View Full Version : acquisto portatile neo universitario
mistake89
03-09-2008, 10:40
Ciao a tutti ragazzi, mi ritrovo a richiedere un consiglio perchè non saprei proprioche portatile prendere. Dopo varie ricerche sono arrivato a selezionare fondamentalmente tre marche. Dell (che sarebbero il massimo avevo pensato ad xps, ma francamente se posso rispiarmare qualche eurozzo senza andare troppo a discapito della qualità lo faccio volentieri), Hp (che molti miei conoscenti hanno e si son trovati bene) e toshiba (di cui sento parlare un gran bene).
Le caratteriste che vorrei sono un bel Intel dual Core T8100 (o giù di lì), hd va bene anche sui 200 Gb (anceh perchè ho hd esterni come banca dati, quindi mi servirebbe solo per installarci i programmi e il SO) ma almeno 7200 rpm, 3-4 GB di RAM. Per lo schermo va bene dai 15 in su (anche se non troppo grande)!
Mi piacerebbe che avesse anche molte porte, USB, Firewire, Ethernet, mini/micro SD...
se si riuscisse a stare sugli 800 E sarebbe perfetto!
Grazie mille a tutti!
I portatili con gli hd a 7200 rpm sono pochi e penso costino più degli 800 € del tuo budget, cmq i portatili con quella configurazione (con hd a 5400 rpm) sono tanti, dipende se ci vuoi giocare...
mistake89
03-09-2008, 10:59
no no, niente gioco... intenet ed utilizzo normale... nè giochi nè multimedia sfrenato (only mp3 e qualche divX)... magari facendo matematica potrei avvalermi di qualche programma particolare, ma non credo che necissitino di una capacità di calcolo incredibile... (tra l'altro uso linux)
Faccio matematica all'università...
Cmq i programmi che userai non sono pesanti, personalmente ho usato il dev c++ (almeno a Roma si usa per un paio di esami), qualche volta mathematica e derive per gli esercizi...per il resto dipende dalle abilità informatiche che farai, ma niente che richiede hardware potentissimo.
mistake89
03-09-2008, 11:19
quindi tu personalment eche notebook mi consiglieresti?
Carino c'è il dv5-1020el, Il processore è un intel P7350, scheda video NVidia 9200 Gs, Hd 250 Gb, 4 Gb di ram, sintonizzatore Tv, esata, hdmi e lettore di impronte...si trova a 849 €.
Altri non me ne vengono in mente...personalmente ti sconsiglio quelli con le 8400M/8600M perchè potrebbero avere problemi di affidabilità.
mistake89
03-09-2008, 14:13
grazie mille in effetti il pc non sembra per niente male...
ho ricontrolla un pò sul sito della DELL ed ho visto che con 850 E mi porto a casa l'XPS 1530. L'unica cosa che non tanto mi convince è la ram a 667 e non a 800 Mhz... secondo voi può cambiare molto nelle prestazioni della macchina?
Qualche punto nei benchmark, ma nell'uso pratico non cambia niente.
Mi piacerebbe che avesse anche molte porte
Attento agli spifferi però:D
Carino c'è il dv5-1020el, Il processore è un intel P7350, scheda video NVidia 9200 Gs, Hd 250 Gb, 4 Gb di ram, sintonizzatore Tv, esata, hdmi e lettore di impronte...si trova a 849 €.
L'Hp dv5-1020el NON ha il lettore di impronte.
Alexcadabra
07-11-2008, 16:10
Salve, sono uno studente di liceo e sono all'ultimo anno. La maturità è alle porte e, pensando all'università, avrei il bisogno di un computer portatile. Ne vorrei uno abbastanza potente per poterci giocare anche ad ottimi livelli:preferirei hp o acer. Che cosa mi consigliereste?Vorrei spendere circa 1300-1400 euro
P.S.
Mi converrebbe comprarlo a natale o aspettare la fine dell'anno scolastico?
Gianluca99
07-11-2008, 16:59
Salve, sono uno studente di liceo e sono all'ultimo anno. La maturità è alle porte e, pensando all'università, avrei il bisogno di un computer portatile. Ne vorrei uno abbastanza potente per poterci giocare anche ad ottimi livelli:preferirei hp o acer. Che cosa mi consigliereste?Vorrei spendere circa 1300-1400 euro
P.S.
Mi converrebbe comprarlo a natale o aspettare la fine dell'anno scolastico?
più aspetti meglio è :)
metti caso che verso luglio-agosto escono cpu nehalem per portatili :sofico:
l'università di solito non comincia prima di settembre/ottobre perciò avrai tutta l'estate per scegliere come spendere quei 1400€ :eek:
se hai fretta vai su santech n48, un signor portatile con un ottima assistenza alle spalle
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.