PDA

View Full Version : Errore Bios Asus P5B

kontimatteo
02-09-2008, 22:16
Salve ho letto da qualche parte di questo problema con il bios, non so quanto possa essere veritiero comunque...
Non era da poco che ho aggiornato il bios, minimo minimo un mese fa, ma ieri sera mi si è presentata la seguente schermata con conseguente blocco del pc.
...
Bad bios checksum. Starting bios reocovery...
...
Beh ho provato a mettere il cd fornito con la scheda madre, 4 versioni diverse di bios in 4 floppy disk diversi e niente...
Esegue l'aggiornamento in automatico del bios (erasing, programming, ecc...). Spengo il pc quando me lo comunica lui e alla riaccensione sempre la stessa schermata...

Dite che sia un problema più grave?
Ho anche ovviamente resettato i cmos, tolto e rimesso la batteria a tampone e disconnesso in parte il vario hardware a rotazione...:mbe:
Ho finito le risorse...
Significa che devo spendere 40 € e passa di scheda madre di nuovo? :rolleyes: :mbe:
L'avevo acquistata usata pochissimi mesi fa...:doh:
:help:

kontimatteo
03-09-2008, 07:49

kontimatteo
03-09-2008, 13:13

kontimatteo
04-09-2008, 07:55

kontimatteo
04-09-2008, 13:31

kontimatteo
05-09-2008, 11:29
Devo comperarla nuova??! :cry:

Mendocino89
05-09-2008, 11:34
Devo comperarla nuova??! :cry:

Io proverei a sostituire l'eeprom.....è possibile che quella originale si sia guastata...

kontimatteo
05-09-2008, 11:35
Io proverei a sostituire l'eeprom.....è possibile che quella originale si sia guastata...
Quale?
Mi sembra che i chip siano tutti saldati e non siano quelli vecchio tipo con lo zoccolo...:confused:

Mendocino89
05-09-2008, 11:44
qst è un problema grosso......nn puoi farmi vedere una foto del bios?
e magari le sigle scritte sopra....

kontimatteo
05-09-2008, 11:49
qst è un problema grosso......nn puoi farmi vedere una foto del bios?
e magari le sigle scritte sopra....

Allora certo che te la posso fare vedere. Ne cerco una su internet intanto, poi magari stasera ne faccia una proprio della mia reale.
Questa dovrebbe essere esattamente la parte "incriminata"
http://www.vbcportal.eu/mkportal/modules/gallery/album/a_1685.jpg
La mia è una P5B e basta senza nessun'altra sigla, alcune p5b invece hanno lo zoccolo, con sopra il bios...la mia credo di no al 90% :(

Mendocino89
05-09-2008, 11:59
Qua il bios nn si vede direttamente.....certo che se il bios nn è su zoccolo sono cassi.....

kontimatteo
05-09-2008, 12:01
http://www.vbcportal.eu/mkportal/modules/gallery/album/a_1681.jpg
Dovrebbe essere lui nero sopra le s-ata, no?

Mendocino89
05-09-2008, 12:07
no.....quello èil sensore..........

gigi88
05-09-2008, 12:41
Se digiti in google il messaggio che ti compare sembra che
E' un "falso" allarme (in realta' non si corrompe affatto il Bios) che viene generato quando alcuni parametri nel Bios causano instabilita' di sistema, e possono essere:
Vcore cpu, Vram, timings ram, frequenze PCI-Express e modo agganciamento PCI, PEG link mode per la scheda video.

Quindi ti chiedo, il sistema è overcloccato? hai aggiunto qualche nuovo componente di recente?

kontimatteo
05-09-2008, 13:12
Se digiti in google il messaggio che ti compare sembra che

Quindi ti chiedo, il sistema è overcloccato? hai aggiunto qualche nuovo componente di recente?

Il sistema non è assolutamente overclokkato. E' molto che non apro neppure il case, quindi di sicuro a livello hardware non ho aggiunto niente.
Comunque anche se quello non fosse il bios non ho nessun integrato che sia su zoccolo, sono tutti saldati.
Il tutto è avvenuto quando stavo trasferendo 2-3 gb di roba dal portatile ad appunto il fisso (speriamo non ex-fisso) e "uploaddando" delle foto su flickr. Ok lavori un po' laboriosi, ma dovrebbe reggerli alla grande:D

E come potrei risolvere questo problema?
Il bios sembra che lo aggiorni bene ma poi quando riavvio non è cambiato niente... Ho provato con 4-5 versioni del bios e quella contenuta nel cd...:confused:

gigi88
05-09-2008, 13:16
Il sistema non è assolutamente overclokkato. E' molto che non apro neppure il case, quindi di sicuro a livello hardware non ho aggiunto niente.
Comunque anche se quello non fosse il bios non ho nessun integrato che sia su zoccolo, sono tutti saldati.
Il tutto è avvenuto quando stavo trasferendo 2-3 gb di roba dal portatile ad appunto il fisso (speriamo non ex-fisso) e "uploaddando" delle foto su flickr. Ok lavori un po' laboriosi, ma dovrebbe reggerli alla grande:D

E come potrei risolvere questo problema?
Il bios sembra che lo aggiorni bene ma poi quando riavvio non è cambiato niente... Ho provato con 4-5 versioni del bios e quella contenuta nel cd...:confused:

Scarica l'ultima versione aggiornata dal sito della Asus e prova a mettere quella, prova a togliere l'hard disk e se ne hai la possibilità sostituiscilo con un altro per vedere se dà ancora lo stesso errore o meno. In alternativa fai un controllo dello stato dell'hard disk con qualche programma di diagnostica.
L'OS lo carica oppure si blocca sulla schermata?

kontimatteo
05-09-2008, 13:18
Scarica l'ultima versione aggiornata dal sito della Asus e prova a mettere quella, prova a togliere l'hard disk e se ne hai la possibilità sostituiscilo con un altro per vedere se dà ancora lo stesso errore o meno. In alternativa fai un controllo dello stato dell'hard disk con qualche programma di diagnostica.
L'OS lo carica oppure si blocca sulla schermata?

No non posso neppure entrare nel bios... La schermata è proprio agli antipodi di tutto...
Ho già provato con l'ultimissima versione, la "flesha" ok e dice di riavviare...
Non ho provato a riavviarlo con tutto staccato e bios ultimo (...mi sembra...)

gigi88
05-09-2008, 13:27
No non posso neppure entrare nel bios... La schermata è proprio agli antipodi di tutto...
Ho già provato con l'ultimissima versione, la "flesha" ok e dice di riavviare...
Non ho provato a riavviarlo con tutto staccato e bios ultimo (...mi sembra...)

Prova a controllare il disco fisso e magari anche le ram con MemTest

gigi88
05-09-2008, 13:30
Ah altra cosa, prova a fare un clear Cmos in fase di aggiornamento del bios, perchè può darsi che sia corrotto e senza cancerllarlo completamente il problema permanga. Usi il floppy per flashare il bios?

kontimatteo
05-09-2008, 13:33
Prova a controllare il disco fisso e magari anche le ram con MemTest
Le ram ho già provato a toglierle a rotazione.
Il disco prima di aggiornare il bios anche.
Clear cmos anche, ma tu dici di resettarlo appena "fleshato" il bios e poi riavviare... oppure quando?

gigi88
05-09-2008, 13:34
Usa questa stringa: afudos /ixxxx.rom /pbnc /n
e segui questa (http://forum.nexthardware.com/showthread.php?t=45852) guida per aggiornare il bios

kontimatteo
05-09-2008, 13:35
e segui questa (http://forum.nexthardware.com/showthread.php?t=45852) guida per aggiornare il bios
Si ho provato anche in quel modo, magari stasera lo rifaccio. Si uso il floppy che è la cosa migliore...

gigi88
05-09-2008, 13:43
Si ho provato anche in quel modo, magari stasera lo rifaccio. Si uso il floppy che è la cosa migliore...

Il mio consiglio è di riprovare e aprire il case e di controllare che sia tutto apposto

kontimatteo
05-09-2008, 19:31
Pardon mi ero dimenticato che non ho potuto eseguire questo tipo di aggiornamento con Afudos in quanto non arriva al prompt dei comandi e quindi non posso ne scrivere niente ne lanciare niente... Lui cerca in automatico in floppy,usb,cd rom il file p5b.rom e anche se lo chiamo in un altro modo lo cerca all'infinito, non si ferma in attesa di comandi...
Come posso fare...? Domani a favore di luce scatto una foto alla mb...

gigi88
05-09-2008, 19:38
Pardon mi ero dimenticato che non ho potuto eseguire questo tipo di aggiornamento con Afudos in quanto non arriva al prompt dei comandi e quindi non posso ne scrivere niente ne lanciare niente... Lui cerca in automatico in floppy,usb,cd rom il file p5b.rom e anche se lo chiamo in un altro modo lo cerca all'infinito, non si ferma in attesa di comandi...

Hai provato a spegnere l'alimentatore e togliere la batteria del bios per un paio di minuti (suppongo di sì, però meglio provarle tutte..)? Prova a scollegare sempre senza corrente l'hard disk e ricollegarlo e magari provare a sostituirlo.

gigi88
05-09-2008, 19:39

Se puoi fai una foto alla videata che compare e postala..

kontimatteo
05-09-2008, 19:44
Hai provato a spegnere l'alimentatore e togliere la batteria del bios per un paio di minuti (suppongo di sì, però meglio provarle tutte..)? Prova a scollegare sempre senza corrente l'hard disk e ricollegarlo e magari provare a sostituirlo.

Si sono pur sempre un ingegnere informatico... :D
Chiedo aiuto qua perchè proprio le ho bella che provate tutte...:muro:
Ora ti faccio una foto e te la posto...

kontimatteo
05-09-2008, 20:00
http://img359.imageshack.us/img359/8409/dsc00321111da6.jpg (http://imageshack.us)

http://img110.imageshack.us/img110/3443/dsc0037111ya7.jpg (http://imageshack.us)

Eccola qua la schermata!

gigi88
05-09-2008, 20:03
Si sono pur sempre un ingegnere informatico... :D
Chiedo aiuto qua perchè proprio le ho bella che provate tutte...:muro:
Ora ti faccio una foto e te la posto...

Secondo me bisogna trovare un modo per far partire l'aggiornamento con quella stringa. Ma quello che non ho ancora capito è se in fase di flash del bios vedi qualcosa oppure rimane il monitor spento e lo cerca sul floppy, usb, cd ecc.?

gigi88
05-09-2008, 20:05
Secondo me bisogna trovare un modo per far partire l'aggiornamento con quella stringa. Ma quello che non ho ancora capito è se in fase di flash del bios vedi qualcosa oppure rimane il monitor spento e lo cerca sul floppy, usb, cd ecc.?

Ho visto, abbiamo postato insieme..

gigi88
05-09-2008, 20:07
Quello che è strano è che è comparso dopo un pò che hai fatto l'aggiornamento del bios, giusto? perchè cercando in google invece è comparso a tutti quelli a cui l'aggiornamento del bios è fallito..

kontimatteo
05-09-2008, 20:12
Fa tutto da solo, guarda:
http://img91.imageshack.us/img91/2199/dsc0032111111111gk5.jpg (http://imageshack.us)

kontimatteo
05-09-2008, 20:14
Quello che è strano è che è comparso dopo un pò che hai fatto l'aggiornamento del bios, giusto? perchè cercando in google invece è comparso a tutti quelli a cui l'aggiornamento del bios è fallito..

Io è da poco che ho questa scheda video, due mesetti. Se ho aggiornato il bios, l'ho fatto subito, appena l'ho montata, quindi sarà almeno più di un mese che non tocco niente...

gigi88
05-09-2008, 20:15
Hai provato con l'ultima versione rilasciata? nel cd c'è anche il Crashfree Bios 3 naturalmente hai provato anche quello..?

kontimatteo
05-09-2008, 20:17
Come vedi dalla schermata ultima, non sono io che lancio l'aggiornamento ma è lui che lo fa in automatico appena trova da una sorgente il file p5b.com, qualunque esso sia...
Quindi non ho scelta sul come effettuare l'aggiornamento in questo caso...:(

kontimatteo
05-09-2008, 20:26
Abbiamo postato insieme anche stavolta...:read:

gigi88
06-09-2008, 09:07
Abbiamo postato insieme anche stavolta...:read:

Nella speranza che dipenda da qualche conflitto hardware fossi in te proverei con calma a scollegare e ricollegare tutto, togliendo prima la batteria del bios

kontimatteo
07-09-2008, 10:59
Ecco qua ti presento la mia scheda madre...:(
http://www.flickr.com/photos/26337648@N08/2835037969/sizes/l/
Non riesco neppure a ritrovarla nuova...:cry:

gigi88
07-09-2008, 11:07
Ecco qua ti presento la mia scheda madre...:(
http://www.flickr.com/photos/26337648@N08/2835037969/sizes/l/
Non riesco neppure a ritrovarla nuova...:cry:

Si si la conosco bene ho la tua stessa piasta..

kontimatteo
07-09-2008, 11:14
Si si la conosco bene ho la tua stessa piasta..
Mettendo in conto di ricomperarla nuova...secondo te quali altri modelli mi potrebbero permettere di non formattare il tutto e far ripartire il pc così sottobanco? :D

gigi88
07-09-2008, 11:56
Mettendo in conto di ricomperarla nuova...secondo te quali altri modelli mi potrebbero permettere di non formattare il tutto e far ripartire il pc così sottobanco? :D

Penso modelli affini p5b-e, p5b Deluxe, P5B Premium Vista Edition, P5b SE, p5b Plus, P5B-VM http://www.asus.it/search.aspx?searchitem=1&searchkey=p5b dovrebbero essere compatibili. Considera però che ogni modello ha caratteristiche precise, la p5b liscia va bene per l'OC, gli altri modelli non tutti. Hai provato a sostituire la batteria?

kontimatteo
07-09-2008, 12:35
Penso modelli affini p5b-e, p5b Deluxe, P5B Premium Vista Edition, P5b SE, p5b Plus, P5B-VM http://www.asus.it/search.aspx?searchitem=1&searchkey=p5b dovrebbero essere compatibili. Considera però che ogni modello ha caratteristiche precise, la p5b liscia va bene per l'OC, gli altri modelli non tutti. Hai provato a sostituire la batteria?

Appena ne rimedio una dal lavoro, lunedì, ci provo.
Si ma a me interessa che avessero i 4 slot per la ram e molto probabilmente il chipset dovrebbe essere uguale, cioè il p965...:rolleyes:

gigi88
07-09-2008, 12:43
Appena ne rimedio una dal lavoro, lunedì, ci provo.
Si ma a me interessa che avessero i 4 slot per la ram e molto probabilmente il chipset dovrebbe essere uguale, cioè il p965...:rolleyes:

Guarda ti ho postato il link sopra, a memoria ce li hanno tutte o quasi 4 slot e idem per il chipset! cmq prova a fare ancora qualche tentativo prima di cambiarla
Che processore hai? ram? scheda video?

kontimatteo
07-09-2008, 13:13
Guarda ti ho postato il link sopra, a memoria ce li hanno tutte o quasi 4 slot e idem per il chipset! cmq prova a fare ancora qualche tentativo prima di cambiarla
Che processore hai? ram? scheda video?

-)2gb di ram kingston
-)scheda video (che lunedì proverò a cambiare) ati pci express X300
-)intel e2140

gigi88
07-09-2008, 15:15
-)2gb di ram kingston
-)scheda video (che lunedì proverò a cambiare) ati pci express X300
-)intel e2140

prova a postare qua il problema: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1494633

kontimatteo
07-09-2008, 16:32
prova a postare qua il problema: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1494633
Ti ringrazio intanto ;)

gigi88
07-09-2008, 16:39
Ti ringrazio intanto ;)

Figurati, mi auguro che tu riesca a risolvere! ;)

gigi88
07-09-2008, 20:03
Ti ringrazio intanto ;)

Cmq domani se puoi, fai cm ti ho detto, prova a sostituire la batteria del bios, non si sà mai che..

kontimatteo
07-09-2008, 20:24
Cmq domani se puoi, fai cm ti ho detto, prova a sostituire la batteria del bios, non si sà mai che..

L'avevo già passata al tester e sembrava ok confrontata con altre che h in ufficio...:rolleyes:

gigi88
09-09-2008, 18:36
L'avevo già passata al tester e sembrava ok confrontata con altre che h in ufficio...:rolleyes:

news?

kontimatteo
09-09-2008, 21:06
news?

Il mio collega ci mette 2-3 giorni a portarmi una batteria...:D
Grazie per l'interessamento ;)

gigi88
09-09-2008, 21:12
Il mio collega ci mette 2-3 giorni a portarmi una batteria...:D
Grazie per l'interessamento ;)

Una tempistica ragionevole :asd:
Scherzi a parte, figurati, spero che tu possa risolvere senza dover sostituire la piastra.
Putroppo sul thread ufficiale non ha ancora risposto nessuno, magari li sollecito io in Pm.
Fammi sapere, buona serata. ;)

kontimatteo
09-09-2008, 21:14
Una tempistica ragionevole :asd:
Scherzi a parte, figurati, spero che tu possa risolvere senza dover sostituire la piastra.
Putroppo sul thread ufficiale non ha ancora risposto nessuno, magari li sollecito io in Pm.
Fammi sapere, buona serata. ;)

Thanks gentilissimo!
Intanto mi sono fottuto una scheda video identica alla mia da portare a casa...
avere la voglia di stare su dal divano la proverei anche...:O

gigi88
09-09-2008, 21:56
Thanks gentilissimo!
Intanto mi sono fottuto una scheda video identica alla mia da portare a casa...
avere la voglia di stare su dal divano la proverei anche...:O

:eek: Ti capisco..! :p

kontimatteo
12-09-2008, 19:49
Ciao ti do un paio di notizie bellissime...
Cambiate due batterie diverse e eseguito con entrambe aggiornamento del bios, staccato tutto il possibile. Solo ram, alimentazione, scheda video sostituita con una identica....

NIENTE! Tutto come prima...! :cry: :cry: :cry:

gigi88
12-09-2008, 19:55
Ciao ti do un paio di notizie bellissime...
Cambiate due batterie diverse e eseguito con entrambe aggiornamento del bios, staccato tutto il possibile. Solo ram, alimentazione, scheda video sostituita con una identica....

NIENTE! Tutto come prima...! :cry: :cry: :cry:

mi dispiace... :(
lasci l'alimentazione sempre attaccata? potrebbe essere stato uno sbalzo di corrente..

kontimatteo
12-09-2008, 20:05
mi dispiace... :(
lasci l'alimentazione sempre attaccata? potrebbe essere stato uno sbalzo di corrente..

No stacco la spina (proprio la spina fisica) dopo ogni volta che faccio quelle prove.
Invece durante il normale utilizzo si lasciavo la spina attaccata senza neppure spegnere dal tasto sul retro...:(
Ma se ci si mette a pescare tutte queste cose non si finisce più...:confused:
Per esempio staccare le antenne dalle televisioni, i doppini dai modem, rimozione sicura dell'hardaware ecc...:D

gigi88
12-09-2008, 20:19
No stacco la spina (proprio la spina fisica) dopo ogni volta che faccio quelle prove.
Invece durante il normale utilizzo si lasciavo la spina attaccata senza neppure spegnere dal tasto sul retro...:(
Ma se ci si mette a pescare tutte queste cose non si finisce più...:confused:
Per esempio staccare le antenne dalle televisioni, i doppini dai modem, rimozione sicura dell'hardaware ecc...:D

Io ho collegato alimentatore del notebook e del desktop a una ciabatta e alla sera la spengo..
certo sono sciocchezze però non riesco a capire cosa sia successo alla tua piastra..

kontimatteo
12-09-2008, 20:27
Io ho collegato alimentatore del notebook e del desktop a una ciabatta e alla sera la spengo..
certo sono sciocchezze però non riesco a capire cosa sia successo alla tua piastra..

ah nemmeno io... :confused:
io invece ho una ciabatta per portatile e fisso, quindi a volte di notte faccio ricaricare il portatile, quindi mi tocca lasciarla accesa, in più la ciabatta è in una posizione poco comoda, dietro ad una porta...
Porca pupazza mi tocca spendere 50-60 euro se mi va bene :doh:

gigi88
13-09-2008, 17:12
ah nemmeno io... :confused:
io invece ho una ciabatta per portatile e fisso, quindi a volte di notte faccio ricaricare il portatile, quindi mi tocca lasciarla accesa, in più la ciabatta è in una posizione poco comoda, dietro ad una porta...
Porca pupazza mi tocca spendere 50-60 euro se mi va bene :doh:

Non sò che cosa dire..:(

kontimatteo
16-09-2008, 09:06
Ehi mio fedele compagno...
Nessuna altra prova che ti viene in mente?? :(
Altrimenti oggi o domani vado a comperarmi una scheda madre nuova con la speranza di non dovere formattare tutto causa incompatibilità hardaware...:mad:
Non posso stare senza pc di casa ho circa 700 foto da selezionare che mi aspettano :D

p.s: come se non bastasse il portatile fa le bizze tra batteria e alimentazione...
Se lascio la batteria inserita e provo ad accenderlo non va, se attacca anche l'alimentazione idem. Se stacco tutto e poi attacco solo l'alimentazione parte.
Allora solo a quel punto posso inserire la batteria da caldo (lo so che è una porcata ma l'ho fatto solo ora causa questo guasto), si carica e solo allora se stacco l'alimentazione posso permettermi di portare via il portatile :confused:
inoltre le cerniere sono completamente rotte tanto che l'altro giorno ho smontato il portatile per toglierle direttamente visto che davano solo fastidio...

Messo bene vero??!

gigi88
16-09-2008, 09:10
Ehi mio fedele compagno...
Nessuna altra prova che ti viene in mente?? :(
Altrimenti oggi o domani vado a comperarmi una scheda madre nuova con la speranza di non dovere formattare tutto causa incompatibilità hardaware...:mad:
Non posso stare senza pc di casa ho circa 700 foto da selezionare che mi aspettano :D

p.s: come se non bastasse il portatile fa le bizze tra batteria e alimentazione...
Se lascio la batteria inserita e provo ad accenderlo non va, se attacca anche l'alimentazione idem. Se stacco tutto e poi attacco solo l'alimentazione parte.
Allora solo a quel punto posso inserire la batteria da caldo (lo so che è una porcata ma l'ho fatto solo ora causa questo guasto), si carica e solo allora se stacco l'alimentazione posso permettermi di portare via il portatile :confused:
inoltre le cerniere sono completamente rotte tanto che l'altro giorno ho smontato il portatile per toglierle direttamente visto che davano solo fastidio...

Messo bene vero??!

Ciao, così a caldo mi viene da chiederti, ma il portatile e il desktop li colleghi alla stessa ciabatta/presa? attento che nn sia guasta quella e determina sbalzi di corrente che mandano all'altro mondo i tuoi computer..

kontimatteo
16-09-2008, 09:25
Ciao, così a caldo mi viene da chiederti, ma il portatile e il desktop li colleghi alla stessa ciabatta/presa? attento che nn sia guasta quella e determina sbalzi di corrente che mandano all'altro mondo i tuoi computer..

Beh allora per sicurezza la ciabatta intanto la cambio, così sto a posto.
A dire la verità è una mezza porcata che sicuramente devo sistemare. E' una ciabatta di ciabatta per il fisso, mentre invece il portatile è attaccato alla prima ciabatta... :D
Non mi menare ti prego... :(

p.s: chi è la figazza nell'avatar??! :D

gigi88
16-09-2008, 09:31
Beh allora per sicurezza la ciabatta intanto la cambio, così sto a posto.
A dire la verità è una mezza porcata che sicuramente devo sistemare. E' una ciabatta di ciabatta per il fisso, mentre invece il portatile è attaccato alla prima ciabatta... :D
Non mi menare ti prego... :(

No figurati, fossi in te però la controllerei.

p.s: chi è la figazza nell'avatar??! :D

la mia morosa sul divano..

kontimatteo
16-09-2008, 09:57
la mia morosa sul divano..

:D :D :D

gigi88
16-09-2008, 10:28
:D :D :D

dai sto scherzando è una modella! La mia morosa cmq è più bella :O

kontimatteo
16-09-2008, 10:35
dai sto scherzando è una modella! La mia morosa cmq è più bella :O

Beh fino a li ci ero arrivato... :fagiano:
:D

gigi88
16-09-2008, 11:11
Beh fino a li ci ero arrivato... :fagiano:
:D

:D!

kontimatteo
24-09-2008, 07:38
Ti chiedo anche un parere visto che immagino segui la discussione...
La asus P5KPL com'è?
Avrei intezione di prendere quella, e siamo sulle 60€ circa...

gigi88
24-09-2008, 07:56
Ti chiedo anche un parere visto che immagino segui la discussione...
La asus P5KPL com'è?
Avrei intezione di prendere quella, e siamo sulle 60€ circa...

Ciao! Aspetta che controllo le specifiche. Che uso intendi farne? OC?

kontimatteo
24-09-2008, 08:00
Ciao! Aspetta che controllo le specifiche. Che uso intendi farne? OC?

No deve solo funzionare...:)
4 slot per la ram;
775;
almeno un IDE;
pci express;

insomma mi accontento di poco...:)

gigi88
24-09-2008, 08:03
No deve solo funzionare...:)
4 slot per la ram;
775;
almeno un IDE;
pci express;

insomma mi accontento di poco...:)

ha solo 2 usb sulla mobo, però ne puoi mettere altre 4. Se ti accontenti e nn hai in mente di fare OC o esigenze particolari penso che possa andare bene.
Aspetta ancora un attimo che controllo bene :)

kontimatteo
24-09-2008, 08:07
ha solo 2 usb sulla mobo, però ne puoi mettere altre 4. Se ti accontenti e nn hai in mente di fare OC o esigenze particolari penso che possa andare bene.
Aspetta ancora un attimo che controllo bene :)

Veramente io avevo letto 8 usb...:confused:

gigi88
24-09-2008, 08:07
questa (http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=563&l4=0&model=1808&modelmenu=1)

gigi88
24-09-2008, 08:12
Veramente io avevo letto 8 usb...:confused:

si scusa ho letto male io 2x2 usb con supporto fino a 8 ;)

kontimatteo
24-09-2008, 08:18
Altrimenti altro di più tecnologico da consigliare?
Tieni conto di quello che faccio e quindi.
Scheda video per quello che costano oggi, va bene anche che non sia integrata, anzi preferirei (anche se si può sempre disabilitare).
Massimo potrei fare dell'acquisizione video, ma se così fosse poi magari mi compro una scheda di acquisizione aggiuntiva a parte.
Non saprei, magari un uscita audio digitale visto che ho un bel amplificatorino li nelle vicinanze? :fagiano:

gigi88
24-09-2008, 08:19
Altrimenti altro di più tecnologico da consigliare?
Tieni conto di quello che faccio e quindi.
Scheda video per quello che costano oggi, va bene anche che non sia integrata, anzi preferirei (anche se si può sempre disabilitare).
Massimo potrei fare dell'acquisizione video, ma se così fosse poi magari mi compro una scheda di acquisizione aggiuntiva a parte.
Non saprei, magari un uscita audio digitale visto che ho un bel amplificatorino li nelle vicinanze? :fagiano:

Budget?

kontimatteo
24-09-2008, 08:23
Budget?

Il meno possibile...:D
Boh sotto le 70€?
Uso poco il pc di casa e via via che si "deteriora" vorrei quasi sostituirlo con un portatile se fosse possibile...ma non è facile resistere a non avere un pc desktop :fagiano:

kontimatteo
24-09-2008, 10:07
UP, quando puoi ovviamente ;)

gigi88
24-09-2008, 10:34
UP, quando puoi ovviamente ;)

Si si ho letto è solo che sono molto impegnato.
Il budget è abb limitato :) cmq per l'uso che intendi farne quella penso vada piu che bene. Il chipset è aggiornato, certo sarebbe prendere meglio uno degli ultimi però mi sà che nn ci stai con il prezzo

kontimatteo
24-09-2008, 10:36
Si si ho letto è solo che sono molto impegnato.
Il budget è abb limitato :) cmq per l'uso che intendi farne quella penso vada piu che bene. Il chipset è aggiornato, certo sarebbe prendere meglio uno degli ultimi però mi sà che nn ci stai con il prezzo

Quale sarebbe uno degli ultimi?
Non ti preoccupare, rispondi pure quando hai tempo, pensavo solo non avessi visto l'ultimo messaggio.:)

gigi88
24-09-2008, 11:17
Quale sarebbe uno degli ultimi?
Non ti preoccupare, rispondi pure quando hai tempo, pensavo solo non avessi visto l'ultimo messaggio.:)

l'Intel X48 :) questo (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-intel-x48-nuovi-dettagli_22568.html)

gigi88
26-09-2008, 13:49
l'Intel X48 :) questo (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-intel-x48-nuovi-dettagli_22568.html)

Allora cos'hai deciso di prendere?

kontimatteo
26-09-2008, 13:55
Allora cos'hai deciso di prendere?

Penso proprio di prendere quella che ti dicevo, di cui non ricordo ora la sigla.
Il problema è che ci mando il mio collega visto che gli fanno un prezzo buono avendo lavorato in quel negozio, ma ora che si decide...:rolleyes:
Io volevo rimmetere in piedi il mio pc prima possibile :(
Tu avresti altro da consigliare?

Come sempre grazie del tuo interessamento...:)

gigi88
26-09-2008, 14:00
Penso proprio di prendere quella che ti dicevo, di cui non ricordo ora la sigla.
Il problema è che ci mando il mio collega visto che gli fanno un prezzo buono avendo lavorato in quel negozio, ma ora che si decide...:rolleyes:
Io volevo rimmetere in piedi il mio pc prima possibile :(
Tu avresti altro da consigliare?

Come sempre grazie del tuo interessamento...:)

Si ci sono mobo migliori ma dal punto di vista dell'OC, se tu non lo fai e per l'uso che intendi farne quella va piu che bene. Anche perchè se io cerco una mobo buona su trovaprezzi e te la consiglio, visto che compri in un negozio, probabilmente non l'hanno nemmeno, no?

kontimatteo
26-09-2008, 14:03
Si ci sono mobo migliori ma dal punto di vista dell'OC, se tu non lo fai e per l'uso che intendi farne quella va piu che bene. Anche perchè se io cerco una mobo buona su trovaprezzi e te la consiglio, visto che compri in un negozio, probabilmente non l'hanno nemmeno, no?

beh dipende quanto sia famosa diciamo...
Quel negozio vende solo cose imformatiche e assemblano pc, quindi è abbastanza fornito. Inolte il mio collega invia direttamente una email al suo ex-collega per chiedere le disponibilità...
Tu prova magari e vediamo quanta differenza di prezzo ci sia o se ce l'hanno.
OC zero, deve solo funzionare per anni :D

gigi88
26-09-2008, 14:28
beh dipende quanto sia famosa diciamo...
Quel negozio vende solo cose imformatiche e assemblano pc, quindi è abbastanza fornito. Inolte il mio collega invia direttamente una email al suo ex-collega per chiedere le disponibilità...
Tu prova magari e vediamo quanta differenza di prezzo ci sia o se ce l'hanno.
OC zero, deve solo funzionare per anni :D

Asus P5Q Pro ATX con il piu recente P45
LGA775 Socket bus 1600
Tipo chipset Intel® P45 / ICH10R con Intel® Fast Memory Access (FMA) supporto
2 x PCI Express 2.0 x16 slots
Velocità RAM supportata 1200 / 1066 / 800 / 667 MHz
RAM installata (max) 0 MB /16GB - 4 x DIMM, max.

IMHO dovessi cambiare mobo prenderei sicuramente una con chipset aggiornato tipo qsta.
Costa relativamente poco, ma ha ottime caratteristiche.

La Scheda madre P5Q Pro è basato su un chipset Intel ® P45 che combina prestazioni potenti con grande efficienza energetica e 1200MHz, supporta DDR2 dual-channel architettura di memoria e due PCI Express x16 2,0 per prestazioni grafiche estreme. Ha inoltre è dotato del migliore motore al mondo di ASUS EPU -6. La P5Q PRO supporta anche ASUS Express Gate-un avvio di Linux OS per l'accesso immediato a Internet in 5 secondi.

kontimatteo
26-09-2008, 14:32
Asus P5Q Pro ATX con il piu recente P45
LGA775 Socket bus 1600
Tipo chipset Intel® P45 / ICH10R con Intel® Fast Memory Access (FMA) supporto
2 x PCI Express 2.0 x16 slots
Velocità RAM supportata 1200 / 1066 / 800 / 667 MHz
RAM installata (max) 0 MB /16GB - 4 x DIMM, max.

IMHO dovessi cambiare mobo prenderei sicuramente una con chipset aggiornato tipo qsta.
Costa relativamente poco, ma ha ottime caratteristiche.

Però siamo sui 120€-130€ se non sbaglio... :fagiano:
Non sono proprio pochini...
Capisco benissimo comunque la differenza di chipset:)

edit: forse anche meno di 90€...

gigi88
26-09-2008, 14:34
Però siamo sui 120€-130€ se non sbaglio... :fagiano:
Non sono proprio pochini...
Capisco benissimo comunque la differenza di chipset:)

No 107€, dai è il prezzo ragionevole per una mobo decente. Anche se hai ragione su questa fascia prendei una DFI Lan Party. Però tu hai detto che volevi rimanere su Asus giusto?

gigi88
26-09-2008, 14:35
edit: forse anche meno di 90€...

Dipende, diciamo che se ti fa un pò di sconto la porti a casa tra gli 85-100€

gigi88
26-09-2008, 14:36
Con 25-30€ in piu IMHO prendi una piastra di tutto rispetto e soprattutto piu recente

kontimatteo
26-09-2008, 14:41
Quella che ti dicevo io la pagherei meno di 60€ circa...
boh...
P5Q liscia dovrei guardare quindi?

gigi88
26-09-2008, 14:51
Quella che ti dicevo io la pagherei meno di 60€ circa...
boh...
P5Q liscia dovrei guardare quindi?

No P5Q Pro, cmq nell'ottica di tenerla a lungo e in futuro cambiare proc e ram piu veloci secondo me meglio questa, se invece preferisci risparmiare anche quella per l'uso che ne fai e per la tua attuale configurazione va piu che bene

kontimatteo
26-09-2008, 14:58
Non è che poi sarebbe troppo avanti ed il mio E2140 non lo vede?? :D

gigi88
26-09-2008, 15:01
Non è che poi sarebbe troppo avanti ed il mio E2140 non lo vede?? :D

:D No figurati lo supporta perfettamente ma spremilo un pò quell'E2140 :p

kontimatteo
26-09-2008, 15:01
Cosa cambia in parole povere tra la p5q e la p5q pro?
Come sarebbero messe ad uscite audio digitali?

gigi88
26-09-2008, 15:13
Cosa cambia in parole povere tra la p5q e la p5q pro?
Come sarebbero messe ad uscite audio digitali?

la versione Pro supporta configurazioni CrossFire per quanto riguarda le schede video Ati e cambia anche il sistema di dissipazione e poi non saprei che altro anche perchè nn la possiedo. Ma se nn intendi fare OC e non hai in mente di sostituire la cpu prendi l'altra, ti costa meno e va piu che bene per l'utilizzo che ne fai tu ;)

gigi88
26-09-2008, 15:15
Tiralo un pò E2140 gurada qua :p (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071217)

kontimatteo
26-09-2008, 15:16
la versione Pro supporta configurazioni CrossFire per quanto riguarda le schede video Ati e cambia anche il sistema di dissipazione e poi non saprei che altro anche perchè nn la possiedo. Ma se nn intendi fare OC e non hai in mente di sostituire la cpu prendi l'altra, ti costa meno e va piu che bene per l'utilizzo che ne fai tu ;)

Con "l'altra" intendi quella che costa poco che avevo anticipato io?

kontimatteo
26-09-2008, 15:17
Tiralo un pò E2140 gurada qua :p (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071217)

L'avevo già letta infatti quella discussione...:)

gigi88
26-09-2008, 15:19
Con "l'altra" intendi quella che costa poco che avevo anticipato io?

si esatto

kontimatteo
26-09-2008, 15:22
si esatto

p5kpl, ok?
E' una MB in formato normale, giusto?

gigi88
26-09-2008, 15:27
p5kpl, ok?
E' una MB in formato normale, giusto?

Dai un' occhiata qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1565018)

Cmq si ATX intendi quello per formato normale? :p

kontimatteo
26-09-2008, 15:32
Dai un' occhiata qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1565018)

Cmq si ATX intendi quello per formato normale? :p

Si scusa...:p
Si vede che in ufficio siamo in 2, io il programmatore di software ed invece il mio collega il mega smanettone :D

Quella che voglio prendere io però non è la -VM ma quella normale, la VM ha solo 2 slot per la ram.

gigi88
26-09-2008, 15:35
Si scusa...:p
Si vede che in ufficio siamo in 2, io il programmatore di software ed invece il mio collega il mega smanettone :D

Quella che voglio prendere io però non è la -VM ma quella normale, la VM ha solo 2 slot per la ram.

uhm interessante e di preciso cosa programmi?
tanto possiamo andare OT visto che il thread è tuo :p

kontimatteo
26-09-2008, 15:37
uhm interessante e di preciso cosa programmi?
tanto possiamo andare OT visto che il thread è tuo :p

Si si il thread è mio! :D
Altrimenti rimanendo più bassi della p5q della p5k liscia cosa ne dici?

gigi88
26-09-2008, 15:41

adesso controllo, non hai risposto alla domanda però :)

gigi88
26-09-2008, 15:42

[/URL]
Direi che con il p35 va benissimo [URL="http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1637&modelmenu=1"]specifiche (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1637&modelmenu=1)

gigi88
26-09-2008, 15:44
[/URL]
Direi che con il p35 va benissimo [URL="http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1637&modelmenu=1"]specifiche (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1637&modelmenu=1)

Qnt la pagheresti?

kontimatteo
26-09-2008, 15:46
Invece la p5k/se è atx normale? Pregi/difetti?

p.s: io sviluppo programmi interni per la mia azienda, solo ad uso interno. Per programmi da vendere abbiamo un'azienda a parte di programmatori che lavora solo per noi. Siamo 9-10 aziende in totale tutte sotto il nostro ufficio che è il C.E.D. universale diciamo :p

kontimatteo
26-09-2008, 15:47
p5k meno di 90€
p5k/se meno di 75€

quale preferisci?:D

gigi88
26-09-2008, 15:51
p5k meno di 90€
p5k/se meno di 75€

quale preferisci?:D

mi sembra di leggere che sia piu completa la p5k liscia

il sistema di raffredamento è piu efficente
le interfacce memoria sono piu complete
la porta firewire che c'è solo sulla p5k

gigi88
26-09-2008, 15:51
Invece la p5k/se è atx normale? Pregi/difetti?

p.s: io sviluppo programmi interni per la mia azienda, solo ad uso interno. Per programmi da vendere abbiamo un'azienda a parte di programmatori che lavora solo per noi. Siamo 9-10 aziende in totale tutte sotto il nostro ufficio che è il C.E.D. universale diciamo :p

capito ;)

kontimatteo
26-09-2008, 16:54
Cosa scelgo quindi?
Qualche consiglio tra quelle che ti giro per messaggio privato?
;)

gigi88
26-09-2008, 17:17
Cosa scelgo quindi?
Qualche consiglio tra quelle che ti giro per messaggio privato?
;)

Ho risp al PM, P5K qualità/prezzo IMHO ;)

gigi88
26-09-2008, 20:24
Ma la tua p5b è fuori garanzia?

kontimatteo
26-09-2008, 20:37
Si l'ho presa usata su ebay in un negozio...:rolleyes:
l'ho pagata 35€ spedita ma a saperlo era meglio prenderla nuova...:(

gigi88
26-09-2008, 20:42
Si l'ho presa usata su ebay in un negozio...:rolleyes:
l'ho pagata 35€ spedita ma a saperlo era meglio prenderla nuova...:(

ah vero che l'avevi scritto...! altrimenti andavi di garanzia..! ma secondo il tuo collega cosa potrebbe essere successo a quella benedetta mobo?!

kontimatteo
26-09-2008, 20:52
ah vero che l'avevi scritto...! altrimenti andavi di garanzia..! ma secondo il tuo collega cosa potrebbe essere successo a quella benedetta mobo?!

Ah non lo so anche il mio collega è assolutamente senza spiegazione...
Adesso mi farò anche prestare un alimentatore nuovo, visto che è l'unica cosa che non ho provato...
Più di così non so che fare, alimentatore nuovo, la accendo senza niente attaccato, solo un banco di ram (provati tutti a rotazione) e scheda video (che ho anche sostituito con una identica)...
Se non si aggiorna così il bios io proprio non so che farci:confused:
Dagli screen-shot che ho postato sembra anche a te che l'aggiornamento venga eseguito, vero?

Altrimenti la P5B come mobo era buona?

gigi88
26-09-2008, 20:56
Ah non lo so anche il mio collega è assolutamente senza spiegazione...
Adesso mi farò anche prestare un alimentatore nuovo, visto che è l'unica cosa che non ho provato...
Più di così non so che fare, alimentatore nuovo, la accendo senza niente attaccato, solo un banco di ram (provati tutti a rotazione) e scheda video (che ho anche sostituito con una identica)...
Se non si aggiorna così il bios io proprio non so che farci:confused:
Dagli screen-shot che ho postato sembra anche a te che l'aggiornamento venga eseguito, vero?

Altrimenti la P5B come mobo era buona?

Si si! anche se la p5k è migliore! ;)
Penso però che la sfrutterei piu io di te che faccio OC :) , però cmq anche se dovessi prenderla nuova al tuo posto prenderei la p5k è sempre una piastra piu completa e con un buon chipset, ha anche 12 uscite usb mi pare

kontimatteo
26-09-2008, 20:59
Tu hai altro da suggerire per riesumare la mia povera P5B?:confused:

gigi88
26-09-2008, 20:59
e hai pensato di chiedere l'RMA? (anche se mi sto informando in che casi si puo richiedere)

gigi88
26-09-2008, 21:00
Tu hai altro da suggerire per riesumare la mia povera P5B?:confused:

prova con il cambio dell'ali e magari contatta anche per email l'Asus magari i tecnici sanno darti qualche dritta ;)

kontimatteo
26-09-2008, 21:04
e hai pensato di chiedere l'RMA? (anche se mi sto informando in che casi si puo richiedere)

cioè?
Non ho scontrino ne niente...:(

gigi88
26-09-2008, 21:36
cioè?
Non ho scontrino ne niente...:(

è certo l'hai comprata in ebay..hai provato a contattare il venditore e chiedergli se ha lo scontrino?

kontimatteo
26-09-2008, 21:38
è certo l'hai comprata in ebay..hai provato a contattare il venditore e chiedergli se ha lo scontrino?

Chiesto adesso... ;)
Aspetto che risponda...
Intanto chiedo anche alla asus va...

gigi88
26-09-2008, 21:40
Chiesto adesso... ;)
Aspetto che risponda...
Intanto chiedo anche alla asus va...

secondo me meglio provarle tutte prima di pensare di buttarla. Se ha lo scontrino e rientra in garanzia sei apposto! diversamente IMHO anche i tecnici della Asus potrebbero avere qualche idea per resuscitarla

gigi88
27-09-2008, 08:01
Buongiorno, fammi sapere se ti spedisce lo scontrino e se è ancora in garanzia ;)

kontimatteo
27-09-2008, 08:51
Buongiorno, fammi sapere se ti spedisce lo scontrino e se è ancora in garanzia ;)

Non mi ha ancora risposto, ma non credo...:(
Adesso mi preparo un discorsino da fare all'asus.

gigi88
27-09-2008, 19:24
Non mi ha ancora risposto, ma non credo...:(
Adesso mi preparo un discorsino da fare all'asus.

news?

kontimatteo
27-09-2008, 20:23
news?

non gli ho ancora scritto, ho trovato solo in inglese, ci metto due ore a prepararmi il discorso :D :rolleyes:

gigi88
27-09-2008, 20:34
non gli ho ancora scritto, ho trovato solo in inglese, ci metto due ore a prepararmi il discorso :D :rolleyes:

scrivi un tema? dai un tempo ragionevole...:asd:

kontimatteo
27-09-2008, 20:44
scrivi un tema? dai un tempo ragionevole...:asd:

A dire la verità non ho voglia di metterci giù a pensare l'inglese, poi sai com'è, ti chiedono 3 mila robe che scheda viedo, ali,ram,hd... hai tutto per evitare di darti una risposta che magari non sanno...

kontimatteo
29-09-2008, 08:07
Ciao fratello, ti tengo aggiornato...
Ancora non gli ho scritto all'asus, vogliono più o meno sapere anche quante volte sei andato in bagno prima di inviargli il form...:confused:
Ho letto un po' in giro sul Forum mondiale dell'asus ma non ho trovato niente legato al mio problema (ancora, sono 1000000 pagine circa:mad: )...

gigi88
29-09-2008, 16:17
Ciao, novità? :)

gigi88
30-09-2008, 17:49
Ho risposto al PM ;) ma invece la Asus non ti ha ancora risposto? e il venditore?

kontimatteo
30-09-2008, 18:15
Ho risposto al PM ;) ma invece la Asus non ti ha ancora risposto? e il venditore?
Il venditore ovviamente mi ha detto che mi posso attaccare...
Cioè che non fornisce garanzia per prodotti usati...

Alla asus non ho avuto ancora voglia di scrivere...magari lo faccio adesso...

gigi88
30-09-2008, 18:24
Il venditore ovviamente mi ha detto che mi posso attaccare...
Cioè che non fornisce garanzia per prodotti usati...

Alla asus non ho avuto ancora voglia di scrivere...magari lo faccio adesso...

ma prendi quella nuova e non pensarci piu! :D

gigi88
02-10-2008, 19:12
ciao, allora? hai contattato la Asus?

kontimatteo
02-10-2008, 21:04
ciao, allora? hai contattato la Asus?

Sto aspettando una sorta di fattura fittizia dal tipo che me l'aveva venduta e poi li contatto, così vado più sul sicuro ;)

gigi88
06-10-2008, 18:09
Bè benissimo Matteo, così non spendi neanche un €! sono contento per te! ;)

kontimatteo
06-10-2008, 18:24
Bè benissimo Matteo, così non spendi neanche un €! sono contento per te! ;)

9€ della spedizione :p

gigi88
06-10-2008, 18:47
9€ della spedizione :p

va bè dai stavi per spenderne minimo 50€! ;)

kontimatteo
06-10-2008, 19:05
va bè dai stavi per spenderne minimo 50€! ;)

;)