PDA

View Full Version : sensori e rumore

artes82
04-09-2008, 10:58
sono rimasto fermo a un paio di anni fa, quando cercavo informazioni per comprare la fotocamera.

era appunto rimasto a "sensori più grandi, meno rumore, immagini più nitide; sensori piccoli e tanti Mpixel uguale più rumore".
ho quindi preso una canon a610, che aveva un sensore relativamente grande...

adesso stavo guardando un po' in giro, e vedo che i "successori" della a610 hanno sensori uguali (se non più piccoli!!) e molti Mp in più!
la densità è di 13 Mp/cm2 della mia a610, i valori delle nuove fotocamere sono saliti a 20/30 (e più!) Mp/cm2.
è migliorata la tecnologia, o il rumore viene semplicemente eliminato via software dalla fotocamera?
erano più nitide le foto con le vecchie fotocamere?

tommy781
04-09-2008, 12:22
hanno migliorato i sensori e il software interno di pulizia del rumore, le macchine "vecchie" non facevano meno rumore anzi...e non davano foto più nitide, il livello in tal senso è migliorato notevolmente, poi sono eventualmente le impostazioni delle varie case a poter piacere o meno.

Vendicatore
04-09-2008, 13:13
Indipendentemente da tutto questo su sensori piccoli difficilmente si riescono a usare più di 400 ISO.

tommy781
04-09-2008, 13:59
e difficilmente se ne avrà bisogno...un discorso trattato mille volte, meglio aumentare i tempi d'esposizione che la sensibilità o usare un flash per soggetti vicini in movimento, esattamente come si è sempre fatto con la pellicola. questa mania per gli iso non la capirò mai e sì che ormai sono 10 che mi sono convertito al digitale usando dalle tascabili alle reflex passando per le bridge e questo bisogno d'andare oltre i 400 iso non l'ho mai avuto neanche scattando ai matrimoni...sarò strano io.

Cfranco
04-09-2008, 16:26
e difficilmente se ne avrà bisogno...un discorso trattato mille volte, meglio aumentare i tempi d'esposizione che la sensibilità o usare un flash per soggetti vicini in movimento, esattamente come si è sempre fatto con la pellicola. questa mania per gli iso non la capirò mai e sì che ormai sono 10 che mi sono convertito al digitale usando dalle tascabili alle reflex passando per le bridge e questo bisogno d'andare oltre i 400 iso non l'ho mai avuto neanche scattando ai matrimoni...sarò strano io.
Mai fatto foto a un concerto o in un palazzetto dello sport ?

artes82
04-09-2008, 16:35
la a610 arriva fino a 400 iso, ma sono abbastanza inutilizzabili.
si può arrivare a 200, ma già rumore ce n'è.
se per esempio devi fotografare in luoghi chiusi e non puoi usare il flash (esempio, chiese, musei, concerti, ecc...), alti iso sono utili.

cmq io parlavo anche e sopratutto di situazioni "normali", usando i tipici 100 iso.
vedo che la densità è più che raddoppiata, sapendo che a densità maggiori c'è più rumore, mi chiedevo come mai questa tendenza...

senza contare che con sensore più piccolo, la focale è più corta e la profondità di campo è maggiore, quindi è difficile fare ritratti con sfondo sfocato. cosa dovrei fare, comprare una reflex? ma per me è troppo, sia per l'uso che ne faccio che per il costo. :(

street
04-09-2008, 17:24
visto che la tendenza é nelle compatte la foto "shock", nel senso che ha un' impostazione particolare, molto contrastata e saturata, con anche molto sharpen, sembra ci sia meno rumore nelle ultime nate perché viene mangiato molto dettaglio in più rispetto alle "vecchie", secondo me.

Jo3
04-09-2008, 18:16
la a610 arriva fino a 400 iso, ma sono abbastanza inutilizzabili.
si può arrivare a 200, ma già rumore ce n'è.
se per esempio devi fotografare in luoghi chiusi e non puoi usare il flash (esempio, chiese, musei, concerti, ecc...), alti iso sono utili.

cmq io parlavo anche e sopratutto di situazioni "normali", usando i tipici 100 iso.
vedo che la densità è più che raddoppiata, sapendo che a densità maggiori c'è più rumore, mi chiedevo come mai questa tendenza...

senza contare che con sensore più piccolo, la focale è più corta e la profondità di campo è maggiore, quindi è difficile fare ritratti con sfondo sfocato. cosa dovrei fare, comprare una reflex? ma per me è troppo, sia per l'uso che ne faccio che per il costo. :(

Non sempre e' cosi : se guardi la fuji f100fx, a parita' di compatte monta un sensore piu grosso della media.

Ed e' una compatta.

I suoi iso arrivano mi pare sino a 3200, ma utilizzabili sono sino a 800.

Vendicatore
04-09-2008, 18:44

Qui non sono daccordo.
Ok, il flash ti permette di tenere bassi gli ISO, ma il risultato finale è assai dissimile da quello che vedi nel mirino...
Io cerco di usare il flash il meno possibile, perchè quando scatto una foto è per catturare qualcosa che i miei occhi hanno visto (nelle condizioni un cui lo hanno visto) e il flash appiattisce tutto.
Vero, con flash esterni la situazione migliora, ma per usarli devi avere una reflex.
Ultimamente mi capita spesso si cattare foto a concerti all'aperto in notturna, e non sempre l'illuminazione è soddisfacente, ma con il flash rovinerei tutto...