PDA

View Full Version : Aiuto configurazione pc desktop

Marchello89
04-09-2008, 09:36
Salve a tutti vi scrivo per chiedervi aiuto su quale componenti scegliere, per assemblare un pc desktop. Il principale utilizzo che farò di questo pc è giocarci, elaborare foto in formato raw e internet. Non ho un budget preciso diciamo che mi vorrei attenere sotti i 900€. Avevo già delle idee, pensavo come processore di scegliere fra intel core duo E8500 o il quad core q6600. Come scheda madre pensavo a una P5Q-E. Per quanto riguarda la scheda video pensavo a una hd 4870 o una geforce nvidia 9800 gtx. Invece per quanto riguarda il case ne ho già il cooler master centurion, penso vada bene no?. Infine per quanto riguarda la scelta di ram e alimentatore non ne ho proprio idea e mi servirebbe un aiutino. Grazie tante per la vostra futura collaborazione, un saluto!!

xcdegasp
04-09-2008, 09:41
solo intel come possibilità o disponibile anche per configurazioni amd?

Marchello89
04-09-2008, 10:00
No solo intel in quanto gli ultimi prodotti di amd in ambito cpu non mi esaltano molto..

xcdegasp
04-09-2008, 10:20
avresti poche differenze palpabili in ambito normale...
comunque la scelta tra un duo o un quad deriva dasll'uso che ne fai, se vuioi più prestazioni nei giochi allora un duo è preferibile se invece vuoi un pc brioso mentre fai attività di fotoritocco e video editing allora un quad è preferibile..
un x3 è un buon compromesso su entrambi :p

Marchello89
04-09-2008, 10:29
Si questo l'immaginavo. Il punto è che se non fosse per un fatto di longevità scegliere sicuramene l'E8500. Il fatto è che il quad core mi dà l'idea di futuro mentre il dual core no.. Poi un'altro problema è che ho sentito che fra poco verrano rilasciati nuove cpu, ora un'altra domanda che mi pongo è: mi conviene aspettare oppure posso comprare adesso? Anche perchè la mia paura più grande non è tanto l'uscita di nuovi prodotti, quello purtroppo è normale, ma è il fatto che magari avranno bisogno di un nuovo socket e che quindi per fare un aggiornamento dovrò cambiare tutto di nuovo. Infine scusami se ti sto salassando di domande XD, per quanto riguarda gli altri pezzi, posso trovare di meglio o secondo te vanno bene?.

xcdegasp
04-09-2008, 10:40
per il momento quelli attuali e quelli che nei prossimi mesi usciranno dovrebbero essere compatibili con le attuali schede madri, da quanto apprendo dalle varie voci credo che quelli che usciranno tra 1 anno o più avranno socket differente o comunque non potranno essere montati sulle attuali mobo, ma questo è tutto da vedere.
la domanda che ti devi porre non è se devi cambiare scheda madre piuttosto quanto pensi di tenere questo processore :)

se la tua idea è di tenerlo per 3 anni o meglio 4 allora non mi preoccuperei della scheda madre (in ogni caso sarà differente la scheda madre da usare), al contrario se invece hai già idea che tra 2 anni vuoi un altro processore perchè vuoi prestazioni sempre al vertice allora la scheda madre potrebbe essere un quesito interessante :)

comprendo la tua difficoltà nel fare la scelta putroppo è proprio capendo i tuoi porogetti che posso meglio dirottarti :)

r3y
04-09-2008, 10:40
per qnt riguarda i nuovi processori nn so se ti conviene aspettare..... le nuove cpu se nn ci saranno cambiamenti intorno ai 270/290 (quella + economica), x le mobo nn si sanno ancora i prezzi e nn voglio nemmeno immaginarli (per un x48 ti sparano 200 € immagina quelle nuove) e le ram sono un pò care.

Marchello89
04-09-2008, 10:53
il discorso è proprio quello, mi servirebbe per un bel po' di tempo. Si diciamo che il mio progetto è almeno 3 anni. Ho letto che le nuove cpu costeranno tanto e infatti il mio intento non era tanto di aspettare per comprarle visto che comunque i fondi sono limitati, ma più che altro perchè magari scendevano i vecchi processori e le shcede madri chipset X48.

Demistificatore
04-09-2008, 11:01
che monitor hai?
per la cpu se vuoi un quad prendi un 45nm almeno....q9450

xcdegasp
04-09-2008, 11:02
non è detto che avresti revisioni di prezzo significative.. magari 5€ o 10€ sul processore..
sulla scheda madre piattaforma intel non saprei darti un valore del risparmio che potresti ottenere :p

emb
04-09-2008, 11:06
il discorso è proprio quello, mi servirebbe per un bel po' di tempo. Si diciamo che il mio progetto è almeno 3 anni. Ho letto che le nuove cpu costeranno tanto e infatti il mio intento non era tanto di aspettare per comprarle visto che comunque i fondi sono limitati, ma più che altro perchè magari scendevano i vecchi processori e le shcede madri chipset X48.

X48 serve solo se ci fai crossfire, non hai detto che monitor hai o se nel budget che hai detto ci debba venir compreso anche quello (e magari altre cose come assemblaggio e sistema operativo).

Marchello89
04-09-2008, 11:21
il monitor è un lcd 19 pollici. Il budget comprenderebbe scheda madre, cpu, ram, scheda video e alimentatore, in quanto ho già un hd sata da 300 gb e invece per quanto riguarda il case bisognerebbe vedere se il cenurion 2 va bene..

emb
04-09-2008, 16:29
il monitor è un lcd 19 pollici. Il budget comprenderebbe scheda madre, cpu, ram, scheda video e alimentatore, in quanto ho già un hd sata da 300 gb e invece per quanto riguarda il case bisognerebbe vedere se il cenurion 2 va bene..

Il centurion va benissimo.
Con un monitor lcd da 19 va benissimo una singola 4850 come scheda video.
Cpu E8400
Magari un freezer 7 pro che male non ci fa
Alimentatore va bene un corsair, può bastare il 450 ma visto che non hai problemi di budget puoi prendere l'HX520 che è modulare.

Te la cavi con MOLTO meno di quello che pensi e giochi a tutto senza problemi.

Anzi si può esagerare con una 4870:

GIGABYTE 775 X48-DS4 (basterebbe meno ma così ti tieni aperta la strada al crossfire).
€ 165.00

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 125.00

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 15.00

DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
€ 86.40

ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ DDR5 OC
€ 205.00

Corsair CMPSU-520HXEU 520W
€ 81.00
Sub-Totale: € 677.40

In alternativa (ma con un monitor così non ha senso) una P43 e una 4870X2, soluzione che vien buona sopratutto se upgraderai il monitor a breve (e non faresti una cattiva cosa IMHO)

Marchello89
04-09-2008, 19:21
Il centurion va benissimo.
Con un monitor lcd da 19 va benissimo una singola 4850 come scheda video.
Cpu E8400
Magari un freezer 7 pro che male non ci fa
Alimentatore va bene un corsair, può bastare il 450 ma visto che non hai problemi di budget puoi prendere l'HX520 che è modulare.

Te la cavi con MOLTO meno di quello che pensi e giochi a tutto senza problemi.

Anzi si può esagerare con una 4870:

GIGABYTE 775 X48-DS4 (basterebbe meno ma così ti tieni aperta la strada al crossfire).
€ 165.00

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 125.00

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 15.00

DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
€ 86.40

ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ DDR5 OC
€ 205.00

Corsair CMPSU-520HXEU 520W
€ 81.00
Sub-Totale: € 677.40

In alternativa (ma con un monitor così non ha senso) una P43 e una 4870X2, soluzione che vien buona sopratutto se upgraderai il monitor a breve (e non faresti una cattiva cosa IMHO)

Sono d'accordo per quanto riguarda la scheda video, la 4870 x2 è sprecata così, sono più propenso a una 4870. L'unica cosa che non mi convince è la scelta del procio, capisco che è preferible prendere l'E8400 rispeto all'E8500 in quanto la differenza è solo di clock. Però non sono sicuro di scartare il quad core, sopratutto questo mi permetterà di avere più vita al pc. Anche se la domanda che mi pongo è: la differenza nel giocare fra un dual core e un quad è così abissale?. Comunque grazie a tutti per la vostra disponibilità siete tutti molto gentili!!

emb
05-09-2008, 00:05
Sono d'accordo per quanto riguarda la scheda video, la 4870 x2 è sprecata così, sono più propenso a una 3870.

La 3870 sarebbe la scelta peggiore, costa come una 4850 e va la metà...

Però non sono sicuro di scartare il quad core, sopratutto quesot mi permetterà di avere più vita con il pc.

Ma che è sta mania? Avete paura che i dualcore scadano?
Il dualcore ti permette di andare uguale o piu veloce e di tenerti i soldi nel portafoglio o di poterli investire in altri componenti che danno (quelli si) benefici evidenti.

Anche se la domanda che mi pongo è: la differenza nel giocare fra un dual core e un quad è così abissale?.

No per nulla, è limitatissima (a favore di quello che dei due ha la frequenza piu alta, ossia il dual), ecco perché è meglio un dual visto che il costo è ben diverso.

Marchello89
05-09-2008, 19:50
Si scusami intendevo la 4870, ho sbagliato a scrivere XD. Per quanto riguarda il dual core si in effetti ho paura che scada molto presto. Un'altro dubbio sono i prezzi, il negoziante sotto casa a cui ho richiesto un preventivo mi ha chiesto 210 € per l'E8500 e 150€ per quanto riguarda il q6600. Invece per la scheda madre, quella della gigabyte non l'aveva, era fornito quasi esclusivamente di Asus e mi faceva la P5Q-E a 147€.

Marchello89
07-09-2008, 14:12
Un'altra cosa, ho letto che gli E8500sono molto buoni per quanto riguarda l'overclock. Una domanda che ora vorrei porvi, con questa configurazione sarebbe possibile avere dei buoni risultati? ---> Procio E8500, scheda madre P5Q-E e Ram DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB).
Inoltre ho altre domande, è abbastanza facile con questa configurazione l'overclock? Potrebbe essere rischioso oppure potrà accoorciare di molto la vita dei componenti? Ed infine sarà possibile usare come sistema di raffreddamento quello ad aria?. Grazie a tutti e scusate se vi ho sommersi di domande XD