PDA

View Full Version : Scheda madre o Cpu andata?

MIALLU
04-09-2008, 12:57
Ciao, ieri all'improvviso il mio pc (Athlon Xp 2400 AXDA2400DKV3C Bus speed 266 mhz) ha smesso di funzionare.

E' iniziato tutto con un serie di blocchi durante l'utilizzo (freccia che si blocca sul desktop, riavvii improvvisi), che mi costringevano al riavvio del pc.
Dopo uno di questi blocchi il pc si è riavviato per pochi secondi ma si è immediatamente spento e dal case ho sentito della puzza di bruciato.

Da quel momento in poi se provo ad accenderlo si avviano le ventole, ma non si sentono i classici beep e il monitor rimane spento

Servendomi di un altro pc ho fatto una serie di prove riuscendo ad escludere problemi all'alimentatore, alla scheda video, all'hard disk e alla ram.

Rimangono scheda madre e cpu

Da perfetto newbie ho forti sospetti sulla cpu, che nella parte posteriore presenta una zona leggermente annerita (sintomo di bruciatura interna????)

E' possibile capire se il problema è nella scheda madre o nella Cpu, o in entrambe??

p.s. la spia sulla scheda madre si accende

SuperISD32
04-09-2008, 13:53
Secondo me anche se fosse stato soltanto un problema di cpu, ora hai i layer della scheda madre mescolati fra loro.
E' solo per sapere, la cpu l'hai mai overcloccata parecchio?

MIALLU
04-09-2008, 14:25
mai overclocclata

Mark011
04-09-2008, 14:26
se era la scheda madre ad essere bruciata il pc non si avviava nemmeno, probabilmente è la cpu

Mendocino89
04-09-2008, 14:32
mi sembra un classico delle cpu amd serie instabilità del computer e riavvii....

MIALLU
04-09-2008, 14:53
se era la scheda madre ad essere bruciata il pc non si avviava nemmeno, probabilmente è la cpu

dici che non si accendevano nemmeno le ventole?

SuperISD32
04-09-2008, 16:54
Non so dirti la differenza fra 2 MB zombie, una a causa della cpu lesa e l'altra per il chipset, però nel tuo caso le tracce dell'esplosione sono proprio sotto la cpu...

Questa potrebbe essere conseguenza di temperature del vcore troppo alte? magari anche per qualche picco? perchè con troppo calore i transistor vanno in corto e a loro volta dissipano + potenza

Mark011
04-09-2008, 17:00
dici che non si accendevano nemmeno le ventole?

mi è capitato pochi giorni fa di bruciare una p5q-e (non usai i distanziatori in ottone) accendevo e le ventole si accendevano per una frazione di secondo e poi si spegnevano, dopo un po che sono andato avanti così se spento completamente senza accendersi più ed è uscito fumo, dopo di che le luci della mb si accendevano ma non si avviava nulla, la mb si era bruciata, cmq quando esce fumo è sempre un brutto segno, nel senso che se la cpu si è bruciata avrà arrecato danni anche alla mb

SuperISD32
04-09-2008, 17:22
Una volta ho montato una ram al contrario.... dopo 2 secondi dall'avvio c'era il cicalino incazzato duro e profumo di barbecue nelle stanze vicine...:D
Parte del socket si era fuso e alcuni pin si erano piegati e si toccavano!!:eek:
Non ho capito il miracolo ma si è salvato tutto a parte la ram; ho separato i pin che si erano uniti e, dopo un anno ho scoperto che quel socket era ancora perfettamente funzionante!!! :ciapet:

MIALLU
04-09-2008, 17:24
Non so dirti la differenza fra 2 MB zombie, una a causa della cpu lesa e l'altra per il chipset, però nel tuo caso le tracce dell'esplosione sono proprio sotto la cpu...

Questa potrebbe essere conseguenza di temperature del vcore troppo alte? magari anche per qualche picco? perchè con troppo calore i transistor vanno in corto e a loro volta dissipano + potenza

si, al 90% a causare il danno è stata proprio la temperatura troppo elevata
da un po' di tempo mi ero ripromesso di migliorare l'aerazione nel case, ma non ho fatto a tempo :(
provvisoriamente avevo tolto il coperchio laterale, ma a quanto pare non è bastato

MIALLU
04-09-2008, 17:28
mi è capitato pochi giorni fa di bruciare una p5q-e (non usai i distanziatori in ottone) accendevo e le ventole si accendevano per una frazione di secondo e poi si spegnevano, dopo un po che sono andato avanti così se spento completamente senza accendersi più ed è uscito fumo, dopo di che le luci della mb si accendevano ma non si avviava nulla, la mb si era bruciata, cmq quando esce fumo è sempre un brutto segno, nel senso che se la cpu si è bruciata avrà arrecato danni anche alla mb

da me le ventole rimangono accese, ma non succede nient'altro
sembra quasi che al pc manchi lo spunto per avviarsi

MIALLU
04-09-2008, 17:29
Una volta ho montato una ram al contrario.... dopo 2 secondi dall'avvio c'era il cicalino incazzato duro e profumo di barbecue nelle stanze vicine...:D
Parte del socket si era fuso e alcuni pin si erano piegati e si toccavano!!:eek:
Non ho capito il miracolo ma si è salvato tutto a parte la ram; ho separato i pin che si erano uniti e, dopo un anno ho scoperto che quel socket era ancora perfettamente funzionante!!! :ciapet:

che culo :D