View Full Version : Vestito per colloquio di lavoro
Tasslehoff
02-09-2008, 22:08
Sull'abbigliamento la mia ignoranza è crassa, supina, turpe e vergognosa, per cui vi chiedo consiglio (specialmente alle utentesse, si sa che le fanciulle hanno embeddato un chipset appositamente studiato per l'abbigliamento :D); gli unici vestiti che io abbia mai comprato in vita mia sono magliette metal o prese su thinkgeek.com pertanto potete immaginare quanto mi trovi in panico.
Venerdì devo andare ad un colloquio di lavoro, normalmente mi sarei vestito con la classica tenuta da matrimonio/cerimonia/colloquio, ovvero polo beige, pantaloni beige e clark (tarocche ovviamente) beige, insomma come un membro dei desert rats inglesi :)
Il problema sta nel fatto che la polo si è un po' troppo sfasciata causa vecchiaia e utilizzo (avrà 10 anni come minimo...), e ora mi ritrovo a fare una cosa che odio, comprarne una nuova...
Volevo cambiare colore, solo che non so quale scegliere che si abbini meglio con i pantaloni e le scarpe beige, o meglio che non faccia proprio a pugni... :rolleyes:
Mi sapreste dare un consiglio sul colore?
Prego di astenersi dai soliti consigli tipo "dovresti prendere una camicia" o "dovresti metterti in giacca e cravatta". L'ultima volta che ho messo una camicia e ho messo la giacca e cravatta è stata alla cresima e da allora ho promesso solennemente di non rifarlo mai più in tutta la mia esistenza...
C'è un altro motivo poi, io mi propongo con un profilo professionale operativo, tecnico e senior, non voglio fare ne il capo progetto ne il commerciale, per cui se già mi dicono che serve l'abito formale io prendo e me ne vado anche se dovessero offrirmi uno stipendio molto interessante (già successo...).
Il colore dei pantaloni che devo usare è questo
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080902220756_IMG_1376.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080902220756_IMG_1376.jpg)
Thx :D
clasprea
02-09-2008, 22:10
io dico azzurrino chiaro... però cavoli... la cravatta no... ma una camicia??????????? :D :D :D
io dico azzurrino chiaro... però cavoli... la cravatta no... ma una camicia??????????? :D :D :D
quoto.
camicia azzurra e vai col liscio.
la polo fa troppo svacco, almeno nel primo colloquio.
ps: non c'e' bisogno di spendere milioni di euro per una camicia carina.e puo' tornare sempre utile
Tasslehoff
02-09-2008, 22:17
Vi ringrazio per i consigli ma no, la camicia è esclusa a priori, non posso, non voglio.
Non è una questione di soldi, è che per me non esistono camicie carine, le odio, non le sopporto e non voglio indossarle.
Non è un colloquio per il primo lavoro, è solo un colloquio così per provare a vedere a che cifra posso arrivare e magari usarlo per fare pressione sul mio attuale datore di lavoro. Insomma un lavoro a tempo indeterminato ce l'ho già e mi sta anche abbastanza bene, non devo per forza essere assunto.
PS: anche se fossi disperato cmq non mi metterei la camicia eh, sia chiaro... piuttosto emigro in canada o irlanda...
Come mai il beige come colore? Io cmq metterei polo e jeans a sto punto, se non altro non indossi quegli orribili pantaloni :D
No no è esclusa a priori la camicia, non posso, non voglio.
Non è un colloquio per il primo lavoro, è solo un colloquio così per provare a vedere a che cifra posso arrivare e magari usarlo per fare pressione sul mio attuale datore di lavoro.
Insomma un lavoro a tempo indeterminato ce l'ho già e mi sta anche abbastanza bene, non devo per forza essere assunto.
PS: anche se fossi disperato cmq non mi metterei la camicia eh, sia chiaro... piuttosto emigro in canada o irlanda...
allora vai con una polo azzurra/celeste.
pero' sappi che per quanto odioso, l'apparenza un po' conta...
Tasslehoff
02-09-2008, 22:32
Come mai il beige come colore? Io cmq metterei polo e jeans a sto punto, se non altro non indossi quegli orribili pantaloni :DNo dai, non sono così orribili, sono jeans beige :)
Per il colore sinceramente non saprei, non mi sono mai preoccupato del vestiario tranne che per le magliette metal o geek che normalmente indosso al lavoro (anche dai clienti :D). Ho sempre avuto la fortuna di avere una zia proprietaria di un negozio di abbigliamento, quando mi si sfasciavano dei pantaloni (in genere per vecchiaia, dopo anni e anni di uso intensivo) semplicemente ne trovavo un paio nuovo nel cassetto.
Durante l'ultima tornata me li ha procurati beige, poi nel mio caso c'è un grosso problema di misure. In genere per farmi andar bene la lunghezza (altezza 197 cm per 104Kg) devo prendere taglie molto più grandi della mia e farmele stringere in vita.
Se dovessi prendere pantaloni che mi vanno giusti in vita (in genere preferisco sempre un po' più larghi della mia misura per comodità, odio le cose aderenti o alla misura...) me li ritroverei che finiscono a metà polpaccio...
Per le scarpe ho solo fatto di necessità virtù, ormai è da quando ho 16 anni che non scelgo le scarpe che indosso (ora ho il 48.5-49 a seconda di come calzano), semplicemente prendo quello che trovo e spero che costino poco (non me ne frega nulla delle marche).
Durante l'ultimo giro (le precedenti clark avevano le suole bucate :( ) ho trovato 1 paio di clark 48.5 e le ho comprate al volo, il colore era indifferente e casualmente era uguale a quello dei pantaloni.
Ah ci tengo a precisare che ho 3 paia di scarpe (ginniche, clark e scarponi da montagna) e 1 di ciabatte eh, non è che abbia questa grande passione nemmeno per le scarpe...
alphacygni
02-09-2008, 22:33
mah, fermo restando che imho e' meglio non vestirsi in pompa magna (io ho sempre pensato che esagerare in tal senso sia controproducente: se uno ha gia' esperienza, non deve ricorrere a espedienti vestiari per sviare il pensiero dalla sua mancanza..), c'e' sempre la sana via di mezzo :D che imho e' data da pantaloni in tinta unita, anche a taglio jeans volendo (ma non col classico denim blu/bianco), e una camicia, possibilmente dentro i pantaloni (se a maniche lunghe, se e' estate e fa caldo va bene corte e fuori dei pantaloni altrimenti fa ridere)...
poi vabe' sara' che a me piace metterle, anzi ho praticamente solo camicie nell'armadio :D pero' al di la' di quello non ci vedrei nulla di male a indossarla, da' quel minimo di eleganza gradita e mai esagerata!
p.s. all'ultimo colloquio che ho sostenuto, con successo, indossavo jeans (standard), una camicia a maniche lunghe abbastanza sportiva, e clarks marroni... la giacca pure io se possibile la metto solo in occasione dei matrimoni :D
ManyMusofaga
02-09-2008, 22:42
Ma i pantaloni in foto sono jeans leggeri? :confused:
cmq a sto punto se hai un jeansetto carino, ti compri una polo nuova (celeste, blu oltremare o anche un bel colorato se ti piace o un rigato) e sei a posto ;)
Tasslehoff
02-09-2008, 22:44
Ma i pantaloni in foto sono jeans leggeri? :confused: Leggeri o pesanti non saprei, in genere non faccio queste distinzioni, i miei pantaloni sono validi per tutto l'anno, o almeno io li uso a ferragosto come a capodanno :)
cmq a sto punto se hai un jeansetto carino, ti compri una polo nuova (celeste, blu oltremare o anche un bel colorato se ti piace o un rigato) e sei a posto ;)Eh appunto, il problema è sul colore, quale devo prendere? :wtf:
ManyMusofaga
02-09-2008, 22:52
Leggeri o pesanti non saprei, in genere non faccio queste distinzioni, i miei pantaloni sono validi per tutto l'anno, o almeno io li uso a ferragosto come a capodanno :)
Eh appunto, il problema è sul colore, quale devo prendere? :wtf:
Intendevo la consistenza...dalla foto sembravano piuttosto sottili...e poi sono jeans? Te lo chiedo perchè non son riuscita a distinguere dall'allegato...Coloro grigio? Dimmi se ho visto bene...
Qualche gusto specifico? Qualche colore che ti dona più degli altri? Le righe ti piacciono o preferisci una tinta unita? Dammi una mano da :p
Tasslehoff
02-09-2008, 22:57
Intendevo la consistenza...dalla foto sembravano piuttosto sottili...e poi sono jeans? Te lo chiedo perchè non son riuscita a distinguere dall'allegato...Coloro grigio? Dimmi se ho visto bene...Si sono jeans, e sono di colore beige. Purtroppo la foto serale in casa, e pure sovraesposta non aiuta a distinguere bene i colori. :(
Qualche gusto specifico? Qualche colore che ti dona più degli altri? Le righe ti piacciono o preferisci una tinta unita? Dammi una mano da :pSinceramente non saprei quale colore mi dona di più, indosso sempre magliette nere e una blu, l'unica maglietta di un colore diverso che indosso è proprio quella polo ora morta di colore beige.
Preferirei tinta unita per un motivo molto semplice, credo sia più facile da trovare :D
Poi sui disegni, motivi, righe (etc etc...) rischiamo di perderci in mille dettagli, tagliamo la testa al topo e semplifichiamo :)
Eh appunto, il problema è sul colore, quale devo prendere? :wtf:celeste o verde chiaro (acquamarina ad esempio).
ManyMusofaga
02-09-2008, 23:03
Si sono jeans, e sono di colore beige. Purtroppo la foto serale in casa, e pure sovraesposta non aiuta a distinguere bene i colori. :(
Sinceramente non saprei quale colore mi dona di più, indosso sempre magliette nere e una blu, l'unica maglietta di un colore diverso che indosso è proprio quella polo ora morta di colore beige.
Preferirei tinta unita per un motivo molto semplice, credo sia più facile da trovare :D
Poi sui disegni, motivi, righe (etc etc...) rischiamo di perderci in mille dettagli, tagliamo la testa al topo e semplifichiamo :)
Ok allora semplificando all'osso e considerato che i jeans sono beige e le scarpe pure consiglio un blu. E' un abbinamento sobrio, ben contrastato e che non ti "spettina" (visto che normalmente il colorato non lo porti potresti non vedertici).
ManyMusofaga
02-09-2008, 23:04
celeste o verde chiaro (acquamarina ad esempio).
Colori troppo chiari su un jeans beige secondo me
ci vuole più contrasto se non vuole sembrare un cencio slavato (perdona Tasslehoff ma l'abbinamento beige-beige-beige è da uccidersi :D )
ci vuole più contrasto se non vuole sembrare un cencio slavato (perdona Tasslehoff ma l'abbinamento beige-beige-beige è da uccidersi :D )se come dice lui la foto sbatte i colori ci sta bene pero' :fagiano:
dipende tutto dalla tonalita'... che a vederli cosi' in foto a me onestamente paiono grigi
Mucchina Volante
02-09-2008, 23:08
ma sul beige ci sta bene tutto alla fine..anche nera volendo. o come è stato detto blu, verde militare scuro bordeaux...
certo, non sarebbe il caso un giallo canarino :asd:
Tasslehoff
02-09-2008, 23:16
ci vuole più contrasto se non vuole sembrare un cencio slavato (perdona Tasslehoff ma l'abbinamento beige-beige-beige è da uccidersi :D )Ah nessun problema, come dicevo poco fa i colori mi sono stati praticamente imposti dalle necessità, per me poi era assolutamente indifferente :)
Ottimo il blu, mi piace pure. Ma meglio un blu scuro tipo quello di questo smiley (:eek: ) o più chiaro?
Ah se può essere utile io sono bianco come una pagine di notepad vuota eh, sono reduce da due settimane di ferie in cui l'unica abbronzatura era quella dell'lcd :D
ManyMusofaga
02-09-2008, 23:20
Ah nessun problema, come dicevo poco fa i colori mi sono stati praticamente imposti dalle necessità, per me poi era assolutamente indifferente :)
Ottimo il blu, mi piace pure. Ma meglio un blu scuro tipo quello di questo smiley (:eek: ) o più chiaro?
Ah se può essere utile io sono bianco come una pagine di notepad vuota eh, sono reduce da due settimane di ferie in cui l'unica abbronzatura era quella dell'lcd :D
il blu dello smile (tipo blu aviazione) va bene, contrasta bene con il pantalone chiaro, ti piace pure e visto che sei chiaro di carnagione non ti sbatte troppo in faccia. Evita le tinte chiare IMO e il blu scuro che ti farebbe sembrare ancora più pallido.
Tasslehoff
02-09-2008, 23:22
il blu dello smile (tipo blu aviazione) va bene, contrasta bene con il pantalone chiaro, ti piace pure e visto che sei chiaro di carnagione non ti sbatte troppo in faccia. Evita le tinte chiare IMO e il blu scuro che ti farebbe sembrare ancora più pallido.Ottimo :)
Grazzzzzie grazzziissime :*
ManyMusofaga
02-09-2008, 23:38
Ottimo :)
Grazzzzzie grazzziissime :*
Figurati :) facci sapere com'è andata eh :p
Tasslehoff
02-09-2008, 23:49
Figurati :) facci sapere com'è andata eh :pNon mancherò, anche perchè devo ricattare per bene il mio attuale datore di lavoro che in questo momento non mi può assolutamente licenziare o lasciar andare via :D
choccoutente
03-09-2008, 07:26
stesso problema....
opto per un parziale...camicia, pantaloni e scarpe eleganti ma senza giacca e cravatta...che dite?
è un primo colloquio generale...che potrebbero chiedermi? sono un neolaureato in economia gestionale al primo incarico.....
Sull'abbigliamento la mia ignoranza è crassa, supina, turpe e vergognosa, per cui vi chiedo consiglio (specialmente alle utentesse, si sa che le fanciulle hanno embeddato un chipset appositamente studiato per l'abbigliamento :D); gli unici vestiti che io abbia mai comprato in vita mia sono magliette metal o prese su thinkgeek.com pertanto potete immaginare quanto mi trovi in panico.
Venerdì devo andare ad un colloquio di lavoro, normalmente mi sarei vestito con la classica tenuta da matrimonio/cerimonia/colloquio, ovvero polo beige, pantaloni beige e clark (tarocche ovviamente) beige, insomma come un membro dei desert rats inglesi :)
Il problema sta nel fatto che la polo si è un po' troppo sfasciata causa vecchiaia e utilizzo (avrà 10 anni come minimo...), e ora mi ritrovo a fare una cosa che odio, comprarne una nuova...
Volevo cambiare colore, solo che non so quale scegliere che si abbini meglio con i pantaloni e le scarpe beige, o meglio che non faccia proprio a pugni... :rolleyes:
Prego di astenersi dai soliti consigli tipo "dovresti prendere una camicia" o "dovresti metterti in giacca e cravatta". L'ultima volta che ho messo una camicia e ho messo la giacca e cravatta è stata alla cresima e da allora ho promesso solennemente di non rifarlo mai più in tutta la mia esistenza...
C'è un altro motivo poi, io mi propongo con un profilo professionale operativo, tecnico e senior, non voglio fare ne il capo progetto ne il commerciale, per cui se già mi dicono che serve l'abito formale io prendo e me ne vado anche se dovessero offrirmi uno stipendio molto interessante (già successo...).
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080902220756_IMG_1376.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080902220756_IMG_1376.jpg)
va benissimo il tuo solito vestito da kender viaggiatore e il tuo fidato oopack
porta il rubino ipnotico non si sa mai
Il mio standard per cose del genere è un paio di jeans (un cinquetasche classico blu, ma anche un po' stone washed non è male), scarpa pettinata e bella camicia azzurra, qualche tono più chiara rispetto ai jeans. :boh:
Se trovo qualcuno che mi fa il nodo metto anche la cravatta, poi la allargo sul colletto slacciato, fa elegante ma non imbalsamato. :asd:
Tassle, ricordati che l'unico scopo del colloquio è intortarsi l'interlocutore, il tuo valore reale lo dimostrerai successivamente, sul campo. :O
ManyMusofaga
03-09-2008, 21:22
Non mancherò, anche perchè devo ricattare per bene il mio attuale datore di lavoro che in questo momento non mi può assolutamente licenziare o lasciar andare via :D
Allora spero che la nuova polo faccia colpo :D
Tasslehoff
03-09-2008, 21:55
Il mio standard per cose del genere è un paio di jeans (un cinquetasche classico blu, ma anche un po' stone washed non è male), scarpa pettinata e bella camicia azzurra, qualche tono più chiara rispetto ai jeans. :boh:Cinque tasche? Io ne conto 4 :confused:
Stone washed?
Se trovo qualcuno che mi fa il nodo metto anche la cravatta, poi la allargo sul colletto slacciato, fa elegante ma non imbalsamato. :asd:
Tassle, ricordati che l'unico scopo del colloquio è intortarsi l'interlocutore, il tuo valore reale lo dimostrerai successivamente, sul campo. :ONo aspettate, credo non si sia capito bene, io vado li, mi presento, gli dico su cosa sto lavorando e perchè è fondamentale che il mio datore di lavoro attuale non mi lasci andare.
A questo punto sta a loro calare le braghe e dire chiaramente (mettendo sul piatto una cifra ben precisa...) se hanno bisogno di qualcuno da vendere come senior ma pagare come junior (e in quel caso saluto e me ne vado), oppure se hanno realmente bisogno e hanno intenzione di assumere una figura senior, quindi pagarla come tale.
Insomma non mi servono i vestiti per impressionare, visto quello che ho per le mani credo basti descrivere un modo molto generico il pezzo su cui sto lavorando, e il resto verrà da se. Un lavoro ce l'ho, mi piace anche e mi ci trovo tutto sommato bene, ora sta diventando interessante (anche se rischioso...) per cui devo proprio trovare qualcosa di clamoroso per lasciarlo.
Poi ribadisco cmq che piuttosto che mettermi una camicia preferisco andare a fare il consulente d'assalto o lavorare per una agenzia interinale :O
Cinque tasche? Io ne conto 4 :confused:
Stone washed?
:asd:
Poi ribadisco cmq che piuttosto che mettermi una camicia preferisco andare a fare il consulente d'assalto o lavorare per una agenzia interinale :O
Ecco, questo è chiarissimo, perchè al di là di quanto sei skillato il vestito in certi casi fa sempre il monaco, a meno che compiacere l'altra persona con una camicia (solo per mezz'ora) sia ben oltre ogni possibile sacrificio. :eek: :Prrr:
Therinai
03-09-2008, 22:35
Ciao Tasle!
Ti faccio gli auguri per il colloquio e le condoglianze per la questione abbigliamento :D
Ti capisco, io per 22 anni sono stato un fedele del barbone-style, ma ho cambiato lavoro e oggi ho fatto il primo giorno vestito da pinguino! (quasi pinguino... la giacca non la ho messa e di cravatta non se ne parla... per fortuna che i capelli alla caparezza e i braccialetti sgualciti da 4 soldi lasciano intendere che c'è qualcosa sotto :rolleyes: ). Una sofferenza che non ti dico, non mi sono mai vergognato tanto in vita mia :cry:
Tasslehoff
03-09-2008, 22:47
Ecco, questo è chiarissimo, perchè al di là di quanto sei skillato il vestito in certi casi fa sempre il monaco, a meno che compiacere l'altra persona con una camicia (solo per mezz'ora) sia ben oltre ogni possibile sacrificio. :eek: :Prrr:Diciamo che preferirei fare a vita un lavoro di data entry :eek:
:asd:
Ciao Tasle!
Ti faccio gli auguri per il colloquio e le condoglianze per la questione abbigliamento :D
Ti capisco, io per 22 anni sono stato un fedele del barbone-style, ma ho cambiato lavoro e oggi ho fatto il primo giorno vestito da pinguino! (quasi pinguino... la giacca non la ho messa e di cravatta non se ne parla... per fortuna che i capelli alla caparezza e i braccialetti sgualciti da 4 soldi lasciano intendere che c'è qualcosa sotto :rolleyes: ). Una sofferenza che non ti dico, non mi sono mai vergognato tanto in vita mia :cry:Ti capisco e hai tutta la mia solidarietà :friend:
Io non ce la farei, mi è capitato anche in passato di rinunciare a colloqui di lavoro in cui mi chiedevano di presentarmi con pantaloni (non jeans) e camicia, in un paio di casi addirittura giacca e cravatta...
In tutti i casi precedenti ho chiamato e ho disdetto il colloquio, anzitutto per l'abbigliamento richiesto, e in secondo luogo per il semplice fatto che se chiedevano questi requisiti era evidente che cercavano personale commerciale o dirigenziale, e io di fare il commerciale o il dirigente non ho la minima intenzione... io sono e sarò sempre operativo :O
hikari84
04-09-2008, 13:37
Minchia non sei un barbone-style, sei messo peggio :asd:
Giacca e cravatta mi sembra esagerato, ma almeno un jeans decente, e ripeto decente, senza buchi vari, fili che penzolano ecc... se proprio proprio non ti va la camicia, almeno una polo con la sua piccola firma ok ma senza troppe scritte.
hikari84
04-09-2008, 13:39
... ah mi raccomando le scarpe... :asd:
Tasslehoff
04-09-2008, 15:18
Minchia non sei un barbone-style, sei messo peggio :asd:
Giacca e cravatta mi sembra esagerato, ma almeno un jeans decente, e ripeto decente, senza buchi vari, fili che penzolano ecc... se proprio proprio non ti va la camicia, almeno una polo con la sua piccola firma ok ma senza troppe scritte.I miei jeans (quelli della foto) non sono ne bucati ne sfilacciati. Non ne ho nemmeno un paio di jeans di quel tipo (a dire la verità ho due paia di jeans in tutto, quelli che indosso ora e quelli che vedete in foto...), non li sopporto proprio... se ho un paio di jeans con un buco corro a farmeli sistemare da mia nonna sarta oppure ne compro un paio di nuovo, non indosso mai roba firmata ma non giro certo con i pantaloni bucati o sfilacciati.
Per la polo, sono disposto a comprarne una nuova e tanto basta, di firme non ne voglio proprio vedere, anche perchè non cambiano nulla :O
... ah mi raccomando le scarpe... :asd:Clark beige (altre non ne ho...)
Matrixbob
04-09-2008, 15:47
Ormai c'è ne sono un casino di questi 3D:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1127249
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1615835
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288333
, vai e puniscili!
hikari84
05-09-2008, 17:09
Azz...
patrizio1982
05-09-2008, 17:40
va che vestirsi in giacca e cravatta non è una malattia :confused: :mbe:
alle donne piace pure :O :cool:
Tasslehoff
05-09-2008, 18:37
va che vestirsi in giacca e cravatta non è una malattia :confused: :mbe: Peggio, è disonorevole :mad:
alle donne piace pure :O :cool:Piuttosto mi faccio un nodo al popparuolo :O
Cmq il colloquio è andato, ed è andato piuttosto bene.
Purtroppo tutti i buoni propositi di comprarmi una polo nuova sono amabilmente andati alle cozze a causa di una serie di problemi che mi hanno tenuto incollato alla lavoro, problemi dovuti all'installazione di un Foundy Networks BigIron RX-32 (dal nome sembra un transformer in scala 1:1, e in effetti ci va vicino... è un megaswitch di rete da 200.000 € per la versione base, il primo esemplare installato in Italia...) che mi ha mandato a pallino un gozziliardo di applicazioni con eventi catastrofici per l'ente presso il quale lavoro.
Ora bisogna solo vedere la loro proposta economica e la controproposta del mio attuale datore di lavoro, giochiamo un po' al ricatto e vediamo un po' cosa mi conviene fare. Alla fine mi dovrei trasformare da sistemista applicativo senior in sistemista di rete senior, passerei da dba, responsabile di servizi applicativi e di rete a sniffer umano, specialista di apparati Foundry Networks (principale concorrente di Cisco e leader sulla fascia alta di mercato) e gestore di una colossale wan forse più grande di quella di fastweb...
E' una bella sfida e un bel cambiamento, vediamo un po' come si evolve... per il resto il contratto è standard, tempo indeterminato, qualche benefit, ha di buono che è molto vicino a casa mia...
Alla fine ero vestito così
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080905184226_vestito.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080905184226_vestito.jpg)
ManyMusofaga
05-09-2008, 19:00
Un po' tristolino tutto quel beige assieme ma :O pensavo peggio dai ;)
in bocca al lupo per questa nuova sfida!
ps. non abbandonare i propositi sulla polo nuova eh
Tasslehoff
05-09-2008, 19:04
Un po' tristolino tutto quel beige assieme ma :O pensavo peggio dai ;)
in bocca al lupo per questa nuova sfida!thx ;)
ps. non abbandonare i propositi sulla polo nuova ehNon mancherò, non posso buttare alle ortiche i tuoi preziosi consigli :)
Tra l'altro a breve dovrebbe arrivarmi un'altra maglietta esageratamente esagerata, appena si sveglia il corriere te la mostro :D
Con le scarpe al contrario? :mbe:
Tasslehoff
05-09-2008, 19:27
Con le scarpe al contrario? :mbe:Si si, era per fare un po' l'originale, perchè si ricordassero di me... insomma per mettere un piede (storto) nella porta :stordita:
io lunedì vado da quelli del personale di una società di consulenza medio grande, ovviamente il completo :)
usero quello color "petrolio" (mi pare sia questo il nome giusto per il colore) dato che è il più leggero, sotto camicia grigia e nel week-end torno a casa e scelto la cravatta tra le dozzine che ci sono a disposizione :D
per il colloquio tecnico che seguirà penso di puntare al pantalone di un colore simile a beige e camicia blu scuro, o quella a righe verticali.
per quanto mi riguarda maniche corte mai, quindi o giacca e cravatta o camicia o maglioncino/maglione se inverno :)
scarpa sempre bella, in genere nera o marrone chiaro se ho il pantalone chiaro. scapre da tennis o comunque "di tutti i giorni" mai
jack lende
05-09-2008, 19:52
Alla fine ero vestito così
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080905184226_vestito.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080905184226_vestito.jpg)
Sei sottopeso.
GUSTAV]<
05-09-2008, 20:13
x il colloquio, meglio un abito semitrasparente che fà vedere le tette :O
Tasslehoff
05-09-2008, 20:34
Sei sottopeso.Ironico o serio? :stordita:
Cmq sia ti assicuro che non sono sottopeso, 197 cm per 104Kg, il mio peso forma (misurato dopo innumerevoli torture, esami e plicometrie) sarebbe di 97 Kg, per cui sono un attimo sovrappeso... e francamente la cosa mi sta benissimo :O
io lunedì vado da quelli del personale di una società di consulenza medio grande, ovviamente il completo :)
usero quello color "petrolio" (mi pare sia questo il nome giusto per il colore) dato che è il più leggero, sotto camicia grigia e nel week-end torno a casa e scelto la cravatta tra le dozzine che ci sono a disposizione :D
per il colloquio tecnico che seguirà penso di puntare al pantalone di un colore simile a beige e camicia blu scuro, o quella a righe verticali.
per quanto mi riguarda maniche corte mai, quindi o giacca e cravatta o camicia o maglioncino/maglione se inverno :)
scarpa sempre bella, in genere nera o marrone chiaro se ho il pantalone chiaro. scapre da tennis o comunque "di tutti i giorni" maiInsomma un colletto bianco :mbe:
Quello della foto è il mio abbigliamento deluxe per le occasioni particolari, colloqui, matrimoni etc etc...
Normalmente (sia in sede che dai clienti) indosso maglietta (a scelta tra modello "geek inside" "metal inside" "booger picker" "got root?" e varie del gods of metal), jeans e scarpe da tennis o clark (faccio di necessità virtù dato che le mie scarpe sembrano più pinne che normali calzature).
La regola fissa cmq è che ciascun componente non deve mai costare più di 30 euro, altrimenti viene scartato a priori :O
Durante la stagione fredda aggiungo un paio di felpe di pile (uguali che alterno) con la cerniera da cima a fondo, comode e pratiche (basta slacciarle e si adattano perfettamente ad ogni clima, da quello autunnale all'inverno polare della bassa bergamasca) e una felpotta con cappuccio dei Manowar :D
Ah le felpe in questione sono tutte customizzate aggiungendo una comoda cerniera alle tasche in modo da poter portare ogni cosa (portafogli, chiavi, hard disk etc etc...) senza perderla e in tutta sicurezza :fagiano:
jack lende
05-09-2008, 20:36
Ironico o serio? :stordita:
No scherzavo. Battuta idiota sulla foto del vestito senza persona dentro... :asd:
Tasslehoff
05-09-2008, 20:50
No scherzavo. Battuta idiota sulla foto del vestito senza persona dentro... :asd:ups :stordita:
Dai è venerdì sera, probabilmente se l'avessi scritto un paio di giorni fa l'avrei capita :D
Ironico o serio? :stordita:
Cmq sia ti assicuro che non sono sottopeso, 197 cm per 104Kg...
Ma che cazzo vi danno da mangiare da piccoli?! :muro:
jack lende
05-09-2008, 22:22
Ma che cazzo vi danno da mangiare da piccoli?! :muro:
Ma vero, qui sono tutti altissimi. :mbe:
(io sono uno e ottantatré)
Ma vero, qui sono tutti altissimi. :mbe:
(io sono uno e ottantatré)
Ottantuno, ma qua mi sento un nano da giardino! :rolleyes:
Io concepisco fino a 1 e 90, 1 e 97 è spaventoso, inizi a dare le craniate ai telai delle porte, vai in bagno e ti sembra di pisciare in una tazzina da caffè. :mbe:
Calpesti qualcuno e non te ne accorgi, la gente si stufa di provare a guardarti negli occhi quando ti parla. :mbe:
Cioè, Tassle, a parte il fatto che così grosso non ti ammazzano neanche a coltellate, perchè ci vuole un katana, ma per il resto non è un handicap?! :read:
Dimenticavo, in bocca al lupo per il nuovo lavoro e/o per i ricatti! :D
Però rispondimi "crepi", non "grazie"! :D
Matrixbob
06-09-2008, 00:36
Della giacca si abbottona SOLO il bottone centrale di norma? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1759461)
conti1968
06-09-2008, 08:59
E' vero che l'aspetto conta,ma fino ad un certo punto..Dipende poi,chi ti trovi davanti,se e' un coglione,o uno che guarda in contenuti.Io,dirigo la logistica aziendale di una multinazionale,facevo il parcheggiatore prima..Saputo della possibilita di questo lavoro,son andato dal manager vestito da lavoro(stavo sistemando una vespa)...Colloquio,e assunto immediato a tempo indeterminato..Mica ha guardato l'aspetto(chiaro,in ufficio vado vestito decente,è d'obbligo ,ma perche' hai a che far con i clienti..)
Della giacca si abbottona SOLO il bottone centrale di norma? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1759461)
e se possibile con l'ultimo bottone sulla manica slacciato;)
loreluca
06-09-2008, 11:34
Sì ma la giacca deve essere perfetta! Altrimenti i primi 2 (di una 3 bottoni).
Ognimodo ad un colloquio di lavoro si va SOLO in abito scuro e camicia, altro che polo o sciatterie simili...
Tasslehoff
06-09-2008, 12:23
Cioè, Tassle, a parte il fatto che così grosso non ti ammazzano neanche a coltellate, perchè ci vuole un katana, ma per il resto non è un handicap?! :read:Pensa che io sono quello "piccolino", mio fratello (ha 16 anni, 13 meno di me) mi ha già superato in altezza, e ho un paio di cugini che superano i 2m (uno 2.03 e l'altro 2.04).
Se è un handicap? Eccome... come dicevo ogni capo di vestiario è una pena, se compro un paio di pantaloni li devo prendere talmente larghi che mi vengono le stimmate a fianchi a forza di stringerli in vita, altrimenti non basta mai la lunghezza...
Le scarpe, a causa del numero che porto (48.5-49) ho smesso a 16 anni di scegliere il modello, il colore e tutti gli aspetti estetici, è già tanto se trovo un paio di scarpe del mio numero, figuriamoci se posso permettermi di fare lo schizzinoso scartando un paio di scarpe perchè "non mi piace"
Ma ci sono un'infinità di altre cose, in macchina ad es io sto sempre scomodo, e soffrendo di un difetto ai tendini d'achille faccio molta fatica a fare tutti quei movimenti per cui la punta dei piedi deve tendere verso l'alto (verso il ginocchio per intenderci), per cui il tenere i piedi sempre in quella posizione guidando la macchina (se il sedile non arriva abbastanza in fondo) mi fa un male cane e mi ritrovo indolenzito e costretto a fermarmi per rilassare le gambe...
Poi ti potrei parlare di mille altre cazzate, tipo il letto con rete in doghe di legno, e materasso antiacaro da una piazza e mezza fatto su misura che mi è costato 3000 euro, oppure del fatto che non trovo una moto su cui "starci" perchè non so dove parcheggiare le ginocchia, e praticamente sarei costretto a prendere una TDM o un'Africa Twin, che mi piacciono per carità, (specialmente la TDM) ma non ha certo un prezzo "popolare" :rolleyes:, insomma mi sogno una bella stradale turistica a 4000 o 5000 euro come hanno fatto dei miei amici :cry:
Dimenticavo, in bocca al lupo per il nuovo lavoro e/o per i ricatti! :D
Però rispondimi "crepi", non "grazie"! :DCREPA!!! Ehmmm, crepi! :D
Sì ma la giacca deve essere perfetta! Altrimenti i primi 2 (di una 3 bottoni).
Ognimodo ad un colloquio di lavoro si va SOLO in abito scuro e camicia, altro che polo o sciatterie simili...Argomentare anzichè definire sciatto qualcosa che non lo è?:stordita:
Altrimenti io potrei anche definire patetico e conformista il vestito scuro e camicia... :rolleyes:
Ieri il colloquio l'ho fatto con il responsabile tecnico di questa società e ti assicuro che se mi fossi presentato con abito scuro e camicia (brr....) avrei fatto fin da subito una pessima impressione... Anche perchè lui era vestito in modo ben più sfatto di me, aveva una polo ed era pure piena di ditate di polvere (segno che aveva appena palpeggiato degli apparati nei rack).
Un tecnico da datacenter operativo, uno che mette le mani nei rack e che smonta servizi 24x7 che si presenta in giacca e cravatta è una contraddizione in termini :O
loreluca
06-09-2008, 14:17
Argomentare anzichè definire sciatto qualcosa che non lo è?:stordita:
Altrimenti io potrei anche definire patetico e conformista il vestito scuro e camicia... :rolleyes:
Ieri il colloquio l'ho fatto con il responsabile tecnico di questa società e ti assicuro che se mi fossi presentato con abito scuro e camicia (brr....) avrei fatto fin da subito una pessima impressione... Anche perchè lui era vestito in modo ben più sfatto di me, aveva una polo ed era pure piena di ditate di polvere (segno che aveva appena palpeggiato degli apparati nei rack).
Un tecnico da datacenter operativo, uno che mette le mani nei rack e che smonta servizi 24x7 che si presenta in giacca e cravatta è una contraddizione in termini :O
Io non capisco la moda che che si sta diffondendo di dover sempre paragonarsi e raffrontarsi agli altri. E' assurdo dire non mi vesto bene perché non si veste bene nemmeno lui. Io mi vesto bene a prescindere dagli altri... Anzi faccio sentire lui in soggezione, mi pongo già su di un piano superiore al suo... Se ti vesti in modo rigoroso sarà lui a risentirne, nonostante mi debba esaminare... Questo vale per tutti i ragionamenti, non solo il vestirsi...
Ovvio che per certi lavori sia eccessivo mettere la giacca e la cravatta...
Ognimodo mai ognerei di presentarmi ad un colloquio senza giacca, coi jeans o con le scarpe da tennis (sciatte) ... Sarà che ho un certo tipo di ambizione e prendo spunto da chi è ad un certo livello, senza paragonarmi a chi ho di fronte... ;)
Tasslehoff
06-09-2008, 16:31
Io non capisco la moda che che si sta diffondendo di dover sempre paragonarsi e raffrontarsi agli altri. E' assurdo dire non mi vesto bene perché non si veste bene nemmeno lui. Io mi vesto bene a prescindere dagli altri... Anzi faccio sentire lui in soggezione, mi pongo già su di un piano superiore al suo... Se ti vesti in modo rigoroso sarà lui a risentirne, nonostante mi debba esaminare... Questo vale per tutti i ragionamenti, non solo il vestirsi...
Ovvio che per certi lavori sia eccessivo mettere la giacca e la cravatta...
Ognimodo mai ognerei di presentarmi ad un colloquio senza giacca, coi jeans o con le scarpe da tennis (sciatte) ... Sarà che ho un certo tipo di ambizione e prendo spunto da chi è ad un certo livello, senza paragonarmi a chi ho di fronte... ;)Quella di paragonarsi agli altri non è una moda, si chiama semplicemente relazione sociale, dato che non viviamo soli su questo pianeta allora dobbiamo per forza di cose confrontarci con chi ci sta attorno :rolleyes:
Io dal mio punto di vista non capisco nemmeno questa "moda" del voler porsi sempre superiori, sempre migliori, sempre in competizione...
Perchè dovrei voler far sentire in soggezione la persona con cui sto facendo un colloquio? Da cosa deduci che sia io ad essere esaminato?
Nel mio caso il colloquio era utile sia all'azienda per capire se io sono adatto per il posto per il quale loro cercano personale, sia a me per capire cosa fanno, come lavorano, se il lavoro che propongono è interessante e se mi possono essere utili.
Cominciamo col porci in modo corretto di fronte ad un colloquio di lavoro, non è solo il lavoratore ad aver bisogno di un posto nuovo, ma è anche l'azienda ad averne disperatamente bisogno. :O
In secondo luogo io non voglio prevaricare nessuno, a me non frega nulla di portare via il posto di responsabile tecnico al tizio che mi ha fatto il colloquio, perchè semplicemente non me ne frega nulla di un ruolo del genere... io sono e voglio restare operativo, non provo alcun piacere o gusto nel dire alla gente cosa deve fare, c'è un problema e io lo risolvo, le puttanate (perdonatemi la volgarità) dirigenziali o da project manager le lascio volentieri agli altri... :rolleyes:
hikari84
06-09-2008, 19:33
ps. non abbandonare i propositi sulla polo nuova eh
... e non solo quella... :asd:
loreluca
06-09-2008, 20:28
Io dal mio punto di vista non capisco nemmeno questa "moda" del voler porsi sempre superiori, sempre migliori, sempre in competizione...
Perchè dovrei voler far sentire in soggezione la persona con cui sto facendo un colloquio?
Sì chiama autostima, fondamentale nel lavoro; chi non ce l'ha non puo' arrivare in alto.
;)
Tasslehoff
06-09-2008, 20:35
Sì chiama autostima, fondamentale nel lavoro; chi non ce l'ha non puo' arrivare in alto.
;)Appunto... se il lavoro che fai ti piace perchè dovresti voler arrivare in alto?
Mi rendo conto di dire cose impopolari in una società condizionata da modelli occidentali dove vince il migliore, o dove l'importante è schiacciare gli altri, superarli e arrivare primi, dove volere è potere(palla colossale detta così imho)... ma francamente chissenefrega di arrivare in alto :stordita:
Il mio consiglio spassionato è quello di goderti la tua vita facendo quello che ti piace e possibilmente senza farti condizionare, poi vedi un po' tu... :O
;)
Dipende cosa intendi per "arrivare in alto", c'è chi si pone l'obbiettivo di scalare gli organigrammi, c'è invece è già felice del lavoro che fa, c'è chi invece considera il lavoro un mezzo per godersi la vita nel tempo libero, pregando di avere sempre TANTO tempo libero. :boh:
loreluca
07-09-2008, 12:29
Mah io una vita senza ambizioni non la concepisco; se ho un lavoro ne vorrò uno più bello, se cambio casa anche, idem la donna, la macchina etc... :eek:
PinoLaLavatrice
07-09-2008, 12:36
Mah io una vita senza ambizioni non la concepisco; se ho un lavoro ne vorrò uno più bello, se cambio casa anche, idem la donna, la macchina etc... :eek:
Così però rischi di essere un eterno insoddisfatto e di invidiare chiunque stia meglio di te... porsi degli obiettivi nella vita è essenziale, ma che non siano sempre e solo quelli di diventare qualcuno. Ne esistono pure altri ben più importanti (famiglia, amici, solidarietà...)
Più che un uomo ambizioso sembri un bambino capriccioso, senza offesa. :O :read:
loreluca
07-09-2008, 13:49
Più che un uomo ambizioso sembri un bambino capriccioso, senza offesa. :O :read:
Puo' essere... Resta il fatto, per tornare in topic, che a un colloquio di lavoro ci vado vestito in modo formale...
Puo' essere... Resta il fatto, per tornare in topic, che a un colloquio di lavoro ci vado vestito in modo formale...
Per carità, scelte, anch'io ci vado abbastanza leccato e consigliavo lo stesso a Tassle. :boh:
Tasslehoff
07-09-2008, 13:58
Mah io una vita senza ambizioni non la concepisco; se ho un lavoro ne vorrò uno più bello, se cambio casa anche, idem la donna, la macchina etc... :eek:E io non concepisco una vita costantemente insoddisfatta e basata sulla legge del maialino (=di più è meglio) :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.