PDA

View Full Version : Demoralizzato per i dvd

X-hide
04-09-2008, 03:35
Penso che non sia una novità, ma per me in parte lo è.

Ho ho ormai cd masterizzati da 6 anni... e funzionano praticamente tutti. Solo qualche waitec ha sfogliato, ma data la visibilità della cosa, ho ssalvato in tempo il contenuto...

Ora...

Tempo fa feci diversi dvd e ormai qualcuno ha anche 4 anni (moltissimi tdk, sony, verbatim, senza marchio)... Quindi "mi sono fidato della durata di tale supporto"

Questi giorni invece riprovo dei dvd fatti meno di 5-4 mesi fa (testai al tempo e funzionanti 100%, ovviamente fatti in giornate diverse)... Sul lettore non funzionano... Sul pc alcuni si e altri no...

Premesso: dvd di marca unicamente TDK (ne comprai un 100, in un negozio online, tutt'ora attivo), fatti rigorosamente a 2x, tenuti al buio nel cassetto di camera mia (climatizzata, quindi temperatura normale), neanche un raschietto. E il tutto l'ho provato su un 4-5 lettori (sia tavolo che pc)

Per fortuna i dati persi non sono "vitali", ma altri che ho sono ben più importanti...

All'inizio pensavo fosse qualche dvd nato male, ma ora che li sto provando, la percentuale aumenta e "il caso fortuito" non è più ammissibile...

Al che penso sia colpa del masterizzatore del notebook nuovo (prima ne usavo un altro), ma l'ipotesi è già "strana" di suo, inoltre tendo a "smentirla"...

Noto invece che quelli che ho usato più volte (di dvd) funzionano, mentre quelli usati solo una volta (insomma solo nei giorni successivi alla scrittura) non vanno...

Ora l'ipotesi che mi viene è:

-partita di dvd nata male?

Non so che pensare...

Però una cosa è certa: ho paura...
Le precauzioni prendibili le ho sempre prese... ma a quanto pare non bastano.
Capirete bene, che per uno con una gran mole di dati è impossibile controllare tutti i dvd di mese in mese... Insomma farlo ogni 5 anni ok, ma ogni mese no...

Non so quindi come comportarmi d'ora in poi...

So solo che ho floppy di 20 anni fa (buttati al sole, alla polvere, ecc ) funzionanti e dvd di 4 mesi fa che non vanno (nonostante conservati come reliquie).

Esiste una "soluzione"?
Possibile l'unica sia mettere tutto su HD (conscio che non è eterno, però a quanto pare è + sicuro del dvd no?)

Capellone
04-09-2008, 10:34
questo può essere il rovescio della medaglia di masterizzatori e dischi che hanno raggiunto nelgi ultimi anni prezzi stracciati.
il masterizzatore-madre (quello con cui si è inciso il disco) è sempre la periferica preferibile per rileggere un disco masterizzato. per gli altri bisogna aver cura di aggiornare il firmware per massimizzare la compatibilità.
Comprare dischi di qualità dovrebbe essere una raccomandazione scontata.
ogni tanto bisognerebbe fare scansioni degli errori sulle tracce e quando si avverte un certo degrado si deve rimasterizzare, almeno la roba importante.
c'e da sperare che i blu-ray non seguano questo andazzo, vista l'ingente quantità di dati che contengono...

saverio80
04-09-2008, 11:59
Se hai molti dati da backuppare potresti valutare anche un'unita a nastro (un singolo nastro puo' arrivare fino a 500gb mi pare). Di che quantita' di dati stiamo parlando? Viste el ormai ragguardevoli dimensioni dei dischi sas a seconda della quantita' si puo pensare anche un raid1 di dischi sas da 10krpm (per contenere il costo)
Dipende sempre quanto sono importanti questi dati per te( cioe' quanto puoi/vuoi spendere per preservarli), e di quanti dati si parla. Ovviamente non esistono soluzioni eterne, per quanto uno ci spenda. (ma e' risaputo che i dvd non vengono scelti per la loro affidabilita' quanto per la loro economicita', ed e' 'normale' che a distanza di tempo, anche solo pochi mesi, possano guastarsi)

X-hide
04-09-2008, 12:18
Lo so bene ma mi ha spiazzato che questi sono durato pochi mesi, gli altri 4 anni e ancora van perfetti... I cd idem ormai avran 6 anni.

Solo che ora ho paura, i dvd non posso ne comprali uno a uno (per evitare stock "nati male") ne controllarli ogni 2 mesi (ho una vita =P). Sapessi che durano 5 anni ok... a 3 anni rifarei tutto...

Per il resto, ora avrò circa un 100 dvd fatti... Non sono tutti dati vitali, ma ci terrei comunque ad averli. Rimane il fatto che sono comunque un privato, quindi non ho possibilità di dotarmi di sistemi di memorizzazione costosi...

Ora non so come comportarmi, se abbandonare i dvd, o buttare questi e comprane un altra "serie". O se no passare a HD esterni...

P.S. è + probabile che siano i dvd o il masterizzatore (che però è di un note acquistato a febbraio, quindi nuovo)?

Capellone
06-09-2008, 13:20
non servono sistemi di backup costosi e sofisticati. il trucco per garantirsi i dati è quello di avere più copie.
oltre a i DVD potresti conservare una copia degli stessi dati anche in un capiente hard disk da tenere "sotto chiave".

saverio80
06-09-2008, 14:56
P.S. è + probabile che siano i dvd o il masterizzatore (che però è di un note acquistato a febbraio, quindi nuovo)?

beh ammetto di non essere aggiornatissimo in materia, credo sia prevalentemente questione di supporti (ma spesso va di :ciapet: ), ma mi pare che i masterizzatori dei notebook non abbiano mai brillato per qualita' (non so se ora sia diverso (alcuni drive x portatili addirittura graffiavano gia dalla prima scrittura il disco :rolleyes: ). Magari aspetta qualche parere piu' autorevole che io e' parecchio che non li uso piu' :oink:

il trucco per garantirsi i dati è quello di avere più copie

a me pare un ottimo consiglio :D

loranz83
06-09-2008, 16:42
dipende anche dal masterizzatore. le marche scadenti (come LG) garantiscono una minor durata dei dati (parlo x esperienza)

al17
09-09-2008, 19:19
Anni fa, quando i i dvd erano 8x max, la qualità per quasi tutte le marche era buona.

Ho giusto pochi giorni fa testato dei dvd incisi quattro anni or sono ed erano davvero ottimi. Tdk, Philips, Maxell ed alcuni altri 8x si sono rivelati affidabili nel tempo, solo degli emtec erano ridotti piuttosto male.

Il discorso è cambiato quando i dvd sono passati alla certificazione 16x; da quel momento le marche affidabili si sono ristrette.

Quelli che mi sento di raccomandare sono i verbatim + o - azo (occhio che ci sia scritto azo sulla confezione!), gli hp -r 16x (economici ma buoni) e alcuni sony -r 16x (qui il discorso si fa più complicato, dovresti conoscere in anticipo chi li hai fa fabbricati).

Quasi tutte le altre marche hanno un affidamento che varia tra il medio e lo zero, o sono difficilmente reperibili in Italia.

Purtroppo per te i tdk sono sotto lo zero per quanto riguarda il degradamento nel tempo, e non sono affatto stupito di sapere che solo pochi mesi dopo la masterizzazione ti risultano illeggibili.

Ultima nota: il mito secondo il quale con bassa velocità di scrittura si ottengono dischi migliori è da sfatare. I masterizzatori moderni di dvd danno il loro meglio a circa la metà della massima velocità raggiungibile (masterizza a 8x per quelli 16x max).

X-hide
10-09-2008, 17:32
TDK vecchi di 4 anni però ne ho e vanno alla grande... furono fatti con un note toshiba (quindi presumo anche masterizzatore toshiba)

Gli ultimi invece sono fatto con un altro note, avente però sempre mast toshiba.

Per il resto io noto che i dvd nonostante siano certificati 16x, spesso non lo sono...

al17
10-09-2008, 19:18
Leggi con attenzione quello che ho scritto: i dvd tdk di quattro anni fa erano di buona qualità. Sono quelli odierni che fanno schifo.

Per quanto possa sembrarti strano, nonostante la marca sia la stessa, un tdk vecchio di quattro anni ancora funziona, e probabilmente continuerà a funzionarti tra altri quattro o più anni.

Un tdk masterizzato oggi invece non sarà più leggibile tra un paio di mesi.

Il masterizzatore con cui si incide ha molta poca importanza rispetto alla degradamento. Considera questo: un dvd masterizzato male, ma che NON si degrada velocemente, può contenere un numero di errori anche molto alto, diciamo 6 mila. Fra un paio d'anni ne avrà 6500. Un dvd masterizzato bene, ma che si degrada velocemente, potrebbe avere oggi un 200 errori. Fra un paio d'anni ne avrà almeno uno o due milioni, sempre che un lettore riesca a leggerlo.

E' comunque difficile che un disco di bassa qualità parta già con pochi errori.

Gli ultimi invece sono fatto con un altro note, avente però sempre mast toshiba.

Potresti usare everest per saper il modello esatto.

Per il resto io noto che i dvd nonostante siano certificati 16x, spesso non lo sono...

E' più probabile che sia il tuo masterizzatore a non andare a quella velocità in assoluto o solo con quel dvd per un firmware non recentissimo.

X-hide
11-09-2008, 09:54
Leggi con attenzione quello che ho scritto: i dvd tdk di quattro anni fa erano di buona qualità. Sono quelli odierni che fanno schifo.

Per quanto possa sembrarti strano, nonostante la marca sia la stessa, un tdk vecchio di quattro anni ancora funziona, e probabilmente continuerà a funzionarti tra altri quattro o più anni.

Un tdk masterizzato oggi invece non sarà più leggibile tra un paio di mesi.

Il masterizzatore con cui si incide ha molta poca importanza rispetto alla degradamento. Considera questo: un dvd masterizzato male, ma che NON si degrada velocemente, può contenere un numero di errori anche molto alto, diciamo 6 mila. Fra un paio d'anni ne avrà 6500. Un dvd masterizzato bene, ma che si degrada velocemente, potrebbe avere oggi un 200 errori. Fra un paio d'anni ne avrà almeno uno o due milioni, sempre che un lettore riesca a leggerlo.

E' comunque difficile che un disco di bassa qualità parta già con pochi errori.

Potresti usare everest per saper il modello esatto.

E' più probabile che sia il tuo masterizzatore a non andare a quella velocità in assoluto o solo con quel dvd per un firmware non recentissimo.

Con i tdk mi fa scegliere massimo 4x (o forse 8?)

Il mast è un Toshiba dvdw/hd TS-L802A ATA

P.S. mi stanno durando anche tdk di 1-2 anni fa. Sembrano essere solo gli ultimi a dare problemi, anche se ahimè l'acquisto degli ultimi è coinciso col cambio del notebook

al17
11-09-2008, 11:22
Il tuo masterizzatore non supera i 4x, ecco il perchè.

http://www.videohelp.com/dvdwriters/toshiba-ts-l802a/2132

Per quanto sia consigliato un buon masterizzatore, questo non incide che in minima parte con il degradamento di un disco; tale fenomeno dipende SOLO ed esclusivamente dal supporto dvd, non dal masterizzatore.

Ma sei proprio affezionato ai tdk? Prova gli hp o i verbatim.

X-hide
13-09-2008, 12:36
Il tuo masterizzatore non supera i 4x, ecco il perchè.

http://www.videohelp.com/dvdwriters/toshiba-ts-l802a/2132

Per quanto sia consigliato un buon masterizzatore, questo non incide che in minima parte con il degradamento di un disco; tale fenomeno dipende SOLO ed esclusivamente dal supporto dvd, non dal masterizzatore.

Ma sei proprio affezionato ai tdk? Prova gli hp o i verbatim.

Ops, sai che ingenuamente non avevo mai fatto caso alla velocità del mast =P? Sarà che tanto lo uso al massimo a 4 XD

Quindi dici che a tuo arere non può dipendere dal mast? Bene...
No non sono affezionato ai tdk, solo mi sono sempre andati bene e ne ho ancora un 150 vergini... Va beh... li butterò e passero a verbatim e dato che ci sono cambio anche negozio online

X-hide
13-09-2008, 22:13
Dopo un po' di tempo perso con prove:

-I masterizzatori coinvolti sono un toshiba, un mashita e un pioneer e tutti funzionano (funzionalità verificata con prove incrociate)

DVD TDK:

-Quelli con produttore "sconosciuto" e MID "tth02" si guastano, inoltre presentano un codice stampato nero nella zona trasparente del dvd

-Quelli con produttore e mid "CMC" funzionano (e durano) e inoltre hanno un codice inciso (in trasparenza) sulla parte trasparente.

Il 2 tipi di dvd vengono dallo stesso "acquisto". Ora passerò a settaccio, e terrò solo i "CMC". In futuro, nel dubbio, eviterò il negozio online dove mi sono rifornito e passerò a verbatim (anche se ormai sui tdk sono esperto =P, non vorrei riclassificare anche i verbatim).