PDA

View Full Version : prolema convergenza lg retroproiezione

Sandrì
02-09-2008, 21:35
Non so se potete aiutarmi.Ho un televisore lg retroproiezione modello re-40nz60rb che ha un problema di convergenza!Tramite telecomando la convergenza puo'essere regolata,ma improvvisamente da un giorno all'altro la convergenza del blu non riesco più a centrarla con quella del rosso e del giallo.C'è praticamente una schermata che mostra tre mirini(rosso,giallo e blu)che per avere una convergenza ottimale bisogna farli coincidere in un unico mirino in modo che diventi bianco e mostra così una visione delle immagini ottimale.Da un gorno all'altro il mirino del colore blu si è spostato di un bel po'verso sinistra e non c'è alcun modo per rispostarlo verso destra in modo da farlo coincidere con il mirino rosso e quello giallo.Da cosa è dovuto tutto cio'?C'è un modo per regolarlo diversamente da quello del telecomando?Sono costretto a chiamare un tecnico che mi stracosterebbe anche solo per venire a valutare il problema?!Se potete darmi una dritta vi ringrazio.Mi scuso se questa non è la sezione giusta

Guren
03-09-2008, 03:07
due domande:

1) sicuro che i colori siano giallo, rosso e blu? :confused: :confused: :confused: (i 3 colori usati dai monitor crt/lcd/dlp sono verde, rosso e blu)

2) il retro è a tecnologia crt vero? in questo caso potrebbe esseresi spostato meccanicamente il tubo del blu e regolarlo è una cosa non difficile ma nemmeno alla portata di un novizio (maneggiare un tubo catodico richiede moooooolta cautela, ci sono correnti elettriche in gioco abbastanza pericolose, e ti sconsiglio vivamente di farlo)