Blado
03-09-2008, 19:11
Ciao ragazzi,
sono stato incaricato dalla mia azienda di allestire un piccolo server per la condivisione di file ed il backup degli stessi.
Ho sempre assemblato PC per uso privato quindi chiedo aiuto a voi.
La macchina deve servire 2/3 PC, in una rete al di fuori di quella aziendale esistente e da internet.
In pratica io ed un altro computer dobbiamo poter accedere ad un certo numero di cartelle che saranno presenti sul server per poterci scambiare dati e se una delle macchine dovesse avere dei problemi poter recuperare tutti i file.
Esiste un modo per sincronizzare alcune cartelle del mio e dell'altro pc in automatico, in pratica un backup istantaneo sul server senza dover effettuare tutto in manuale?
Poi creerei anche una cartella per la condivisione veloce dei files ma l'importante è che sia sempre tutto sincronizzato.
Come hardware non saprei, escluderei Windows 2008 in quanto la macchina non deve avere un costo eccessivo, pensavo a Vista Business (magari 64bit, può funzionare?), noi abbiamo 2 pc con XP.
Direi 4GB di RAM, un processore Dual Core (non ho bisogno di molta potenza visto che fondamentalmente il PC sarebbe sempre inutilizzato a parte qualche accesso al disco), un paio di HD da 500GB in RAID1 + uno per il sistema operativo anche + piccolo.
Per il resto non saprei proprio...
I nostri PChanno solo una scheda di rete collegata alla LAN aziendale attuale, basta aggiungerne una PCI a testa e collegarsi ad uno switch collegato a sua volta al server?
Grazie per l'aiuto, non voglio fare brutta figura :P
sono stato incaricato dalla mia azienda di allestire un piccolo server per la condivisione di file ed il backup degli stessi.
Ho sempre assemblato PC per uso privato quindi chiedo aiuto a voi.
La macchina deve servire 2/3 PC, in una rete al di fuori di quella aziendale esistente e da internet.
In pratica io ed un altro computer dobbiamo poter accedere ad un certo numero di cartelle che saranno presenti sul server per poterci scambiare dati e se una delle macchine dovesse avere dei problemi poter recuperare tutti i file.
Esiste un modo per sincronizzare alcune cartelle del mio e dell'altro pc in automatico, in pratica un backup istantaneo sul server senza dover effettuare tutto in manuale?
Poi creerei anche una cartella per la condivisione veloce dei files ma l'importante è che sia sempre tutto sincronizzato.
Come hardware non saprei, escluderei Windows 2008 in quanto la macchina non deve avere un costo eccessivo, pensavo a Vista Business (magari 64bit, può funzionare?), noi abbiamo 2 pc con XP.
Direi 4GB di RAM, un processore Dual Core (non ho bisogno di molta potenza visto che fondamentalmente il PC sarebbe sempre inutilizzato a parte qualche accesso al disco), un paio di HD da 500GB in RAID1 + uno per il sistema operativo anche + piccolo.
Per il resto non saprei proprio...
I nostri PChanno solo una scheda di rete collegata alla LAN aziendale attuale, basta aggiungerne una PCI a testa e collegarsi ad uno switch collegato a sua volta al server?
Grazie per l'aiuto, non voglio fare brutta figura :P