View Full Version : Consiglio ad un niubbo
Salve.
Volevo chiedere a voi esperti del mondo Apple un consiglio: E da un po' di tempo che faccio qualche lavoretto di grafica e da un po' mi sto appassionando alla fotografia cosa che mi porta sempre di più ad utilizzare il pc per "scopi grafici". Quasi per tutto il tempo direi.
Fin ora uso un portatile Vaio dual core con Windows ovviamente e non ho avuto grossissimi problemi (spesso utilizzo il doppio monitor perchè i 15" del note sono sempre stati il più grosso problema).
E' da un po' che stavo pensando di comprare un pc fisso in camera mia da utilizzare da solo e sempre più persone (tra cui qualche sedicente esperto) mi hanno consigliato di prendere un Mac perchè "più performante con i programmi di grafica".
Ora le mie domande sono 2:
1 - E' vero questa cosa che i Mac sono più indicati per i lavori di grafica?? Se si, perchè?? (tanto per conoscenza personale).
2 - Dovendo acquistare una postazione fissa da qui a qualche mese voi cosa mi consigliate?? Io non sono un professionista della grafica. Lo faccio per passione ma esendo ancora giovane mi piacerebbe avere sotto mano dei buoni strumenti per migliorare sempre di più (perchè nella vita non si sa mai :D ). Non vi do un limite di spesa perchè non ho nemmeno idea di quanto costino questi computer quindi... mi farò un idea grazie ai vostri aiuti.
Grazie 1000 a chi mi darà una mano! Ciao
Salve.
Volevo chiedere a voi esperti del mondo Apple un consiglio: E da un po' di tempo che faccio qualche lavoretto di grafica e da un po' mi sto appassionando alla fotografia cosa che mi porta sempre di più ad utilizzare il pc per "scopi grafici". Quasi per tutto il tempo direi.
Fin ora uso un portatile Vaio dual core con Windows ovviamente e non ho avuto grossissimi problemi (spesso utilizzo il doppio monitor perchè i 15" del note sono sempre stati il più grosso problema).
E' da un po' che stavo pensando di comprare un pc fisso in camera mia da utilizzare da solo e sempre più persone (tra cui qualche sedicente esperto) mi hanno consigliato di prendere un Mac perchè "più performante con i programmi di grafica".
1 - E' vero questa cosa che i Mac sono più indicati per i lavori di grafica?? Se si, perchè?? (tanto per conoscenza personale).
2 - Dovendo acquistare una postazione fissa da qui a qualche mese voi cosa mi consigliate?? Io non sono un professionista della grafica. Lo faccio per passione ma esendo ancora giovane mi piacerebbe avere sotto mano dei buoni strumenti per migliorare sempre di più (perchè nella vita non si sa mai :D ). Non vi do un limite di spesa perchè non ho nemmeno idea di quanto costino questi computer quindi... mi farò un idea grazie ai vostri aiuti.
In realtà nel tuo caso vanno bene entrambi ovvero PC oppure Mac.
personalmente ti consiglio di provarlo di persona un MAC e poi fare eventualmente l'acquisto.
l'iMac sarebbe nel tuo caso la scelta migliore. Se i soldi non sono un problema potresti optare per il 24 pollici che a differenza del 20 pollici ha un display degno di nota e più adatto alla grafica.
...sempre più persone (tra cui qualche sedicente esperto) mi hanno consigliato di prendere un Mac perchè "più performante con i programmi di grafica".
Ciao, intanto io non ne posso più di chi mi dice "Ah, usi il Mac... Bello ma... fai grafica?" :muro:
10/15 anni fa il Mac era il Computer dei grafici, adesso il MAC è il MAC ! :cool:
Mi spego meglio e (soprattutto) non ce l'ho minimamente con te...:
Come forse sai, da circa 3 anni la Apple è passata ad INTEL, quindi un PC ed un MAC differiscono, oltre ad aspetto estetico, cura dei dettagli, assenza di fili in giro per la scrivania, per il MAC OSX, il famoso LEOPARD, ovvero il sistema operativo, su un altro pianeta rispetto a WIN...!
Il fatto della grafica è rimasto come una leggenda tramandata nei secoli...
I grafici usavano MAC perchè era potente (i G5 erano una bomba rispetto ai vari pentium), stabile e ..."Cool" !
Con un iMac (ad esempio) ci puoi fare di tutto in modo egregio, e la frase "aggiornata" potrebbe essere "Ah, usi il Mac... Bello ma... ne fai un uso multimediale" nel senso che il Mac è incentrato su Musica, Video, Foto ed Internet (ne sono la prova i software della suite iLife inclusa in ogni Mac venduto) che comprendono programmi per fare ed ascoltare Musica e video, gestire le foto e sviluppare siti Web.
In iLife, ad esempio, non c'è alcun programma di "Grafica" ! :fagiano:
Per la seconda (e forse UNICA) domanda, ovvio che se cerchi un desktop l'iMac è l'unica scelta (il Mini è ridicolo, il MacPro è sovradimensionato) e la spesa è sui 1000/1500 € a seconda della dimensione (ti stò scrivendo da un iMac 24' ed è la mia droga!).
Dipende, poi, cosa intendi TU per grafica!
Photoshop? Grafica vettoriale? Illustrator?
Boh, io comunque da 3 anni uso SOLO MAC e ... sono FELICE ! :)
Salve.
1)Sono buoni per tutto, quello che dici andava bene una volta
2)O ti prendo un iMac 24" ben carrozzato o vai direttamente di MacPro, però costicchia abbastanza.
Ciao, intanto io non ne posso più di chi mi dice "Ah, usi il Mac... Bello ma... fai grafica?" :muro:
10/15 anni fa il Mac era il Computer dei grafici, adesso il MAC è il MAC ! :cool:
Mi spego meglio e (soprattutto) non ce l'ho minimamente con te...:
Come forse sai, da circa 3 anni la Apple è passata ad INTEL, quindi un PC ed un MAC differiscono, oltre ad aspetto estetico, cura dei dettagli, assenza di fili in giro per la scrivania, per il MAC OSX, il famoso LEOPARD, ovvero il sistema operativo, su un altro pianeta rispetto a WIN...!
Il fatto della grafica è rimasto come una leggenda tramandata nei secoli...
I grafici usavano MAC perchè era potente (i G5 erano una bomba rispetto ai vari pentium), stabile e ..."Cool" !
Con un iMac (ad esempio) ci puoi fare di tutto in modo egregio, e la frase "aggiornata" potrebbe essere "Ah, usi il Mac... Bello ma... ne fai un uso multimediale" nel senso che il Mac è incentrato su Musica, Video, Foto ed Internet (ne sono la prova i software della suite iLife inclusa in ogni Mac venduto) che comprendono programmi per fare ed ascoltare Musica e video, gestire le foto e sviluppare siti Web.
In iLife, ad esempio, non c'è alcun programma di "Grafica" ! :fagiano:
Per la seconda (e forse UNICA) domanda, ovvio che se cerchi un desktop l'iMac è l'unica scelta (il Mini è ridicolo, il MacPro è sovradimensionato) e la spesa è sui 1000/1500 € a seconda della dimensione (ti stò scrivendo da un iMac 24' ed è la mia droga!).
Dipende, poi, cosa intendi TU per grafica!
Photoshop? Grafica vettoriale? Illustrator?
Boh, io comunque da 3 anni uso SOLO MAC e ... sono FELICE ! :)
Molto esauriente. Grazie
Cmq io per grafica intendo Photoshop in maniera quasi totale!! Poi mi è capitato di fare qualche sito per qualche amico (veramente roba da poco) e quindi utilizavo Dreamweaver in visuale e facevo i vari componenti sempre con Photoshop. Mi capita di fare qualche Volantino/bigliettino da visita/grafiche per presentazioni... Sempre non professionalmente e sempre in photoshop.
Ora sto approdando al mondo della fotografia andando oltre alle sole foto delle vacanze e quindi anche qui ore ed ore passate al Photoshop...
Tu il 24" quanto lo hai pagato?? Perchè grossomodo la somma che volevo "investire" era proprio di 1000 o 1500€ circa...
Sul fatto di utilizzarli personalmente ho provato a smanettarci un po' su con quelli che stanno in esposizione nei centri commerciali e devo dire che l'impatto è stato un po' difficoltoso (non sapevo dove dover mettere le mani per fare le cose) ma credo che mai si comincia seriamente e mai si impari.
Molto esauriente. Grazie
Cmq io per grafica intendo Photoshop in maniera quasi totale!! Poi mi è capitato di fare qualche sito per qualche amico (veramente roba da poco) e quindi utilizavo Dreamweaver in visuale e facevo i vari componenti sempre con Photoshop. Mi capita di fare qualche Volantino/bigliettino da visita/grafiche per presentazioni... Sempre non professionalmente e sempre in photoshop.
Ora sto approdando al mondo della fotografia andando oltre alle sole foto delle vacanze e quindi anche qui ore ed ore passate al Photoshop...
Tu il 24" quanto lo hai pagato?? Perchè grossomodo la somma che volevo "investire" era proprio di 1000 o 1500€ circa...
Sul fatto di utilizzarli personalmente ho provato a smanettarci un po' su con quelli che stanno in esposizione nei centri commerciali e devo dire che l'impatto è stato un po' difficoltoso (non sapevo dove dover mettere le mani per fare le cose) ma credo che mai si comincia seriamente e mai si impari.
OK.
Per i prezzi ecco il link dell'Apple Store con il prezzo anche del 24' (ti basta quello con la ATI)
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/imac?mco=MjI4NDk4
se sei studente c'è lo Store Educational.... ed ecco i prezzi (il 24' lo paghi esattamente 1500€ !)
http://store.apple.com/it-edu/browse/home/shop_mac/family/imac?mco=MjI4NDk4
Sull'utilizzo, sappi che è una scelta di vita, non si torna indietro, non riuscirai + a convivere con (ad esempio) MAC a Casa e PC a Lavoro, io ho cominciato così... e adesso sto convertendo l'ufficio al Mac !
OK.
Per i prezzi ecco il link dell'Apple Store con il prezzo anche del 24' (ti basta quello con la ATI)
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/imac?mco=MjI4NDk4
se sei studente c'è lo Store Educational.... ed ecco i prezzi (il 24' lo paghi esattamente 1500€ !)
http://store.apple.com/it-edu/browse/home/shop_mac/family/imac?mco=MjI4NDk4
Sull'utilizzo, sappi che è una scelta di vita, non si torna indietro, non riuscirai + a convivere con (ad esempio) MAC a Casa e PC a Lavoro, io ho cominciato così... e adesso sto convertendo l'ufficio al Mac !
Mi basta quello con la ATI perchè io lo sfrutto poco o perchè è ugualmente potente?? Se ponessimo il 24" con Nvidia come potenza con un valore assoluto di 10, quanto valrebbe quello con la ATI?? un 5? Giusto per capire la differenza...
Riguardo alla tua ultima frase rimango un po' perplesso perchè la mia idea era di comprare questo e tenere il note che ho adesso e che uso anche per lavoro.... :doh:
Mi basta quello con la ATI perchè io lo sfrutto poco o perchè è ugualmente potente?? Se ponessimo il 24" con Nvidia come potenza con un valore assoluto di 10, quanto valrebbe quello con la ATI?? un 5? Giusto per capire la differenza...
Riguardo alla tua ultima frase rimango un po' perplesso perchè la mia idea era di comprare questo e tenere il note che ho adesso e che uso anche per lavoro.... :doh:
L'ultima frase era ironica.... o quasi! :D
Nel senso che, secondo me, dopo 6 mesi butti il notebook e compri un MacBook !
Per la potenza del 24', io li ho tutti e due (Ati e nVidia) in ufficio, io uso quello con la nVidia, ma l'altro non ho ancora capito se è veramente inferiore...
Se NVIDIA è 10, ATI è 9,5 !
Penso che le differenze siano solo su GIOCHI 3D (che non uso) e Grafica 3D spinta, non certo Photoshop !
L'ultima frase era ironica.... o quasi! :D
Nel senso che, secondo me, dopo 6 mesi butti il notebook e compri un MacBook !
Per la potenza del 24', io li ho tutti e due (Ati e nVidia) in ufficio, io uso quello con la nVidia, ma l'altro non ho ancora capito se è veramente inferiore...
Se NVIDIA è 10, ATI è 9,5 !
Penso che le differenze siano solo su GIOCHI 3D (che non uso) e Grafica 3D spinta, non certo Photoshop !
mmm quindi direi che va bene l'ATI.
Sono stato da Pc city stasera ed ho visto il 20"... Mi sembrava già enorme (io sono abituato ad un 15,4"...) Il 24 purtroppo non ce l'avevano in esposizione ma vedendo il 20 credo che il 24 sia proprio enorme....
Però già mi immagino a lavorarci su.... :D
mmm quindi direi che va bene l'ATI.
Sono stato da Pc city stasera ed ho visto il 20"... Mi sembrava già enorme (io sono abituato ad un 15,4"...) Il 24 purtroppo non ce l'avevano in esposizione ma vedendo il 20 credo che il 24 sia proprio enorme....
Però già mi immagino a lavorarci su.... :D
E si...
Io a casa avevo (ed ho) il 20' bianco e mi sembraVA enorme....
Ho preso i 24' ALU per l'ufficio e a casa (come adesso) mi sembra piccolo!
Il 24' è un'altro mondo !
E si...
Io a casa avevo (ed ho) il 20' bianco e mi sembraVA enorme....
Ho preso i 24' ALU per l'ufficio e a casa (come adesso) mi sembra piccolo!
Il 24' è un'altro mondo !
Scusami per l'ignoranza (sono uno che fino a stamane non si era mai avvicinato al mondo apple e a distanza di poche ore già mi sento "preso")... Cosa significa la sigla ALU?? L'ho letta anche in altri post...
Scusami per l'ignoranza (sono uno che fino a stamane non si era mai avvicinato al mondo apple e a distanza di poche ore già mi sento "preso")... Cosa significa la sigla ALU?? L'ho letta anche in altri post...
Alluminio...
Ecco la differenza tra ALU e White....
http://images.appleinsider.com/imac-2007-review-4.jpg
I VECCHI iMac (fino a Luglio 2007) erano come quello a destra.
I NUOVI (da Agosto 2007, quindi tanto nuovi non sono...) sono come quello a sinistra...
A parte che AD OCCHIO, quello a sinistra è un 20' e quello a destra un 17' !!!
IMMAGINA il 24' !!!
Alluminio...
Ecco la differenza tra ALU e White....
http://images.appleinsider.com/imac-2007-review-4.jpg
I VECCHI iMac (fino a Luglio 2007) erano come quello a destra.
I NUOVI (da Agosto 2007, quindi tanto nuovi non sono...) sono come quello a sinistra...
A parte che AD OCCHIO, quello a sinistra è un 20' e quello a destra un 17' !!!
Quello a sinistra è quello che ho visto io stasera... Bellissimo!!
Cmq... Essendo usciti più di un anno fa... non è che se lo compro da ora a qualche mese mi ritrovo poi con un modello nuovissimo che esce il giorno dopo il mio acquisto?? :D
Cioè come lancio di nuovi prodotti com'è la Apple?? C'è da aspettarsi qualcosa di nuovo essendo passato un anno?
Ho trovato le foto dei miei 24' in ufficio, vicino al MacBook (13,3 ') e ad un monitor HP da 20' (o 19', non ricordo bene !) .
http://www.bredasys.com/IT/images/altro/iMacLuca.JPG
http://www.bredasys.com/IT/images/altro/iMacLuca02.JPG
http://www.bredasys.com/IT/images/altro/iMacLuca03.JPG
...poverino il MacBook :D
http://www.bredasys.com/IT/images/altro/iMacLuca04.JPG
e questi sono i due in fronte/retro ...
Quello a sinistra è quello che ho visto io stasera... Bellissimo!!
Cmq... Essendo usciti più di un anno fa... non è che se lo compro da ora a qualche mese mi ritrovo poi con un modello nuovissimo che esce il giorno dopo il mio acquisto?? :D
Cioè come lancio di nuovi prodotti com'è la Apple?? C'è da aspettarsi qualcosa di nuovo essendo passato un anno?
Io, dovendo comprare, aspetterei un paio (magari 3) settimane, fino ad inizio OTTOBRE...
Si dice che verranno potenziati ed abbassati di prezzo!
Cmq uno speed-bump è stato fatto a fine aprile (nuovi processori ecc.), ed in genere ogni 6 mesi... quindi ci siamo, aspetta se puoi...!
Io, dovendo comprare, aspetterei un paio (magari 3) settimane, fino ad inizio OTTOBRE...
Si dice che verranno potenziati ed abbassati di prezzo!
Cmq uno speed-bump è stato fatto a fine aprile (nuovi processori ecc.), ed in genere ogni 6 mesi... quindi ci siamo, aspetta se puoi...!
Per il discorso potenziamento la vedo dura...nel senso che l'imac monta già la miglior componentistica possibile per un computer all in one...poi certo c'è questo rumor piuttosto interessante che parla di abbassamento di prezzi e aumento di capacità di storage e di ram.
Comunque non c'è che dire, l'imac è proprio una bella macchina, se questo rumor fosse vero (calo di prezzo aumento di dotazione base) diventerebbe perfetto.
EDIT
Peraltro il rumor a cui ci riferiamo è questo (http://www.melablog.it/post/6684/imac-potenziamento-delle-specifiche-e-taglio-dei-prezzi-presto)
francipalermo
05-09-2008, 09:56
considerando che finora li hanno rinnovati all'incirca ogni 8 mesi
sono stati rinnovati ad aprile...prossimo speedbum dicembre/gennaio.
con il conzionale però visto che poi apple fa cio che vuole
ps. ho letto poi il rumor che hai postato
se aumentano la ram e l'hardisk e diminuiscono il prezzo è un ottima cosa
ma sostanzialmente come hardware mi sembra rimangano identici.
però odora di fake
Ho trovato le foto dei miei 24' in ufficio, vicino al MacBook (13,3 ') e ad un monitor HP da 20' (o 19', non ricordo bene !) .
http://www.bredasys.com/IT/images/altro/iMacLuca.JPG
http://www.bredasys.com/IT/images/altro/iMacLuca02.JPG
http://www.bredasys.com/IT/images/altro/iMacLuca03.JPG
...poverino il MacBook :D
http://www.bredasys.com/IT/images/altro/iMacLuca04.JPG
e questi sono i due in fronte/retro ...
Invidia pura :D
A questo punto, pensandoci bene, la domanda è: Ma che lavoro fai?? :D
Dai regalami uno di quelli che hai in ufficio (tanto ne hai 2) ed in cambio ti regalo la mia collezione di schede telefoniche :D :mc:
A questo punto, pensandoci bene, la domanda è: Ma che lavoro fai?? :D
Portoni Sezionali, i portoni per garage che scorrono sul soffitto. :)
Portoni Sezionali, i portoni per garage che scorrono sul soffitto. :)
Ah però!! :D
Salve.
Grazie 1000 a chi mi darà una mano! CiaoSe userai solo Photoshop e si parla di potenza nell'eseguire l'elaborazione di una foto etc ( es. applicazione di filtri etc ) valuta anche il prossimo Photoshop a 64bit che sara molto piu' potente della versione 32bit per ovvi motivi ..A chi ti dice che Photoshop ovvero la grafica ( non so chi ti ha detto quelle cose su che Software di grafica si basava come riferimento..credo cmqe Photoshop... se sbaglio correggimi ) dicevo a chi ti dice che e' piu' performante su Osx dovresti chiedere se ha un metro di paragone per poter dire cio', ovvero dovresti chiedere a quelle persone se hanno usato Photoshop nella stessa versione sia su Osx che su Win e su 2 macchine uguali in Hardware (quella Apple e quella non con stessa CPU , stessa ram e CL ,stesso Hd etc) ed hanno appurato in questo modo la cosa.. perche' solo cosi' si posso trarre conclusione sensate e reali e se non lo avessero fatto ti stanno dicendo inesattezze
ciao
matmat86
07-09-2008, 13:58
occhio però... io sono rimasto alla news che il 64bit usciva solo per pc...:eek:
http://www.macrumors.com/2008/04/03/adobe-photoshop-cs4-to-be-64-bit-for-windows-32-bit-for-mac/
Se userai solo Photoshop e si parla di potenza nell'eseguire l'elaborazione di una foto etc ( es. applicazione di filtri etc ) valuta anche il prossimo Photoshop a 64bit che sara molto piu' potente della versione 32bit per ovvi motivi ..A chi ti dice che Photoshop ovvero la grafica ( non so chi ti ha detto quelle cose su che Software di grafica si basava come riferimento..credo cmqe Photoshop... se sbaglio correggimi ) dicevo a chi ti dice che e' piu' performante su Osx dovresti chiedere se ha un metro di paragone per poter dire cio', ovvero dovresti chiedere a quelle persone se hanno usato Photoshop nella stessa versione sia su Osx che su Win e su 2 macchine uguali in Hardware (quella Apple e quella non con stessa CPU , stessa ram e CL ,stesso Hd etc) ed hanno appurato in questo modo la cosa.. perche' solo cosi' si posso trarre conclusione sensate e reali e se non lo avessero fatto ti stanno dicendo inesattezze
ciao
Credo che il consiglio di passare a mac sia venuto dal fato che, come diceva anche un altro utente in questa discussione, è da un po' di tempo a questa parte che mac ha quasi monopolizzato il settore della grafica! Negli uffici dei grafici da quelli pubblicitari a quelli web a quelli dediti all'editoria ormai usano tutti mac!
Quindi da qui qualcuno ha pensato geniale dirmi "Fai grafica? Prendi un Mac" magari non sapendo nemmeno se c'era e in cosa consisteva questa rinomata superiorità (come, daltronde, non lo sapevo neanche io).
Una nuova domanda per voi adesso:
Io a casa ho un router ed utilizzo un pc fisso ed il portatile in wireless... Avrò difficoltà a collegare un iMac allo stesso router?? Cioè possono convivere su uno stesso router un pc ed un mac??
Non mi interessa tanto metterli in rete tra di loro ma più che altro vorrei utilizzare la stessa connessione ad internet...
Tutto ok sul fronte ROUTER ! :)
Una solo cosa, Visron....
Chi ha detto in questo 3d che i MAC sono superiori ai PC WIN per la grafica?
Tutto ok sul fronte ROUTER ! :)
Una solo cosa, Visron....
Chi ha detto in questo 3d che i MAC sono superiori ai PC WIN per la grafica?
i consigli che ha ricevuto XaNtOmA ..suoi conoscenti mi par di aver capito ..e che non conoscono come gira il programma su entrambe le piattaforme a parita' di Hardware
i consigli che ha ricevuto XaNtOmA ..suoi conoscenti mi par di aver capito ..e che non conoscono come gira il programma su entrambe le piattaforme a parita' di Hardware
OK, ciauz ! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.