PDA

View Full Version : Windows XP x64 vs Vista 64???

Marcusbox
03-09-2008, 11:54
Mi accingo a cambiare il pc e sono indeciso tra i suddetti sistemi operativi.
Quale mi consigliate?

So che Vista ha Sp1 ma non ho capito qual'è la situazione dei sp su xp x64.
Mi pare di aver capito che il sp3 non sia ancora uscito, ma sul sito microsoft non ho trovato neanche sp2. Come mai? Quando è uscito x64 c'era già il sp2 e ce l'hanno integrato?

Di solito preferisco sistemi operativi il più leggeri possibile, e questo mi farebbe propendere per XP, ma ho sentito che non è molto stabile ed ha problemi di incompatibilità con molti software.

Grazie, ciao.

lupin87
03-09-2008, 12:32
io ti consiglio vista 64 perchè xp 64 è stata una copia di xp 32 poco curata,tra l' altro più volte mi hanno detto dei driver che danno problemi su xp 64...inoltre,se hai comprato un pc nuovo,l' unica cosa è che devi aggiungere un pò di ram..quanta ram hai?

Marcusbox
03-09-2008, 12:48
Sto allestendo un pc per rendering 3ds max molto pesanti, quindi pensavo di mettercene 8Gb.
Per il resto sotto vista funziona tutto?

lupin87
03-09-2008, 13:22
Sto allestendo un pc per rendering 3ds max molto pesanti, quindi pensavo di mettercene 8Gb.
Per il resto sotto vista funziona tutto?

con vista 64 bit funzionano tutti i programmi che girano su xp a 32 bit.Le eccezioni sono le seguenti:
1)il programma utilizza file .sys(driver)e quindi non sono compatibili con vista;
2)il programma non è compatibile con aero e se hai il sp1 aero viene disabilitato automaticamente;
3)il programma appena eseguito verifica la versione del sistema operativo e se ne individua uno a 64 bit si blocca;

considerando che stai allestendo un pc per rendering 3d studio max,sicuramente non avrai nessuno di questi problemi conoscendo la autodesk(che ha creato da un bel pò applicazioni che sfruttano i 64 bit);

quanto gli 8 giga di ram,più ram hai meglio è...io consiglio sempre i 4 giga di ram per chi ha vista,ma se fai il rendering 8 giga ti potranno sempre essere utili...chiaramente per sfruttare 8 giga di ram dovrai per forza mettere un sistema operativo a 64 bit