PDA

View Full Version : Attivare e disattivare Wi-Fi a tempo

patanfrana
04-09-2008, 12:06
Gli strumenti di cui sono in possesso per quello che vorrei fare sono: un iMac Intel, un Airport Extreme "n" e un Hd Esterno Usb.

Come ben sapete, l'Airport Extreme "n" permette di fare backup con TimeMachine su un Hd esterno che vi sia collegato in USB, il tutto tramite Wi-Fi.
A me però secca che l'iMac stia con la connessione Wi-Fi accesa tutto il giorno per il cavolo, quando il backup è preordinato per essere eseguito alle 20.30 di ogni giorno.
Così vorrei sapere se c'è un modo per dire all'iMac di connettersi all'Airport Extreme per un tempo determinato, diciamo dalle 20.25 alle 20.40, e poi staccare la connessione.

Questo mi semplificherebbe di molto la vita: ora, appunto per non avere la connessione Wi-Fi accesa, non uso l'hd collegato all'Airport, ma al Mac, "sprecando" così una delle 3 porte USB.

Qualcuno ha qualche idea o consiglio da darmi? Qualche programmino particolare? Qualche scriptino facile facile o cose del genere? :D

Grazie mille in anticipo. :)

manurosso87
04-09-2008, 13:00
l'unico programma che mi viene in mente faccia cose del genere è Marco Polo, però non so se faccia proprio questo, però mi ricordo che faceva un sacco di cose fighe :D http://www.symonds.id.au/marcopolo/

SerPRN
04-09-2008, 14:52
E usare uno script di AUTOMATOR per attivare il Wifi, fare il backup e disattivarla?

Magari per farlo partire ad un determinato orario puoi usare software tipo questo (http://www.melablog.it/post/6448/time-out-e-lora-della-pausa).

[Kendall]
04-09-2008, 16:19
Si, anche secondo me Automator potrebbe risolvere il tuo problema.
E' davvero notevole quel gingillo, però bisogna saper come metterci le mani (cosa che, attualmente, io non so... altrimenti avrei diverse cosette in mente da farci).

patanfrana
04-09-2008, 19:15
Anche a me era venuto in mente Automator, ma non ci so minimamente smanettare.. :(

innominato5090
04-09-2008, 20:01
Anche a me era venuto in mente Automator, ma non ci so minimamente smanettare.. :(

in automator non c'è niente di simile... magari c'è qualche programmatore qui sul forum che ti può fare un applescript.... sennò nada!

patanfrana
06-09-2008, 00:24
Mmm.. boh, speriamo che qualcuno che mastica di AppleScript passi per di qui.. :rolleyes:

Cmq strano che in Automator non ci sia nulla di simile.. mi sembra una cosa abbastanza basilare (per chi la sa fare).. :stordita: