PDA

View Full Version : Problema avvio PC 3870 Toxic

Judicator
03-09-2008, 14:10
Ciao a tutti, ho un PC così configurato:
MB ASROCK A780 Full Displayport, AMD Athlon X2 5000+, 2BG Corsair XMS, Radeon 3870 Toxic 512MB, nel computer è altresì presente su slot PCI un controller RAID di Promise a cui sono connessi 4 dischi. Un altro disco, di boot, è collegato al canale PATA della mainboard ed ho un alimentatore nuovo di pacca da 650W.
Quando accendo il PC, cioè proprio quando premo il bottone power, sento la ventola della sk grafica ruotare a grande velocità e, nè sul monitor, nè sul TV compare alcuna immagine.
Ripetendo l'operazione diverse volte riesco a fare avviare il PC normalmente e cioè senza che la ventola giri al massimo della velocità. Sono mesi che non riesco a capire come mai succeda questo, sono grato a chiunque riesca a darmi una mano. Ho cercato nel forum, ma non sono riuscito a trovare info utili.
Grazie.

Judicator
13-09-2008, 16:04
Dopo una settimana di prove ho notato che se spengo fisicamente l'alimentare e poi lo riccendo il 'puter parte senza problemi. Questo mi lascia supporre che sia l'ali particolarmente scarso. In effetti non è di marca, ma come detto precedentemente è nuovo di pacca.
Qualcuno ha qualche idea in proposito?

Bhairava
14-09-2008, 16:16
Controlla sull'etichetta dell'alimentatore quanti A ci sono sulla linea dei 12v.

Judicator
16-09-2008, 15:44
Ti linko direttamente l'immagine dell'etichetta. :)

http://img220.imageshack.us/my.php?image=specifichealimentatorejon5.jpg

Bhairava
16-09-2008, 15:54
In teoria l'alimentatore ce la fa: 28A sui 12v sono più che sufficienti, supponendo che le specifiche dichiarate dal produttore siano veritiere. Molte volte infatti sulle etichette degli alimentatori di fascia bassa come il tuo vengono indicati gli amperaggi di picco e non di media.
Ritengo che la possibilità che il problema derivi dall'alimentatore ci sia (anche se un pà improbabile). Dovresti provare la tua vga su un altro pc.

Judicator
16-09-2008, 19:41
Si avevo pensato di trasferire la scheda in altro puter, ho cercato di arrivare ad una soluzione senza fare casini, ma ormai è l'unica alternativa che mi rimane.

Quando avrò novità posterò le nuove.

Grazie della collaborazione. :)