View Full Version : Aiuto su nuovo virus Worm.Win32.AutoRun.mbk
MAURIZIO81
04-09-2008, 10:41
Salve, ho beccato sto virus sulla mia penna USB. In precedenza avevo già avuto a che fare con una cosa simile, ma non ricordo con esattezza se fosse lo stesso virus.
In pratica appena inserisco la penna USB, Kaspersky mi segnala il virus suddetto (l'unità G: è quella della penna USB)
http://img91.imageshack.us/img91/2466/immaginevz7.jpg
Chiaramente ho già provato a fare elimina e roba varia senza ottenere granché in quanto dopo un pò si ripresenta.
Ho fatto la scansione del pc da modalità provvisoria per vedere se era il mio pc a trasferirlo, ma non trovo niente. La penna era pure stata formattata per scongiurare qualsiasi problema.
La cosa strana è che sto virus non è riconosciuto da nessuna parte, googlando non si trova niente, e su viruslist.com non c'è ancora.
Suggerimenti per non impazzire?
P.S. So già dell'esistenza del thread ufficiale per il problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599603
ma ho pensato ad aprire un nuovo thread per via del fatto che il virus è sconosciuto su internet. Se ho fatto un errore mi scuso e pregherei i mod di spostare. Grazie
notebookale
04-09-2008, 11:07
ciao,
ho avuto problemi del genere....in teoria dovresti avere difficoltà nell'aprire il disco locale(ti chiede tipo con che programma aprirlo) o ti si aprono più finestre con esplora risorse....
comunque io ho risolto usando un programmino a posta che si chiama combofix (fai una googlata e lo trovi).
ti consiglio di lasciare la chiavetta usb connessa al pc quando esegui combofix
ciao
MAURIZIO81
04-09-2008, 11:17
Ti ringrazio della pronta risposta anzitutto.
Allora per quanto concerne il disco locale non ho di questi problemi. Il mio notebook funziona regolarmente, ne tantomeno in risorse del computer, in C, trovo un file di nome autorun che mi impedisce di aprire il disco.
Il prblema è solo relativo alla penna usb. Tempo fa fu infettata da un file di nome Trojan.Win32.Vaklik.cbw File: G:\rqb0v2ot.bat che non riuscii ad eliminare e quindi feci un backup della penna, formattai e riversai nuovamente il contenuto sulla stessa. Oggi a distanza di qualche giorno e dopo averla usata 3-4 volte senza problemi, mi imbatto in questo nuovo virus...:muro: :muro:
PErò ripeto il problema è riferito solo alla penna usb e non al disco locale...Almeno spero
murack83pa
04-09-2008, 11:39
Ti ringrazio della pronta risposta anzitutto.
Allora per quanto concerne il disco locale non ho di questi problemi. Il mio notebook funziona regolarmente, ne tantomeno in risorse del computer, in C, trovo un file di nome autorun che mi impedisce di aprire il disco.
Il prblema è solo relativo alla penna usb. Tempo fa fu infettata da un file di nome Trojan.Win32.Vaklik.cbw File: G:\rqb0v2ot.bat che non riuscii ad eliminare e quindi feci un backup della penna, formattai e riversai nuovamente il contenuto sulla stessa. Oggi a distanza di qualche giorno e dopo averla usata 3-4 volte senza problemi, mi imbatto in questo nuovo virus...:muro: :muro:
PErò ripeto il problema è riferito solo alla penna usb e non al disco locale...Almeno spero
di questi worm, ne esistono molteplici varianti e ogni software house attribuisce nomi differenti...
nel 3d specifico da te linkato, si fa riferimento all'uso di programmi adatti a questo tipo di problema, come ad esempio flash disinfector...l'hai usato?
hai cancellato tutti i file nascosti autorun.inf?
hai disattivato il ripristino configurazione sistema?
io ti consiglio di seguire la guida in quel 3d ufficiale...poi eventualmente si vede....
ps: riguardo l'uso di combofix, è abbastanza delicato e richiede una procedura particolare di utilizzo....
ciao
Chill-Out
04-09-2008, 11:57
Il problema sembra solo ed esclusivamente riferito alla chiave USB tanto è vero che Kasperky interviene e blocca l'infezione, ti suggerisco per il momento di seguire il 3D dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599603 è opportuno inoltre fare una scansione completa del sistema per vedere se Kav rileva altri eventuali problemi.
xcdegasp
04-09-2008, 12:56
concordo con chill-out, il thread lo lascio aperto per dar modo di avere confermne che il notebook sia pulito o smagari per ripulire quello che ha infettato la chiavetta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.