio una Creative Sound Blaster® X-FI equipaggiata con il chip X-Fi veloce e potente quanto un Pentium 4 @3.6GHz. ;)

Infatti, ho acquistato una X-Fi extrem music cn poco piu di 50€, e la diffferenza si sente eccome

Sawato Onizuka
06-09-2008, 19:16
Il bundle a corredo della scheda madre infatti non è mai da sottovalutare anche se quelle schedine audio lasciano il tempo che trovano una Rampage senza la SupremeFX al massimo costerebbe 15€ in meno sai che risparmio

si ma siccome l'autore dell'articolo ha dedicato una sezione con i test del Rightmark, mi pareva doveroso cmq menzionare i vari codec onboard :fagiano:

non è il risparmio che fa la differenza ma il preferire una miglior scheda -a parità di prezzo- con un peggior audio onboard se tanto al XX % ho già deciso di comprarne una dedicata (sicuramente migliore) ;) quei 15€ citati meglio che siano investiti nella qualità costruttiva no ? :D

Harlockjr
08-09-2008, 12:02
Mi dite com'è la Foxconn Blackops rispetto a queste per favore?

F1R3BL4D3
08-09-2008, 13:01
Mi dite com'è la Foxconn Blackops rispetto a queste per favore?

Un ottima MoBo, veloce ma ancora qualche pecca a livello dei bios nel caso di OC.

Harlockjr
08-09-2008, 15:02
Quindi ad esempio rispetto alla ASUS che di queste recensite mi sembra essere la migliore è meglio o peggio?

F1R3BL4D3
08-09-2008, 15:17
Quindi ad esempio rispetto alla ASUS che di queste recensite mi sembra essere la migliore è meglio o peggio?

Dipende. A parità di settaggi è più veloce ma ha ancora qualche problemino qui e là nell'OC estremo. Certo, l'unica che gli stà dietro e avanti (in base a cosa e come ci si trova) è la Rampage Extreme.

Harlockjr
08-09-2008, 15:59
I cosa gli sta avanti?

F1R3BL4D3
08-09-2008, 16:02
I cosa gli sta avanti?

Nella gestione dei dual per esempio (che stanno migliorando nei nuovi bios della BlackOps). Però rimane il fatto che l'X48, per me, ha senso solo se si vuole fare un CF ad alte prestazioni.