View Full Version : alimentatore stressato o scheda madre?
Ho un problema: secondo me può essere l'alimentatore oppure la scheda madre.
Il PC di mio figlio ha iniziato improvvisamente a dare strani segni, spegnendo il monitor
(no signal cable), soprattutto in fase di accensione.
Ho provato a verificare cosa potesse avere, ma dopo un paio di prove ora fa l'effetto
contrario: non si spegne più.. parte direttamente inserendo la spina ed altrettanto la spina
è l'unico modo per sèegnerlo.
Lo scorso inverno un problema analogo (non si accendeva più) è stato risolto sostituendo
proprio l'alimentatore, purtroppo avendone a disposizione solo uno appena sufficiente.
E' un dato di fatto che mio figlio (10 anni) passa troppe ore al PC (si interessa anche di
software, non solo di videogiochi).
prova a staccare i connettori dell'ali dalla mobo ed inserisci la spina,se l'ali si accende è quasi partito altrimenti è probabile che la mobo fa le bizze.
Fire Hurricane
04-09-2008, 01:20
prova a staccare i connettori dell'ali dalla mobo ed inserisci la spina,se l'ali si accende è quasi partito altrimenti è probabile che la mobo fa le bizze.
si certo
prova pratica inequivocabile
ma
staccare anche il conn. ATX (10+10 fili), oppure solo il P4 (2neri+2gialli)?
staccando il P4 l'alim parte lo stesso, ma staccando l'ATX si ferma: del resto l'ATX dovrebbe portare tutte le alimentazioni in giro, quindi mi sembra possa essere normale
sorry, ma seguo software, non hardware
SuperISD32
04-09-2008, 14:03
Non prendermi troppo sulla parola perchè io sono proprio a zero come la farina...
Comunque da quel che so il comando di accessione dell'alimentatore viene dato cortocircuitando 2 poli sul 10x2, percui se scollegando proprio quel connettore l'alim resta spendo, credo che sia un problema di scheda madre o magari del pulsante di accensione.... :stordita: ma prendilo solo come un vago orientamento
grazie, la tua opinione mi è cmq preziosa, come te io mi occupo di software e nn di hardware.. è quello che temevo, ma tengo cmq le dita incrociate e provo a cambiare l'alim, che costa solo una ventina di Euro
il P4 alimenta la CPU l'ATX sicuramente è un budino di collegamenti: bisognerebbe sapere esattamente quali dei 20 fili staccare per una prova certa.. quindi mi conviene rischiare di tenermi in casa un alim in più: mio figlio è ammalato e da solo: al momento ha solo il suo PC per incontrare coetanei
niente, è la scheda madre: anche un alim nuovo fa la stessa cosa
non credo ci siano altre robe.. forse è solo un corto nella parte dell'interruttore, ma..
SuperISD32
04-09-2008, 22:18
Non è improbabile che si tratti di un guasto meccanico al pulsante. Prova a scollegarlo e ad attacare la spina; è un filo a due poli che si infila in una griglia di pin in genere in basso a destra della scheda madre.
(per riattaccarlo puoi sempre guardare il manuale)
Se fosse quello: niente di grave, puoi cambiare chassis con neanche 30 euro o senno artigianalmente aggiungi un pulsante da qualche parte...
E non rischiare di trovarti con una scheda madre in più da qualche parte per casa!!
prova a staccare i connettori dell'ali dalla mobo
nn ci avevo pensato: serve cmq l'autorizzazione della mobo xchè l'alim parta, quindi nn poteva essera che quella
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.