View Full Version : Vodafone: nuova multa dall'Antitrust
Redazione di Hardware Upg
04-09-2008, 11:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vodafone-nuova-multa-dall-antitrust_26394.html
L'Antitrust sanziona di nuovo Vodafone. Questa volta l'operatore deve pagare 62.100 euro per non aver fornito informazioni chiare in merito ai costi del servizio Cerca Facile 892000
Click sul link per visualizzare la notizia.
Amministratore
04-09-2008, 11:16
Ma che multone stratosferico!!!! :doh:
Haran Banjo
04-09-2008, 11:16
Le sanzioni per *qualunque cosa* si combini, in Italia, sono talmente ridicole, che la truffa è sempre un buon affare.
Alucard83
04-09-2008, 11:17
Ma in base a cosa le calcolano le multe?
Con quella cifra ridicola non se ne saranno nemmeno accorti di averla presa una multa.
gli sta bene alla vodafone...... tempo fa l'192 193 di fastweb manco diceva che era a pagamento dai telefoni cellulari e pagai 3€a botta alla vodafone, che nessuno mi ha rimborsato mai. ora il messaggio il 192193 lo dice per fortuna. questa multa soddisfa in parte quindi anche me .
62100 euro la Vodafone se li fa con meno di 1 minuto... come sempre TROPPO MORBIDI e noi consumatori ci rimettiamo.
PS-OT secondo me alla Microsoft conveniva spostare le sedi in Italia quando a suo tempo gli fecero centinaia di milioni di dollari di multa, avrebbero speso molto meno con i nostri garanti xD
che vergogna l'Italia :/
-ReDavide-
04-09-2008, 11:21
uuuuuuh che multone... adesso si che alla vodafone gli passerà la voglia di truffare i consumatori, eh si...
D3stroyer
04-09-2008, 11:26
1 milione di euro ogni multa dovrebbero dare. Forse iniziano a controllare meglio le pubblicità, le offerte e gli avvisi.
Queste multe sono davvero ridicole, se mi scade il parcheggio di cinque minuti mi prendono di più. Certo che se l'antitrust ha un tetto di 500.000 euro allora non è che possano fare molto neanche loro. Se queste notizie le dessero al telegiornale e informassero il consumatore di massa forse a queste compagnie fraudolente darebbe un po più fastidio :|
Micene.1
04-09-2008, 11:26
è inutile prendersela con il garante per le molte oggettivamente ridicole perche rendono cmq ultra convenienti le truffe...è necessario modificare la legge sulle restizioni e dimensioni delle multe
lostguardian
04-09-2008, 11:28
inutilità queste multe. la vera multa sarebbe obbligarli a sputtanarsi ammettendo nelle pubblicità nei siti quanto siano figli di puttana.
perchè finchè l'antitrust che il 90% degli italiani pensa sia un negozio di computer da multe alle multinazionali, non succederà mai nulla
ripper71
04-09-2008, 11:35
le sanzioni non sono sempre ridicole in italia. una multa x divieto di sosta in paragone, è molto salata, paragonandola ovviamente ai ns. stipendi. magari per berlusconi o tronchetti provera una multa di 60 euro è una pura barzelletta. o una sanzione fiscale a una piccola azienda che commette un errore formale magari in buona fede la riduce al tappeto. ma queste multe dell'antitrust fanno davvero ridere i polli
II ARROWS
04-09-2008, 11:39
Mi fanno pena... dai, gliela pago io.
nonikname
04-09-2008, 11:39
So che non centra nulla con la news , ma se non scrivo da qualche parte spacco qualcosa!!
Mi sono appena accorto che , caricando il mio cell con una prepagata da 20€ , il mio credito continuava ad essere Zero... quindi vado a chiedere al n° clienti e l'operatrice mi dice che è un mese che ricevo messaggi a pagamento da ZED... al che io gli dico che non ho mai stipulato nessun contatto con questa azienda truffa utenti... ma il solo fatto di ricevere il seguente messaggio: "Clicca questo link per una suoneria" scalava 5€ dalla mia scheda...
Non so chi abbia dato il mio numero a questi ladri , ma provate ad immaginare il mio stato d'animo dopo aver scoperto che la mia sim è a meno 80€
P.S. se bisogna fare un referendum per alzare il tetto di multa massima da fare agli operatori , mi metto in prima fila !!!
Severnaya
04-09-2008, 11:40
è solo di facciata
sembra che vi sia un vero controllo in realtà con queste similmulte nn cambia la posizione degli italiano
a 90
II ARROWS
04-09-2008, 11:41
Non massima, minima.
gabi.2437
04-09-2008, 11:55
Lol, sti qua infrangono ste leggi apposta tanto la pena è insignificante...
Ramolaccio
04-09-2008, 11:56
Ma queste multe poi le pagano?
Mi risulta anche una bella multa salatissima di qualche hanno fa alle compagnie di assicurazione per aver fatto cartello... a parte che non è cambianto nulla, ma è stata pagata?
La mia idea è che vengano pagate solo quelle più ridicole, per quelle salate ci si appella, controappella... finchè ci si dimentica della cosa.
Notturnia
04-09-2008, 11:57
possibile che in italia ci serva un garante per non farci fregare.. siamo tutti scemi ? -.-
povero me..
gianni1879
04-09-2008, 12:00
tanto per rimanere in tema vodafone
ieri mi è arrivato l'sms dove avvisavano il cambio piano tariffario ad uno nuovo, naturalmente peggiorativo per me, avevo la famosa 195+iva dove le 18:00, poi passata alle 16:00 poi convertita in euro. adesso mi propongono una Vodafone Sera.... ma vaff....
pasqualesteve
04-09-2008, 12:05
pazzesco in Italia... se uccidi qualcuno ti danno 3 mesi di carcere, se invece scarichi un mp3 ti danno l'ergastolo
tommy781
04-09-2008, 12:14
mah...secondo me basterebbe che il governo dicesse: a chi froda il cliente tolgo la licenza sul territorio nazionale e allora sì che ci sarebbe corretta informazione. comunque anche al governo conviene questa situazione, fa cassa a son di multe , i privati comunque ci guadagnano e tutti tranne noi sono contenti.
mah...secondo me basterebbe che il governo dicesse: a chi froda il cliente tolgo la licenza sul territorio nazionale e allora sì che ci sarebbe corretta informazione. comunque anche al governo conviene questa situazione, fa cassa a son di multe , i privati comunque ci guadagnano e tutti tranne noi sono contenti.
Il governo ci guadagna a suon di multe??? Con queste multe??? Forse al governo sta bene così per altri motivi ;)
Phoe*nix
04-09-2008, 12:17
A me è arrivato un paio di giorni fa...meno male che semplificano le tariffe, non ci capivo più nulla! Avevo la Vodafone Infinity, e adesso passo alla.. VF Infinity (lasciando libera interpretazione sul significato del VF).
Dai, è vero, ci sono troppe tariffe in giro, mi sembra il minimo aggiungerne un'altra con lo stesso nome (e costi incrementati del 50%) e farmi passare a quella.
Ma chissà magari non si può fare e tra qualche mese gli sparano un bel multone da 10.000 euro...
si, ma che caxxo!
Dovrebbero darli delle multe più sostanziose a quei ladri!
Hiei3600
04-09-2008, 12:31
Ma il presidente dell'Antitrust è Topo Gigo?
sierrodc
04-09-2008, 12:48
no comment per tutti. e non per la news, ma per voi!
Se fosse così allora io, inca***to nero, vorrei che dessero una multa da 10000€ a quelli che parcheggiano sul marciapiene, a quelli che pur non essendo invalidi hanno il tagliando e parcheggiano sulle striscie riservate, a chi ti sorpassa nella coda del gelataio...
60000€ di multa mi sembra una buona multa paragonata al fatto.
Chi ha detto che la multa deve essere proporzionata ai soldi che si fanno/hanno? se fosse così io non pagherei più niente.
sierrodc
04-09-2008, 12:51
PS: io mi incavolerei di più con quelle pubblicità in televisione in cui "chiama e ti mandiamo le foto di Alena Seredova su cellulare" e poi sotto, in carattere che tende a 0pt (se non hai un proiettore fullHD non riesci a leggere) , c'è scritto il costo esorbitante.
62k€ sono meno di 31k telefonate a quel numero, quindi la multa è ridicola. e alla gente non torna in tasca un cazzo.
L'altra multa da 300k€ è ancora più ridicola, considerando che il lancio di un servizio ha costi pari a qualche milione. Fatevi due conti.
è come se passare col velox a 50km/h sopra il limite e pagare 0,40€ di multa
@ sierrodc: si, le multe devono essere proporzionate! come tutte le sanzioni: ci hanno guadagnato un tot per questa truffa? bene, la multa deve essere come minimo il doppio di quello che hanno guadagnato. così si può sperare che facciano attenzione/si comportino bene.
questa è una truffa A SCOPO DI LUCRO, e prendono una multa irrisoria. chi sacrica NON A SCOPO DI LUCRO subisce conseguenze molto maggiori.
x il momento le multe non sono proporzionate, purtroppo.
sierrodc
04-09-2008, 13:15
@Garz: con proporzionato intendevo proporzionato alla quantità di soldi che Vodafone ha. Se fosse stato pippoCalippoTEL a fare l'errore forse non eravamo così incavolati.
Come dici tu la multa deve essere proporzionata (pienamente d'accordo) ai soldi che hanno fatto con questo servizio... e forse è proprio così! qualcuno ha i dati riguardo quante persone hanno chiamato quel numero? allora perchè criticare senza avere dati alla mano? la risposta? invidia.
invidia? e di chi? tempo da perdere sui forum e frustrazione, casomai.
leggi il commento 29..
amagriva
04-09-2008, 13:32
Non è solo bassa la multa è istigazione a delinquere!
Tra un po' le multe le mettono a bilancio come costo d'esercizio...
Ah! E' vero che adesso manco il falso in bilancio è reato...
Ma sono l'unico contento per questa multa? Due multe in poco tempo mi sembra un buon segno
tanto cosa gli cambiano a loro queste multine da nulla???
non hanno senso queste azioni se non toccano quasi per niente il portafoglio dell'azienda, però se vanno avanti così ne prendono 2 a settimana e in questo caso sarebbe una batosta.
ma alla fine i soldi delle multe dove vanno
wolfnyght
04-09-2008, 13:59
se hanno un tetto di 500000 euro
bene a botte di 500000 euro vadano!
+ òa vlta buona che lo stato pareggia il bilancio asdasd
invece 60000 euros son niente.
per ogni furbata singola dovrebbero multarli
10 furbate?
5 milioncini di euro
20 furbate?
10 milioni di euro
e di furbate ne fanno tante sia la wodafone tin wind tre ----------
gianni1879
04-09-2008, 14:02
A me è arrivato un paio di giorni fa...meno male che semplificano le tariffe, non ci capivo più nulla! Avevo la Vodafone Infinity, e adesso passo alla.. VF Infinity (lasciando libera interpretazione sul significato del VF).
Dai, è vero, ci sono troppe tariffe in giro, mi sembra il minimo aggiungerne un'altra con lo stesso nome (e costi incrementati del 50%) e farmi passare a quella.
Ma chissà magari non si può fare e tra qualche mese gli sparano un bel multone da 10.000 euro...
meno male che la vodafone era la più seria di tutte :(
hanno tolto i costi di ricarica ma il risultato è stato questo, si più chiarezza, ma anche costi maggiori per la maggior parte, aumentare lo scatto alla risposta del 50/60% credo che incida di un bel pò sulla spesa finale
gianni1879
04-09-2008, 14:05
se hanno un tetto di 500000 euro
bene a botte di 500000 euro vadano!
+ òa vlta buona che lo stato pareggia il bilancio asdasd
invece 60000 euros son niente.
per ogni furbata singola dovrebbero multarli
10 furbate?
5 milioncini di euro
20 furbate?
10 milioni di euro
e di furbate ne fanno tante sia la wodafone tin wind tre ----------
se mettessero qualcuno più specializzato in queste cose, sai quante multe pioverebbero alle compagnie telefoniche e quanti soldi entrerebbero allo stato :)
peccato che così non è :(
Fireshock
04-09-2008, 14:17
La multa è bassina, ma non insignificante... a forza di prenderne magari imparano...
La cosa che sicuramente li farebbe smettere e' costringerli a spot dove venga detto che sono stati multati e perche'..... ovviamente trasmessi a spese loro e con cadenza almeno pari a quella degli altri loro spot.
Un minispot a cura del garante dove viene spiegata la questione, da aggiungere prima di ogni loro spot, per la durata di 1 mese.
E per la pubblicita' cartacea..... 2 pagine, una con lo spot e una con le informazioni sulla multa.
Se non altro.... per 1 mese non vediamo spot di chi "fa il furbo" !!!
:D
La cadenza televisiva degli spot delle compagnie telefoniche e' allucinante.....
Hiei3600
04-09-2008, 14:58
no comment per tutti. e non per la news, ma per voi!
Se fosse così allora io, inca***to nero, vorrei che dessero una multa da 10000€ a quelli che parcheggiano sul marciapiene, a quelli che pur non essendo invalidi hanno il tagliando e parcheggiano sulle striscie riservate, a chi ti sorpassa nella coda del gelataio...
60000€ di multa mi sembra una buona multa paragonata al fatto.
Chi ha detto che la multa deve essere proporzionata ai soldi che si fanno/hanno? se fosse così io non pagherei più niente.
Mmmm forse avrai ragione,forse no,dimentichi che le multe non sono un semplice rimborso danni per il danno effettuato,la legge non serve solamente a"Riparare",i danni che un ente fa,ma lo scopo vero di una multa sanzione è mirato ad"Educare",chi commette una qualsiasi infrazione,pensaci,secondo te il costo della multa per parcheggio in seconda fila è proporzionata al danno?,se fosse così sarebbe di pochi euro,anche quella per chi va in giro con i lampeggianti non funzionanti,non crea nessun danno ma un pericolo,quindi la multa non viene calcolata in base al danno(Non solamente almeno),ma ha la doppia funziona di educare e risarcire.
Come dice anche la costituzione italiana,le pene devono essere mirate alla ri-educazione,e questa proprio non ri-educa un bel niente.
Articolo 27:
"(..)...Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato...(..)"
Per la cronaca:
Vodafone fattura circa 60 miliardi di € l'anno. Ora non sto a calcolare il netto, ma per ripagare 60.000€ di multa, bastano poco più di 30 secondi, meno di quelli necessari a leggere la comunicazione di AGCOM.
Bah. Si parla di proporzionalità: se vado in giro senza fari, rischio una multa di 100€ (cifra a caso...), quindi pari al 10% del mio stipendio.
60.000€ su 60.000.000.000€ sono invece pari al 0,0000001% (se non ho fatto male i conti).
Se la multa non è proporzionale, non sarà certo educativa. Se mi facessero una multa da 1€, me ne fregherei di cambiare le lampadine...
By(t)e
smettiamola di dire anche che il garante e l antitrust non possono fare niente per via del tetto minimo...
500 mila euro sono una multa ridicola, ma fra 60 mila e 500 mila c' è la sua differenza, iniziassero a dare sempre il massimo della pena intanto...ed iniziassero a multare per ogni frode...vedi che a forza di 500k si arriva prensto a qualche milione di € ed anche se sono cmq pochi per vodafogna almeno non sono umilianti per noi consumatori..
perchè io mi sento preso per il sedere quando sento che vodafone viene multata per 60k...preferirei che non venisse multata a questo punto...
]AdmIn3^[
04-09-2008, 16:05
per me almeno 1 milione di euro potevano darli.
Sono dei b4st@rdi quelli della Vodafone...da metterli alla corda.
Tanto prima o poi li becchiamo tutti (quelli che fanno gli abusi e quelli che fanno le multe.. tanto sono amiconi...)... é successo in francia nel 1789.. risuccederà.. ed é tutta colpa loro... spera riescano a scappare in fretta.. molto in fretta...
killercode
04-09-2008, 19:41
Multa ridicola, ci voleva almeno uno zero in più
BlackBug
04-09-2008, 20:06
cmq ragazzi nonchiamate i numeri che iniziano x 892...costano assai<!
1000000 € di multa? non serve a niente tanto li guadagnano in pochi minuti, credo che la soluzione peggiore per loro sia il blocco o la sospensione per un x periodo del servizio in questione e allora altro che milione...
come quando ti beccano sopra i limiti di velocità, o con il tasso alcolico fuori norma, ritiro immediato della patente...
e comunque la multa peggiore che si può dare a vodafone è passare ad altro operatore...
saluti
Bigville
04-09-2008, 22:18
62000€? son tantissimi.. come se dovessi pagare io 0,50 €
Faustinho DaSilva
04-09-2008, 22:37
a sto punto era meglio non farla, non è neanche un mese di stipendio di un dirigente
Morgan Leah
05-09-2008, 02:04
la multa deve essere fatta in proporzione al guadagno...
un esempio semplicissimo:
quando mi fanno 30 euro di multa per divieto di sosta, io bestemmio, ma visto che mi beccano una volta ogni 2 anni me ne frego e continuo a parcheggiare dove trovo un buco.
Se la multa fosse di 3 euro non bestemmierei nemmeno... (come in questo caso)
aumentatemi la multa a 300 euro, fatemela OGNI VOLTA che metto la macchina in divieto e magicamente io parcheggero l'auto anche a 2 km di distanza se necessario!!!
quindi non è solo l'importo, ma anche la quantità di multe che fanno!
Io a casa ho la linea telefonica con telecom e ho l'adsl di alice.
Dovrebbero arrivarmi 20 euro di canone e 36 euro di flat ogni mese.
Totale della bolletta 112€. Invece mi arrivano sempre 114-115 euro e ci sono (sui tabulati) delle chiamate che io non posso assolutamente aver effettuato perchè NON HO l'apparecchio telefonico!!!
Sono sicuro che questa truffa viene fatta a tutti, e, mettiamo che ci siano 10 milioni di contratti telefonici in italia... il conto è presto fatto.
10000000 * 3 euro ogni bimestre sono 180000000 all'anno che si fregano da noi poveri fessi. Visto che sono "solo" 3 euro a nessuno viene in mente di sprgere denuncia perchè tanto "che ci vuoi fare?"
Sgt.Joker
05-09-2008, 04:58
oooooooooooooooooooh che multona galattica.... antitrust italiano, fai ridere i sassi, ti rendi conto?
al posto di vodafone con l'entità delle multe che appioppa Don Chisciotte tirerei dritto: i soldi che faccio spennando i miei clienti sono mooooolti di più
Sgt.Joker
05-09-2008, 04:59
garante... sì, garantisce che ci inchiappettano
mah peccato x il limite delle sanzioni... dovrebbe essere decisamente molto + alto... ed essere applicato al massimo...
e peccato x l'impossiiblità di usare sanzioni alternative... che penso farebbero molto + male alle aziende truffaldine...
nn so a me viene in mente qualcosa tipo il rimborso a tutti gli utenti truffati e la condanna a permettere l'utilizzo gratuito della rete a tutti i clienti x un tot di tempo dato che la sospensione della licenza comporterebbe l'impossibilità di usare i telefoni se non in roaming...
Ciauz!
DarkravitzMM
05-09-2008, 07:46
Ma perché invece di pagare multe, il garante non impone alla compagnia di dare un mese di servizi completamente gratis a TUTTI i clienti? A chi vanno quei soldi?
Sicuramente non ritornano nelle tasche di chi se li è fatti "rubare".
Voglio vedere se ometteranno ancora qualcos'altro del genere!
Pagata la multa, chissenefrega. Tanto i soldi ce li hanno.
In questo schifo di Paese che è l'Italia (lo schifo è riferito alle istituzioni, al boom della delinquenza e a quella buffonaggine che qui da noi osano chiamare "giustizia"), se qualcuno non se ne fosse ancora reso conto, da molto, moltissimo tempo a questa parte si è andato radicando un sistema che tutela (e premia) i delinquenti e i disonesti, i quali in questa barzelletta di nazione hanno trovato terreno fertile per perpetrare malefatte e di ogni genere, certi che (tra lungaggini processuali, scadenze dei termini di custodia, sconti di pena, buona condotta, licenze premio, Mastelliani condoni e altre amenità del genere) non pagneranno mai il giusto prezzo per i loro reati. Insomma, per questi farabutti, l'Italica penisola è come una gigantesca Disneyland del crimine...infatti tutti vogliono venire quì da noi, mica vanno in Francia o Germania dove prima di sbatterli dentro senza tanti complimenti, gli spezzano le braccine!
La piccola truffa messa in atto da Vodafone (che tra l'altro in questo campo è in buona compagnia) è solo una minuscola goccia che si va ad aggiungere all'oceano del marciume che ormai ci sommerge in qualsiasi settore della nostra società, e che non è possibile arginare, per il semplice motivo che coloro che sono stati preposti al risanamento, sono anche quelli che al contempo fanno sì che le cose rimangano così come sono....cioè nella merda, perchè in questo modo fanno un mucchio di quattrini!!!
P.s.: Scusate lo sfogo totalmente off-topic ma ne ho piene le pelotas di farmi rapinare e prendere per i fondelli da questi avanzi di galera. E sono completamente d'accordo con la proposta di DarkravitzMM...vanno puniti con l'erogazione di servizi gratuiti per i clienti con forti sgravi sulle bollette pagate da quest'ultimi e non con quelle multine ridicole...vedrai che poi così gli passa la voglia!
che diamine pretendi da un popolo che ha votato lo psiconano...se non riesce ad andare in galera lui chi mai può essere punito... :O
e qualcuno pure dice che sta risanando alitalia...che tonti... :D
...è più facile che un bel giorno a una mucca spuntino le ali e cominci a svolazzare per i verdi pascoli che lo psiconano faccia un giorno che uno di galera! Per quanto riguarda Alitalia non ci volerei neanche se l'alternativa fosse quella di viaggiare appeso a una mongolfiera per milamila miglia! Sai com'è, dopo un paio di valigie smarrite e una squartata e alleggerita del suo contenuto, non ho nessunissima voglia di concedere il tris...per non parlare di ritardi, disguidi e cancellazioni varie di cui Alitalia è (orgogliosa) primatista mondiale...anzi olimpionica!
una sanzione per queste infrazioni?
divieto per tre mesi di pubblicità da parte dell'azienda su qualsiasi mezzo, se recidiva multone pari al 10% del fatturato.
poi vedrete come gli calano le antenne....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.