View Full Version : [VB.Net 2005]Controllo Formale
RaouL_BennetH
04-09-2008, 12:50
Ciao a tutti :)
La mia situazione è questa:
Ho un form con un oggetto Tab.
Quest'oggetto contiene i diversi tab dove sono presenti i classici oggetti per l'inserimento dei dati (textbox, combobox etc..)
Adesso, vorrei scrivere un metodo che mi permetta al cambio dei tab, di controllare se i campi presenti sul tab che sto lasciando siano stati riempiti e che impedisca di lasciare il tab corrente e che mi setti il focus sul/sui campo/i lasciato/i vuoto/i.
Suggerimenti?
Grazie.
RaouL.
DanieleC88
05-09-2008, 00:43
Non conosco VB.NET 2005, ma sono certo che esistono degli event handler appositi per il tuo scopo: intercetta con un tuo handler il messaggio di cambio di tab e chiama una tua funzione che verifichi la correttezza dei dati inseriti. Alla fine potrai decidere se interrompere il messaggio (e impedire il passaggio ad una nuova tab) se i dati sono errati, o se propagarlo per rendere l'esecuzione trasparente.
Un'alternativa sarebbe fare una cosa simile per ogni volta che si esce da un box (OnFocusLeave o qualcosa di simile) per assicurare la correttezza dei dati man mano che vengono inseriti, campo dopo campo.
ciao ;)
Big Bamboo
05-09-2008, 13:07
In asp.net ci sono gli oggetti validator usati per controllare i campi textbox all'interno di form. Molto probabilmente li puoi usare anche in applicazioni windows.
RaouL_BennetH
08-09-2008, 17:03
In asp.net ci sono gli oggetti validator usati per controllare i campi textbox all'interno di form. Molto probabilmente li puoi usare anche in applicazioni windows.
Si, ma più che altro poi sarei costretto a gestire la cosa casella per casella.
Invece io stavo cercando di fare qualcosa del genere:
for each cc as Control in myControl.Controls
if cc is TypeOf TextBox then
if cc.Text.Length = 0 then
msgbox("Non si può lasciare il campo vuoto")
cc.BackColor = Color.Red
cc.Focus()
blabla
Questo codice mi funziona, ma soltanto per l'ultima casella presente nel contenitore.
Il vantaggio che avrei sarebbe quello di ottenere con un solo metodo, il controllo di tutte le text presenti nel contenitore.
Idee ?
Grazie.
RaouL.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.