View Full Version : Router/switch con QoS
Sono in procinto di mettere una ADSL 20mega in una abitazione, questa dovrà essere divisa da tre inquilini. I tre faranno ciò che vogliono, navigando, usando emule e qualsiasi altra cosa. Vorrei quindi il servizio di QoS in modo da dividere in tre parti uguali la banda da ripartire fra i tre pc, in modo che fra loro, non abbiano problemi. Il router lo potrei ricevere già con il contratto ADSL, però non so che ciofeca mi danno, soprattutto per la questione delle sessioni, non vorrei che si trovassero limitati lo stesso perchè uno degli inquilino satura tutte le sessioni. Quindi, mi consigliate di prendere uno switch con QoS da collegare al router o un router con QoS? E quale modello mi consigliate? 5 porte mi sono più che sufficenti.
Ciao e grazie in anticipo
PS: è vero che la rete degli 8 fili del cavo ne usa di meno? Quanti ne usa?
ConteZero
04-09-2008, 10:23
Non mi esprimo sul QoS, mai abilitato sui router (secondo me funziona maluccio in buona parte delle implementazioni disponibili sugli scatolotti in vendita).
Il cavo ethernet RJ-45 è internamente composto da quattro coppie di cavi avvolte su sé stesse, di ogni coppia un cavo è usato per trasferire dati e l'altro è in genere collegato a massa e può non essere collegato per connessioni 10/100 (tant'è che esistono in giro cavi ethernet "light" con soli 4 fili interni).
I quattro fili extra possono essere usati per veicolare dei voltaggi a basso amperaggio su dispositivi che direttamente o tramite apposito "splitter" possono poi essere alimentati da quel voltaggio (tecnicamente si chiama POE, Power Over Ethernet), esistono poi dei "multiplexer" che usano i 4 cavi extra come cavi per un secondo cavo ethernet laddove sia difficile cablare ulteriori connessioni (e/o non si vuole riempire una canalina di fili).
In gigabit invece le coppie vengono usate completamente, ed i quattro cavi in "in eccesso" sono necessari.
voltaggi a basso amperaggio
le correnti sono a basso amperaggio...
le tensioni a basso voltaggio...
:p
Non c'è nessun modo per usare solo una sola coppia?
Per quanto riguarda il qos nessuno sa qualche modello abbastanza efficente, ma non costoso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.