PDA

View Full Version : PROBLEMA- Quali ram ho e quali compatibili con cpu PIV 2.8ghz core NorthWood 533fsb?

YuzaLaNuvola
03-09-2008, 20:29
Salve a tutti ragazzi!
Vi dico salve dopo uhm...credo 2 o 3anni...ho riesumato l'account dalla tomba e....un po' "marcio" sono tornato.
Più che marcio, direi totalmente arruginito.
Non capisco praticamente più nulla di hardware...e devo ripartire dall'ABC...

E l'ABC mi impone, anzitutto, una bella ritoccatina al PC.
Solo che non so da dove partire,e qui mi serve la vostra competenza.

Monto attualmente una CPU Pentium IV 2.8 ghz core Northwood, FSb a 533mhz e bus speed a 133mhz su una ABIT IC7 i875p 2chDDR400 2SATARAID (messo la sigla per esteso...).
Questo sistema è retto da soli 512mb ram (2 x 256),
Precisamente, usando CPU-Z

Il primo passo che vorrei fare è IMPLEMENTARE LA RAM.

Perciò vi chiedo:

a) Che ram devo comperare?? DDR 333mhz? Oppure prendo direttamente quella a 400, visto che la MOBO la supporta? Sarebbe compatibile con la cpu, in tal caso? Avrei qualche vantaggio? (non credo ma...:confused: ).

b)Quanta ram devo comperare? Aggiungere 1gb su un terzo slot, sostituire i due bloccheti da 256mb con due da 1 gb ciascuno o con due da 512 ciascuno? Ovviamente questa domanda implica anche sapere QUANTA ram supporta la mi amobo...qualcuno l'ha avuta? Supporterebbe 2 giga?

c) In sintesi, se qualcuno mi dice modello, quantità, latenza e magari anche più o meno il prezzo medio (dell'usato), mi aiuterà ad operare correttamente e rapidamente!

Attualmente sono piuttosto spaesato...pensate che chiedendo stasera ad un rivenditore, mi ha risposto "Cosa monti, DDR1 o DDR2"? Io, stupito, gli ho chiesto se il PIV 2.8 da me descrittogli poteva montare le DDR2.....aggiungendo che presumevo di montare delle DDR "semplici".
Lui mi ha detto che potevo comperare (nuove) delle DDR2 a 667mhz....ma ho i miei dubbi...

P.S.:Vorrei postare alcune immagini relative ai risultati di CPU-Z, che saranno sicuramente più esaustive di me (sulla latenza delle memorie, sulla tipologia etc...), ma non so come postarle. Se qualcuno potesse iniziare a rispondermi, gli sarei infinitamente grato!

Saluti,
Yuza

YuzaLaNuvola
03-09-2008, 23:17
..mi rendo conto che le mie domande non sono delle più "interessanti"....ma vi prego di rispondermi ugualmente!!

Un vivo ringraziamento a chi mi aiuterà!;)

SuperISD32
03-09-2008, 23:54
Io con la mia configurazione basata su hardware di 7 anni fa non ho nessun problema prestazionale dato che il pc lo uso (adesso come allora) solo per il browser.
Qualcuno invece potrebbe dirti di cambiare tutto... dipende cosa devi farci.
Comunque io non ci capisco niente e piu' che un sostegno morale non posso darti! :)

Mia configurazione:
Gigabyte FSB 200MHz (100 double pumped)
NorthWood a 1800MHz X18
DDR 1x512 MB che da 1 anno rimpiazza la 256MB (sostituita per pura necessità)

Ciao!

YuzaLaNuvola
10-09-2008, 11:23
Visto che non si fa vivo nessuno e che ho cercato di reperire un po' di info di qua e di là, direi che si può chiudere.
Grazie :cool: