PDA

View Full Version : portante ballerina

The_Virtual
04-09-2008, 12:12
ciao a tutti, io ho sempre avuto con alice una portante di circa 3,5 mega; poi ieri dopo un temporale la linea telefonica ha smesso di funzionare e io ho magicamente agganciato una portante di 7,5 mega; oggi è venuto l'elettricista che ha detto che il filtro si era bruciato e me l'ha cambiato, adesso aggancio 5,5 mega di portante con attenuazione in download di 46 db (circa 8 in più rispetto a prima e 6 in più rispetto a ieri).
Come posso fare per riavere quella portante che visto essere in grado di reggere? oppure applicando il filtro è inevitabile un peggioramento della linea?

Marteen1983
04-09-2008, 15:16
Potrebbe essersi danneggiato anche il modem/router, è capitato anche a un mio cliente due mesi fa.

Aveva il router che improvvisamente prendeva meno di 2 Mbps di portante, segnava una attenuazione più alta ed un rumore alto. Temevo già di dover lottare con Telecom per la sistemazione della linea, invece era colpa del router. Il fulmine lo ha danneggiato, senza bruciarlo del tutto.

Comunque fai una prova semplicissima: attacca il router alla prima presa di casa e togli tutti i telefoni e relativi filtri, e vedi come va. Guarda anche la mia firma, per eventuali consigli pratici.

The_Virtual
04-09-2008, 20:08
è impossibile che il router si sia danneggiato a causa del fulmine, visto che nn era attaccato alla corrente... comunque ti rimando qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1762700 per ulteriori informazioni sulla linea, ne avevamo già parlato...

mavelot
04-09-2008, 22:54
è impossibile che il router si sia danneggiato a causa del fulmine, visto che nn era attaccato alla corrente... comunque ti rimando qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1762700 per ulteriori informazioni sulla linea, ne avevamo già parlato...

E che c'entra ???:cool: ....Se il fulmine ha causato una sovratensione alla linea telefonica, si è danneggiato lo stadio di filtro della porta ADSL :eek:

The_Virtual
04-09-2008, 23:15
E che c'entra ???:cool: ....Se il fulmine ha causato una sovratensione alla linea telefonica, si è danneggiato lo stadio di filtro della porta ADSL :eek:

"che c'entra" cosa?

mavelot
04-09-2008, 23:20
"che c'entra" cosa?

Hai detto che il router NON era collegato alla linea elettrica, MA era collegato alla linea telefonica però, ed al filtro che si è a sua volta bruciato !!!

O non ci siamo capiti ???:D

The_Virtual
05-09-2008, 13:35
Hai detto che il router NON era collegato alla linea elettrica, MA era collegato alla linea telefonica però, ed al filtro che si è a sua volta bruciato !!!

O non ci siamo capiti ???:D

:doh: non avevo pensato a quel collegamento :doh: ok allora proverò con un altro router, appena me ne passa qualcuno tra le mani :D

Marteen1983
05-09-2008, 13:40
:doh: non avevo pensato a quel collegamento :doh: ok allora proverò con un altro router, appena me ne passa qualcuno tra le mani :D

Tienici aggiornati!

PS Anche nel caso che avevo visto io, il router si è fulminato lato ADSL, poi ha bruciato anche il cavo Ethernet e la scheda di rete del PC.