View Full Version : Tecniche di rappresentazione delle matrici
_TRuBBuZJo_
03-09-2008, 16:05
Salve a tutti, sto facendo un esame in università sul C e mi chiedevo se qualcuno ha mai sentito parlare di particolari tecniche di rappresentazione delle matrici nello specifico flattened, ragged e contiguous.:confused:
Il mio esercizio consiste nel trasporre una matrice utilizzando una delle tecniche sopra descritte ma nn riesco a trovare nel web nulla di utile.:cry:
Spero di esser stato abbastanza chiaro e se ci sono delle domande fatemi sapere .:D :D
Ciao a tutti :help: :help:
Per come la interpreto io:
Flattened: la matrice è rappresentata con un array a una dimensione. Per accedere all'elemento [i, j] della matrice ti basta prendere l'elemento [i*M+j], dove M è il numero di colonne della matrice.
Ragged: http://en.wikipedia.org/wiki/Ragged_matrix
Contiguous: sinceramente questo mi sfugge...
d0c1Le.Killah
03-09-2008, 17:20
Io sapevo che contiguous era ciò che tu hai descritto come Flattened... a questo punto mi chiedo se contiguous non sia una flattened irregolare (e sicuramente esiste). Ovviamente in tal caso non hai più un displacement M, ma un vettore di displacement M=[m1,m2,m3] eccetera.
Guarda, non ne ho idea.
Non ho nemmeno idea di cosa debba fare come esercizio l'autore del thread.
Se ne postasse il testo sarebbe tutto più chiaro (forse).
d0c1Le.Killah
03-09-2008, 17:41
Se è per esercitarsi, sarà uno dei vari esercizi su triangolarizzazione, trasposta eccetera. In ogni caso di solito nelle tracce degli esercizi nessuno ti chiede di usare "la flattered" se prima non te la si spiega per bene. Consiglio a chi ha postato di vedere sul libro di testo stesso. Se è stato il prof... abbiamo chi risolverà questa discussione :D
_TRuBBuZJo_
03-09-2008, 20:10
Per come la interpreto io:
Flattened: la matrice è rappresentata con un array a una dimensione. Per accedere all'elemento [i, j] della matrice ti basta prendere l'elemento [i*M+j], dove M è il numero di colonne della matrice.
Ragged: http://en.wikipedia.org/wiki/Ragged_matrix
Contiguous: sinceramente questo mi sfugge...
Purtroppo nn mi è molto d'aiuto xche io in C l'elemento a[i][j] gia lo prendo nel modo da te descritto utilizzando il puntatore al primo elemento della matrice e poi tu intendi dire che l'array ha come dimensione [i+j]?.
_TRuBBuZJo_
03-09-2008, 20:11
Guarda, non ne ho idea.
Non ho nemmeno idea di cosa debba fare come esercizio l'autore del thread.
Se ne postasse il testo sarebbe tutto più chiaro (forse).
Il testo purtroppo dici solamente di trasporre una matrice utilizzando una delle 3 tre tecniche.:muro: :muro: :muro:
_TRuBBuZJo_
03-09-2008, 20:18
Se è per esercitarsi, sarà uno dei vari esercizi su triangolarizzazione, trasposta eccetera. In ogni caso di solito nelle tracce degli esercizi nessuno ti chiede di usare "la flattered" se prima non te la si spiega per bene. Consiglio a chi ha postato di vedere sul libro di testo stesso. Se è stato il prof... abbiamo chi risolverà questa discussione :D
Purtroppo io seguii il corso durante il primo anno di università dove questo argomento nn era nel programma pero nn sono riuscito a passarlo.
E siccome la sfortuna è con me sul libro nn ne parla quindi siccome io per la sconda volta il corso nn potevo seguirlo per impegni con altri corsi nn so dove andare a prendere informazioni su questi argomenti.Dolci sinfundo il prof. è irrintracciabile.:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Spero di essere stato chiaro :help: :help:
banryu79
04-09-2008, 09:08
Dolci sinfundo il prof. è irrintracciabile.
:eek: casomai: Dulcis in fundo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.