PDA

View Full Version : Aiutatemi a scegliere un notebook - sono uno studente di ing. edile-architettura

clesphar
03-09-2008, 15:56
Ciao a tutti,
da qui a ottobre avrei da ordinare un notebook che rimpiazzi il mio desktop (di 4 anni fa); sono pendolare, quindi sto molto fuori di casa e anche se non ho lezione resto in facoltà a studiare con i colleghi (tutto il giorno, però, giro fra vari poli:muro: ).

Principalmente le applicazioni che uso sono: Autocad, Photoshop, InDesign. Da quest'anno avrò un corso intero su 3ds per modellazione e rendering.

Il portatile non deve superare i 15,4", non ho intenzione di sfondarmi la schiena quando passo da una lezione all'altra.:p

Ora che sono usciti i Dell Precision, mi stavo orientando verso il M4400. Nonostante acad funzioni abbastanza bene su DX, impostando l'openGL la qualità migliora notevolmente, e devo dire che non c'è paragone, secondo me (e non solo, credo).

Budget: non ho intenzione di far spendere al mi' babbo 3000€, però vorrei una buona macchina, affidabile e performante. L'ideale - se è possibile - è farci girare gelato e poter fare un rendering via lan con quelli del mio corso (in 3ds).

Ultima nota: sono propenso per mettere 4GB di ram sfruttati da vista business a 64 bit (con ovvi programmi in versione x64). Me lo consigliate?

La configurazione che male non andrebbe è questa:
- Sistema operativo: Italian Windows Vista™ Business SP1 autentico (64BIT OS) Recovery CD included
- Base:Precision M4400 : Intel® Core™ 2 Duo T9400 (2.53GHz,1066MHz,6MB)
- Memoria:4GB, 800MHz DDR2 Dual Channel (2*2048)
- Base Options:Discrete nVidia FX770M Graphics Card (with 512MB dedicated memory)
- Tastiera:Internal Italian (Qwerty) Backlit Keyboard
PalmRest: No Fingerprint Reader Biometric (non m'interessa)
- Disco rigido:200GB SATA (7,200RPM) Hard Drive (Free fall sensor)
- Unità ottica:8X DVD ROM Drive for Vista Ultimate 32Bit-64Bit Only with Roxio media (PowerDVD Included in the OS)
- Batteria principale:Primary 6-cell 56 W/HR LI-ION Battery
- LCD:15.4in Widescreen WXGA+ (1440X900) Antiglare with White LED
- Connettività wireless:EMEA Dell Wireless 1510 (802.11a/b/g/n 2X3) MiniCard for Core 2 Duo Label (ce n'è un altro ma nn so che sia, suppongo questo vada bene)
- Software di sicurezza:Norton™ Internet Security™ 2008 - 15 Month Protection - Italian
- Camera:Integrated 0.3 Mega Pixel Camera with Microphone for CCFL PCD Panel
- Color Choice:Black Finish with White LED LCD Back Cover
Assistenza ecc:
Systems Management:
Client Systems Management Disabled
Supporto standard:
3 anni di garanzia di base - Giorno lavorativo successivo
Servizi di supporto:
3 anno di garanzia di base. NBD incluso. Nessun upgrade selezionato
CompleteCare:
Declined CompleteCare

Totale: 1.753,00€ + IVA (che si detrae:D )

Insomma che dite? La CPU superiore sono 200€ in più, non so se vale la pena. Altre osservazioni sono gradite!

Un saluto

Se avete valide alternative, ben vengano!!!!

clesphar
04-09-2008, 10:13
uuupp:mc:

manu84
04-09-2008, 12:05
Faccio la tua stessa facoltà e mi sembra che hai puntato un modello anche troppo prestante per le nostre esigenze, cioè per quello che dobbiamo farci puoi puntare anche su modelli meno spinti risparmiando qualcosa. Io per esempio ho scelto un XPS M1530 e va più che bene, anche se ora ci sono schede video con 512 MB dedicate che andrebbero meglio. Se poi non ti interessa il discorso economico credo che la scelta è più che azzeccata

clesphar
04-09-2008, 12:20
Se poi non ti interessa il discorso economico credo che la scelta è più che azzeccata

Certo, i soldi non è che li raccatto per la terra:D

Comunque avevo pensato più ad un precision (per la maggiore affidabilità, è un modello professionale) anche per il fatto che gli XPS sono ormai vecchiotti dentro, e l'aggiornamento è previsto per la fine di novembre.. Il pc mi serve quando rientro!:muro:

Graie del consiglio

EDIT: ah, e il mio pc fisso lo elimino!

clesphar
05-09-2008, 15:27
altri consigli?? uuupp:stordita:

Malachia[PS2]
05-09-2008, 17:39
ciao, pure io studio architettura :)

parto però dal presupposto che a casa ho un bel pc con E2200 a 3,2ghz e 8800gt... ho quindi optato, dopo due anni con un dell 6400 15,4" sulla scelta di un 13.3"!! alla fine il soft che uso di più è autocad, e se lavori bene non serve nemmeno una centrale nucleare per farlo girare, anzi...
certo, non ha la comodità di un 15" a 1680x1050, però sai la fatica che risparmi portandoti in giro un pc da meno di 2kg anzi che uno da più di 3?
certo, a parità di hw costano di più, ma ho visto in uni per esperienza che alla fine più che fare bei rendering conta fare bei progetti ;)

clesphar
06-09-2008, 15:49
Sicuramente servono più i bei progetti dei bei rendering.. Infatti il portatile è solo uno strumento, poi il progetto sono sempre io che lo faccio.. Il problema è che, quando il pc mi si pianta, tendo a sfa***mi parecchio - e con il mio vecchio fisso succede spesso. Il discorso notebook+desktop l'avevo preso in considerazione, ma l'avrei attuato se avessi avuto un vecchio notebook - che avrei potuto usare ancora per un po'. Con il fatto che il fisso è datato, dovrei comprarmi 2 macchine, che sarebbe solo più dispendioso. Poi io faccio il pendolare, e quelli con cui studio son di Pisa - sono dunque io che mi trasferisco, non loro. Senza considerare che 2 pc vanno tenuti abbastanza sincronizzati, specie per i percorsi delle texture che a volte danno dei problemi (aggiungi un texture di lì, portala di là, ecc ecc). Questi sono i motivi prevalenti.

Marci
06-09-2008, 16:00
secondo me fai un ottimo acquisto, infatti io credo che dopo la laurea triennale(tra qualche mese) mi butterò su un Precision come quello, sto solo aspettando i Quad core così da avere dimezzati i tempi di render.
Questo anno ci è capitato di soffrire parecchio quando ci siamo trovati a dover muovere modelli molto pesanti che ci hanno fatto perdere molto tempo, con una Quadro in max fileresti via liscio come l'olio.
ci sono anche gli HP ma montano cpu più vecchie(8510w) o il Fujitsu-Siemens Celsius

clesphar
08-09-2008, 10:54
uupp:mc: