View Full Version : Eclissi lunare Agosto 2008
Francesco Catalano
03-09-2008, 11:28
:)
http://img49.imageshack.us/img49/553/img0715terbh2.jpg
a me piace tantissimo! anche se avrei fatto fare una U rovesciata :D
Per me così è perfetta, perchè ricorda la volta celeste; complimenti per l'ottimo lavoro sia in fase realizzativa, che in quella di PP. ;)
code010101
03-09-2008, 12:06
bella :)
potresti povare a montarle cosi:
http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap080820.html
frankieta
03-09-2008, 12:08
Cioè? Hai tenuto la fotocamera su treppiedi facendole fare uno scatto ogni mezz'ora e poi hai sovrapposto pari pari le foto (cancellando naturalmente)?
Gran bello scatto/i complimenti! ;)
Radeon_1001
03-09-2008, 12:34
Bellissima, sia come realizzazione sia come hai lavorato le foto nel PC.
Ciao;)
Mythical Ork
03-09-2008, 12:49
Bella... ti posso chiedere con quale obiettivo hai ottennuto le foto e un "how to" della realizzazione
Bella, anche se mi da la sensazione che manchi qualcosa ...
a me piace tantissimo! anche se avrei fatto fare una U rovesciata :D
Carpiata con doppio avvitamento ...
Ottima composizione! ;)
Saluti
Bellissima. Non so perché, ma la vedo molto diversa da altre sequenze analoghe di eclissi lunari. Sarà l'orientamento, sarà l'asimmetria. Ottimo risultato. Peccato manchi uno scatto "centrale": quel buco all'apice della curva si fa notare.
Bellissima. Non so perché, ma la vedo molto diversa da altre sequenze analoghe di eclissi lunari. Sarà l'orientamento, sarà l'asimmetria. Ottimo risultato. Peccato manchi uno scatto "centrale": quel buco all'apice della curva si fa notare.
Penso che manchi perche' l'eclissi di luna era totale :stordita:
Francesco Catalano
04-09-2008, 00:15
innanzitutto un grazie generale a tutti
provo a dare un po di risposte :)
Cioè? Hai tenuto la fotocamera su treppiedi facendole fare uno scatto ogni mezz'ora e poi hai sovrapposto pari pari le foto (cancellando naturalmente)?
Gran bello scatto/i complimenti! ;)
ma figurati troppo comodo così :D
i movimenti della luna sono molto meno accentuati nella realtà considerando che tutta l'eclissi è durata forse 3 ore
ho fatto le foto inquadrando di volta in volta la luna e poi per il montaggio ho creato un'immagine vuota in cui ho montato la parabola usando un livello di riferimenti (ho materialmente disegnato la curva che volevo )
Bella... ti posso chiedere con quale obiettivo hai ottennuto le foto e un "how to" della realizzazione
Eos 30D
Canon 70-200 f2,8 L IS
Canon Extender 1,4x
Manfrotto 055 Xprob con testa 460MG
montati nel solito ordine fra loro :D
per gli scatti ho fatto un po di prove all'inizio per determinare i valori con ISO 100 e quindi sono andato avanti in M aggiustando il tiro man mano che proseguiva l'eclissi e che quindi la luminosità della luna calava
nel mentre ho fatto qualche esperimento che dovrei riguardare prima o poi ma non mi sembra abbiano dato frutti eccellenti, in pratica mi interessava avere l'alone rosso tipico dell'eclissi ma veniva la luna bruciata allora ho fatto qualche sequenza in braketing per provare un HDR ma temo che viene fuori uno schifo
in effetti non manca, ho scelto di montarle in questo modo per staccare la seconda fase dell'eclissi ovvero quando dopo il picco massimo iniziava ad invertirsi (non era totale ma solo dell'80%)
Penso che manchi perche' l'eclissi di luna era totale :stordita:
come dicevo non è stata totale ......... qualcosa manca ovvero la fase completa di reilluminazione ma mi ero stancato e ho fato solo gli scatti che vedete di quella fase :doh: :D :D :D :D non è molto divertente fare scatti sempe uguali allo stesso soggetto e distanza di qualche manciata di minuti :mc:
Bravo, mi piace molto la realizzazione.
:eek:
bella immagine e bella idea.. ! :cool:
complimenti davvero... se ne potrebbe fare un poster per arredamento..:rolleyes:
cialbus
Francesco Catalano
04-09-2008, 12:57
grazie anche a voi :)
dovrei farla stampare con una bella A0 fotografica a foglio continuo :D
Bella composizione, complimenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.