PDA

View Full Version : Consigli server aziendale

Blado
03-09-2008, 19:11
Ciao ragazzi,
sono stato incaricato dalla mia azienda di allestire un piccolo server per la condivisione di file ed il backup degli stessi.
Ho sempre assemblato PC per uso privato quindi chiedo aiuto a voi.
La macchina deve servire 2/3 PC, in una rete al di fuori di quella aziendale esistente e da internet.
In pratica io ed un altro computer dobbiamo poter accedere ad un certo numero di cartelle che saranno presenti sul server per poterci scambiare dati e se una delle macchine dovesse avere dei problemi poter recuperare tutti i file.
Esiste un modo per sincronizzare alcune cartelle del mio e dell'altro pc in automatico, in pratica un backup istantaneo sul server senza dover effettuare tutto in manuale?
Poi creerei anche una cartella per la condivisione veloce dei files ma l'importante è che sia sempre tutto sincronizzato.
Come hardware non saprei, escluderei Windows 2008 in quanto la macchina non deve avere un costo eccessivo, pensavo a Vista Business (magari 64bit, può funzionare?), noi abbiamo 2 pc con XP.
Direi 4GB di RAM, un processore Dual Core (non ho bisogno di molta potenza visto che fondamentalmente il PC sarebbe sempre inutilizzato a parte qualche accesso al disco), un paio di HD da 500GB in RAID1 + uno per il sistema operativo anche + piccolo.
Per il resto non saprei proprio...
I nostri PChanno solo una scheda di rete collegata alla LAN aziendale attuale, basta aggiungerne una PCI a testa e collegarsi ad uno switch collegato a sua volta al server?
Grazie per l'aiuto, non voglio fare brutta figura :P

hibone
04-09-2008, 00:07
Ciao ragazzi,
sono stato incaricato dalla mia azienda di allestire un piccolo server per la condivisione di file ed il backup degli stessi.
Ho sempre assemblato PC per uso privato quindi chiedo aiuto a voi.
La macchina deve servire 2/3 PC, in una rete al di fuori di quella aziendale esistente e da internet.
In pratica io ed un altro computer dobbiamo poter accedere ad un certo numero di cartelle che saranno presenti sul server per poterci scambiare dati e se una delle macchine dovesse avere dei problemi poter recuperare tutti i file.
Esiste un modo per sincronizzare alcune cartelle del mio e dell'altro pc in automatico, in pratica un backup istantaneo sul server senza dover effettuare tutto in manuale?
Poi creerei anche una cartella per la condivisione veloce dei files ma l'importante è che sia sempre tutto sincronizzato.
Come hardware non saprei, escluderei Windows 2008 in quanto la macchina non deve avere un costo eccessivo, pensavo a Vista Business (magari 64bit, può funzionare?), noi abbiamo 2 pc con XP.
Direi 4GB di RAM, un processore Dual Core (non ho bisogno di molta potenza visto che fondamentalmente il PC sarebbe sempre inutilizzato a parte qualche accesso al disco), un paio di HD da 500GB in RAID1 + uno per il sistema operativo anche + piccolo.
Per il resto non saprei proprio...
I nostri PChanno solo una scheda di rete collegata alla LAN aziendale attuale, basta aggiungerne una PCI a testa e collegarsi ad uno switch collegato a sua volta al server?
Grazie per l'aiuto, non voglio fare brutta figura :P

imho anzichè allestire un intero pc allo scopo, che imho sarebbe sprecato,
potresti utilizzare un nas bello e pronto, con tanto di raid e porta di rete, ci aggiungi uno switch e il gioco è fatto...
ci sono altre strade per evitare lo switch ma in questo modo i due pc e il nas sono indipendenti...

il problema del costo si lega principalmente al tipo di lan che vuoi realizzare...
se è 10/100 tutti i prodotti hanno un costo pressochè contenuto, meno di 50 euri per lo switch, 200/300 per il nas a salire con la capienza...

se vuoi una rete gigabit le cose probabilmente si complicano...
a parte questo molti produttori dovrebbero fornire già anche il software di backup...

di prodotti ce ne sono molti. di prodotti validi invece meno...

un prodotto estremamente interessante è il linksys, che è dotato di sistema operativo linux, altri validi sono i linksys e i western digital...

comunque ti conviene andare a vedere il thread ufficiale con la lista di tutti i principali articoli in commercio che trovi nella sottosezione periferiche di memorizzazione

Blado
04-09-2008, 13:56
hai qualche modello da consigliarmi?
basta un 10/100

hibone
04-09-2008, 17:04
hai qualche modello da consigliarmi?
basta un 10/100

ho dimenticato di citare i netgear credo...

ps... noto che dal thread sui nas hanno rimosso la lista dei nas, lasciando solo la guida..

tra i negear hai trovato nulla?

io che ti consiglio? boh...
dato che non ho mai seguito il settore, mi permetto di suggerirti questi:
http://www.synology.com/enu/products/index.php ...

guardando sul forum ne ho letto parlare bene, anche se costano forse qualcosa in più, inoltre a quanto pare hanno un forum tutto per loro
http://www.synologyitalia.com/
estremamente utile in caso di problemi, a questo si aggiunge che hanno la funzionalità che cerchi, quella di backup automatico...

ciò che ti resta da guardare è
a) che abbia almeno due dischi in raid1 (mirroring) o meglio ancora gli 0+1 (stripe of mirror), in modo da garantire la conservazione dei dati in caso di danneggiamento...

b) che abbia la possibilità di salvare periodicamente i dati contenuti sui dischi su un'unità esterna, (che può essere un disco usb o un'unità nastro) in modo da avere maggiore sicurezza, nel caso in cui più di un disco del nas si rompa, o se un tecnico pasticcione, perda tutti i dati anzichè ripristinarli :D, di solito recuperare i file costa qualche migliaio di euro :) per cui credo ne valga la pena :)

c) se proprio i fondi avanzano farei un passaggio verso rete gigabit, in modo da ridurre i tempi di trasferimento...
infine passerei a

Apocalysse
04-09-2008, 17:41
Si ma tieni presente che i NAS di quella fascia hanno velocità di scrittura / lettura ampiamente sotto una rete 100mbit, se ci sono molti dati a cui accedere di volta in volta potrebbe essere troppo lento e l'uso di un Server con cartelle condivise è altamente auspicabile :)