PDA

View Full Version : Aiuto per upgrade PC da lavoro un pò vecchiotto!

Mr Resetti
04-09-2008, 11:30
Salve a tutti!

Ho bisogno di alcuni consigli per un eventuale upgrade del pc da lavoro.
Il pc in questione è un vecchio Hp Compaq dc7100 con un processore Intel pentium 4 530 core Prescott a 90nm, FSB 800MHz, 1MB L2 e con solo 512 di ram PC-3200 (DDR 400MHz) per XP Pro. Io avevo intenzione di schiaffargli sotto almeno 2GB di Ram e cambiargli il processore, se possibile e/o conveniente.
Il processore è montato su una mobo HP che sfrutta un chipset intel i915P/G con southbridge 82801FB (ICH6) e ha il socket 775 LGA (che in teoria.
I dati sono stati individuati usando l'utility Cpu-Z, che però non riesce a leggermi il voltaggio del core della Cpu e quindi non sò quali altre CPU siano compatibili.

Per la Ram posso arrangiarmi tranquillamente, ma per il processore volevo sapere da voi se:
1) l'upgrade è, in primo luogo, possibile;
2) se mi conviene farlo (al momento il pc è "inchiodato" dalla poca ram);
3) se questi processori sono compatibili col suddetto HW:

http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=TE1463989
oppure
http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=TE1412437

o se i precedenti non sono compatibili (ma non so se dia alcun beneficio):

http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=HS03.0463

4) se esistono altre CPU che posso montare (io ho trovato quelle, ma ad esempio non so se posso montare anche CPU con FSB a cloccaggi superiori, 1066 o 1333???)

5) avrei un aumento delle prestazioni tale da giustificare la spesa di RAM (circa 60 euro, secondo me indispensabile) + CPU (30~70 euro, facoltativa e solo se ha un buon prezzo costo/prestazioni)?

Grazie a tutti anticipatamente! resto in attesa di vostre risposte!;)

K Reloaded
04-09-2008, 13:37
:D ma che hai un preassemblato dell'anteguerra? :ciapet:

fabri00
04-09-2008, 14:17
:D ma che hai un preassemblato dell'anteguerra? :ciapet:

Io in azienda ho ancora dei p4 willamette 1,6 ghz che per quello che devono fare vanno benissimo.

Se uno deve guardare la posta elettronica, scrivere un documento word e lavorare in terminal server sul gestionale che risiede sul server, anche un p4 1,6 Ghz basta e avanza.

Mendocino89
04-09-2008, 14:21
con la mobo che hai non puoi fare proprio nulla di upgrade.....solo mettere un altro P4..il che è inutile....

K Reloaded
04-09-2008, 15:00
con la mobo che hai non puoi fare proprio nulla di upgrade.....solo mettere un altro P4..il che è inutile....

:asd:

Mr Resetti
04-09-2008, 15:19
:asd:

Grazie ragazzi!!! :asd:

Ottime notizie ;) :asd:

mi limiterò a mettere 2GB di RAM e basta!!

Effettivamente è anteguerra... non deve gestire granchè, ma anche solo con antivirus (F-secure), il browser e con word.... beh è impiccato come un salame di felino!!!

K Reloaded
04-09-2008, 15:31

Effettivamente è anteguerra... non deve gestire granchè, ma anche solo con antivirus (F-secure), il browser e con word.... beh è impiccato come un salame di felino!!!

si certo ti capisco perfettamente ... ;) in ogni caso un pò di RAM in + di sicuro nn gli fa male ... ;)

fabri00
04-09-2008, 15:58

Se l'uso è quello che dici, di 1 Gb ne hai già a stufo di ram.

Bosk#91
04-09-2008, 21:44
Se l'uso è quello che dici, di 1 Gb ne hai già a stufo di ram.

e sarebbe rallentato dalla cpu..

CONFITEOR
05-09-2008, 02:29

Effettivamente è anteguerra... non deve gestire granchè, ma anche solo con antivirus (F-secure), il browser e con word.... beh è impiccato come un salame di felino!!!Se l'uso è quello che dici, di 1 Gb ne hai già a stufo di ram.Attualmente sto su internet con 1 giga di ram e non basta, giorni fa con due finestre aperte di Explorer e molte schede la ram libera è scesa sotto i 100mb e addirittura non mi si aprivano più i programmi, nemmeno notepad, e da quel che mi ricordo Firefox è peggio come uso di memoria.
Fino a pochi mesi fa stavo con 512mb ed era un incubo, certo un giga è meglio, ma non risolve completamente i problemi,

per cui farò mettere un altro giga.......

Bosk#91
05-09-2008, 08:55
Attualmente sto su internet con 1 giga di ram e non basta, giorni fa con due finestre aperte di Explorer e molte schede la ram libera è scesa sotto i 100mb e addirittura non mi si aprivano più i programmi, nemmeno notepad, e da quel che mi ricordo Firefox è peggio come uso di memoria.
Fino a pochi mesi fa stavo con 512mb ed era un incubo, certo un giga è meglio, ma non risolve completamente i problemi,

per cui farò mettere un altro giga.......

Oppure usi Opera...:D che è molto più leggero come browser...