View Full Version : 8 GB di ram e Vista 64!! Switch !!
Avevo gia deciso da tempo di passare a Vista 64 bit ma mi mancavano 2 cose
Vista 64 bit Ultimate (avevo solo una home premium)
e sopratutto mi mancavano gli 8 GB di RAM :D
Considerando di vere 4 slot per la RAM , rimuoverò i miei 2 GB 1+1
e metto 2+2+2+2 = 8 GB
Il senso di questo thread sarà scoprire i veri vantaggi di 8 GB e Vista 64, fino ad oggi ho solo sfruttato 2 gb quindi conosco a memoria ogni reazione di sistema.
Ho voluto fare questo passaggio dopo un atto di gelosia scaturito da questo post di Enrico Giordan (http://imieiguaiconvista.blogspot.com/)i (mio carissimo amico ) :D
http://i37.tinypic.com/x6eq1x.jpg
http://i36.tinypic.com/wahjkh.jpg
Non appena eseguirò il set up (spero in questi giorni) terrò aggiornato il thread , e magari chi come me vuole passare a Vista 64 con 8 gb, postiamo qui tutte le domande
;D
Work in progress
Scusa ma a cosa cavolo ti servono 8GB di Ram? Più di 4 sono assolutamente inutili secondo me.
Scusa ma a cosa cavolo ti servono 8GB di Ram? Più di 4 sono assolutamente inutili secondo me.
mah, con quello che l ho pagato
167 euro.
magari siamo gia pronti per il futuro ;)
Sono troppo curioso di vedere come funge tutto dopo (ps gia 2 gb e Vista gira a cannone )
yggdrasil
03-09-2008, 20:45
in pratica se non usi giochi, programmi di montaggio foto o video 8 giga sono sovrabbondanti, e dubito che con un utilizzo da ufficio li si possa riempire mai
da un certo punto di vista però sono contento del fatto che vista ciucci così tanta ram :D : almeno tra molto poco tutti saranno costretti ad usare i 64bit cosa che aumenterà di parecchio le prestazioni di molti programmi che ora sono compilati solo a 32bit :muro:
gmkazama
03-09-2008, 20:48
Hai le stesse mie RAM solo che io che ne ho solo 4GB :sofico:
Cmq io sono riuscito a portarle a 1000mhz con i tempi di latenza a 5-5-5-18 e voltaggio 2.10v. Per me cmq 8 gb sono ancora troppi! 4 gb sono ottimi! :D
xciaoatuttix
03-09-2008, 20:50
wow 8gb... sono curioso anche io che ne ho solo 4
che processore hai?
ma secondo me i vantaggi non ci sono per adesso... ma ne riparleremo tra un paio d'anni :rolleyes:
Inutili su un sistema casalingo.
ci si tirano su 2-3 macchine virtuali da 2GB contemporaneamente.
II ARROWS
03-09-2008, 21:15
Infatti in casa tutti hanno la necessità di avere 2-3 macchine virtuali in esecuzione...
Infatti in casa tutti hanno la necessità di avere 2-3 macchine virtuali in esecuzione...
era un modo per "stressare" una macchina con 8GB di ram :D :D
xciaoatuttix
04-09-2008, 11:13
comunque il mio vista si succhia 2GB solo con firefox e msn aperti :rolleyes:
comunque il mio vista si succhia 2GB solo con firefox e msn aperti :rolleyes:
Si e mio nonno aveva 3 palle. :read:
xciaoatuttix
04-09-2008, 11:51
Si e mio nonno aveva 3 palle.
pensavo fossero una leggenda :rolleyes:
comunque veramente con firefox e 10 schede aperte + msn si prende 2GB :stordita:
comunque veramente con firefox e 10 schede aperte + msn si prende 2GB :stordita:
quanti processi hai attivi?
hai sempre il file di paging disabilitato?
Jammed_Death
04-09-2008, 11:59
Il senso di questo thread sarà scoprire i veri vantaggi di 8 GB e Vista 64
mi pare sia chiaro, se non vi frega nulla non postate o non incasinate il thread...io ho letto un articolo sui 4 e 8 giga con vista x64 ma ora visto che dovella ci prova voglio sentire opinioni da utente
xciaoatuttix
04-09-2008, 12:01
60 processi attivi e filepaging disattivato :D
Quanta ram hai? Vista ha un comportamento particolare, più ram ha, e più se ne prende diciamo per se... Perché altrimenti io con 2gb di ram avrei dovuto già esaurirla da un pezzo...
Quanto ti consuma firefox con 10 tab aperte? MSN ce l'ho apero pure io e in questo momento mi piglia una decina di mega. Firefox attualmente con 3 tab piglia una 50ina di Mega di ram.
PS: 45 processi, 702mb segnati dal task manager.
xciaoatuttix
04-09-2008, 12:09
forse windows si adegua alla quantita' di ram che uno ha.
comunque ho 4GB di ram.
msn 10MB ??? a me se ne prende oltre 80 :D
firefox con 10tab si prende 190MB
60 processi --> 1900MB segnati dal task manager :mbe:
1) Dipende da quanta RAM hai
2) Dipende dai processio attivi all'avvio
normalmente con 2 gb di Ram Vista occupa circa 768 mb
con 8 gb di ram ne dovrebbe occupare quasi 3,5 gb.
forse windows si adegua alla quantita' di ram che uno ha.
comunque ho 4GB di ram.
msn 10MB ??? a me se ne prende oltre 80 :D
firefox con 10tab si prende 190MB
60 processi --> 1900MB segnati dal task manager :mbe:
http://img148.imageshack.us/img148/6797/firefoxmsnmemoryhf1.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=firefoxmsnmemoryhf1.jpg)
iscritto
in attesa di "prove sul campo" (che non fannop mai male imho) :D
BaZ....!!!!
04-09-2008, 13:34
bravo Dovella, dicci tutto quello che serve su Vista x64 e 8Gb cosi se va bene ci passo anche io tra un bel pò di tempo.... :D
ciao!!!
ayreon86
04-09-2008, 17:09
1) Dipende da quanta RAM hai
2) Dipende dai processio attivi all'avvio
normalmente con 2 gb di Ram Vista occupa circa 768 mb
con 8 gb di ram ne dovrebbe occupare quasi 3,5 gb.
no ti arriverà ad occupare circa 1,7 giga e i caricamenti di windows saranno solo un vecchio ricordo :D :D :D :D
benvenuto nel club "64 bit a cannone"!
BaZ....!!!!
04-09-2008, 18:12
no ti arriverà ad occupare circa 1,7 giga e i caricamenti di windows saranno solo un vecchio ricordo :D :D :D :D
benvenuto nel club "64 bit a cannone"!
ma poi a quanto setta lo swap Vista???
non ditemi 4/8 giga!! :D
Ho anch'io vista H.P. 64bit e 8Gb di DDR2 e vista appena avviato occupa circa 1,5Gb di ram,dopo un po' di utilizzo arriva a 1,9Gb.
File di paging settato a 512Mb
ma poi a quanto setta lo swap Vista???
non ditemi 4/8 giga!! :D
Se lasci fare da solo vista lo setta al pari della memoria fisica.
BaZ....!!!!
04-09-2008, 19:42
Se lasci fare da solo vista lo setta al pari della memoria fisica.
azz, 8 gb di swap??
ma poi manco li usa cioè.... :asd:
ecco un qualcosa di "migliorabile" :D
azz, 8 gb di swap??
ma poi manco li usa cioè.... :asd:
ecco un qualcosa di "migliorabile" :D
lo swap serve per fare anche il dump della memoria in caso di errore...come consiglio, anche vista da 1.5 volte la ram installata..
bio
ps:
http://bio.gbservicesnc.it/public/thumbs/swapvista.JPG (http://bio.gbservicesnc.it/?filename=swapvista.JPG)
con 4 giga di ram...
Approposito di swap ragazzi, secondo voi conviene metterlo su una partizione dedicata per non frammentare troppo C?
Tra i contro non ci dovrebbe essere anche un movimento continuo della testina dell'hd che rallenterebbe le prestazioni? Voi che dite?
Approposito di swap ragazzi, secondo voi conviene metterlo su una partizione dedicata per non frammentare troppo C?
Tra i contro non ci dovrebbe essere anche un movimento continuo della testina dell'hd che rallenterebbe le prestazioni? Voi che dite?
io l'avevo messo sulla partizione D quando avevo Vista 32 ma ebbi alcuni crash. il sistema non era più stabile.
tra l'altro non mi registrava il dump in caso di errore
ho dovuto rimetterlo su C e non ho avuto più problemi
alla fine ho convenuto che era meglio lasciare tutto di default
ayreon86
04-09-2008, 23:34
io l'ho settato di dimensione fissa così da evitare del tutto la frammentazione e su di un altro disco fisso.
erpirata2
05-09-2008, 00:18
Che spreco di soldi e di tempo... io ho 4 gb e ne uso praticamente 2 e raro che arrivo a usarne di più...
Cmq contento te...
Allora ,
Ieri avevo una parte del pomeriggio libera e l'ho interamente dedicata agli 8 GB.
Purtroppo mi sono accorto di avere un slot delle RAM non funzionante sulla mia p5n 650 SLI (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=473&l4=0&model=1474&modelmenu=1)
Questo è lo slot incriminato
http://i36.tinypic.com/2ltfq0w.jpg
il primo Nero :doh: vabè
Ho lasciato per ora Vista 64 con 6 gb. non è che mi posso lamentare , ma magari piu in la cambio la mobo.
qualche giorno di Test e vediamo se ne vale la pena ;)
innanzitutto,il primo consiglio che ti do,è quello di aggiornare il bios;
poi,sei sicuro che non sia la ram danneggiata anzichè lo slot?
hai provato a smontare e rimontare nuovamente la ram?a volte anche il mio pc p3 non riusciva a vedere un banco di ram,smontandolo e rimnotandolo premendo leggermente più forte è riuscito a vederlo
yggdrasil
05-09-2008, 13:54
innanzitutto,il primo consiglio che ti do,è quello di aggiornare il bios;
poi,sei sicuro che non sia la ram danneggiata anzichè lo slot?
hai provato a smontare e rimontare nuovamente la ram?a volte anche il mio pc p3 non riusciva a vedere un banco di ram,smontandolo e rimnotandolo premendo leggermente più forte è riuscito a vederlospero per lui che abbia provato ad invertire i banchi, a cambiarli di ordine eccecc insomma a provar tutte le posizioni(no il kamasutra non c'entra :D )
se dopo di questo non va ancora o è lo slot o il bios
aggiornare il bios per provare a vedere e poi magari si cambia scheda ;)
chiaramente ho fatto tutti i test d'inversione, ma niente da fare.
Non ho aggiornato il Bios perchè leggendo tra i vari update di ASUS per questa mobo , ci sono solo hotifix di compatibilità con altra marche ed aggiornamenti per CPU, in nessun caso parla di problematiche ad 8 gb.
non appena insrisco la RAM in quello slot al bios mi parte un fischio enorme.
mah!!??!!!
Non ho aggiornato il Bios perchè leggendo tra i vari update di ASUS per questa mobo , ci sono solo hotifix di compatibilità con altra marche ed aggiornamenti per CPU, in nessun caso parla di problematiche ad 8 gb.
mah!!??!!!
se fischia è un problema hw, magari un contatto sporco, in corto....
mah!!??!!!
se è in garanzia cambiala
se fischia è un problema hw, magari un contatto sporco, in corto....
Si infatti comprai dello spray ad aria compressa, ho spruzzato aria come un pazzo ma niente da fare,
La garanzia è scaduta proprio da poco, anche se tutto sommato una mobo non costa poi cosi tanto, la seccatura è spostare tutto da capo :D ma per ora lo lascio cosi , semmai riprovo in appresso e se proprio la devo cambiare la mobo ne prendo una compatibile con le CPU future (sempre che la RAM sia ddr2 )
birmarco
05-09-2008, 20:03
mah!!??!!!
A volte (anzi, quasi sempre) non dichiarano le correzioni dei problemi... indicano appunto solo le nuove CPU supportate... tu aggiorna e poi vedrai... ;)
I 4 banchi sono identici? magari è un problema di dual channel...
A volte (anzi, quasi sempre) non dichiarano le correzioni dei problemi... indicano appunto solo le nuove CPU supportate... tu aggiorna e poi vedrai... ;)
I 4 banchi sono identici? magari è un problema di dual channel...
Sono perfettamente identici, ho evitato di aggiornare il bios perchè la prova del 9 è stata quando ho lasciato anche solo 4 gb con quello slot.
Una sola volta era partito a stento ma dopo poco il bios si è freezato,
probabilmente è questione di contatti
Domenico,penso tu lo abbia gia fatto,hai provato far psrtire la macchina lasciando un solo banco sullo slot incriminato?
Domenico,penso tu lo abbia gia fatto,hai provato far psrtire la macchina lasciando un solo banco sullo slot incriminato?
No Silvio , allora i test li ho fatti cosi
Ho messo prima gli 8 GB ed ho acceso il PC, parte un fischio enorme.
Ho rimosso 1 primi 4 gb lasciando solo 4 gb. negli slot neri
riaccendo e riparte il fischio
cambio slot
lascio 4 gb negli slot gialli
Parte e funziona, cosi installo Vista 64.
Dopo il set up ho aggiunto altri 2 GB. nel 2 slot nero (non incriminato)
e tutto funziona a meraviglia (6GB)
dopo ancora ho aggiunto gli ultimi 2 gb nello slot incriminato e parte il fischio a cannone.
BaZ....!!!!
06-09-2008, 12:00
io fossi in te proverei con un bios nuovo,
poi vedi tu :)
allora??
fatti i test con i 6gb?
;)
No Silvio , allora i test li ho fatti cosi
Ho messo prima gli 8 GB ed ho acceso il PC, parte un fischio enorme.
Ho rimosso 1 primi 4 gb lasciando solo 4 gb. negli slot neri
riaccendo e riparte il fischio
cambio slot
lascio 4 gb negli slot gialli
Parte e funziona, cosi installo Vista 64.
Dopo il set up ho aggiunto altri 2 GB. nel 2 slot nero (non incriminato)
e tutto funziona a meraviglia (6GB)
dopo ancora ho aggiunto gli ultimi 2 gb nello slot incriminato e parte il fischio a cannone.
Agg. il bios;)
birmarco
09-09-2009, 11:24
allora??
fatti i test con i 6gb?
;)
6 "uguale" 8 ;)
Agg. il bios;)
Giusto... ma ormai è passato un'anno... :stordita:
6 "uguale" 8 ;)
Giusto... ma ormai è passato un'anno... :stordita:
:D :D
CaFFeiNe
09-09-2009, 14:03
Avevo gia deciso da tempo di passare a Vista 64 bit ma mi mancavano 2 cose
Vista 64 bit Ultimate (avevo solo una home premium)
e sopratutto mi mancavano gli 8 GB di RAM :D
Considerando di vere 4 slot per la RAM , rimuoverò i miei 2 GB 1+1
e metto 2+2+2+2 = 8 GB
Il senso di questo thread sarà scoprire i veri vantaggi di 8 GB e Vista 64, fino ad oggi ho solo sfruttato 2 gb quindi conosco a memoria ogni reazione di sistema.
Ho voluto fare questo passaggio dopo un atto di gelosia scaturito da questo post di Enrico Giordan (http://imieiguaiconvista.blogspot.com/)i (mio carissimo amico ) :D
http://i37.tinypic.com/x6eq1x.jpg
http://i36.tinypic.com/wahjkh.jpg
Non appena eseguirò il set up (spero in questi giorni) terrò aggiornato il thread , e magari chi come me vuole passare a Vista 64 con 8 gb, postiamo qui tutte le domande
;D
Work in progress
io ne ho 6
ho spostato tutti i driver del kernel in ram tramite registro (è un tweak molto usato) e ho fatto tutti i tweak consigliati a chi ha molta ram
ho messo il file di paging ad 1gb, dopo aver constatato che per 3 giorni mi ha funzionato anche senza file di paging....
ora con 7 devo ancora fare questi tweak
azz non avevo notato la data del post :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.