PDA

View Full Version : info ide-sata

sbrista
03-09-2008, 17:58
ciao a tutti....tra poco cambiero il pc per passare dall'agp al pci-express...
pero mi sorge un dubbio le nuove mobo hanno quasi tutte 1 slot ide principalmente per collegarci le unità ottiche....e con il mio hd 200gb ide come faccio?
mi sono informato sugli adattatori ide-sata ma sono facili da installare....creano problemi?e poi lo posso usare come hd primario?

grazie a tutti quelli che vorranno chiarirmi le idee:)

shingo
03-09-2008, 18:12
Un canale ide rimane sempre ide indipendentemente da cosa ci attacchi, quindi non hai problemi a metterci il tuo hd....

sbrista
04-09-2008, 00:20
ok si questo lo so io volevo più informazioni riguardo agli adattatori ide-sata...perche l'unico canale ide della mia prossima mobo sara impegnato dalle unita ottiche quindi volevo sapere se conveniva adattare il mio hd ide...ed interfacciarlo con la porta sata della mobo...

shingo
04-09-2008, 07:06
ok si questo lo so io volevo più informazioni riguardo agli adattatori ide-sata...perche l'unico canale ide della mia prossima mobo sara impegnato dalle unita ottiche quindi volevo sapere se conveniva adattare il mio hd ide...ed interfacciarlo con la porta sata della mobo...

Ah, scusa, avevo capito male..... Beh, si, puoi farlo, anche se così non puoi sfruttare alcune caratteristiche dei dischi sata che gli ide non hanno (NCQ ecc)

sbrista
04-09-2008, 08:42
ok grazie però come hd principale conviene configurarne uno sata in modo da ridurre i caricamenti e i tempi di accesso....no?
e usare quello IDE come semplice magazzino dati....ho capito bene?

saverio80
04-09-2008, 12:05
se l'hd sata avevi intenzione di comprarlo allora si, se lo compri per le prestazioni allora lascia perdere non serve (a meno che il tuo hd sia molto vecchio), poiche' la differenza di prestazioni sarebbe quasi del tutto impercettibile.
Un consiglio, se devi collegare un adattatore ide/sata attaccalo all'unita' ottica da lettura (suppongo usi un lettore dvd e un masterizzatore) piuttosto che all'hd principale, almeno io farei cosi'.

sbrista
04-09-2008, 14:24
ok e perche sarebbe meglio collegarlo al dvd e masterizzatore?
si avevo gia in mente di acquistarlo perche 200gb sono un po pochi....