View Full Version : Temperatura della Terra ed energia
jumpjack
04-09-2008, 12:05
Quando al TG parlano dell'innalzamento della temperatura della Terra di 1 o 2 gradi, penso sempre a quanti milioni di persone pensano "embe'? che vuoi che sia un grado"....:rolleyes:
Mi chiedevo allora se sarebbe possibile calcolare l'equivalenza con qualcosa di piu' tangibile. Visto che la temperatura è solo una misura della quantità di energia, dovrebbe essere possibile calcolare a quanta energia in piu' corrisponde un innalzamento di temperatura di 1 grado di un volume noto di atmosfera.
E poi si potrebbe convertire questa quantità in qualcosa di piu' "tangibile"... che so, quanto dovrebbe avvicinarsi il sole per far aumentare di questo TOT l'energia, o quante bombe atomiche sviluppano la stessa energia, o quante lampadine ci vogliono per consumarla....
Io so come calcolare il volume dell'atmosfera, ma come calcolarne l'energia?
Il volume dovrebbe essere:
4/3 * pigreco * (6401^3-6341^3) =~ 30,5 *10^9 km^3
Quanta energia serve per aumentare di un grado la temperatura di questo volume di aria?!? :mbe:
jumpjack
04-09-2008, 12:49
ah, forse ho trovato.
Se è vero che:
c = calore specifico dell'aria è 1000 J/(Kg*K)
p = peso specifico dell'aria è 1 Kg/m^3
allora dovrebbe risultare:
Massa = Volume * p = 30.5 *10^18 m3 * 1kg/m3 = 30.5 *10^18 kg
Q = Massa *c * DeltaT = 30.5 *10^18 kg * 1000 J/(Kg*K) * 1 K = 30.5 *10^21 Joule
In kWh sono 30.5 * 10^21 / 3.6 * 10^6 = 8.47 * 10^15 (8 milioni di miliardi di kWh)
Se è vero che un gigatone equivale a 4.184 * 10^18 Joule, vuol dire che sono circa 7000 Gigatoni, cioe' 7 miliardi di kilotoni, ovvero mezzo miliardo di bombe di Hiroshima! :eek:
'mmazza che caldo.
Tutta 'st'energia va a riscaldare l'acqua, che evapora... e poi deve rivenire giu'!! :eek:
Sono giusti i miei calcoli?!?
La mia specialità e' perdermi gli zeri per strada...
La massa dell'atmosfera e' 5.12 * 10^18 Kg (la densita' cala con l'altitudine.
stbarlet
04-09-2008, 13:20
ehm si.. però a te serve il volume della sfera cava. Penso si parli solo di troposfera.. e poi dovresti considerare l'acqua, che nel suo complesso è molto più rilevante dell'acqua!
jumpjack
04-09-2008, 14:42
Grazie mixkey, dove hai trovato quel dato?
ehm si.. però a te serve il volume della sfera cava. Penso si parli solo di troposfera.. e poi dovresti considerare l'acqua, che nel suo complesso è molto più rilevante dell'acqua!
Certo che è una sfera cava l'atmosfera!
La temperatura degli oceani, invece, e' una cosa a parte.
Il_Grigio
04-09-2008, 18:26
tutti questi calcoli a partire da una notizia del TG? :mbe:
imho servirebbe una fonte più affidabile... e sicuramente una megliore descrizione di quel dato.
un grado in più su tutta la terra? in ogni strato dell'atmosfera?
si considerano anche ionosfera e esosfera (che fanno ben 1700 e 2000 gradi, ma di temperatura cinetica)? :sofico:
insomma, io cercerei prima una descrizione di questo "grado in più", altrimenti non ha senso ragionarci sopra.
sapendo come è stato misurato questo aumento i tempratura, potremmo anche azzardare qualche stima energetica...
ma così... :mbe:
jumpjack
04-09-2008, 21:38
tutti questi calcoli a partire da una notizia del TG? :mbe:
imho servirebbe una fonte più affidabile... e sicuramente una megliore descrizione di quel dato.
un grado in più su tutta la terra? in ogni strato dell'atmosfera?
si considerano anche ionosfera e esosfera (che fanno ben 1700 e 2000 gradi, ma di temperatura cinetica)? :sofico:
insomma, io cercerei prima una descrizione di questo "grado in più", altrimenti non ha senso ragionarci sopra.
sapendo come è stato misurato questo aumento i tempratura, potremmo anche azzardare qualche stima energetica...
ma così... :mbe:
veramente è una notizia che circola gia' da tempo nell'ambiente scientifico...
edit:
si chiama "riscaldamento globale" ;-)
se calcoli l'energia dell'ARIA sbagli alla grande.
il vapore acqueo consente all'atmosfera di contenere molto più calore, bisognerebbe trovare un valore medio dell'umidità dell'aria (se ha senso, manon credo)
l'aria umida contiene più calore.
jumpjack
05-09-2008, 07:45
se calcoli l'energia dell'ARIA sbagli alla grande.
il vapore acqueo consente all'atmosfera di contenere molto più calore, bisognerebbe trovare un valore medio dell'umidità dell'aria (se ha senso, manon credo)
l'aria umida contiene più calore.
quindi è anche PEGGIO di come l'ho messa io! :eek:
Il_Grigio
05-09-2008, 07:54
veramente è una notizia che circola gia' da tempo nell'ambiente scientifico...
edit:
si chiama "riscaldamento globale" ;-)
e infatti nell'ambiente scientifico si ha la tendenza a commentare e descrivere i dati ottenuti, il metodo di ricerca, gli stumenti usati ecc
non discuto il riscaldamento globale, m il modo in cui ne stiamo parlando.
o ci trovi una fonte scientifica che ci parli in modo accurato di questo "grado in più" oppure ogni calcolo non è che una fantasia.
non dico che il dato sia falso, voglio solo sapere a quali parti dell'atmosfera si riferisce, come è stato misurato/calcolato e via discorrendo.
se non ti interessano queste informazioni di base, allora tanto vale non citare l'ambiente scientifico.:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.