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View Full Version : Confronto 9600 GT / 9800 GT a pari frequenze: ecco i risultati!


lowenz
03-09-2008, 09:04
Ecco dei test (scelti apposta fra i più CPU-indipendent) effettuati dal sottoscritto su sistemi molto simili (40 Mhz di FSB e 1 MB di cache in più a favore dell'E4600 con la 9800 GT contro l'E2160 con la 9600 GT, entrambi overclockati a 3 Ghz, il primo su P35, il secondo su P965), alla frequenza di 700/1750 - 1000. Il tutto su Vista 32 bit bello pulito e con i ForceWare 177.92 :D

Ecco quanto influenzano ulteriori 48 stream processor in più (per la 9800 GT contro la 9600 GT), a parità di tutto il resto, in applicazioni che fanno praticamente leva SOLO sulla GPU (quindi è uno scenario teorico volto a quantificare il peso dei 48 SP in applicazioni di PURA grafica).

Furmark 1.4.0
9800 GT -> FPS: min=40 max=61 avg=46
9600 GT -> FPS: min=24 max=36 avg=27

Soft Shadows Benchmark 1.5.4 (Dynamic Branching ON)
9800 GT -> 5915
9600 GT -> 3950

Surface Deformer Benchmark 1.0.4
9800 GT -> 9241
9600 GT -> 7656

Unigine 0.4 Sanctuary Fullscreen OpenGL (1280x1024)
9800 GT -> 101.1 / 2143
9600 GT -> 84.8 / 1798

Unigine 0.4 Sanctuary Fullscreen D3D (1280x1024)
9800 GT -> 136.7 / 2897
9600 GT -> 107.3 / 2274

I benchamark sono reperibili su www.ozone3d.net/ e www.unigine.com/ .

Come si può ben vedere solo in Furmark (il primo test) il rapporto fra gli FPS corrisponde perfettamente al rapporto fra il numero degli Stream Processor ;)

Defragg
03-09-2008, 13:47
Ecco dei test (scelti apposta fra i più CPU-indipendent) effettuati dal sottoscritto su sistemi molto simili (40 Mhz di FSB e 1 MB di cache in più a favore dell'E4600 con la 9800 GT contro l'E2160 con la 9600 GT, entrambi overclockati a 3 Ghz, il primo su P35, il secondo su P965), alla frequenza di 700/1750 - 1000. Il tutto su Vista 32 bit bello pulito e con i ForceWare 177.92 :D

Ecco quanto influenzano ulteriori 48 stream processor in più (per la 9800 GT contro la 9600 GT), a parità di tutto il resto, in applicazioni che fanno praticamente leva SOLO sulla GPU (quindi è uno scenario teorico volto a quantificare il peso dei 48 SP in applicazioni di PURA grafica).

Furmark 1.4.0
9800 GT -> FPS: min=40 max=61 avg=46
9600 GT -> FPS: min=24 max=36 avg=27

Soft Shadows Benchmark 1.5.4 (Dynamic Branching ON)
9800 GT -> 5915
9600 GT -> 3950

Surface Deformer Benchmark 1.0.4
9800 GT -> 9241
9600 GT -> 7656

Unigine 0.4 Sanctuary Fullscreen OpenGL (1280x1024)
9800 GT -> 101.1 / 2143
9600 GT -> 84.8 / 1798

Unigine 0.4 Sanctuary Fullscreen D3D (1280x1024)
9800 GT -> 136.7 / 2897
9600 GT -> 107.3 / 2274

I benchamark sono reperibili su www.ozone3d.net/ e www.unigine.com/ .

Come si può ben vedere solo in Furmark (il primo test) il rapporto fra gli FPS corrisponde perfettamente al rapporto fra il numero degli Stream Processor ;)

Non ci sono solo 48SP, ma anche più texture units. ;)
Comunque bravo, molto interessante. :)

lowenz
03-09-2008, 18:51
Non ci sono solo 48SP, ma anche più texture units. ;)
Comunque bravo, molto interessante. :)
Certo ;)
Grazie :D