View Full Version : Aiuto per acquisto pc
ciao avrei bisogno assolutamente di un aiuto per l'acquisto di un pc nuovo. Dovrei comprarlo su un negozio internet che mi ha consigliato un amico di napoli, prezzi molto buoni (secondo me)....però tecnicamente non me ne intendo e nn vorrei comprare un pc per poi nn sfruttarlo...elenco i pezzi che mi ha proposto e il prezzo:
Processore intel 6600 q 150 euro
case 30 euro
4 gb ram kingstom 70 euro
asus p5k 78 euro
masterizzatore 20 euro
scheda video geforce 8400 512mb 35 euro (alternativa 8800 gt)
hard disk 500gb 58 euro
totale 437 euro tutto compreso (con alimentatore nn specificato)
voglio precisare che io cambio il computer dopo diversi anni, almeno 5.Non sono sicuro di usarlo per giocare ma potrebbe esserci l'opportunità, non uso programmi troppo pesanti, diciamo che navigo, masterizzo, cose semplici. Quello che voglio sapere è se mi conviene spendere così tanto per l'uso che ne faccio?se però prendo qualcosa in meno di processore poi fra un paio d'anni faticherò con i giochi?
grazie e spero in un vostro aiuto.
Manca l'alimentatore a questa configurazione... i prezzi non sono eccezzionali (la Q6600 da Prokoo p.e. costa 133 euro).
per giocare e fare quello che ti serve prendi un e8400 con 120 euro circa...la ram non serve assolutamente 4gb se usi un sistema operativo a 32 bit,cosi risparmi i soldi e li spendi per una scheda grafica + performante e un buon alimentatore,ti consiglio a un prezzo basso ma di qualità media l' LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W a 43 euro che ha buoni voltaggi...come scheda madre prenderei una p5q pro che offre maggiori possibilità di upgrade e puoi fare il crossfire con le schede video per avere migliori prestazioni video in quanto ha 2 slot pci-express...
Queste sono cifre da PC economici, il "faticare" con i giochi, inoltre, dipende principalmente dalla scheda video. Dipende anche dal monitor che hai, se a bassa risoluzione ovviamente anche una scheda non potentissima potrà farti giocare fluido.
Io lascerei perdere il processore Q6600 che non ti darebbe alcun vantaggio.
La cnfigurazione con la scheda video economica (la GeForce 8400), aggiungendoci l'alimentatore, verrebbe sui 500 euro.
A quella cifra io farei qualcosa del genere:
COOLERMASTER Elite 330 Midi Black € 37.00
DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Platinum DC KIT CL5 (2x2GB) € 75.00
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX € 125.00
DVD-RW PIONEER DVR-215D BK SATA*** € 25.00
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 € 56.00
ATI HD3850 Club3D 512MB (PCI-E,2xD,T,A) € 78.00
ASUS 775 P5QL PRO € 71.00
LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W € 43.00
Totale: € 510.00
Se poi vuoi risparmiare ulteriormente, puoi prendere una CPU E7200 (88,4 euro) e soli due moduli di RAM da 1gb, magari economica (32 euro), in tal modo il PC ti verrebbe a costare 430 euro.
Concordo su tutto tranne che su questa:
ASUS 775 P5QL PRO € 71.00
Io metterei sempre una P43 ma che abbia l'ICH10R (chissamai che prima o dopo un raid venga voglia di farlo). Tipo la asrock che tra l'altro viene pure qualche euro in meno (poca roba ma tant'è...).
Volendo c'è allora anche la ASUS 775 P5QL-E € 76.00 con P43 e ICH10R.
P.S. Ma non si fa Raid con il ICH9R? La DFI di cui ti parlavo ha quel SB e può utilizzare le Sata in Raid...
P.S. 2 Visto... manca la R... (ICH10)
P.S. 3 Comunque dopo la mia ultima esperienza con Asus, direi che una Asrock và benissimo :D
cavoli siete davvero molto precisi e preparati....la maggior parte delle cose che avete detto non le ho capite....cmq volevo stare sui 400 euro....oltre mi sembra esagerato per l'uso che ne faccio...possiedo già una xbox360 ed è per quello che nn sono sicuro di doverci giocare...500 euro nn voglio spenderli...per quanto riguarda l'alimentatore io nn ci avevo nemmeno pensato, ma è così importante?cmq leggendo in giro questo 6600 q non è granchè usato...dunque...
potrei rimanere su un dual core con 2 o 4 gb di ram, hard disk 500 e fin qui ci siamo...la scheda video è il mio dubbio principale e la scheda madre nn ho idea su quale sia meglio...avrei bisogno dei nomi dettagliati di ogni singolo elemento per poi vedere sul sito se sono disponibili...
chi volesse contattarmi potrei dargli il sito dove voglio comprarlo o se sapete altri siti ditemelo....
grazie ancora per l'aiuto
Guarda, come prezzi penso dovresti trovarti meglio su siti tipo: Prokoo, Hardware-Planet, E-Key, Xtremehw.
Puoi rimanere sui 400 euro, però non puoi pensare che ti venga una bellissima macchina, perdipiù da gioco.
Con la configurazione che ti avevo dato, con relative variazioni e con il suggerimento di emb, ti verrebbe una conigurazione con la quale ancora potresti giocare vicino ai 400 euro.
2 X DDR2 800Mhz 1GB AENEON 64Mx8 € 32.00
INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX € 88.40
ASROCK 775 P43R1600Twins € 69.30
Totale: € 428.70
Per rientrare sui 400 euro, dovresti sacrificare anche la scheda video:
2 X DDR2 800Mhz 1GB AENEON 64Mx8 € 32.00
INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX € 88.40
ATI HD3650 Sapphire 512MB DDR2 (PCI-E,2xD,T,A) € 45.00
Totale: € 395.70
sarei più propenso per quello da 428 euro....tantov so già che lo userò poco per giocare ma se capiterà almeno sarò a posto anke con la scheda video...mi spieghi xchè il pc che avevo messo io costava praticamente uguale ma era più veloce mentre questo è leggermente più lento?quali sono i pezzi che sostanzialmente fanno la differenza?
e dove mi consigliate di acquistare il tutto?
La configurazione che avevi postato inizialmente tu, considerandola con la scheda video da 35 euro, mancava di alimentatore. Aggiungendo un alimentatore da 43 euro (come nelle configurazioni da me proposte), sarebbe arrivato a costare 484 euro quindi parecchio di più di quella da 428.70 euro ;)
Il problema è che quella configurazione non era molto bilanciata.
Sarebbe costata di più senza però darti alcun vantaggio in nessun componente.
La CPU Q6000 è un modello un po' datato che, pur costando molto di più dell'E7200, non và più veloce relativamente all'uso che ne farai, anzi... inoltre è un processore che consuma e scalda di più. Costa molto di più perchè è un Quad, ma al di là di utilizzi particolari, per giochi, film, internet, un Dual è preferibile (specie se più moderno e veloce ^^).
La scheda video è di gran lunga inferiore della HD3850.
Di case, masterizzatore ed HD, non hai specificato marca e modello; i modelli che ti ho messo sono tra i migliori nella loro categoria di prezzo.
La scheda madre messa da te ha un chip P35, la Asrock ha un chip P43 (più recente).
Unica rinuncia la faresti sulle RAM (2 al posto di 4), ma tieni conto che se non hai Vista64, il sistema in ogni caso ti leggerebbe al max poco più di 3GB. Ma volendo potresti anche mettere 4GB di RAM di buona marca (meglio delle Kingstom da te scelte) con 43 euro in più... e saremmo ancora sotto i 484 euro della configurazione da te postata.
P.S. La configurazione da 428.70 l'ho fatta nel sito di Prokoo.
allora....diciamo che ho deciso, probabilmente vado a comprare la configurazione da 510 euro che mi avevi fatto all'inizio con qualche modifica, però vorrei sapere un'ultimo parere....guarda...
*DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Platinum DC KIT CL5 (2x2GB) € 75.00
*2 X DDR2 800Mhz 1GB AENEON 64Mx8 € 32.00
l'unica cosa vorrei mettere soltanto 2 gb così se ne avrò bisogno in futuro la metterò....quale mi consigli da 2 gb?
va bene se acquisto tutto su PROKOO??è affidabile?me lo montano loro vero?
ciao e grazie
allora....diciamo che ho deciso, probabilmente vado a comprare la configurazione da 510 euro che mi avevi fatto all'inizio con qualche modifica, però vorrei sapere un'ultimo parere....guarda...
*DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Platinum DC KIT CL5 (2x2GB) € 75.00
*2 X DDR2 800Mhz 1GB AENEON 64Mx8 € 32.00
l'unica cosa vorrei mettere soltanto 2 gb così se ne avrò bisogno in futuro la metterò....quale mi consigli da 2 gb?
ciao e grazie
A me sembra una buona macchina, tantopiù che il prezzo finale è 465.30 ^^
quindi ram da 2gb quale monto?la AENEON che mi hai detto?
e per quanto riguarda PROKOO??
Personalmente non ho mai acquistato da Prokoo, ma è un negozio abbastanza conosciuto e con ottimi prezzi.
Per giudizi più precisi, dai un'occhiata al thread sui negozi, in questa stessa sezione.
Per le RAM, sono quelle che costano meno, io prenderei quelle, altrimenti con 9 euro in più dovrebbe venirti una coppia di Geil.
Non è una scelta saggia, quella mobo ha l'ibrido (che in teoria è un vantaggio) e può mettere ddr2 e ddr3 ma non le due contemporanee, ergo o metti un modulo da 2GB perdendo il dualchannel ma lasciando aperta la porta all'espansione futura o se vorrai upgradare dovrai sostituire in toto la tua ram dato che si possono "popolare" solo due degli slot.
Poco male perché potrebbe essere che la ddr3 da 2GB costi di meno a breve...
va bene se acquisto tutto su PROKOO??è affidabile?me lo montano loro vero?
E' affidabile, te lo montano loro se scegli l'opzione apposita (30 euro se non compri anche il SO e 25 se compri anche windows).
Non avevo capito subito il tuo discorso :D
Comunque quella MB ha 6 banchi, di cui 2 DDR3 e 4 DDR2, quindi prendere 2*1GB ora e altri 2*1gb in futuro è fattibile ;)
vi ringrazio entrambi per le delucidazioni....dvorei prendere i due banchi da 1gb della geil (ddr2 800 Mhz 2Gb geil ULTRA DC KIT CL4) come consigliato da dukeit vista la poca differenza di prezzo con le AENEON.
Per quanto riguarda il montaggio credo che lo farò io...mi sembra una rapina 30 euro....:D
Se è la prima volta che lo fai, vedi se qualcuno può darti una mano, comunque in Internet trovi molte guide. Buon lavoro ^^
oggi sono andato dal negozio di computer che c'è nel mio paese e gli ho dato la lista dei componenti...voglio vedere il prezzo che mi fa....mi ha subito detto che la ram non sa se la trova e mi ha proposto la TIME LINE (mi sembra) dove dice che ha il dissipatore integrato e vanno benissimo (;) spero non voglia fregarmi)...voi che ne dite di sta ram?
poi mi ha detto ASROCK??secondo me è meglio ASUS....io mi fido più di voi quindi datemi i vostri pareri...dei negozianti non bisogna mai fidarsi....domani vado a prendere il preventivo e vi faccio sapere...
ciao
oggi sono andato dal negozio di computer che c'è nel mio paese e gli ho dato la lista dei componenti...voglio vedere il prezzo che mi fa....mi ha subito detto che la ram non sa se la trova e mi ha proposto la TIME LINE (mi sembra) dove dice che ha il dissipatore integrato e vanno benissimo (;) spero non voglia fregarmi)...voi che ne dite di sta ram?
Mai sentita nominare.
poi mi ha detto ASROCK??secondo me è meglio ASUS...
LOL, è la stessa cosa (con parecchi problemi in meno in caso di asrock) praticamente.
io mi fido più di voi quindi datemi i vostri pareri...dei negozianti non bisogna mai fidarsi....domani vado a prendere il preventivo e vi faccio sapere...
Vedi cosa ti ci infila e poi facci sapere (ma tanto lo so già che provera a propinarti una asus della serie P5Q ^___^)
Scusa, ma nella configurazione di cui avevamo parlato avevamo messo appunto una Asrock.
Inoltre andare con una lista da un negoziante è assolutamente inutile, ti farà il PC in base a quello che ha lui in casa.
Per ultima cosa, il prezzo... hai preso un PC estremamente economico, ma in tal caso perderai il 30% del suo valore (o con costi aumentati o con pezzi di minor valore).
Hai già cambiato idea sul montarti il PC da te?
30 euro per montarlo e testarlo erano tanti, ma sei disposto a darne, sotto varie forme, 150 al negoziante?
questo negoziante lo conosco da una vita...io mi faccio fare il prezzo sui componenti che gli ho detto...non voglio roba diversa, questo gliel'ho detto...domani vado a prendere il preventivo e vediamo cosa mi ha fatto...poi non pùò vendere roba che ha in casa xchè è un negozio piccolo in un paese piccolo quindi deve ordinare tutto....
cmq sono rimasto per la asrock e per la geil....
cmq sono rimasto per la asrock e per la geil....
La ram cmq è abbastanza flessibile, basta che sia di buona marca e cas4. Se non trova le geil vanno benissimo corsair, ocz, g.skill, kingstone (magari non la serie value), teamgroup e anche altre ancora non sono da disdegnare...
poi non pùò vendere roba che ha in casa xchè è un negozio piccolo in un paese piccolo quindi deve ordinare tutto....Si, ma il più delle volte cercano di venderti quello che ha il loro fornitore; spesso, anche volendo comprare in negozio, sono stato costretto a comprare online in quanto, anche ordinandole, certe componenti i negozi non riescono a procurarsele.
per la ram mi ha parlato anke della kingston, probabilmente xchè è una delle più famose e diffuse...devo dire che in materia non credo sia molto ferrato sto negoziante....
quindi se non ha geil vado su corsair (modello??) oppure ocz (modello??)...ho visto su prokoo e ho notato che le ocz sono a 1066Mhz mentre la corsair è a 800Mhz...nn so quale sia la differenza...più che altro la ocz è più cara, sui 50 euro contro i 40 dell'altra....domani mattina vi dico tutto...vediamo se mi farà delle sorprese....:D :D
p.s. cmq la mia era una curiosità quella di sapere che prezzo mi faceva il negozio...se la differenza è minima mi conviene prenderlo da lui (ovvio) altrimenti ringrazio e ordino su prokoo....
è arrivato il preventivo.....
Dunque sono andato a ritirare il preventivo....posso solo dire che sti negozi son dei ladri...ecco a voi cosa mi ha proposto e i rispettivi prezzi:
CASE COOLER MASTER ELITE 330 BLACK 44.50 EURO
CPU INTEL CORE2DUO E8400 155 EURO
RAM KINGSTON DDR2 800 1 GB 2pz 45 EURO
HARD DISK SEAGATE 500GB 69 EURO
ATI SAPPHIRE HD 3850 512MB 102 EURO
ASROCK P43R1600 TWINS 78 EURO
ALIMENTATORE CM REAL POWER 620W ACTIVE 108 EURO
TOTALE 601 EURO (onesto non trovate?? ;) ;) )
Gli ho detto che gli faccio sapere e che non sono sicuro di spendere così tanto, che voglio qualcosa di meno costoso e l'ho salutato....non mi vedrà più per un bel pò....
e voi che ne pensate??
sto facendo il preventivo su prokoo ma non c'è più la ati hd3850 club 3d c'è solo la ati hd3850 sapphire e costa uguale alla club...ce ne sono due 3850 una gddr2 e l'altra gddr3....che prendo??
Guarda, sinceramente non ti ha fatto un prezzo altissimo, ho visto preventivi ben più alti.
E' ovvio che un negozio non può farti il prezzo che trovi online del resto anche online spesso trovi prezzi scandalosi; in tutta Italia si contano sulla punta delle dita i negozi convenienti... ho visto negozi online con prezzi ben più alti e, tenendo conto che la gestione di un negozio ha dei costi differenti ed un numero di potenziali clienti di gran lunga inferiore, penso ti abbia fatto un buon prezzo.
Però è quello che ti dicevo, non riuscirai ad avere la stessa configurazione richiesta e pagherai qualcosa in più, però avrai anche dei vantaggi: avrai il PC sicuramente funzionante ed in caso di problemi potrai portarlo rapidamente e senza smontarlo al tuo negoziante e attendere che ti venga restituito in perfette condizioni. Online dovrai capire cosa non funziona, fare un RMA, smontare il pezzo (sperando non sia la MB), spedirlo ed aspettare... molto, quindi rimontarlo, senza contare le spese di spedizione dell'operazione.
Ovviamente non è cosa da tutti i giorni un guasto, però è da preventivare.
Il prezzo che ti ha fatto sale anche perchè ti ha messo un alimentatore di livello superiore, percui alla fine pagheresti un centinaio di euro in più del migliore negozio online, sinceramente non è male. Ovvio che se il tuo obiettivo è risparmiare, non hai alternativa al comprare online.
P.S. L'assemblaggio è compreso nel prezzo che ti ha fatto? Online dovresti anche aggiungere 30 euro per il montaggio e 15 per la spedizione.
a me viene 449 senza masterizzatore...150 euro in meno...poi ci aggiungo 15 euro di spedizione e arriviamo a 465 euro...la differenza è tanta...poi non ho mai avuto problemi di pezzi non funzionanti e per il montaggio dovrei cavarmela...
dell'assemblaggio non abbiamo parlato...ma non credo sia compreso...
Demistificatore
06-09-2008, 12:36
sto facendo il preventivo su prokoo ma non c'è più la ati hd3850 club 3d c'è solo la ati hd3850 sapphire e costa uguale alla club...ce ne sono due 3850 una gddr2 e l'altra gddr3....che prendo??
gddr3. ma se vuoi giocare prendi la HD 4850
magari la userò per giocare ma non è essenziale, va più che bene la 3850...allora vado sulla gddr3...
a me viene 449 senza masterizzatore...150 euro in meno...poi ci aggiungo 15 euro di spedizione e arriviamo a 465 euro...la differenza è tanta...poi non ho mai avuto problemi di pezzi non funzionanti e per il montaggio dovrei cavarmela...
dell'assemblaggio non abbiamo parlato...ma non credo sia compreso...Guarda, il conto và sempre fatto su pezzi identici. Alla fine il prezzo che ti ha fatto sarebbe superiore di un centinaio di euro (o poco più), che quello di un ottimo negozio online.
Ti ripeto, online hai più scelta e puoi risparmiare sia sul prezzo sia scegliendo i pezzi più adatti senza sprecare in migliorie inutili o senza adattarsi a mettere qualcosa di scadente, però non penso che il negozio ti abbia fatto un prezzo molto alto.
Se poi te lo assemblava lui con quel prezzo, alla fine avresti pagato un 60 euro in più...
ho capito...però a me sinceramente non mi va di spendere quella cifra...600 euro sono troppi...e se volessi tagliare un pò il preventivo fatto da lui che cosa potrei cambiare?
sicuramente 108 euro di alimentatore mi sembrano troppi, quello che volevo costava 43 euro su prokoo, più del doppio...poi la ATI della SAPPHIRE è troppo cara (102 euro) e infine la cpu a 155 euro mi sembra elevata...
consigli?
Il consiglio, se non vuoi spendere quelle cifre è acquistare online, perchè quelli sono i migliori prezzi "da negozio".
Aggiungici il problema delle forniture e così, per avere un alimentatore decente sei costretto a spendere 108 euro, invece che 55/60 per l'equivalente del LC in negozio.
La configurazione possibile la hai già, dici che sei in grado di assemblarlo da solo e che non ti preoccupano eventuali problemi di assistenza... dunque, ordinati il PC online ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.