PDA

View Full Version : HD macina all'avvio

GnR
04-09-2008, 11:25
Bene.
Piccì in firma.
Vista Ultimate SP1 da circa 2 mesi, ultimamente, post-overclock, noto che all'avvio l'hd macina di brutto, per circa 15 minuti. Come mai?

WarDuck
04-09-2008, 11:46
Bene.
Piccì in firma.
Vista Ultimate SP1 da circa 2 mesi, ultimamente, post-overclock, noto che all'avvio l'hd macina di brutto, per circa 15 minuti. Come mai?

Addirittura per 15 minuti, mi sembra eccessivo... hai 2 hd? Quale macina in particolare?

GnR
04-09-2008, 12:01
Addirittura per 15 minuti, mi sembra eccessivo... hai 2 hd? Quale macina in particolare?

uno ... un samsung f1 da 500giggi.

sertopica
04-09-2008, 12:54
A me macina ad ogni avvio per 9 minuti (minuto più, minuto meno), arrivando ad occupare circa 1 GB di RAM... Nei primi due minuti è pressapoco inutilizzabile, nel senso che per aprire un qualsiasi programma ci mette moltissimo, dopodichè posso anche utilizzarlo normalmente nonostante stia eseguendo il prefetching...

maxlaz
04-09-2008, 13:11
Bene.
Piccì in firma.

e ultimamente quale modifica è stata apportata al sistema? programmi, driver???

WarDuck
04-09-2008, 13:23
A me macina ad ogni avvio per 9 minuti (minuto più, minuto meno), arrivando ad occupare circa 1 GB di RAM... Nei primi due minuti è pressapoco inutilizzabile, nel senso che per aprire un qualsiasi programma ci mette moltissimo, dopodichè posso anche utilizzarlo normalmente nonostante stia eseguendo il prefetching...

Ma tu aspetti che termina oppure... comunque mi sembra strano che sia addirittura inutilizzabile, dal momento che il superfetch dovrebbe agire con una priorità più bassa (l'i/o con priorità è stato introdotto proprio in vista).

GnR
04-09-2008, 13:32
Nono ma infatti lo uso solo che l'hd sento che lavora lo stesso.
Ultimamente ... installato .. il 3dmark per fare dei test.
Cmq sembra una cosa normale da come vedo.

sertopica
04-09-2008, 13:33
per il discorso della bassa priorità siamo d'accordo, tuttavia, se provo ad avviare qualcosa, il PC è come se fosse bloccato da un qualche processo che occupa la CPU al 100%, poi, come ho detto sopra, superati i primi 1-2 minuti, posso tranquillamente eseguire un qualsiasi programma...

WarDuck
04-09-2008, 13:34

A me macina pochissimo all'avvio, non so neanche se c'arrivo al minuto, forse perchè non installo nuovi programmi da parecchio tempo...

sertopica
04-09-2008, 13:36

che macini ad ogni avvio è una cosa normale, lo fa a tutti, almeno credo :stordita: ... Installando qualche nuovo programma e avviandolo piuttosto frequentemente succede che vista lo inserisce nella lista delle applicazioni che vanno precaricate in RAM all'avvio... è possibile che adesso il 3dmark da te installato stia nell'elenco e che quindi ci metta un po' di più rispetto a prima, ma sono solo mie supposizioni...

sertopica
04-09-2008, 13:46
A me macina pochissimo all'avvio, non so neanche se c'arrivo al minuto, forse perchè non installo nuovi programmi da parecchio tempo...

ammazza...
neanche un minuto?? allora c'è qualcosa che non va con i nostri pc forse... attendo delucidazioni o pareri più esperti...

Collision
04-09-2008, 14:21
Da me, sia sul fisso che sul portatile, l'avvio ci mette mediamente 5 minuti!

Dopo 5 minuti l'hard disk è fermo e la ram è a 500 mb sul fisso e 530 mb sul portatile! (Windows Home Premium 32 bit)

maxlaz
04-09-2008, 14:35
per il discorso della bassa priorità siamo d'accordo, tuttavia, se provo ad avviare qualcosa, il PC è come se fosse bloccato da un qualche processo che occupa la CPU al 100%, poi, come ho detto sopra, superati i primi 1-2 minuti, posso tranquillamente eseguire un qualsiasi programma...

dovresti cercare di trovare quale è il processo incriminato. O capire cosa sta leggendo/scrivendo sul hd.

Da Taskmanager noti nulla?

sertopica
04-09-2008, 15:41
fondamentalmente si tratta di svchost.exe, che come tutti sappiamo racchiude in sé molti più processi legati al funzionamento dell'OS... comunque l'attesa di 1-2 minuti scarsi a login avvenuto non mi cambiano assolutamente la vita... più che altro mi infastidiscono i 9 minuti complessivi durante i quali la spia dell'HD è perennemente accesa (fortuna che l'HD è silenzioso...) :doh: !

WarDuck
04-09-2008, 15:45
fondamentalmente si tratta di svchost.exe, che come tutti sappiamo racchiude in sé molti più processi legati al funzionamento dell'OS...
Una piccola chicca a tal proposito, se cliccate col tasto destro su svchost.exe nel task manager e fate su Go to Services (o Andate sui servizi) vi evidenzia tutti i servizi collegati a quell'svchost (o a quel processo).

comunque l'attesa di 1-2 minuti scarsi a login avvenuto non mi cambiano assolutamente la vita... più che altro mi infastidiscono i 9 minuti complessivi durante i quali la spia dell'HD è perennemente accesa (fortuna che l'HD è silenzioso...) :doh: !

Io ho il raptor quindi posso sentirlo abbastanza, e all'avvio frulla poco, dopodiché Vista avvia alcuni processi in ritardo, probabilmente è anche per quello che rimane un po' a frullare.

sertopica
04-09-2008, 15:55
Una piccola chicca a tal proposito, se cliccate col tasto destro su svchost.exe nel task manager e fate su Go to Services (o Andate sui servizi) vi evidenzia tutti i servizi collegati a quell'svchost (o a quel processo).
Grazie per la dritta, ora faccio un controllo ;) !
Io ho il raptor quindi posso sentirlo abbastanza, e all'avvio frulla poco, dopodiché Vista avvia alcuni processi in ritardo, probabilmente è anche per quello che rimane un po' a frullare.
Probabilmente è quello il motivo... comunque, a parte 3 giochi, non è che abbia tanto software installato (adobe acrobat reader, ccleaner, vlc, messenger, winrar, emule che uso pochissimo, rivatuner ed il software quickcam della webcam logitech) quindi mi chiedo cosa faccia durare tanto il precaching...