PDA

View Full Version : curiositą su scheda video e hdv vs achdv

Zazolo
03-09-2008, 12:51
ho due perplessitą

n1: per editing di filmati video, video di matrimoni ed eventi particolari, quale scheda video serve? so che il grosso del lavoro lo fa il processore (ho un q6600 con 4gb di ram) ma la scheda video ha qualche influenza? ho una 8800gt da 512mb di ram... per ora ho una videocamera hdv (sony hc1) ed acquisisco tramite firewire, se dovessi prendere una videocamera per il fullhd?

n2: ho letto che l'hdv ha una bitrate di 25Mbps ed una risoluzione massima di 1080i a 60fps (a meno che non si utilizzi una videocamera con 24p la cui ridotta framerate permette una risoluzione di 1080p a 24p). Per avere fullHD invece a quanto ho capito serve una videocamera AVCHD che quindi non registra sulle cassette dv, ma su memorie tipo HDD o memoriette. Purtroppo, sempre da informazioni reperite su web, le videocamere consumer attuali che supportano quest'ultimo formato, non hanno potenza sufficiente per sfruttare appieno la qualitą offerta dal fullHD, mostrando solo un minimo miglioramento rispetto ad una buona HDV come ad esempio la canon hv30...