View Full Version : Problema su Canon EOS 5D: backfocus
Marinelli
03-09-2008, 18:26
Buonasera a tutti!
Qualche giorno fa mio padre mi ha parlato di alcuni problemi di messa a fuoco sulla sua 5D e io, ricordandomi di questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1767198) gli ho passato il link affinchè facesse qualche test.
Dalle varie prove effettuate è risultato che il problema si presenta soprattutto con l'EF 16-35L e l'EF 24-70L, mentre è meno accentuato con l'EF 70-200. C'è però una particolarità: con i primi due obiettivi è evidente come il difetto sia quasi assente alla focale massima (35 e 70 rispettivamente), mentre sia piuttosto pronunciato alla focale minima (16 e 24 rispettivamente). Sinceramente mi sarei aspettato che il difetto fosse più evidente alla focale massima e non viceversa.
Eccovi due esempi: sopra l'EF 24-70L a 24mm e sotto a 70mm
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/_MG_6433_24-70_a_24.jpg
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/_MG_6423_24-70_a_70.jpg
Sapreste spiegarmi il perché di questa cosa?
Consigliate di portare la macchina a fare una revisione?
Grazie mille a tutti! :)
Alberto
è perchè tuo papà salta le riunioni al murphy's law :O
:D
che ti meravigli?? spesso canon ha back o front focus, se prendono un colpo le lenti magari si starano... mandala tranquillamente da camera service sia macchina che lenti che ti tarano tutto.. io fatto appena presa gli ho mandato tutto, se è in garanZIA non paghi nemmeno le ss...
canon rispetto a nikon noto che è spesso starata come lenti o cam.. bo!!!!
P.S : bella macchina la 5d.
(IH)Patriota
04-09-2008, 10:49
Ciao Alberto
con ogni probabilita' devono dargli una taratina , consiglio caldamente un giro in camera service ma a Peschiera Borromeo (mi sono trovato decisamente meglio che con Camera Service Milano di v.le sarca/via rabolini).
Anche io ho dovuto far tarare la 5D per problemi di backfocus che sono andati a peggiorare (con il 135/2 ero fuori alla grande) , meglio se mandi insieme corpo ed ottiche (tutte).
Ciauz
Pat
Ciao Albe,
fermo restando che si può tranquillamente portare a Peschiera per tarare il tutto, mi pare che l'ammontare complessivo sia entro un limite accettabile, anche perchè la variazione tra 24 e 70 andrebbe a posizionarsi a cavallo dello zero.
In sintesi lo lascerei così. Invece bisognerebbe provare anche i fissi etc. e vedere se il difetto è molto più accentuato, io per es col 85 ho ben 6mm di back sulla 30d.
ciao e fatti vedere
albe
Marinelli
04-09-2008, 11:48
è perchè tuo papà salta le riunioni al murphy's law :O
:D
Ahahah! :D
Credo comunque gli convenga, 850 Km andata e ritorno non sono uno scherzo ;)
che ti meravigli?? spesso canon ha back o front focus, se prendono un colpo le lenti magari si starano... mandala tranquillamente da camera service sia macchina che lenti che ti tarano tutto.. io fatto appena presa gli ho mandato tutto, se è in garanZIA non paghi nemmeno le ss...
canon rispetto a nikon noto che è spesso starata come lenti o cam.. bo!!!!
Beh, non è che mi meraviglio. Ma mi sarei aspettato, come scritto sopra, un comportamento diverso (errore più evidente con il tele).
Ciao Alberto
con ogni probabilita' devono dargli una taratina , consiglio caldamente un giro in camera service ma a Peschiera Borromeo (mi sono trovato decisamente meglio che con Camera Service Milano di v.le sarca/via rabolini).
Anche io ho dovuto far tarare la 5D per problemi di backfocus che sono andati a peggiorare (con il 135/2 ero fuori alla grande) , meglio se mandi insieme corpo ed ottiche (tutte).
Ciauz
Pat
Ciao Albe,
fermo restando che si può tranquillamente portare a Peschiera per tarare il tutto, mi pare che l'ammontare complessivo sia entro un limite accettabile, anche perchè la variazione tra 24 e 70 andrebbe a posizionarsi a cavallo dello zero.
In sintesi lo lascerei così. Invece bisognerebbe provare anche i fissi etc. e vedere se il difetto è molto più accentuato, io per es col 85 ho ben 6mm di back sulla 30d.
ciao e fatti vedere
albe
Grazie a entrambi per i consigli e le informazioni.
Potrei proporre a mio padre di portare tutto lì. Ma che tempi ci sono per la taratura?
X Alberto: con il 100 macro non si evidenziano problemi, al massimo potrei proporgli una prova con il mio 50 f/1.4. A parte questo cosa intendi con "la variazione tra 24 e 70 andrebbe a posizionarsi a cavallo dello zero"? A me sembra che a 70 il difetto sia minimo e a 24 molto pronunciato, non vedo come possa mediare.
Ciao e grazie mille!
Alberto
Marinelli
09-09-2008, 08:27
Uppete... qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ai tempi, per cortesia? :)
Ciao e grazie!
Alberto
una settimanella... sentili prima per conferma tempistica... a me l han fatto in 4 giorni
(IH)Patriota
09-09-2008, 08:53
Uppete... qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ai tempi, per cortesia? :)
Ciao e grazie!
Alberto
Per sistemare il fisheye (problema ai contatti) mi hanno preso 2 settimane ma erano un po' con l' acqua alla gola in periodo preferie (dove tutti si accorgono che tra 1 mese gli serve la macchina fotografica e che è rotta da 9 mesi) , normalmente una settimana.
Comunque chiamali prima ;) ieri ho avuto l' ennesima conferma che cameraservice Milano non offre un servizio , avevo bisogno una veloce spazzolata al sensore della 1Ds che si è bagnato con 4 goccioline (non so come) , mi hanno negato l' intervento "onthefly" chiedendomi 1 giorno intero , portandola alla mattina con ritiro alla sera (quindi anche 2 viaggi a Milano con il solito traffico maledetto).
Alla fine mi sono preso Eclipse E2 , Sensor Swab e messa da parte la paura ho sistemato tutto in 5 minuti 5...
PESCHIERA PESCHIERA PESCHIERA (3 volte).
Ciauz
Pat
Marinelli
09-09-2008, 22:28
Grazie mille per tutti i consigli e le informazioni, ora vedrò cosa decide mio padre.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.