PDA

View Full Version : Consiglio (non sapendo se....)

Special10
04-09-2008, 12:41
Ciao raga, mi permetto di aprire un post solo perche', vedendo tanti post con consigli di cpu, non sapevo se aggiungermi a loro oppure postarne uno nuovo, ho optato per la seconda ipotesi, sperando di aver fatto bene. :)

Veniamo a noi, dopo 4 anni di utilizzo di un pc con un P4 socket 478, desidero farmi una bella macchina tutta nuova.
Il mio problema e' che non saprei che cpu prendere, ho letto in giro che i quadcore non sono performanti quanto gli ultimi core 2 duo, io vorrei utilizzarlo per lavoro ma anche giocarci, avrei preso in considerazione di acquistare come mother board la nuova Asus Maximus formula.

Voi che ne dite?
Mi consigliate per favore? :)

Grazie a chiunque sapra' chiarirmi le idee. ;)

K Reloaded
04-09-2008, 13:30
Ciao raga, mi permetto di aprire un post solo perche', vedendo tanti post con consigli di cpu, non sapevo se aggiungermi a loro oppure postarne uno nuovo, ho optato per la seconda ipotesi, sperando di aver fatto bene. :)

Veniamo a noi, dopo 4 anni di utilizzo di un pc con un P4 socket 478, desidero farmi una bella macchina tutta nuova.
Il mio problema e' che non saprei che cpu prendere, ho letto in giro che i quadcore non sono performanti quanto gli ultimi core 2 duo, io vorrei utilizzarlo per lavoro ma anche giocarci, avrei preso in considerazione di acquistare come mother board la nuova Asus Maximus formula.

Voi che ne dite?
Mi consigliate per favore? :)

Grazie a chiunque sapra' chiarirmi le idee. ;)

la scelta + logica sarebbe un 8400 (magari step E0) ... sulla Max II (intendi questa o la versione vecchia) puoi organizzare delle ottime grigliate tra amici ... :asd:

Capellone
04-09-2008, 13:59
giocare sappiamo cos'è mentre il tuo genere di lavoro non lo conosciamo

K Reloaded
04-09-2008, 15:01
giocare sappiamo cos'è mentre il tuo genere di lavoro non lo conosciamo

:sofico:

Special10
04-09-2008, 15:53
Per Reloaded, un 8650 allora lo si esclude a priori?
Non ho seguito l'escalation della scheda madre citata, non conosco quali siano le differenze tra la prima versione e la seconda. :)

Per Capellone, il mio lavoro e' nel campo informatico, tu mi dirai, e non sai quale cpu scegliere?
Beh se devo decidere per i clienti, scelgo anche io base al budget che vogliono spendere, io invece desidererei una soluzione che mi permetta di "arrangiare" 3 annetti e casomai allla fine di questi 3 anni, poi trovarmi una scheda madre dentro cui potervi alloggiare magari un quadricore ottimizzato, almeno per poter passare ad altri la macchina. :)
Cmq non faccio ripping, decoding etc. magari mi piacerebbe avere una macchina che qualora se ne presentasse l'occasione non disdegnasse di far anche quello.
Per i videogiochi, ultimamente non son piu' un hardcore gamer anche perche' a febbraio saltando la MB, ho dovuto optare per una soluzione di fortuna con video integrata, questo per rendere l'idea di come mi senta dopo 6 mesi di tortura. :)

A voi la parola e grazie per i consigli. ;)

Bosk#91
04-09-2008, 21:48
Non ho seguito l'escalation della scheda madre citata, non conosco quali siano le differenze tra la prima versione e la seconda. :)

Per Capellone, il mio lavoro e' nel campo informatico, tu mi dirai, e non sai quale cpu scegliere?
Beh se devo decidere per i clienti, scelgo anche io base al budget che vogliono spendere, io invece desidererei una soluzione che mi permetta di "arrangiare" 3 annetti e casomai allla fine di questi 3 anni, poi trovarmi una scheda madre dentro cui potervi alloggiare magari un quadricore ottimizzato, almeno per poter passare ad altri la macchina. :)
Cmq non faccio ripping, decoding etc. magari mi piacerebbe avere una macchina che qualora se ne presentasse l'occasione non disdegnasse di far anche quello.
Per i videogiochi, ultimamente non son piu' un hardcore gamer anche perche' a febbraio saltando la MB, ho dovuto optare per una soluzione di fortuna con video integrata, questo per rendere l'idea di come mi senta dopo 6 mesi di tortura. :)

Quanto vuoi spendere? percè se vuoi il massimo non puoi che prendere la serie xtreme dei quad di intel, un x58 (se è già uscito, non sono sicuro..:mbe: ) e la 4870x2.. più 4 gb di ram. e allora si che vai avanti un botto.. solo che beh... il costo...

K Reloaded
04-09-2008, 22:27

Special, la Max II la puoi anche prendere , io ti ho solo detto che scalda e parecchio ... :) ovviamente se nn clocki magari anche te ne frega ...

8650?

Special10
04-09-2008, 23:28
Non voglio il top del top, ho un monitor samsung 20" tft, il 2032bw, vorrei un'ottima scheda madre e procio. :)

Special10
05-09-2008, 00:35
Non sapevo che scaldasse parecchio, allora quale potrebbe essere l'alternativa?
La striker? :)
P.s.: siccome mi era stato consigliato l'8400, allora mi domandavo se l'8500 potesse essere meglio, ho sbagliato a scrivere. ;)

P.p.s.: allora secondo voi i quadricore non sono ancora piu potenti e performanti dei core 2 duo?

Bosk#91
05-09-2008, 08:45
P.s.: siccome mi era stato consigliato l'8400, allora mi domandavo se l'8500 potesse essere meglio, ho sbagliato a scrivere. ;)

P.p.s.: allora secondo voi i quadricore non sono ancora piu potenti e performanti dei core 2 duo?

a pari frequenza forse si. ma per arrivare ai 3.16 gnz dell'e8500 devi spendere tipo 1200 euri per un quad extreme... ergo non conviene.. se fai oc prendi l'8400, che risparmi e vai su uguale...

K Reloaded
05-09-2008, 08:50

sono + potenti ma nn + performanti ... :D

Bosk#91
05-09-2008, 09:03
sono + potenti ma nn + performanti ... :D

infatti.. adesso non servono..

Special10
05-09-2008, 11:50
Grazie ragazzi, allora direi che mi avete chiarito molto le idee.
Allora i core 2 duo sono la scelta che consigliate, i quadricore non sono ancora performanti quanto i core 2 duo, allora devo solo decidere se prendere 8400 oppure 8500.
L' 8500 non e' clockabile quanto l'8400? :)

P.s.: so che nn e' la sezione adatta, ma secondo voi, volendo utilizzare 4gb di memoria ram DDR2 a 1066 (lo so che a 32bit non vengono riconosciuti, ma qualora passassi a Vista 64bit, utilizzo XP 32bit al momento, vorrei aver la possibilita' di farlo ed avere memoria sufficiente), secondo voi come mother board la P5Q Deluxe potrebbe andar bene?
Credo che le DDR3 siano ancora troppo costose. ^^

K Reloaded
05-09-2008, 11:54
Grazie ragazzi, allora direi che mi avete chiarito molto le idee.
Allora i core 2 duo sono la scelta che consigliate, i quadricore non sono ancora performanti quanto i core 2 duo, allora devo solo decidere se prendere 8400 oppure 8500.
L' 8500 non e' clockabile quanto l'8400? :)

P.s.: so che nn e' la sezione adatta, ma secondo voi, volendo utilizzare 4gb di memoria ram DDR2 a 1066 (lo so che a 32bit non vengono riconosciuti, ma qualora passassi a Vista 64bit, utilizzo XP 32bit al momento, vorrei aver la possibilita' di farlo ed avere memoria sufficiente), secondo voi come mother board la P5Q Deluxe potrebbe andar bene?
Credo che le DDR3 siano ancora troppo costose. ^^

8500 e 8400 sono identici cambia solo il moltiplicatore ... quindi nn c'è problema ... ;)

riguardo le ram, sinceramente su XP 32 nn ti servono al max ti vedrà 3.2giga (nel migliore dei casi) certo in previsione nn sarebbe sbagliato ... xò credo che nel frattempo che decidi di andare su Vista le ram te le tirano dietro ... quindi ... :D

p5q dlx? nn mi convince, meglio la pro ... :)

Bosk#91
05-09-2008, 12:47
8500 e 8400 sono identici cambia solo il moltiplicatore ... quindi nn c'è problema ... ;)

riguardo le ram, sinceramente su XP 32 nn ti servono al max ti vedrà 3.2giga (nel migliore dei casi) certo in previsione nn sarebbe sbagliato ... xò credo che nel frattempo che decidi di andare su Vista le ram te le tirano dietro ... quindi ... :D

p5q dlx? nn mi convince, meglio la pro ... :)

meglio la pro, almeno secondo me...

Special10
05-09-2008, 13:52
Ho visto le specifiche delle due:

qui
http://www.bow.it/Schede_Madri/46472/Asus_P5Q-Pro.html
e qui
http://www.bow.it/Schede_Madri/46471/Asus_P5Q-DELUXE.html

sembrano identiche, secondo me nella deluxe escono piu' cose come cavetteria varia, prendendo la pro risparmierei 50 eurozzi che male non fanno. :)

Bosk#91
05-09-2008, 13:57
Ho visto le specifiche delle due:

qui
http://www.bow.it/Schede_Madri/46472/Asus_P5Q-Pro.html
e qui
http://www.bow.it/Schede_Madri/46471/Asus_P5Q-DELUXE.html

sembrano identiche, secondo me nella deluxe escono piu' cose come cavetteria varia, prendendo la pro risparmierei 50 eurozzi che male non fanno. :)

appunto..:doh:

Special10
05-09-2008, 18:30
Mi sa che come le deluxe precedenti, caccia piu' cavetteria e accessori. :)

Special10
05-09-2008, 21:23
Quindi concludendo, la scheda madre P5Q pro non dico che sia il top del top, ma e' ottima vero?
Per la CPU, differenze sostanziali tra E8400 e E8500?
Vale la pena prendere l'E8500 o il guadagno e' miniimo? :)

sickness84
05-09-2008, 22:33
non sto ad aprire un altro topic visto che si parla di 8400....
anche in pvt mi sapreste dire dove potrei comprare un 8400 e0?? io ho trovato solo c0 ma se posso prendo l ultima rev

K Reloaded
05-09-2008, 23:29
Quindi concludendo, la scheda madre P5Q pro non dico che sia il top del top, ma e' ottima vero?
Per la CPU, differenze sostanziali tra E8400 e E8500?
Vale la pena prendere l'E8500 o il guadagno e' miniimo? :)

sinceramente credo che sia meglio il 8400 ... ;)

K Reloaded
05-09-2008, 23:30
non sto ad aprire un altro topic visto che si parla di 8400....
anche in pvt mi sapreste dire dove potrei comprare un 8400 e0?? io ho trovato solo c0 ma se posso prendo l ultima rev

prova a chiedere nel thread ufficiale di questo processore ... li mi pare che qualcuno lo abbia trovato ... ;)

Special10
06-09-2008, 02:29
sinceramente credo che sia meglio il 8400 ... ;)

Ok thx, ultimissima domanda davvero, come faccio a capire se la cpu sia e0 c0, non ho ben capito questa cosa ma pare che e0 sia migliore? :)
Se lo acquisto online come faccio ad accorgermene? ;)

Special10
06-09-2008, 02:32
scusate per il doppio post, il lag stanotte era molto.

Special10
06-09-2008, 02:32
scusate il doppio post, il lag stanotte era molto.