PDA

View Full Version : Telecamera DCS-900 e controllo da remoto Help


cacash
03-09-2008, 10:38
Salve a tutti dopo aver letto e riletto mille cose e avere una confusione terribile sono nuovamente a chiedervi aiuto, sperando di riuscire a cominare qualcosa.

Veniamo ai fatti: Ho acquistato una telecamera di rete D-Link DCS-900 perchè ho necessità di controllare da remoto "tipo un telesoccorso" la casa dei miei precisamente una stanza.
Tutto molto semplice sembrava, ora il primo problema si è verificato all'istalazione del software in dotazione che non a voluto installarsi in nessuno dei 3 pc che hò.
Poco male dopo ore di tentativi mi sembra di aver capito che serve solo se la si usa su una rete interna, ho provato all'ora l'utilizzo per come effettivamente mi serve ho dato un ip fisso alla 900 192.168.1.100 e da un browser riesco ad entrare e vedere il suo software e le immagini (sempre da rete interna) ora per farlo da un altro pc devo usare dyndns o qualcosa di simile sulla 900 ho alcuni server da configurare tra cui un DynDNS.org(Dynamic) DynDNS.org(Static) e altri che non conosco.

Io mi sono registrato su dyndns.com ma da qua non sono più in grado di andare avanti non ci capisco un acca!

Quei due server sono quelli che vedo sulla 900 anche se con la maiucole?

Sò facendo un casino e non ho capito un tubo?

Aiutatemi, grazie.:mc:

cacash
03-09-2008, 17:35
Ragazzi nessuno che mi sa dare una mano?:(

wgator
04-09-2008, 10:50
non hai detto la cosa più importante: hai un router? Nel caso, dovresti (in due parole per semplificare) possedere un router dove inserire i tuoi parametri di registrazione a Dyndns in modo che il tuo ip pubblico del momento (che suppongo dinamico) possa essere associato all'url che hai scelto (tipo http://tuonome@dyndns.com)

Fatto questo, devi intervenire sul "portforwarding" del router, per aprire le porte necessarie verso l'ip lan della tua camera.

cacash
04-09-2008, 15:37
Si ho un router un alice gate pirelli ma la telecamera dovrebbe essere indipendente se vi accedo tramite lan a una zona di configurazione dove c'è come dicevo sopra DynDNS.org(Dynamic) DynDNS.org(Static)

wgator
04-09-2008, 16:46
mmh... qualcosa mi sfugge! Se devi osservare le immagini della ip-cam da un computer della lan (quindi all'interno della tua rete) il servizio di Dyndns (come direbbe Antonio Di Pietro) non ci azzecca nulla.

Ricapitolando:

per vedete le immagini della IP-camera dall'interno della tua rete occorre solo digitare l'indirizzo sulla barra di IE, quindi nel tuo caso http://192.168.1.100 se questa è configurata per lavorare sulla classica porta 80, altrimenti occorre far seguire all'indirizzo il segno dei due punti seguito dal numero della porta; per esempio se la IP-cam fosse configurata per operare sulla porta 86 dovresti scrivere http://192.168.1.100:86

Questo ovviamente presuppone che la presa lan della telecamera sia collegata ad una uscita del router oppure allo switch della rete. Naturalmente sul pc dove andrai ad osservare l'immagine, dovrà anche esserci installato il software Java, poichè quasi tutte le IP-cam per essere visualizzate lo richiedono.

DynDNS invece, serve solo per associare il tuo indirizzo WAN (quello con cui esci su Internet) all'url che hai scelto in fase di registrazione al servizio, in modo che, anche se l'indirizzo pubblico cambia, (cosa normale se hai una ADSL per uso privato) digitandolo la tua telecamera sia sempre raggiungibile.
Anche in questo caso, se la telecamera usasse una porta diversa dalla 80, dovresti far seguire all'url il solito segno di diviso seguito dal numero di porta. Esempio: http://tuonome@dyndns.org:86

Per dimostrare come dunziona il servizio di dyndns posto il link di questo mio server di prova, che è sempre raggiungibile da qualsiasi pc della terra anche se il mio ip wan (dinamico) cambia: http://wgator.selfip.org/cgi-bin/browse?share=hallo_world
a titolo di curiosità, user = guest password = test

Naturalmente, affinchè tutto funzioni, sul router deve essere attivata la necessaria impostazione di "virtual server"

cacash
04-09-2008, 18:42
All'ora ricapitolo i la devo usare per vedere da rete esterna siamo su 2 case distanti pertanto su internet.

Ora grazie alle risposte ho creato un dyndns.org e ho fatto reindirizzare la porta 80 del router alicegate sull'ip statico della telecamera ho fatto provare ad un amico e digitando http://tuonome@dyndns.org:8600 funziona tutto.

Ora tutto felice mi sono spostato ho piazzato la telecamera a cas dei miei e ho fatto la prova ma niente da fare ho sicuramente un problema e non da poco sul portforwarding dell'altro router che devo usare quì ossia d-link 604t ho provato in tutte le maniere ma nulla da fare non riesco a raggiungere nulla.

tagliando la testa al toro che router mi consigliate da mettere che abbia almeno il wifi con 4 porte lan e che non costi una tombola?

se poi qualcuno sa come configurare il router sopra mi spieghi un pochino come fare.

wgator
05-09-2008, 09:26
Ok, ho capito tutto, almeno credo... :p

Io posso solo consigliarti un DG834G perchè:

- costa poco più di 50 euro e in quella fascia di prezzo, secondo me è il "best buy"
- è davvero facile e intuitivo da configurare
- Attiva automaticamente Dyndns con una semplicissima configurazione
- Non fa scherzi di nessun genere sul port forwarding, sul mio ne ho a decine...
- è uno dei router più diffusi sul Forum, se hai problemi, trovi almeno 100 utenti che possono darti una mano

cacash
05-09-2008, 12:31
Ok grazie per la dritta prenderò un DG834G come mi dici tu e spero di risolvere il problema :D

Grazie ancora.