PDA

View Full Version : Ebay e pc professionale: qualcuno ci ha fatto caso?

obogsic
03-09-2008, 17:51
Salve a tutti!!
Mi rivolgo ai lettori di pcprofessionale (spero che ce ne siano).
Avete fatto caso che a distanza di soli 5 numeri ci hanno piazzato il 2° specialone di millemila pagine su ebay?
Incollo qui la mail che ho scritto alla redazione nella speranza che mi rispondano.

"Salve ragazzi di pcpro.
Mi chiamo Luca e sono un vostro abbonato.
Vi scrivo per buttare giù due righe su una cosa che mi ha fatto davvero riflettere (me ed altri miei amici vostri lettori).
Chiarisco subito il punto: Siete mica state acquisiti da ebay?!!?!?!?
Quando ho visto un'ennesimo speciale su ebay ci sono rimasto di sasso...
Dopo lo speciale del numero di marzo, nelle intenzioni utile ma nei fatti un poco troppo propagandistico e fazioso, vedo arrivare anche questa bella pubblicità di altre 6 pagine dedicate al popolare sito di aste.
Non nascondo la mia delusione...il pensiero è subito corso a qualche manovra "traversa" per ridare spolvero alla baia che, si sa, vive un momento difficile.
Calate di parecchio le vendite a causa di una serie di fattori (tariffe altissime ed in perenne aumento, tutela per i venditori zero, fuga dei compratori per prezzi lievitati e continue truffe perpetrate ai loro danni ed altre cose che ben si possono leggere nei forum dello stesso sito) è ovvio che una campagna pubblicitaria (perché di questo si tratta, o quantomeno questo ne è venuto fuori, magari non volendolo) sulla rivista di riferimento del panorama informatico italiano possa contribuire a rilanciare un pochino il busisness delle aste online.
I due speciali dedicati ad ebay, soprattutto il secondo, sono veramente qualcosa di incredibilmente vuoto.
Sembra abbiate preso pari pari le guide di ebay e proposto il tutto "a parole vostre", per far capire come far funzionare il sito...
Il tutto in tono molto pubblibitario; è quella la cosa che mi ha colpito più di tutte...
E allora via di "tips" a destra e a manca, di "chi cerca trova" (come a dire "provate che c'è tutto!") "una categoria?meglio due..."(questo era dello speciale precedente)e tutto il resto...
Dov'è la vostra critica?
Non c'è un giudizio, non c'è nulla che faccia venire in mente al lettore la minima idea che qualcosa di negativo (difetti del sito, possibilità di essere fregati, molto spesso da ebay stesso...scusate il gioco di parole) ci possa essere...i costi che tra inserzione, commissioni e paypal rasentano l'assurdo (se si considera che si pagano le commissioni paypal anche sulle spese di spedizione...)
Ricordo che anche in passato si sono fatte "informative" su siti...
Ma sono sempre state comparative...in cui si enucleavano i pregi ed i difetti di ognuno...
Insomma le cose vanno analizzate, non pubblicizzate!!!
Perché allora, dopo lo speciale (il primo su ebay) anziché fare la mega pubblicità al sito non si è fatta una vera comparativa seria tra ebay e i suoi concorrenti?
Perché lo sapete che ci sono i concorrenti di ebay e sono gratuiti...che sono all'inizio e hanno poca visibilità...
Ma potrebbero essere una valida alternativa per noi utenti...
E il solito discorso (fatto sempre in altri campi) del "più concorrenza non può che far bene al mercato e all'utente finale".
Qui invece ho visto solo l'ipocrisia, voler chiudere gli occhi sul resto e pensare solo a sponsorizzare un sito.
Credo che il compito di una rivista sia quella di diffondere notizie ai suoi lettori, non pubblicizzare prodotti che i lettori già conoscono (chi non conosce ebay?Forse pochi conoscono Prezzishock, Masebo, Il bazar e qualche altro...).
Casualmente non si citano le smisurate commissioni che si pagano per vendere...che paypal in realtà ti blocca il conto quando e come vuole (alla semplice apertura di una controversia, anche di ritorsione...e blocca tutto il conto, non solo la cifra per cui si discute).
Queste e altre "cose belle di ebay" forse è convenuto lasciarle fuori...chissà...
Vabbé...avete capito l'andazzo della mia mail...è inutile proseguire!
Spero di vedere almeno un secondo speciale con le alternative ad ebay e con le stesse spiegazioni lusinghiere e propagandistiche utilizzate nei due speciali "incriminati"....
O magari una critica e comparativa seria...che sarebbe ancora meglio.
Questo potrà farmi cambiare idea sulla "magagna" che si è consumata sulle pagine della rivista...se non dovesse essere così mi sentirò preso in giro da quella che ritenevo una rivista affidabile ed indipendente da qualsivoglia influenza esterna.
Se non sarà così pazienza...resterò della mia idea (magari sbagliata, ma tant'è)...e al termine dell'abbonamento in corso mi indirizzerò verso altri lidi.
Mi dispiace solamente di non poter discutere su un forum della rivista di questa cosa, per vedere cosa ne pensano anche gli altri lettori.
Magari è stata solo una mia impressione...
Ah, preciso prima di poter destare sospetti che sono utente ebay da sempre...ero su ibazar quando ebay lo ha acquisito e lo uso ancora oggi (anche se sporadicamente quando mi mandano qualche promozione...sennò costa troppo!!).
Gli altri li ho provati ma non sono riuscito a vendere nulla...troppa poca visibilità e qualche problema di usabilità...
Questo giusto per dire che non remo contro ebay per tornaconto personale.
Ora vi lascio!
A presto!

Luca"

ginogino65
03-09-2008, 18:24
Proprio oggi mi è arrivata la copia di settembre, con questo mese mi scade l'abbonamento, praticamente acquisto e leggo pc professionale dal numero zero, ma ho deciso di non abbonarmi più, lo acquisterò ormai quando mi capiterà di dover prendere qualcosa da leggere in treno (sempre che non trovi un buon libro), il motivo è che con il passare del tempo, è diventato sempre meno "professionale".

obogsic
03-09-2008, 18:32
mhm...questo lo penso anche io...
troppo dispersiva la rivista...
si parla di mille cose e nessuna fatta in profondità...
cellulari, navigatori, programmazione...
Poco lo spazio per trattare tutto...ma sta cosa di ebay mi ha prorpio deluso...

Atomix
03-09-2008, 18:58
ai tempi dei tempi era un gran giornale... pensare che se un prodotto faceva schifo lo dicevano senza mezzi termini
Lo compravo tutti i mesi, poi abbonato per qualche anno, alla fine l'ho proprio abbandonato....

Zak84
03-09-2008, 19:58
E' la stessa cosa che è successa a me. Ho smesso di comprarlo assiduamente da un bel pezzo. :nono: Alla rivista di professionale è rimasto ben poco...

GUSTAV]<
03-09-2008, 21:19
rivista.. beh insomma, è un pakko di reclamme.. :asd:

magari nel prossimo numero fanno un servizio su ebayabuse... :sofico:

Hal2001
03-09-2008, 21:44
Io comunque continuo ad acquistarlo.
E' l'unico mensile mezzo serio sull'IT che abbiamo in Italia.

Pensare che sono stato un lettore di MCmicrocomputer dal 1992 a fine degli anni novanta. Quello si che era una vera rivista seria indipendente ;)

GUSTAV]<
03-09-2008, 21:55
Io comunque continuo ad acquistarlo.
E' l'unico mensile mezzo serio sull'IT che abbiamo in Italia.

Pensare che sono stato un lettore di MCmicrocomputer dal 1992 a fine degli anni novanta. Quello si che era una vera rivista seria indipendente ;)
si, ricordo pure io MC gran rivista, e molto seria, fino al giorno che non iniziarono
ad abbandonare la programmazione e a diventare una rivista di window gossip...
poi è andata sempre peggio.. :rolleyes:

microcip
03-09-2008, 22:26
Idem assiduo lettore del giornale dagli albori; poi uno dei ''tanti'' contest si svolge in maniera diciamo un po ''curiosa'' ed ovviamente segnalano la cosa con tanto di prove e ss.
Risposta a livello alquanto pover e decisamente moooooooooooooolto poco tecnica,ovviamente le seguenti mail non ottengono risposta.
Risultato, hanno perso diversi lettori o meglio finanziatori nell'arco di 72h.

Comunque quoto sull'unica rivista decente in Italia.

obogsic
03-09-2008, 22:51
il fatto è che anche in questo modo rischiano di perdere clienti...
Se perdi di credibilità sei finito...
Già la rete è una fonte di informazioni molto più ricca di una qualsiasi rivista...se poi è essa stessa a tirarsi la zappa sui piedi...
Ma evidentemente i lettori portano molti meno soldi rispetto ad introiti pubblicitari del genere...

GiganteBuono
04-09-2008, 01:39
Scusa la franchezza, la tua lettera è tempo perso.
Se davvero hanno interesse a pubblicizzare ebay tu non puoi farci nulla.
Vince sempre chi è piu' forte ed ha i soldi.
Credi che le recensioni su un sito rispetto alle riviste siano diverse e non ci sia nessuno dietro che sponsorizza ?
E soprattutto credi davvero che esista qualcuno (soprattutto se dirige una rivista o un sito importante) disposto a dire la verità pur di rimetterci dei soldi ? Ognuno, direttori e giornalisti compresi hanno famiglia e ambizioni da soddisfare..

obogsic
04-09-2008, 06:53
Scusa la franchezza, la tua lettera è tempo perso.
Se davvero hanno interesse a pubblicizzare ebay tu non puoi farci nulla.
Vince sempre chi è piu' forte ed ha i soldi.
Credi che le recensioni su un sito rispetto alle riviste siano diverse e non ci sia nessuno dietro che sponsorizza ?
E soprattutto credi davvero che esista qualcuno (soprattutto se dirige una rivista o un sito importante) disposto a dire la verità pur di rimetterci dei soldi ? Ognuno, direttori e giornalisti compresi hanno famiglia e ambizioni da soddisfare..

Caro gigante mi sa che c'hai colto nel segno...
Anche se io una rivista la pago...un sito internet no...quindi mi aspetterei una maggiore obiettività...
Ma siamo sempre in Italia...niente più mi stupisce...

Futura12
04-09-2008, 09:32
Ho smesso di leggere Pc Professionale da quando sono iscritto ad HW mille volte meglio:sofico:

gbhu
04-09-2008, 09:49
Anch'io lo prendevo spesso anni fa, anche tutti i mesi.
Ormai però ho smesso di acquistarlo non tanto per la qualità dei servizi ma perché comunque gran parte delle stesse informazioni si trova nei vari siti internet dedicati alla tecnologia.
Ora capita solo saltuariamente che lo compro, quando vedo che il DVD allegato contiene qualcosa che mi interessa.

Redux
04-09-2008, 09:56
Compro saltuariamente pcpro, e prorpio ad agosto ho sottoscritto un abbonamento online per 6 numeri a 20 euro.
Nel numero di settembre non ci ho trovato quasi nulla di interessante, altre volte è andata meglio.
L'articolo su ebay l'ho saltato, non mi interessa, compro poco su ebay, ed esclusivamente oggetti "compralo subito" da veri power seller.
Devo dire però che rispetto a una decina d'anni fa, da quando ho cominciato a comprare la rivista, il contenuto è cambiato, la pubblicità è cresciuta e molte recensioni sono diventate eccessivamente pubblicitarie e poco critiche.
Non mi riferisco tanto alle sezioni "in profondità" dove alle volte fanno delle prove comparative abbastanza utili (io ho trovato interessante quella sugli SSD dei quali poco o nulla sapevo), ma alle pagine in cui presentano nuovi prodotti: i titoli sono sempre sotto forma di slogan pubblicitario, esaltanti, alle volte vengono riferiti dei "contro" risibili, e si spende comunque un sacco di spazio per prodotti veramente poco "pcpro": il navigatore, lo smartphone, la compattina da 8 miliardi di pixel, ...
In quello di settembre recensiscono un alimentatore, la cui caratteristica di spicco è la presenza di una porta usb per caricarare le periferiche a pc spento: ma chissenefrega, dico io, di una usb attaccata ad un alimentatore? personalmente per raggiungerla dovrei andare sotto la scrivania, dietro il case; gli altri dove lo tengono l'alimentatore?

Redux
04-09-2008, 09:57
Ho smesso di leggere Pc Professionale da quando sono iscritto ad HW mille volte meglio:sofico:

e sul trono come fai? :asd:

GiganteBuono
04-09-2008, 10:56
Caro gigante mi sa che c'hai colto nel segno...
Anche se io una rivista la pago...un sito internet no...quindi mi aspetterei una maggiore obiettività...
Ma siamo sempre in Italia...niente più mi stupisce...

Non esiste l'obbiettività purtroppo, qui in italia se dirigi un giornale o una rivista devi fare gli interessi di chi ti "sponsorizza".
Pensa : neanche su un forum si è liberi di dire tutta la verità perche' dovrebbe essere libera una rivista ?

afterburner
04-09-2008, 12:36
Ho il sospetto che PC Professionale stia seguendo le orme di MCmicrocomputer.

Non faccio riferimento a discorsi di professionalita' o imparzialita' delle riviste, ma di come queste riviste col passare degli anni diventino sempre piu' ciccione, sempre piu' voluminose: triplicano, quadruplicano, quintuplicano di peso, di volume, di numero di pagine e contemporaneamente diminuiscono di argomenti interessanti. Cercano di buttar dentro sempre piu' argomenti, cercano di parlare di tutto e finiscono col parlare di niente, finche' arrivano al punto di implodere sotto il loro peso come una supernova e chiudono baracca.

Futura12
04-09-2008, 13:08
e sul trono come fai? :asd:

Leggo le vecchie annate:asd: 01-02:asd: le ho quasi tutte fino al 2005...poi ho iniziato a lasciarlo stare,non per niente ma da quando ho l'ADSL non ne ho più bisogno.

nin
04-09-2008, 13:17
Sicuramente alcuni articoli sono comandati.
Lo compro da quasi 10 anni, è un dispiacere..di molto meglio in giro però non c'è ancora e ogni tanto portarmi appresso la rivista è comodo, non voglio ne ho sempre internet a portata di mano.

Tjherg
04-09-2008, 13:34
Eh si anche io ero abbonato anni fa, alcuni articoli erano veramente ben fatti, poi la presenza del glossario sui termini piu' particolari di ogni articolo era un buon aiuto.
Ottima la rubrica sulla posta, ogni problema software ed hardware era risolto, in piu' quando venivano fuori veri e propri bug anche gravi, interpellavano le case madri interessate. Poi la sezione ragione e torti nn è male, apre una finestra anche sul mondo dell'assistenza e sulle problematiche legate al servizio.

Ammetto che ora grazie ad hwupgrade nn ho + bisogno di questa rivista pero' credo che una rubrica sui bug hw e software (magari interagendo con la comunità) dovrebbe essere creata. Il solo forum secondo me nn basta, perchè è gestito solo da noi utenti, mentre se la testata di hwu si interponesse tra noi ed i produttori, si otterrebbero informazioni migliori per risolvere i problemi.

Xile
04-09-2008, 15:42
Ho iniziato a comprare pcpro nel 1999 dopo che per un anno ho preso Il Mio Computer...un abisso, era molto più tecnico e mi piaceva perché offriva il cd solo per qualcosa di interessante come un nuovo Linux oppure quando aveva offerto Win200 per prova, oppure aveva in allegato dei libri, poi nel tempo secondo me ha cominciato a diventare come Jack quindi poco aprofondito e nel frattempo ho scoperto hwupgrade e 3ditalia che me lo hanno fatto abbandonare.
Tra l'altro ho visto il prezzo, mi par di aver visto 6,20 :eek:

microcip
04-09-2008, 15:57
hai visto bene, siamo li.

Hal2001
04-09-2008, 16:28
quando aveva offerto Win200 per prova

Era il 1999, credo inizio quarto trimestre, e da allora passai a 2000 definitivamente quando i 6 mesi di prova passarono.. bei tempi ;)

E' 5,90€ ormai da anni :D