PDA

View Full Version : alimentatore stressato o scheda madre?

MRO
04-09-2008, 00:49
Ho un problema: secondo me può essere l'alimentatore oppure la scheda madre.
Il PC di mio figlio ha iniziato improvvisamente a dare strani segni, spegnendo il monitor
(no signal cable), soprattutto in fase di accensione.
Ho provato a verificare cosa potesse avere, ma dopo un paio di prove ora fa l'effetto
contrario: non si spegne più.. parte direttamente inserendo la spina ed altrettanto la spina
è l'unico modo per sèegnerlo.
Lo scorso inverno un problema analogo (non si accendeva più) è stato risolto sostituendo
proprio l'alimentatore, purtroppo avendone a disposizione solo uno appena sufficiente.
E' un dato di fatto che mio figlio (10 anni) passa troppe ore al PC (si interessa anche di
software, non solo di videogiochi).

DANY 76
04-09-2008, 01:07
prova a staccare i connettori dell'ali dalla mobo ed inserisci la spina,se l'ali si accende è quasi partito altrimenti è probabile che la mobo fa le bizze.

Fire Hurricane
04-09-2008, 01:20
prova a staccare i connettori dell'ali dalla mobo ed inserisci la spina,se l'ali si accende è quasi partito altrimenti è probabile che la mobo fa le bizze.

si certo

MRO
04-09-2008, 01:54
grazie, provo

MRO
04-09-2008, 11:01
prova pratica inequivocabile
ma
staccare anche il conn. ATX (10+10 fili), oppure solo il P4 (2neri+2gialli)?
staccando il P4 l'alim parte lo stesso, ma staccando l'ATX si ferma: del resto l'ATX dovrebbe portare tutte le alimentazioni in giro, quindi mi sembra possa essere normale
sorry, ma seguo software, non hardware

SuperISD32
04-09-2008, 14:03
Non prendermi troppo sulla parola perchè io sono proprio a zero come la farina...
Comunque da quel che so il comando di accessione dell'alimentatore viene dato cortocircuitando 2 poli sul 10x2, percui se scollegando proprio quel connettore l'alim resta spendo, credo che sia un problema di scheda madre o magari del pulsante di accensione.... :stordita: ma prendilo solo come un vago orientamento

MRO
04-09-2008, 14:18
grazie, la tua opinione mi è cmq preziosa, come te io mi occupo di software e nn di hardware.. è quello che temevo, ma tengo cmq le dita incrociate e provo a cambiare l'alim, che costa solo una ventina di Euro
il P4 alimenta la CPU l'ATX sicuramente è un budino di collegamenti: bisognerebbe sapere esattamente quali dei 20 fili staccare per una prova certa.. quindi mi conviene rischiare di tenermi in casa un alim in più: mio figlio è ammalato e da solo: al momento ha solo il suo PC per incontrare coetanei

MRO
04-09-2008, 17:43
niente, è la scheda madre: anche un alim nuovo fa la stessa cosa
non credo ci siano altre robe.. forse è solo un corto nella parte dell'interruttore, ma..

SuperISD32
04-09-2008, 22:18
Non è improbabile che si tratti di un guasto meccanico al pulsante. Prova a scollegarlo e ad attacare la spina; è un filo a due poli che si infila in una griglia di pin in genere in basso a destra della scheda madre.
(per riattaccarlo puoi sempre guardare il manuale)

Se fosse quello: niente di grave, puoi cambiare chassis con neanche 30 euro o senno artigianalmente aggiungi un pulsante da qualche parte...

E non rischiare di trovarti con una scheda madre in più da qualche parte per casa!!

MRO
04-09-2008, 22:32
GRAZIE!!

MRO
05-09-2008, 14:07
prova a staccare i connettori dell'ali dalla mobo
nn ci avevo pensato: serve cmq l'autorizzazione della mobo xchè l'alim parta, quindi nn poteva essera che quella