View Full Version : Utilizzo CPU al 100% con Sapphire HD 3870...Help please!
Ho installato giusto oggi una Sapphire HD 3870 da 512 mb sul mio vecchio pc nella speranza di svecchiarlo un pò, ma invece di migliorare le cose sembra averle peggiorate: adesso il pc sta continuamente con la cpu carica al 100% sin da quando lo avvio per poi oscillare tra l'80% e il 100% rallentando in maniera mostruosa tutto il pc (che già di suo non è che fosse una scheggia:( )
Qualcuno sa darmi qualche consiglio o soluzione per risolvere questo problema che mi affligge da tutto il giorno? ve ne sarei molto grato;)
P.S. nel caso servisse posto la configurazione del mio pc attuale:
CPU AMD Athlon 64 3000+ 2Ghz
768 mb di ram
scheda madre GS7610 Ultra (è una micro atx con scheda video integrata da 32 mb... )
e naturalmente la hd 3870
http://img99.imageshack.us/img99/5170/taskmanagervu7.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=taskmanagervu7.jpg)
Fire Hurricane
02-09-2008, 23:33
è un ATI :O
sei cpu ultra limited
è un ATI :O
sei cpu ultra limited
potresti spiegarti un pò meglio?
a parte il fatto che hai troppi processi attivi, come già detto sei cpu limited...
cmq anchio quando gioco ho la cpu sempre al 100%, ma non mi da problemi di rallentamenti...
adesso che vedo meglio l'immagine del tuo task, non c'è niente che utilizza l'80% della cpu, quindi o hai un bel virus, o qualche problema di driver o compatibilità con la unova scheda...
a parte il fatto che hai troppi processi attivi, come già detto sei cpu limited...
cmq anchio quando gioco ho la cpu sempre al 100%, ma non mi da problemi di rallentamenti...
adesso che vedo meglio l'immagine del tuo task, non c'è niente che utilizza l'80% della cpu, quindi o hai un bel virus, o qualche problema di driver o compatibilità con la unova scheda...
il fatto è che la cpu è a pieno carico già appena avvio il pc.
Se fosse un problema di driver, qual'è la procedura corretta per disinstallarli completamente e ritentare l'installazione?
Nel frattempo avvio una scansione con AVG per veder se si tratta di un virus.
gabriele1986
02-09-2008, 23:48
Ciao credo che Fire Hurricane voglia dire che hai preso una scheda video troppo potente in rapporto al proccessore e per questo hai l'utilizzo della cpu all 80/100%
Ciao credo che Fire Hurricane voglia dire che hai preso una scheda video troppo potente in rapporto al proccessore e per questo hai l'utilizzo della cpu all 80/100%
ok, avevo il sospetto che significasse proprio questo ma ho preferito chiedere una conferma...:( se qualcuno sa dirmi come poter vedere se dipenda da qualche incompatibilità con i dirver della nuova scheda che ho installato oggi e/o come reinstallarli correttamente gli sarei molto grato; almeno escludo tutti i casi prima di dover essere costretto a cambiare questo processore acquistato 4 settimane fa...
Ho finito adesso la scansione e non ho trovato nessun virus, non mi rimane che da provare a disinstallare completamente i driver della scheda video e reinstallarli. (qualcuno mi dica come si fa in maniera corretta :P )
Se proprio dovessi arrivare a cambiare di nuovo cpu e scheda madre (visto che questa ha socket 754 e non mi pare dia grandi possibilità di scelta) cosa mi consigliereste per non essere cpu limited ma spendendo poco?
gabriele1986
03-09-2008, 09:52
Ciao prima di disinstallare i driver fai anche un scansione con un programma per pulire il registro di sistema e vedi se risolvi qualcosa....
Per disinstallare i driver vai in panello di controllo/schermo/impostazioni/avanzate/scheda/proprietà/driver e sciegli disinstalla poi reinstalli i driver normalmente da cd come hai fatto per la prima volta che hai installato la scheda...
P.s. quale dei 2 modelli della scheda hai tra quelli pci?
che cosi vediamo quali cpu potrebbero essere compatibili, principalmente a cosa ti serve il pc, e che budget hai?
Ho finito adesso la scansione e non ho trovato nessun virus, non mi rimane che da provare a disinstallare completamente i driver della scheda video e reinstallarli. (qualcuno mi dica come si fa in maniera corretta :P )
Se proprio dovessi arrivare a cambiare di nuovo cpu e scheda madre (visto che questa ha socket 754 e non mi pare dia grandi possibilità di scelta) cosa mi consigliereste per non essere cpu limited ma spendendo poco?
Asus P5K/SE, più o meno 60 euro.. poi un e8200, e 2 gb di ram.. di più non posso dirti, visto che non so ne il budget ne gli utilizzi.
Ciao prima di disinstallare i driver fai anche un scansione con un programma per pulire il registro di sistema e vedi se risolvi qualcosa....
Per disinstallare i driver vai in panello di controllo/schermo/impostazioni/avanzate/scheda/proprietà/driver e sciegli disinstalla poi reinstalli i driver normalmente da cd come hai fatto per la prima volta che hai installato la scheda...
P.s. quale dei 2 modelli della scheda hai tra quelli pci?
che cosi vediamo quali cpu potrebbero essere compatibili, principalmente a cosa ti serve il pc, e che budget hai?
come mi hai suggerito ho dato una pulita a tutto con Ccleaner compreso il registro e ho disinstallato e reinstallato i driver e ho notato che dopo la disinstallazione dei driver e il riavvio del pc, la cpu era tornata ad avere un carico di lavoro bassissimo sin dall'avvio come aveva sempre fatto (tra l'1 e il 7%) risultando reattiva come sempre; ho reinstallato i driver forniti col cd fornito nella confezione della mia nuova gpu e riavviando è tornato a stare perennemente al 100% sin dall'avvio rifacendo diventare il pc lento... :(
Cmq il pc lo uso per giochicchiare a qualche gioco online tipo cabal, lineage 2 o wow in attesa del nuovo pc che ho in firma, quindi non vorrei spenderci molti altri soldi per questo (sui 100€, massimo 150€ se dovessi prendere anche dei moduli di ram in più).
La scheda video che ho è la sapphire HD 3870 da 512mb GDDR4
Asus P5K/SE, più o meno 60 euro.. poi un e8200, e 2 gb di ram.. di più non posso dirti, visto che non so ne il budget ne gli utilizzi.
come ho detto sopra quelli sono i giochi che più frequentemente uso e il budget va dai 100 ai 150€ :)
avevo dato un'occhiata all'AMD 5000+ da abbinare ad una Asus M2N-SLI - NVIDIA nForce 560 SLI che ne dite? cmq acetto volentieri altri consigli
ma cosa vuol dire che è CPU limited :eek: !!!
non sta parlando di giochi, ma di uso 0 del pc. puoi avere anche un pentium 2 ma se non lo stai usando la cpu deve restare a 0%!
è evidente che il problema sono i driver. invece che usare quelli del cd, prova a scaricarli nuovi da internet. magari scarica la versione "solo driver" senza le varie utility etc che son più leggeri.
non sta parlando di giochi, ma di uso 0 del pc. puoi avere anche un pentium 2 ma se non lo stai usando la cpu deve restare a 0%!
è evidente che il problema sono i driver. invece che usare quelli del cd, prova a scaricarli nuovi da internet. magari scarica la versione "solo driver" senza le varie utility etc che son più leggeri.
ecco appunto...e poi se guardate il task manager non c'è nessuna applicazione che usa al 100% la cpu, quindi c'è un problema + sotto...
puo esserci un conflitto tra la vga ati ed il video integrato?? magari devi disinstallare i driver della vga integrata prima...
qua si urla al cpu limited senza manco sapere cosa si dice :rolleyes:
Se il pc in firma ti arriva per natale, allora non so quanto ti convenga spendere per questo..
adesso provo a scaricare i Display Driver 8.8 disponibili sul sito di ati invece della v. 8.6 magari risolvo, se avessi installato anche il catalyst control center devo disinstallarlo secondo voi?
ecco appunto...e poi se guardate il task manager non c'è nessuna applicazione che usa al 100% la cpu, quindi c'è un problema + sotto...
puo esserci un conflitto tra la vga ati ed il video integrato?? magari devi disinstallare i driver della vga integrata prima...
qua si urla al cpu limited senza manco sapere cosa si dice :rolleyes:
nel negozio di computer dove mi servo, mi hanno detto che dal momento che installo una nuova scheda video quella integrata si disattiva, poi non so se sia vero o no e cmq i driver della scheda video integrata li ho disinstallati appena dopo aver installato quelli della nuova scheda.
Se il pc in firma ti arriva per natale, allora non so quanto ti convenga spendere per questo..
bhe...se non dovessi cambiare niente perchè è solo un problema di driver come mi dite adesso di sicuro non ci spendo niente, mi basta di risolvere questo poblema :)
prima disinstalli i driver vecchi, ci dai una passata di ccleaner e poi installi quelli nuovi.
prima disinstalli i driver vecchi, ci dai una passata di ccleaner e poi installi quelli nuovi.
ho disistallato i vecchi con l'applicazione "ATi - Software Unistall Utility" selezionando l'opzione "Rimuovere tutto il software di grafica ATI Radeon, lasciando il software per il chipset" dato una pulita con ccleaner e installato i nuovi driver 8.8 ma non sono riuscito a risolvere questo problema della cpu :muro:
cmq apparte tutto ul bel pò di ram in + nn farebbe male:D :cool:
Fire Hurricane
03-09-2008, 20:25
poi è anche ATI, potevi comperarti una Nvidia
in effetti che ne so una 9600gt
c'è qualkosa che fa conflitto da qualke parte. o ci diventi matto o formattone!
prima però fai una ricerca su google a vedere se trovi qualke altro utente coi tuoi stessi problemi con gli stessi componenti.
c'è qualkosa che fa conflitto da qualke parte. o ci diventi matto o formattone!
prima però fai una ricerca su google a vedere se trovi qualke altro utente coi tuoi stessi problemi con gli stessi componenti.
a questo punto sto prendendo in seria considerazione l'ipotesi di formattare :cry: , sperando di risolvere qualcosa....
ivano444
04-09-2008, 03:22
secondo me hai sbagliato a prendere questa scheda cmq sia un bel formattone fa sempre bene :rolleyes:
cmq il 3000+ è ancora un buon processore ,cella la mia ragazza e rulla parecchio.Se ti posso dare un consiglio porta la ram ad almeno un giga
poi è anche ATI, potevi comperarti una Nvidia
e con questo? :rolleyes:
Una curiosità per quanto riguarda la formattazione:
Windows xp Home Ed. che sta girando sul mio pc adesso, è stato installato dal negozio dopo avermi sostituito scheda madre e processore formattando il tutto. Fatto sta che io al momento non ho il cd che hanno usato loro per installarmi xp sul pc ma ho solo il mio vecchio cd di windows xp home ed. service pack 1 che oltretutto credo sia pure una versione OEM (visto che era fornito col pc già preassemblato).
Partendo da questa premessa se domani formattassi mi troverei dei problemi con il product key impedendomi di continuare l'installazione di windows xp col mio cd? Se sì, come potrei risolvere?:confused: :confused:
se hai il cd della versione oem che ti è stato data col pc, avrai anche i codici di quel cd, quindi non hai problemi...
se non è così non ho capito cos'hai e cosa non hai
se hai il cd della versione oem che ti è stato data col pc, avrai anche i codici di quel cd, quindi non hai problemi...
se non è così non ho capito cos'hai e cosa non hai
provo a rispiegarmi un pò meglio se ci riesco: (abbrevio il termine product key con "pk" se non vi spiace)
il pk che viene richiesto al momento di reinstallare windows xp cambia in base all'hardware installato sul pc da quanto ne so. Prima che mi sostituissero scheda madre e processore il pc era sempre rimasto con i soliti componenti da quando l'avevo acquistato e quindi il pk che avevo, mi dava la possibilità di formattare e reinstallare windows xp quante volte volevo sul mio pc senza alcun problema.
Adesso che l'hardware è cambiato, quando arrivo a reinstallare windows xp dopo la formattazione il pk che mi chiederà non sarà sicuramente più quello che avevo...
Adesso con Everest sono riuscito a vedere il pk che hanno usato per l'xp che ho in questo momento (VTR7H- [TRIAL VERSION ] )ma se formatto e installo col mio cd di xp, che non è lo stesso usato per installarmi il sistema operativo che ho adesso, il pk cambia ulteriormente?
P.S.: Scusate se mi faccio tutti questi problemi ma è l'unico pc che ho a casa, se avessi problemi dopo la formattazione non potrei neanche più arrivare su internet per chiedere aiuto quindi mi preparo prima a tutti gli imprevisti....:mc:
no allora stai confondendo 2 cose:
1) windows xp viene dato con un cd e 1 codice pk, che è scritto sull'etichetta che dovrebbe essere attaccato al pc, oppure se non è attaccato è in una bustina col cd. QUESTO NON CAMBIA MAI! è stampato...
2) windows xp richiede l'attivazione della licenza. l'attivazione funziona che il sistema, in base al pk e all'hardware della macchina, genera un codice, che quindi sarà diverso al cambiare dell'hw. questo codice viene mandato in microsoft e viene restituito un'altro codice "complementare" che attiva la licenza.
ora...
se non cambi computer, puoi formattare e installare windows quante volte vuoi. l'installazione non darà MAI problemi. i problemi sorgono al momento dell'attivazione: anche senza cambiare pc, se formatti 2 volte in un giorno e lo attivi tutte e 2 le volte, potrebbero non attivartelo la seconda, o cmq ti passano l'operatore che ti fa fare l'attivazione a mano dopo averti chiesto cos'hai combinato. ci sono cmq dei termini per le attivazioni "automatiche", tipo 10 volte e altre combinazioni. il fatto che non lo faccia in automatico non vuol dire che non si possa fare tramite operatore telefonico
se invece cambi pc (il cambio di scheda madre + processore viene considerato cambio di pc a tutti gli effetti), per essere regolare DEVI comprare una nuova licenza della versione OEM insieme ai nuovi componenti. in pratica poi quasi nessuno lo fa. a questo punto, quando installerai la tua versione non avrai nessun problema, mentre li avrai quando andrai ad attivarlo! a sto punto dipende da quanto tempo è passato dall'ultima attivazione, da quante volte è stato attivato etc. potrebbe succedere che te la attivano in automatico, ma molto probabilmente ti passeranno l'operatore.
a sto punto microsoft gioca sulla guerra psicologica. l'operatore ti farà varie domande per capire se hai installato la licenza su 2 computer, se hai cambiato computer o casa hai fatto. qua devi essere furbo: la versione giusta è che ti si è bruciato un componente critico (ad esempio, la CPU) e nel cambiarla hai preferito formattare. tutto qua. lui ti darà il codice per attivarlo a mano
comunque quando lo installi puoi tranquillamente usare il pc e contattarci perchè, come ti ho detto, l'installazione va sicuramente a buon fine (a patto che tu abbia il giusto cd, cioè quello che era insieme al codice che hai).
poi a seconda di non mi ricordo cosa hai dai 30 ai 60 giorni per attivarlo. oppure se devi installare cose tipo ie7, aggiornamenti vari etc.
grazie milleper il chiarimento...:) allora tento la formattazione e al massimo chiedo qui se avessi qualche problema, speriamo di risolvere tutto con questa operazione
Finalmente qualcuno che interviene con un discorso giusto...in windows anche se avesse 2 4870 in crossfire con un Pentium 3 600 (per esagerare), dovrebbe andare senza rallentamenti....è quando utilizzi le schede che puoi essere cpu limited, come nei giochi, ma questo non significa che il pc rallenti per forza, ma semplicemente sfrutti una porzione della potenza della scheda video.
Controlla bene e reinstalla...in caso se è ora formatta e reinstalla tutto....
Finalmente qualcuno che interviene con un discorso giusto...in windows anche se avesse 2 4870 in crossfire con un Pentium 3 600 (per esagerare), dovrebbe andare senza rallentamenti....è quando utilizzi le schede che puoi essere cpu limited, come nei giochi, ma questo non significa che il pc rallenti per forza, ma semplicemente sfrutti una porzione della potenza della scheda video.
Controlla bene e reinstalla...in caso se è ora formatta e reinstalla tutto....
Infatti. se sei in desktop senza applicazioni aperte non ha assolutamente senso gridare al cpulimited, in quanto non c'è nessun motivo di usare il procio in quella situazione.
problema risolto :) ... si trattava veramente di qualcosa che andava in conflitto con i driver della nuova scheda video quando andavo ad installarli, adesso il pc è trnato a funzionare come prima, anzi molto meglio con la nuova scheda video :p
grazie a tutti per l'aiuto e i suggerimenti che mi avete offerto ;)
problema risolto :) ... si trattava veramente di qualcosa che andava in conflitto con i driver della nuova scheda video quando andavo ad installarli, adesso il pc è trnato a funzionare come prima, anzi molto meglio con la nuova scheda video :p
di niente.. fa sempre piacere aiutare..
figurarsi! attivato anche xp?
figurarsi! attivato anche xp?
Cosa centra?:confused:
Cosa centra?:confused:
perchè voleva formattare...:D :D
marcoxx1
16-09-2008, 15:25
Ciao a tt mi chiamo marco e anche io avevo questo problema cn la hd 3870 ma sn riuscito e eliminarlo semplicemente disinstallando i driver del cd fornito da ati e scaricando i driver catalyst 8.8 dal sito.Appena istallati ho riavviato il pc e il processore lavorava normale.
ho un amd athlon 64 3700+
2g ddr400
hd3870
tony.www
16-09-2008, 21:37
secondo me hai sbagliato a prendere questa scheda cmq sia un bel formattone fa sempre bene :rolleyes:
cmq il 3000+ è ancora un buon processore ,cella la mia ragazza e rulla parecchio.Se ti posso dare un consiglio porta la ram ad almeno un giga
Ho appena preso una hd3870 fa proprio così schifo? da come ne parlate qui sembra di si..:(
Hudso 3870x2
16-09-2008, 21:47
Che fa schifo non direi, si legge di molta gente che la usa e pure bene, può benissimo darsi che siano casi isolati, non credo proprio sia una scheda che faccia schifo per questo :rolleyes:
tony.www
16-09-2008, 21:48
Che fa schifo non direi, si legge di molta gente che la usa e pure bene, può benissimo darsi che siano casi isolati, non credo proprio sia una scheda che faccia schifo per questo :rolleyes:
infatti, alla fine non voglio mica giocare tutto a max a risoluzioni esagerate. Mi interessa che i giochi girino discretamente.
systemstudios
14-12-2008, 12:12
Salve io come mio esperienza ti posso dire di andare sul sito di windows update e disabilitare tramite il link modifica impostazioni Microsoft update che tiene la cpu al 100% su alcuni pc io ho risolto così
Children of Bodom
14-12-2008, 22:37
anch io ho sto problema,però la scheda che ho appena cambiato è una hd 4670 e da allora il processore lavora sempre al 100% anche con nessun processo aperto,e nel task manager nessun processo lavora al 100% però l utilizzo è sempre 100%,boh.come posso risolvere?ho anche formattato 3 o 4 volte però dopo aver installato driver ati,gli ultimi,antivirus e aggiornamenti di win il processore lavora sempre al 100%,prima invece lavora normalemente.help
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.